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restauro 2cv charleston '82 homemade

Aperto da push74, 25 Aprile 2012, 00:11:46 AM

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push74

ciao a tutti
dopo aver visto numerosi 3D su interventi fatti da molti di voi mi sono messo in pista anch'io...

e ho deciso di pubblicare "l'intervento" sia perchè possa spronare qualcun altro a fare lo stesso sia per mettere altra carne sul fuoco... nuovi problemi, nuovi errori e sbagli e nuove domande(prometto che usero' il tasto cerca il piu possibile  ;) )

ecco alcune foto...

smontaggio










stato del piano del telaio:




push74

inizio restauro telaio:

dopo aver tolto il lamierato superiore con fresa togli punti e fatto dei tagli per eliminare i punti marci nella lamiera inferiore ho provato a fare delle pezze











incastrata una lamiera un po piu' abbondante del buco


coperto da una pezza ritagliata dalla lamiera superiore (ormai tolta)




ecco le prime domande... io ho stuccato la zona saldata... ho fatto bene? era meglio non farlo? l'ho fatto unicamente per un fattore estetico, anche se è la parte che rimane sotto


ho spruzzato con lo zinco spry solo per vedere il risultato verniciato


2cvami

Bravo Push74, bel lavoro. riguardo lo stucco direi che va bene, l' importante è che sotto ci sia la lamiera saldata.
Buon proseguimento!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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scanner79

Lo stucco l'avrei evitato perchè assorbe l'acqua e permette alla ruggine di riformarsi. Magari prima dello stucco avrei dato una mano di ferox o roba simile.

Per il resto Buon Lavoro e in Bocca al lupo!!!!Stai facendo un gran lavoro!!spero che manterrai i colori originali e una 2cv Charleston prima serie!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

InvisibleMan

Citazione da: scanner79 - 25 Aprile 2012, 22:37:46 PM
Lo stucco l'avrei evitato perchè assorbe l'acqua e permette alla ruggine di riformarsi. Magari prima dello stucco avrei dato una mano di ferox o roba simile.

Per il resto Buon Lavoro e in Bocca al lupo!!!!Stai facendo un gran lavoro!!spero che manterrai i colori originali e una 2cv Charleston prima serie!!!

(felice)


non è una prima serie...è dell'82..e i fari non sono Rouge delage, ma cromati..
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

push74

Citazione da: InvisibleMan - 25 Aprile 2012, 23:04:24 PM

non è una prima serie...è dell'82..e i fari non sono Rouge delage, ma cromati..
(felice)

si si... infatti è immatricolata 8 gennaio 82... quindi non primissima serie, ma prima serie....o non prima serie ma seconda serie.. (??) insomma basta mettersi d'accordo su quante sono le serie no?  ;)

per lo stucco avevo lo stesso dubbio, ma ho comunque prima trattato con un convertitore di ruggine... l'ho anche diluito un po facendolo andare sotto i vari lamierini... e lo stucco lo ha anche assorbito... speriamo bene...

adesso ho un altro dubbio.. ho visto che spesso si parla di rinforzi.. e molti utilizzano il rinforzo interno anche se il telaio non è storto diciamo per rafforzare il telaio.. tanto per intenderci questo:

ma non ho trovato granchè su quello esterno... ovvero questo:

cosa dite? meglio metterlo? meglio no? si rischia di irrigidire troppo il telai rischiando di rompere in altri punti piu' ostici?

e poi..nella parte davanti, dove cera quella specie di proteggi colpi motore, lo scatolato del telaio è piuttosto... diciamo diventato leggerino.. si potrebbe rinforzare con qualcosa del genere?

per poi piazzarci un nuovo paracolpi?
ovviamente non di cartavetrata... non la 100 almeno :)

InvisibleMan

Citazione da: push74 - 26 Aprile 2012, 00:19:09 AM
Citazione da: InvisibleMan - 25 Aprile 2012, 23:04:24 PM

non è una prima serie...è dell'82..e i fari non sono Rouge delage, ma cromati..
(felice)

si si... infatti è immatricolata 8 gennaio 82... quindi non primissima serie, ma prima serie....o non prima serie ma seconda serie.. (??) insomma basta mettersi d'accordo su quante sono le serie no?  ;)


Forse mi sono espresso male.. :-)

diciamo che le Charleston Rouge Delage-Noir che sono state prodotte fino a Maggio/Giugno 1981 sono considerate Serie Speciali e sono circa 8000 esemplari ed adottano la vernice AC446 rouge delage anche sui fari.
Hanno i freni a tamburo e il paraurti bicolore e l'adesivo quadrato sul baule
Fondamentali anche per le Serie Speciali  le foderine Pied de poule bianche e nere.
A partire dal luglio 81 montano freni a disco, fari cromati e foderine grige a rombi.

Sergio dimme che mi ricordo bene  ;D

(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

... Andrea ricordi benissimo  (su) ! Però anche Scanner correttamente parla di prima serie, che differisce dalla serie speciale per i particolari che hai detto tu, ma differisce dalla seconda serie per lo schema di verniciatura.

(felice)
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InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 26 Aprile 2012, 09:19:05 AM
... Andrea ricordi benissimo  (su) ! Però anche Scanner correttamente parla di prima serie, che differisce dalla serie speciale per i particolari che hai detto tu, ma differisce dalla seconda serie per lo schema di verniciatura.

(felice)

si si infatti chiedo scusa anche a Mario, volevo dire Pre Serie o Serie speciale...mi sono sbagliato a scrivere
mi confondo sempre tra Prima serie e Pre serie, so benissimo le differenze ma anche parlandone mi esce Prima serie e non Pre serie...e non so perchè  ;D

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

 Andrea ti chiedo scusa (abbraccio), lungi da me il voler puntualizzare ad ogni costo, sono inteventuto solo per dire che pure Mario diceva una cosa corretta; poi diciamo la verità: sono piccole differenze, in pratica tutte le Charleston sono belle indipendentemente dalla "serie", no?
  (felice)
;)
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Lu

Citazione da: InvisibleMan - 26 Aprile 2012, 09:22:48 AM
mi confondo sempre tra Prima serie e Pre serie, so benissimo le differenze ma anche parlandone mi esce Prima serie e non Pre serie...e non so perchè  ;D

E' che c'hai troppa pressione dentro alla testa... metti un riduttore fra lingua e cervello, così magari ti uscirà dalla bocca ciò che veramente pensi (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 26 Aprile 2012, 09:37:32 AM
Andrea ti chiedo scusa (abbraccio), lungi da me il voler puntualizzare ad ogni costo, sono inteventuto solo per dire che pure Mario diceva una cosa corretta; poi diciamo la verità: sono piccole differenze, in pratica tutte le Charleston sono belle indipendentemente dalla "serie", no?
  (felice)
;)

scusa?
Sergio ma che stai a dì?  ;D

ho sbagliato a scrivere e giustamente ho chiesto scusa a Mario :)
Mario aveva ragione

si si hai ragione le Charly so tutte belle..meno che giallorosse  (muoio)

@ Lu : ho il cranio bello grosso e un bel collo massiccio che lo regge...infatti mi chiamano Testone  ;D
de spazio ce ne stà, visto la mia poca materia grigia...  (muoio) (muoio)

per il riduttore tu dovresti metterlo al naso....non ti urta sul parabrezza?
hahahahhahahahhahha  (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

push74

aprofittando di questo bel ponte (tra un po mi escono le branchie) sono riuscito ad andare avanti un pochino con i lavori :
lavaggio finale

rinforzino (di nove olive di numero):

quello esterno non sono riuscito a inserirlo risultava troppo grosso... mah

pianale nuovo






una domanda...
avendo saldato dopo aver verniciato, suppongo che la vernice all'interno si sia rovinata, bollata e saltata via.. ora come si puo fare per essere sicuri che dentro ci sia protezione in tutti i punti?

tiotio

a me avevano consigliato (cosa che poi ho fatto) di togliere la vernice/fondo sulla parte piatta dova appoggi e saldi la nuova lamiera, una spruzzata di zinco spray, su ambo i lati, e quindi saldare.
dopo tutti i trattamenti che riesci a dare, con la pistola specifica munita di tubo flessibile spari all'interno passando per i vari fori la cera per scatolati.

buon lavoro!

(felice)

push74

lo zinco spray l'ho usato....

allora mi informerò per la cera per scatolati (penso sia meglio utilizzarla finché il telaio é smontato....

grazie mille...
(felice)

guidowi

No, dopo che è chiuso (già detto), se la dai prima si incendia quando saldi e dandola da chiuso riesce a raggiungere gli interstizi tra le lamiere saldate oltre a coprire tutte le bruciature interne.

push74

grazie guido, ma il telaio è già completamente saldato e chiuso chiuso..

intendevo dire smontato dalla scocca, motore e braccetti, cosi' da poterlo muovere e raggiungere tutti punti con piu' facilità.

dici che sia utile applicare la cera anche tenedo il telaio sottosopra? ( vsto che le saldature le ho fatte per fissare il pianale superiore)

grazie 
(felice)

guidowi

Ah ho capito, no non sottosopra perchè la cera deve colare nel senso in cui può colare anche l'acqua.
La cera nebulizzata con la sonda flessibile che ha in cima l'ugello omnidirezionale raggiunge comunque ogni zona.

push74