ELETTRAUTI DI TUTTO IL MONDO DUECAVALLERESCO UNITEVI !

Aperto da peppino87, 13 Maggio 2012, 10:59:51 AM

« precedente - successivo »

peppino87

dopo questo breve inneggiamento a  voi maghi della corrente delle 2 cv veniamo al dunque  (muoio) :
dopo aver risistemato la mia 2 cv perche era IN CORSO di restauro devo collegare alcuni fili fondamentalmente solo tutte le luci,quindi il mio problema è: cosa vuol dire  V ed R nella asticella quella per accendere le luci? avrei bisogno  poi che qualcuno mi posti un l'immagine del collegamento delle sue lampade così magari le copio, perche le altre luci e frecce ho ricollegato i cavi  dei loro colori ma non vanno ,in quelle degli anabbaglianti invece vanno ma quando giro la levetta V  e poi la metto su R cambiano ma non capisco il senso di sto V ed R cioè vedo che passa da anabbagliante ad abbagliante ma si accenda la luce piccola e grande in 1 e nell altra solo la grande e poi se tiro la leva in giù si accende solo una lampada :/ mentre tutte le fracce tranne 1 non vanno ma le lampadine sono buone :/

scanner79

Armati di tester e fai un pò di tentativi.

Controlla tutti i fusibili.

Sul Forum troverai l'impianto elettrico che sicuramente ti può aiutare più che copiare l'impianto da qualche altra parte.

Più che altro perchè da quello che dici potrebbe essere stato rimaneggiato e non è detto che fili e colori si trovano con quello in foto o dell'impianto.
Quindi parti da un problema(ad esempio la luce che non si accende, potrebbe essere la lampadina fulminata) e risalendo il filo trova l'eventuale interruzione o mancato collegamento.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

CitroBaz


Il devioluci della 2cv ha tre posizioni in rotazione e due posizioni in alto e basso, oltre al comando del clacson.

Quando è tutto spento (posizione 0) si può spostare in alto o in basso (verso il guidatore o verso la pedaliera) senza che accada nulla.
Quando si fa ruotare di uno scatto (posizione V, che sta per "VILLE" = città in francese) si accendono le luci di posizione quando la leva è tirata verso il guidatore o gli anabbaglianti quando la leva vien abbassata verso la pedaliera.
Quando si fa ruotare del secondo scatto (posizione R, che sta per "ROUTE" = strada in francese) si accendono gli anabbaglianti quando la leva è abbassata verso la pedaliera e gli abbaglianti, quando viene tirata verso il guidatore.

Rigirando la descrizione, in entrambe le posizioni V e R quando la leva è abbassata verso la pedaliera, si dovrebbero accendere gli anabbaglianti, mentre quando la leva viene tirata in alto verso il guidatore, dovrebbero accendersi le luci di posizione con la leva su V o gli abbaglianti con la leva su R.

In effetti, nell'uso cittadino dovrebbe essere sufficiente il primo scatto (V) e poi si utilizzano le sole luci di posizione o gli anabbaglianti, alzando o abbassando la leva, a secona della luminosità.
Mentre nell'uso extraurbano, si passa al secondo scatto (R) per utilizzare normalmente gli anabbaglianti e poter accendere gli abbaglianti secondo necessità.

Questo è il funzionamento di base, poi per tutte le condizioni eccezionali (falsi contatti sul devioluci, fili interrotti o collegati male) si deve improvvisare ...  ;D
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Yoghi

Grazie per la spiegazione di Ville e Route, mi ero sempre posto la domanda di cosa volesse dire, ma non ho mai avuto il coraggio di chiederlo! (nonso)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Ludo

Citazione da: Yoghi - 04 Luglio 2012, 20:24:20 PM
Grazie per la spiegazione di Ville e Route, mi ero sempre posto la domanda di cosa volesse dire, ma non ho mai avuto il coraggio di chiederlo! (nonso)

E' perchè sei "analfabetico e poco studiato"

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paperella

Occhio alla massa. Uno dei problemi più frequenti e più banali è la massa. Io ho risolto sempre testando le luci con un cavo diretto al negativo della batteria e poi rivedendo la massa della lampadina incriminata.
Sembra ridicolo ma quasi sempre ho risolto così.
Il nostro Angelo e Roxi dovrebbero ancora ricordarsene...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Odysseios

Sul mio devioluci (un nero vecchio tipo anche se montato su una Special) al posto di V per "ville" c'è C per ...? Cidade, ciudad, cité, centre-ville?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"