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La 2CV è arrivata in Italia nel 1980

Aperto da Manug75, 11 Maggio 2012, 11:51:07 AM

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tiotio

dieri e poi concludo, che non è il caso di soffermarsi su una frase infelice piottusto che sulle prese di posizioni altrui, anche se qualcuno dovesse considerare la 2cv un'auto da comunista (tanto per fare un esempio) non cambierebbe nulla della mia personale opinione, ed in certi momenti storici bisogna ammettere che in alcune situazioni forse è stato anche così... sicuramente c'è ancora qualcuno oggi che fa questo tipo di associazione, perchè me l'hanno anche chiesto...

non che la cosa mi renda particolarmente felice, ma non ha nessuna rilevanza, questa stessa persona può fare la stessa associazione, che so con una fiatpanda, solo perchè è una utilitaria economica, probabilmente questa persona associa l'idea di un'auto che può essere apprezzata tanto quanto sono elevate le dimensioni o la cilindrata, altro modo di vedere.

le "guerre" intestine... sono discretamente stucchevoli!

però è interessante notare come nel corso del tempo, la società bene o male tende ad avere sempre le stesse contrapposizioni, la stessa persona che 30 anni fa snobbava come catorci le 2cv/dyane/ami allo stesso modo oggi disprezzerà le utilitarie e magari ha un suv o una ammiraglia...

è meglio? è peggio?  (nonso)

credo sia peggio star qui a discutere su questa o quest'altra derivata o meno, personalmente lunga vita alle 2cv e alle dyane!! (scusate per le ami, non ne sono estimatore ma non gli voglio nemmeno male, anzi...)  :D

tiotio

Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 17:58:29 PM
... con una tentativo non riuscito di 2cv all'italiana, ...

ragass siete forti, questa traduzione non l'avevo vista mai...  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ggiovane matteo

Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 18:00:36 PM
tentativo non riuscito di 2cv all'italiana

nemmeno io..
a cosa corrisponde??

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Ludo

Citazione da: ggiovane matteo - 04 Giugno 2012, 18:42:35 PM
Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 18:00:36 PM
tentativo non riuscito di 2cv all'italiana

nemmeno io..
a cosa corrisponde??


Alla BRANDA!


ahahahhahahahahhahahah

Ma che casso ve litigate per lo stesso tipo di lamiera rugginosa!!!!! (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

...Boh  (muoio), non vedo nessun litigio  (nonso), per me c' è stato solo uno scambio di opinioni;  per lo meno in questo modo il forum si mostra vivo e "umano": che senso avrebbe se ci fossero solo elogi e vicendevoli complimenti? Poi, ripeto, per lo meno da parte mia non c' è stata nessuna disputa tra 2cv e Dyane, mi pare che si sia frainteso un bel po'!   Sta di fatto che appena si tocca la Dyane... Apriti cielo!
Un saluto a tutti i Dyanisti permalosi  (felice)!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

scusate non resisto...

fiatpanda
fiat panda
panda
f i a t   p a n d a

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

se provate a scrivere tutto attaccato l'ultima riga che forse non mi censurano, ottenete il risultato dedierato!!

(su)

Lu

Continuo a pensare di essere un fortunato, io posso goderne la vista e l'uso di entrambe:



A voi giudicare qual è la più bella (genericamente parlando) fra 2cv e Dyane... io non ci sono ancora riuscito.

PS: magari un giorno riuscirò ad affiancargli una Ami6 berlina....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj


non avertene, ma la più vera e quella che hai portato al "Centru du munnu"
Mi pareva di essere in un paesino di francia....






Lu

Citazione da: paoloDòCavaj - 05 Giugno 2012, 11:09:28 AM
non avertene, ma la più vera e quella che hai portato al "Centru du munnu"

Non occupare con mie foto thread generici, grazie.
La foto delle due serve solo per mostrare vicine la 2cv e la Dyane (tipo ciò che ha messo tiotio), non per mostrare le MIE bicilindriche. Non sono affetto da manie di protagonismo.
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 05 Giugno 2012, 10:30:30 AM
Continuo a pensare di essere un fortunato, io posso goderne la vista e l'uso di entrambe:



A voi giudicare qual è la più bella (genericamente parlando) fra 2cv e Dyane... io non ci sono ancora riuscito.

PS: magari un giorno riuscirò ad affiancargli una Ami6 berlina....

quella targata Cretino  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

dyanista

Do un mio piccolo contributo che poi è solo un parere personale e frutto di vissuto e nulla più.
Sono un appassionato Citroen da 30 anni, e cioè da quando mio fratello, un caldo pomeriggio di giugno del 1983 laddove io non ero ancora nemmeno patentato, portò a casa una DS scalcinata.
Nacque l'amore per il Marchio, fermo, solido, incontrastato, tant'è che ad oggi di Chevronate ne sono passate una cinquantina, di tutte le fogge e colori, dalle più piccole alle più grosse passando per le medie, idro, non idro eccetera.
Sia la Dyane che la 2CV mi erano sempre piaciute molto, moltissimo, anche quando da bambino non sapevo che un giorno ne avrei possedute; nel 91 inizio con l'avventura bicilindrica nientedimeno con una Ami 6 berlina del 64, nel 93 arriva la prima 2CV, una Spécial dell'81 di giugno, l'ultima con i freni a tamburo, pochi mesi dopo arriva la Dyane, per scelta, perchè mi sembrava logico affiancarla alla 2CV, perchè l'una è complementare all'altra.
E nel 94 arriva un'altra 2CV, una 4 del 76.
Utilizzo o l'una o le altre a scelta, un pò come mi capita, senza mai dare preferenze assolute, anche se la Dyane rimane di mio appannaggio pieno e la 2CV Spécial a mio fratello, lasciando come "jolly" la 435 cc.
Ricordo che cercai appositamente la Dyane, si perchè oltre a piacermi proprio, come dicevo poco sopra, averle entrambe mi da l'aria della completezza.
Nel mondo Citroen non è l'unica diatriba che si osserva quella della 2CV vs Dyane, ma bensì ce n'è anche un'altra, molto accesa, che è DS vs CX. Vi garantisco che ho visto e sentito di tutto in merito, i diessisti veri e puri vedono il modello successivo come un qualcosa di brutto e da guardare per storto e capita praticamente sempre che chi ha una CX ammira anche la DS e che ha la DS ha occhi solo per lei.
Tutto ciò a mio avviso è, passatemi il termine, sciocco.
Io, da appassionato come sono non me le sono fatte mancare nessuna delle due, dato che anche qui, sono due modelli complementari e non intercambiabili, proprio come la Dyane e la 2CV.
Oggi, dopo anni di digiuno bicilindrico ho scelto di ricomprarmi la Dyane, il mio cuore è rimasto lì dentro tanto da definirmi dyanista però me ne guardo bene dal dire che è meglio della 2CV, se avessi spazio e fondi ne prenderei una subito....
(felice)

Lu

Non sapevo di questa diatriba DS vs CX, anche perchè non ci trovo molto senso.
La DS è venuta prima, la CX ne è l'erede. E dopo la CX c'è l'XM e dopo ancora la C6.
Potessi permettermelo e comprerei tutte e quattro.

Ma che diatriba è? Se è più bella una o l'altra? Boh.. quella si che non ha un briciolo di senso...

PS: mi sa che rientro nei canoni: sono un appassionato di CX ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

#42
Citazione da: Lu - 05 Giugno 2012, 11:50:18 AM
Non sapevo di questa diatriba DS vs CX, anche perchè non ci trovo molto senso.
La DS è venuta prima, la CX ne è l'erede. E dopo la CX c'è l'XM e dopo ancora la C6.
Potessi permettermelo e comprerei tutte e quattro.

Ma che diatriba è? Se è più bella una o l'altra? Boh.. quella si che non ha un briciolo di senso...

PS: mi sa che rientro nei canoni: sono un appassionato di CX ;)

Capisci quant'è stupido tutto ciò? Eppure ci stanno, però il tutto è deviato su un'altro discorso, altrettanto puerile ma diffuso: mentre su Dyane e 2 CV si parla di qual'è la più bella o la più significativa, sulle ammiraglie il discorso si sposta su quello di quel fosse l'ultima vera Citroen.
Una cosa che francamente mi urta da morire.
Allora la DS è l'ultima vera Citroen perchè fatta quando non c'era l'alleanza con PSA, la CX si è imbastardita perchè poi ha montato motori non più Citroen (parliamo del 1995 PRV a aprtire dall'AM 80) e sovente, tanti anni fa dai sedicenti diessisti mi sentivo dire della mia bellissima 20 Pallas dell'83 ma che ha di Citroen questa macchina..
Non è finita, perchè con la XM ormai conclamatamente PSA si sentono discorsi del tipo che è l'ultima vera ammiraglia idro della generazione precedente ad LHM mentre la C6 è una Peugeot imbellettata. Insomma, ce n'è sempre una che fa preferire il modello precedente o qualche cavillo che non va.
La verità?
L'ultima vera Citroen è stata la Traction, perchè quando fu concepita era ancora in vita il mitico Fondatore, il resto sono mezze Michelin e successivamente PSA.
Ma che importa? Sono delle bellissime macchine tutte e 4, ed ognuna con le sue caratteristiche peculiari e marcate, perchè perdere tempo tra gente che accomuna una passione in sterili quanto inutili lotte intestine?
Questo non lo capirò mai.....
Scusate se ho un pò deviato il discorso.

Giacomo

 (felice) porto la mia personale esperienza, così, asetticamente come l'ho vissuta.
Maggio '86: mentre torno dalla caserma di Passo Corese dove facevo il militare, sulla Salaria nel tratto prima di entrare a Monterotondo un bellissimo cane maremmano attraversa la strada e io per evitarlo mi spiaccico con la mia 500 del 67 su un albero.
Contate le ossa sane (per fortuna tutte) e fatto l'appello dei lividi ricordo che scendendo dalla macchina il primo pensiero fu mi compro una Dyane.
E' venuto spontaneo, non ho mai pensato ad una 2cv molto probabilmente perchè a Roma tra le utilitarie che vedevo in circolazione c'erano tante Dyane. Quindi un pensiero x così dire condizionato.
Oggi ho di nuovo una dyane ma esclusivamente per affetto per i ricordi che sono legati a lei, ai viaggi ( ne fece di KM) agli amici, alla prima fidanzata...e...vabbè lasciamo stare! Non ho  mai e sottolineo mai pensato ad un paragone con la 2cv (che mi piace e molto!). sarebbe come dire è meglio la mozzarella di mucca o quella di bufala oppure (per i nordisti) il grana o il parmigiano Reggiano. Non sono paragonabili sono cose diverse ognuna con i suoi  estimatori che la vedono con gli occhiali della loro storia, che legano ad ognuna il proprio vissuto, la parte più intima.  Insomma lunga vita alle bicilindriche non perchè sono belle (per me lo sono pure!) ma perchè quando ne vedi una ti si accende qualcosa dentro e sorridi!  (felice)

2cvami

#44
...Tanto casino per nulla! Non mi sono mai sognato di mettere su una disputa tra 2cv e Dyane, è una cosa che trovo assurda. Ho ribadito un concetto ovvio, cioè che la Dyane è più "banale" della 2cv perchè adottava delle soluzioni meno estreme, soluzioni che la rendevano pìù simile alle altre auto... Se il termine banale vi sembra offensivo mi correggo, dico "convenzionale", va meglio?  Da qua a dire che sia brutta o che non sia una vera Citroen ce ne corre!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Giacomo

Citazione da: 2cvami - 05 Giugno 2012, 14:38:47 PM
Ho ribadito un concetto ovvio, cioè che la Dyane è più "banale" della 2cv perchè adottava delle soluzioni meno estreme, soluzioni che la rendevano pìù simile alle altre auto...
(felice)
Ciao Sergio, non ho esperienza di 2cv se  non per aver guidato quella di Andrea per 200 mt e 2 volte due 2 cv diverse di Giulio (meccanico) che me le ha date come vetture di cortesia per due tre gg.
Quindi questa affermazione suscita la mia curiosità, quali sono le soluzioni meno estreme a cui ti riferisci? (??)


Citazione da: 2cvami - 05 Giugno 2012, 14:38:47 PM
Se il termine banale vi sembra offensivo mi correggo, dico "convenzionale", va meglio?  Da qua a dire che sia brutta o che non sia una vera Citroen ce ne corre!

Beh si "banale" si presta molto ad una interpretazione offensiva! Ma sai mancando nella scrittura la comunicazione non verbale (le faccine servono a poco in questo) è difficile spesso interpretare facilmente e dare il giusto peso.
In ogni caso anche sul convenzionale  (nonso) bah nutro qualche dubbio!
Io la scelsi proprio perchè era diversa dalle altre utilitarie personalmente non la trovai per niente convenzionale... anzi!
però si sta sempre nel campo delle opinioni personali quindi capisco che può essere che per te non sia così.  (felice) (felice)

2cvami

#46
Citazione da: Giacomo - 05 Giugno 2012, 22:48:29 PM
...
In ogni caso anche sul convenzionale  (nonso) bah nutro qualche dubbio!
Io la scelsi proprio perchè era diversa dalle altre utilitarie personalmente non la trovai per niente convenzionale... anzi!
......
Forse non l' hai trovata "convenzionale" perchè o non conoscevi la 2cv oppure la conoscevi ma ti sembrava troppo estrema! E' logico che comunque anche la Dyane aveva una spiccata personalità!


...Comunque Giacomo, ti prego di non considerare quanto dirò come un elogio della 2cv e una minimizzazione della Dyane! Non voglio passare per "avvocato difensore" della 2cv! Detto ciò non mi ci vuole molto ad elencare le soluzioni  "estreme" o "geniali" che possiede la 2cv, soluzioni che la Dyane, concettualmente diversa, non ha. Innanzitutto la semplicità disarmante nello smontaggio della carrozzeria: tutte le parti mobili (portiere e cofani) non richiedevano l' utilizzo di alcun attrezzo, erano tutte "sfilabili" grazie al sistema di incernieratura "Joder"; dal 1965 la cosa è divenuta meno pratica perchè le portiere anteriori, divenute "controvento" per motivi di sicurezza, necessitano per lo smontaggio una chiave da 11. Altra soluzione unica i finestrini a "ribaltamento", cosa veramente inedita e unica nel mondo dell' auto! La semplicità di smontaggio nella 2cv fa si che in pochi minuti tutta la meccanica sia accessibile, bastano una chiave da 19 (quella dei dadi delle ruote) e una chiave da 8. Altra soluzione  semplice e pratica, lo sportellino d' aerazione situato sotto il parabrezza garantisce un' aria sempre pulita al contrario del sistema utilizzato su Dyane e Ami8, quando si aprono le bocchette dopo un po' di tempo si è investiti da polvere, polline e sporcizie varie. La Dyane è stata complicata (pur restando semplice, è sempre una parente molto stretta della 2cv!) per farla assomigliare ad altre auto dell' epoca, tentativo fortunatamente non riuscito, ma ha perso quella semplicità e praticità tipiche della 2cv. Ma questo non sminuisce l' importanza della Dyane nè vuol dire che la Dyane sia brutta, il lato estetico è una cosa a sè!
(felice)
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Giacomo

 (felice) ciao, grazie della spiegazione, erano cose che non avevo considerato.
In effetti tra l'80 (anno in cui iniziai a guardare le macchine con la prospettiva di averne una)e l' 86 quando presi la Dyane (almeno a Roma) di 2 cv se ne vedevano veramente poche direi quasi niente (a parte le prime charly nell 83 84). Considera che il mercato dell'usato era pieno di Dyane e quasi zero 2cv. Anzi in molti casi tanti miei amici (io stesso, confesso) la 2cv non l'avevano nemmeno mai vista prima di conoscere la Dyane. E se qualcuno la conosceva pensava che fosse un auto ormai superata.
Quindi, si hai ragione, è certo che il mio concetto di anticonformismo "parta" dalla conoscenza della Dyane... è un fatto generazionale se così si può dire.
Resta il fatto che, come sottolinei giustamente, sono vetture diverse (che amo profondamente, peccato non avere la possibilità di averle entrambe) pur se accomunate da una stessa filosofia anche se la Dyane ha assecondato un po di più i tempi.
Ricordo che nella mia strada (dyanista conosce la zona  ;) ) c'erano nell'80 almeno 4 o 5 Dyane. Erano la seconda macchina per due famiglie (diciamo borghesi) e prima auto per dei ragazzi poco più grandi di me e che come me amavano vivere in libertà.
(spett) Devo essere fortunato anche oggi nella mia strada (tutta altra zona) ce ne sono 2 e una 2cv!!!
Insomma, ritorna il paragone mozzarella/mozzarella di bufala. sono mozzarelle di nome ma differenti per tante altre cose! la sostanza è questa quindi! (felice)  (felice) un abbaraccio g

Giacomo

in omaggio alla mia piccola che mi fece innamorare.. quello in piedi sono io



Ciao  (felice) (felice)

paoloDòCavaj

Mi pare che forse ci siamo.
Tu (2cvami) ci hai proposto alcuni elementi di riflessione che in aziendalese oggi si definiscono
"Visione, Missione, Valori di riferimento",
Hai ben evidenziato come
  UNA Storia, un progetto pre guerra, (che nella carrozzeria aveva qualche cosa di ancor più affascinante, lunare, essenziale),
  sia diventato LA 2cv
che POI si è diversificata in
-   Furgonetta, in tutte le sue numerose varianti(ricordiamolo!)
-   Dyane
-   Mehari
e in  tutte le altre derivate.

Nel caso della
-   Furgonetta forse conserva molto dello spirito di semplicità, essenzialità e di servizio del progetto
Per le altre due lascio a voi le riflessioni
Da vecchio animale di Marketing,
sospetto sia subentrato allo spirito di pre/post guerra sopra descritto,
albori di quello di mercato e consumistico.

Nulla di male, così va il mondo.
Ed è bello come ciascuno di noi,
come nel vestire, nell'occupare il proprio tempo libero, nelle scelte di amici e letture,
scelga per se quello che più gli confà
per Similitudine, Compensazione o, paradossalmente, Opposizione e Contrasto



2cvami

...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.
Paolodòcavaj, codivido tutto quel che hai scritto, in effetti la furgonetta ha sempre mantenuto lo spirito essenziale per tutta la sua produzione; la diversificazione in Citroen (in quel periodo) c' era, ma se ricordiamo bene le versioni utilitarie mantenevano un aspetto tipico che non era condiviso da vetture di altre marche. Va da se che chi sceglieva una bicilindrica aveva un tipo di approccio con l' auto diverso: intanto la velocità non era una voce importante nella scelta, erano prioritarie la comodità, la praticità e, soprattutto, un estetica particolare, se vogliamo un po' "non logica" che lasciava spazio alla fantaasia a scapito dei freddi calcoli.  Lungi da me stabilire quando terminarono le "vere Citroen" (sono tutte vere, anche quelle in attuale produzione...), ma il periodo anni '50-anni '70 per me fu formidabile, il double chevron produsse auto strordinarie, talmente straordinarie che le definirei non-auto o diversamente-auto (e ciò grazie al genio di Flaminio Bertoni e dei suoi allievi, il primo dei quali Robert Opron)!

(felice)
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InvisibleMan

a me piace la 2cv
a me piace la Dyane
a me piace la Ami8
a me piace la Ami6
a me piace la LN
a me piace la Mehari

a me piacciono tutte!!  ;D

mi piacciono vecchie, graffiate, vissute, nuove, restaurate...tutte

sinceramente non ho mai avuto una preferenza in passato..(avevo una Dyane 4 del 1971)
all'epoca nel 1984 c'erano più Dyane e poi il mio migliore amico ne aveva una e anche io volevo averne una..
la comprai bianca e la pagai 600.000 lire...era di un elettrauto...bellissima...andava così bene... ;D
ricordo anche il buco sul pianale di circa 10cm che usavo come portacenere  (muoio)
...non avevo nemmeno il tappetino...
ricordo il pieno di GASOLIO che mi fece un benzinaio di Anzio e le mie imprecazioni....seguite dopo poco da grandi risate per il fumo bianco che emettevo...
...mi faceva 40 all'ora ma poi facendo il pieno di benza tutto si è risolto..
...non si è mai fermata
tranne che contro una ford fiesta che mi piegò il telaio e la rottamai..dopo averla cannibalizzata.

quindi viva tutte le bicilindriche...
(felice)

un citrosaluto...

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

dyanista

Citazione da: 2cvami link=topic=9070.msg245682#msg245682 date=Lungi da me stabilire quando terminarono le "vere Citroen" (sono tutte vere, anche quelle in attuale produzione...), ma il periodo anni '50-anni '70 per me fu formidabile, il double chevron produsse auto strordinarie, talmente straordinarie che le definirei non-auto o diversamente-auto (e ciò grazie al genio di Flaminio Bertoni e dei suoi allievi, il primo dei quali Robert Opron)!

Ti stimo, e non poco, leggere questo in qualità di citroenista senza confini mi apre il cuore!
Ho una foto degli anni 90 dove si vedono sotto la mia ex casa le tre bicilindriche messe in fila, se la ritrovo la posto!  :)

2cvami

Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che i freni a disco sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.
Paolodòcavaj, codivido tutto quel che hai scritto, in effetti la furgonetta ha sempre mantenuto lo spirito essenziale per tutta la sua produzione; la diversificazione in Citroen (in quel periodo) c' era, ma se ricordiamo bene le versioni utilitarie mantenevano un aspetto tipico che non era condiviso da vetture di altre marche. Va da se che chi sceglieva una bicilindrica aveva un tipo di approccio con l' auto diverso: intanto la velocità non era una voce importante nella scelta, erano prioritarie la comodità, la praticità e, soprattutto, un estetica particolare, se vogliamo un po' "non logica" che lasciava spazio alla fantaasia a scapito dei freddi calcoli.  Lungi da me stabilire quando terminarono le "vere Citroen" (sono tutte vere, anche quelle in attuale produzione...), ma il periodo anni '50-anni '70 per me fu formidabile, il double chevron produsse auto strordinarie, talmente straordinarie che le definirei non-auto o diversamente-auto (e ciò grazie al genio di Flaminio Bertoni e dei suoi allievi, il primo dei quali Robert Opron)!

(felice)
Scusate, ho commesso un errore sul discorso freni, ho saltato di dire che i freni a disco sono comparsi da luglio 1977...
Dyanista, grazie per per la stima, voglio solo dirti che è reciproca e se... Posti quella foto mi farebbe piacere!
;)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Giacomo

Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.

(felice)
GRazie si proprio bei tempi avevo appena finito il militare (notare i capelli) che ho avuto l'onore di fare nei Vigili del fuoco (vedi adesivo sul terzo vetro post lato guida) uno tra gli anni più belli della mia vita.
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.
Un altra cosa che ricordo e che non ho letto da nessuna parte è che aveva dei sacchetti sigillati sotto il tappetino, sottili (circa 2 cm di altezza) larghi circa 20 cm per 50 (mka potrei sbagliare) e pieni di materiale che non saprei definire (forse sabbia). Immagino con scopo insonorizzante! ne sai qualcosa?
Era "immacolata", di proprieta di un signore allora 70enne di Civitavecchia. E quando la presi io da un meccanico (che Dyanista conosce bene  ;D ;D ;D non lo nomino altrimenti gli viene l'orticaria ed anche xke nn c'è più poveretto!!!) aveva appena 12000 Km fatti tra nov 78 e maggio 86. Quel colore mi piace da morire e l'ho ricercata uguale ma alla fine l'ho trovata rouge geranium. Però ho il garage con i pezzi di ricambio celesti bellissimi presi dagli amici di Pescara. ;D ;D
ciao

InvisibleMan

Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 11:31:27 AM
Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.

(felice)
GRazie si proprio bei tempi avevo appena finito il militare (notare i capelli) che ho avuto l'onore di fare nei Vigili del fuoco (vedi adesivo sul terzo vetro post lato guida) uno tra gli anni più belli della mia vita.
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.
Un altra cosa che ricordo e che non ho letto da nessuna parte è che aveva dei sacchetti sigillati sotto il tappetino, sottili (circa 2 cm di altezza) larghi circa 20 cm per 50 (mka potrei sbagliare) e pieni di materiale che non saprei definire (forse sabbia). Immagino con scopo insonorizzante! ne sai qualcosa?
Era "immacolata", di proprieta di un signore allora 70enne di Civitavecchia. E quando la presi io da un meccanico (che Dyanista conosce bene  ;D ;D ;D non lo nomino altrimenti gli viene l'orticaria ed anche xke nn c'è più poveretto!!!) aveva appena 12000 Km fatti tra nov 78 e maggio 86. Quel colore mi piace da morire e l'ho ricercata uguale ma alla fine l'ho trovata rouge geranium. Però ho il garage con i pezzi di ricambio celesti bellissimi presi dagli amici di Pescara. ;D ;D
ciao



falla finita co sta diana e fatti una 2cv
la diana non vale nulla...poi rossogeranio non se po' vedè
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ps: le tue cinture le ho vendute a porta portese ar Barone ieri...m'ha dato du scudi  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

tiotio

mi piace questa "piega" amarcord, bello leggere i vostri aneddoti, volendo anche espandere il discorso, tornando alla frase di Sergio sulle auto prodotte tra gli anni 50 e 70, mi esce spontaneo un paragone sulla formidabile creatività artistica musicale di quegli anni che per quanto mi riguarda è e rimarrà ineguagliata, anche se sono un amante della musica anni 80 (per questioni anagrafiche)  so bene che la musica "vera" è cominciata molto prima... da elvis, passando per i beatles, arrivando ai pink floyd solo per citare diversi stili ma con un'anima rock!!

per conto mio "vivere" quegli anni, pur non sapendolo, doveva essere formidabile, si viveva con poco, ma tutto era genuino, essenziale, la stessa filosofia delle nostre amate bicilindriche!!

(felice)

tiotio

Citazione da: InvisibleMan - 06 Giugno 2012, 11:36:14 AM

ps: le tue cinture le ho vendute a porta portese ar Barone ieri...m'ha dato du scudi  ;D

mannaggia me servivano proprio!!

>:( >:(

2cvami

#58
Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 11:31:27 AM
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.

Si, in effetti c' è qualcosa che non quadra...
Da Luglio 1977 vennero adottati freni a disco sulle ruote anteriori (utilizzo del liquido LHM), la scatola filtro aria divenne in plastica nera anziché in metallo, la mascherina in plastica grigia viene rimpiazzata da una mascherina in plastica nera, così come le maniglie portiere, che restano uguali ma ora sono nere.
Ricordi che tipo di acceleratore avesse quella Dyane? Se era di tipo "sospeso" (cioè non a "tavoletta") allora era di certo post- settembre 1978. Riguardo le maniglie (dalle foto sembrano grigie, mentre la mascherina non si vede bene) potrebbe essere benissimo che fossero state sostituite tutte la portiere, anche perchè il "Bleu Myosotis" fu adottato da settembre 1976 a settembre 1979. Comunque si tratta di particolari insignificanti, non vorrei mi si scambiasse per un "purista"! Per i tappetini insonorizzanti ricordo di averli visti anche io, quelli che ricordo erano grigi e messi sotto il tipico tappeto di gomma: ne erano dotate le bicilindriche "lussuose", cioè ami e Dyane, la 2cv non li aveva... Sono decenni che non  vedo più quei tappetini!
(felice)



Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
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Giacomo

 (felice)
mascherina nera con profili in alluminio
pedale sospeso
scatola filtro nera in plastica
le maniglie erano ingrigite ma non grige  ;D diciamo che si erano rovinate (o semplicemente erano state sostituite assieme agli sportelli
i sacchetti erano grigi si bravo !
sarebbe interessante saperne di più!
ciao (felice)