creare, inventare, sperimentare

Aperto da Elena MeM, 18 Gennaio 2007, 15:36:17 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Grazie per i complimenti; sicuramente un minimo di manualità e colpo d'occhio sono necessari ma in realtà sto scoprendo che la principale dote deve essere la pazienza e la calma: in carrozzeria, se "spiani" troppo, rimetti lo stucco e ci riprovi; qui invece si butta tutto il (prezioso) materiale e tutto il lavoro che c'è stato sino ad allora!
Comunque vi assicuro che in passato l'aver ribattuto, stuccato e carteggiato delle superfici curve e articolate come quelle del 2CV è stato molto istruttivo, sia dal punto di vista della manualità vera e propria, sia dal punto di vista di interpretazione dei volumi e del rapporto (e raccordo) tra essi.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice) Fabrizio , Stykazzi veramente :o :o (sorpreso) (sorpreso) ti faccio anche io i mie complimenti (appl) (appl) (bravo) (compl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Ludo

Ricordo gli anni di scuola nel cuneese, istituto d'arte per restauro mobili....
Il legno da molto ma pretende molto in fatto di manualita'.
Rinnovo i complimenti,davvero.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Istituto d'arte, che bello! Curioso come chi sia appassionato di legno sia appassionato anche di 2CV; c'è anche un esempio eccellente di quell'ebanista francese che ha ricostruito una 2CV di legno, addirittura circolante. Secondo me è una questione di sensibilità.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 13 Gennaio 2022, 18:57:35 PM
Istituto d'arte, che bello! Curioso come chi sia appassionato di legno sia appassionato anche di 2CV; c'è anche un esempio eccellente di quell'ebanista francese che ha ricostruito una 2CV di legno, addirittura circolante. Secondo me è una questione di sensibilità.
Credo sia così, anche se poi,essendo cresciuto tra cemento e mattoni ho finito per fare l'edile....
Comunque, quel che resta del Ludo atelier ha ancora la sua bella combinata e la sega a nastro ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Secondo me per qualche sgorbia, un paio di pialle e gli scalpelli base, lo spazio lo trovi...  (superok)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

COIO3

minkia, ma tu fai sul serio :o

sono daccordo con te, lo spazio si trova, ho pialle, segacci e scalpelli sparpagliati per ogni dove. di spazio ne ho a strafottere, deve essere qualcos'altro a mancarmi (??)

questa estate mi è riuscito di far camminare dritto tra le fibre di un tronchetto di ulivo il bastardo segaccio che tanto mi aveva fatto soffrire nelle settimane precedenti.

appoggiata la tavoletta a una superficie di riscontro ho finalmente capito perchè l'universo mi ha creato. sollevata al cielo la traballante tavoletta ho gridato al cielo: volevi che fossi un grand'uomo... eccoti accontentato!

sono contento di averti incontrato su queste pagine, mi hai regalato un bagno di umiltà  (abbraccio) ora so che l'universo voleva che fossi un segaiolo, e l'ho accontentato (piango)

dalle mie parti uno come te lo chiamiamo mastro d'opera fina (adoraz)


Whatever Works ;)

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Novita' per i tuoi lavori musicali Fabrizio?

fabrizio

Citazione da: Golf - 24 Gennaio 2022, 10:12:37 AM

Novita' per i tuoi lavori musicali Fabrizio?


Ciao Stefano, mi sono beccato "una brutta influenza" (diciamo così....) e quindi ho fatto poco...

Come vi dicevo, i bordi del fondo andavano arrotondati

Citazione da: fabrizio - 11 Gennaio 2022, 22:42:47 PM

Prova generale, anche se il bordo squadrato che vedete verrà arrotondato:



e quindi ho eseguito questa lavorazione:







Ho poi alleggerito e rifinito i tasselli (detti "zocchetti") che fungono da rinforzo strutturale alle "punte":



Considerate che il tavolone di multistrato forato (che si chiama "forma interna") e che si vede in foto andrà tolto: al momento serve da "maschera" di montaggio e garantisce la geometria fino a quando non verrà incollato il fondo.

Inoltre mi sono costruito (manico di scopa a fettine e tappi di sughero anch'essi  fettine) i morsetti con i quali si tengono in posizione sia il fondo che la tavola quando vengono incollati sulle fasce (gli elementi fatti dalle strisce di legno piegate in modo "sinuoso" che avete visto sopra:




(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Qualche ora di tempo e qualche Pallet recuperato...
Non trovavo un mobile con le giuste misure da mettere nel bagno in mansarda per asciugamani, tappeti e ammenicoli....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

anch'io da un pò uso i pallets di recupero per dei lavoretti, materiale interessante

molto di più la cerniera degli sportelli del tuo mobiletto  (appl)

fabrizio

Bello Ludo! Come lo rifinisci? E' già bello così, magari un po' di olio specifico....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 21 Novembre 2022, 21:57:06 PM
Bello Ludo! Come lo rifinisci? E' già bello così, magari un po' di olio specifico....

Trasparente all'acqua per palchetti
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

bravi davvero, quando vedo queste cose mi sento davvero una nullità in confronto, ma va bene così perchè fa da stimolo  :P
dovrò anch'io dedicarmi al pallet prima o poi...  ;)

fabrizio

Qualche passo avanti...
Quello delle prime foto in verità è stato fatto qualche tempo fa ma tra famiglia, lavoro e trasferte le possibilità di giocherellare pure col PC sono sempre poche.

Ad ogni modo, qui di seguito è quando ho tolto la forma interna di multistrato (che serviva da "dima" di "montaggio"), rifinito gli zocchetti e le controfasce; eccolo alla pesata:




Invece questa è la fase di incollaggio del piano armonico (nella foto non si vede, è sotto) sulla restante struttura; questa operazione - di fatto - chiude e completa la struttura della cassa armonica:




Ed eccolo qui, dopo 12 ore di tiraggio della colla:




Parrebbe finito (in effetti la cassa armonica sarebbe già in grado di suonare) ma manca "qualche" pezzo.... tra cui il manico e il suo temutissimo riccio.
Ammetto di aver vacillato, nicchiato, gozzovigliato ma alla fine occorre prendere il toro per le corna.
Si inizia con la squadratura del blocco. Ma il vero scopo è quello di fare 1 metro cubo di trucioli:





Ed ecco il blocco (alleggerito di 1 metro cubo di trucioli) con la dima per la tracciatura che ho realizzato con una lamiera di alluminio da 10/10:


(il blocco è quello con i morsetti, la tavoletta che si vede sotto è un modello che serve per determinare l'inclinazione della tastiera rispetto al piano armonico).

E poi si inizia... Santa pazienza... Lo scontorno della sagoma, fatto prima con la sega a mano, poi con lime di varie misure:




Poi la sgrossatura della prima voluta (seghetto, sgorbie e lime):






E poi tanti altri trucioli, ma proprio tanti....


(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

.... e tanta pazienza, ma proprio tanta  (appl) (appl) (appl)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

m.real

 (felice) E che dire ,sono senza parole  (sorpreso) (sorpreso)  (bravo) (compl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Una sola domanda ,l'ho sai anche suonare (?)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 01 Dicembre 2022, 18:40:12 PM
.... e tanta pazienza, ma proprio tanta  (appl) (appl) (appl)

C'è poi un altro sentimento: se scappa una sgorbia o una lima sfugge si deve buttare tutto... Sto sudando freddo...

Citazione da: Ludo - 01 Dicembre 2022, 18:47:40 PM
Bellissimo, complimenti! (appl)

Grazie Ludo, bisogna vedere se poi "balla"!!!!!

Citazione da: m.real - 01 Dicembre 2022, 19:20:24 PM
(felice) E che dire ,sono senza parole  (sorpreso) (sorpreso)  (bravo) (compl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Una sola domanda ,l'ho sai anche suonare (?)

Ehmm... No... non lo so suonare...
L'ho iniziato a costruire perchè mia figlia sta facendo le medie musicali; pare non voglia continuare ma era nei patti. Se il violino non "implode" quando viene montato (corde, anima, cordiera e ponticello) vedremo... Sembra un paradosso, ma non ho la pazienza per studiare uno strumento: per questo mollai pianoforte a 12 anni e me ne rammarico.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 (felice) Complimenti Fabrizio sei un artista!!!
Adoro gli strumenti musicali e ne ho un po, li trovo magnifici, anzi magici.
Neanche io li so suonare tutti però che importa ...
Stai facendo un lavoro incredibile, complimenti  (appl) che strumento magnifico hai scelto ...uno dei pochi  che anche con una sola nota è capace di farti vibrare l'anima...Stupendo (superok)
Buon lavoro!

i love mafalda

massimo

eurex

Bel lavoro, anche io adoro intagliare il legno
Sono GRETA, ecco il mio shop https://www.eurexsrl.it/shop/index.php  -> per ogni info, chiamatemi pure al tel, anche per un consiglio riguardante l'olio da usare nella vostra auto

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Ho ripreso la saldatrice in mano...
L'obbiettivo e' recuperare il "*********" di una Ak marcissima e farne un armadio

La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Vuoi riverniciarlo oppure lo lasci col metallo a vista col trasparente?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Finita la Special che mi sono regato si continua....



La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Citazione da: fabrizio - 22 Marzo 2023, 22:49:35 PM
Vuoi riverniciarlo oppure lo lasci col metallo a vista col trasparente?
;D
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 23 Aprile 2023, 22:50:05 PM
Citazione da: fabrizio - 22 Marzo 2023, 22:49:35 PM
Vuoi riverniciarlo oppure lo lasci col metallo a vista col trasparente?
;D
(felice)

Verniciato, troppo mal messo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia