Sabbia?

Aperto da massimo88, 24 Maggio 2012, 18:14:29 PM

« precedente - successivo »

massimo88

Ciao Amici  (felice)

ho una domanda per voi...dopo un anno di ritardo a fine luglio (stupid) provo a dare un a rinfrescata alla mia Camilla..
vorrei smontare tutta la carrozzeria, (anche la scocca (sorpreso)) sverniciarla e riverniciarla...come nuova...
ora, ho solo 20 giorni di tempo..ce la posso fare??un amico mi aiuta e da lui abbiamo spazio ed attrezzi..compreso un bel
compressore da 100 L ;D....pensavo che per sverniciare si potesse solo cartavetrare o usare flessibili ecc..ma leggendo un po' nel  forum leggo che qualcuno "sabbia"(non so)...pratica a me sconosciuta...qualcuno mi spiega quali sono i vantaggi della sabbia?
risparmio tempo? e per il tipo di lavoro che devo fare devo arrivare fino alla "latta" e poi ridò il fondo?
aiutoooooooo (specchio)

massimotto

 Detto in parole povere la sabbiatura è quel procedimento fatto con l' aiuto di un compressore, una speciale pistola e qualche sacchetto di sabbia; il getto della pistola si avvicina alla lamiera e per magia la sabbia sparata via toglie tutta la vernice e porta la lamiera a nudo. Questo trattamento è il più radicale e definitivo ma presenta anche degli svantaggi: è pericoloso per la possibilità di portarsi via la carne accidentalmente e va fatto usando una maschera apposita per proteggere i polmoni ( niente mascherine bianche con
l' elastico) dalle microparticelle, se il lamierato sottostante non è sano è probabile che lo buchi con il conseguente lavoro di rifacimento, la lamiera portata a nudo ha il brutto vizio di arrugginire in brevissimo tempo con la eventualità quindi di creare poi delle bolle sotto la vernice nuova ecc. quindi la sabbiatura va fatta facendo prima tutte le considerazioni del caso. La scelta deve essere tua in considerazione dello stato della tua macchina, se è sana o se ha qualche inizio di problema, diversamente si usa cartavetro bagnata in acqua e sapone e tanto, tanto olio di gomito... ci sono dei forumisti che lo anno fatto con risultati eccellenti per es. Roxie.

Ciao.
Mala tempora currunt.

scanner79

Inoltre la lamiera della 2cv è talmente sottile che rischi di deformarla.

Vai con carta abrasiva e olio di gomito!!

Se siete pratici e non trovate intoppi, ripeto NON TROVATE INTOPPI!! in 20 giorni ce la potete fare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

per quello che vale la mia scarsa esperienza io non sabbierei tutta la carrozzeria se è ancora in condizioni accettabili, con solo qualche punto di ruggine...

non è poi un'operazione così semplice, ci vuole posto, un potente compressre, tanta sabbia e ci vorrebbe anche un minimo di cabina di sabbiatura più le adeguate protezioni.

credo che il sistema più "alla portata" ugualmente efficate e meno pericoloso per la lamiera sia la classica carta vetrata.

con qualche giorno di lavoro riesci a cartare tutto, io ho cominciato con la 120, 220, 320, 400 (usando la 80 in alcuni punti dove c'era da andare più a fondo)
dopo applichi il fondo e ricomincia a cartare, poi un primer e ricarti, poi la vernice!!

almeno questo è quello che sto tentando di fare io, purtroppo non posso ancora parlarti del risultato perchè a tempo perso mi sto dedicando alla carteggiatura della sola scocca!!

buon lavoro, in 20 giorni lavorando bene e in due secondo me ce la fate di sicuro, salvo ovviamente non trovare rogne nascoste, io ci sto mettendo mesi per queste... ma da solo e a tempo perso!!

(felice)

Lu

Per ogni lavoro esiste il giusto attrezzo.
Per portare fino a lamiera la scocca, bisognerebbe usare una sabbiatura a bassa pressione. Ma dubito che valga la pena.
Molto più senso ha il carteggiare tutto minuziosamente e soprattutto con carta fine.

La sabbiatura serve per pezzi più piccoli e più robusti, soprattutto perchè la sabbiatura ad alta pressione rischia di storcere le lamieere.

Per il tempo che ci metterai: un carrozzaio per carteggiare e riverniciare tutta la macchina da smontata chiede dalle 60 alle 70 ore ma dipende da quante toppe sono da fare nella lamiera. Considera che il carrozzaio ha tutti gli attrezzi che servono.
Oltre alle ore per il puro lavoro di carrozzeria devi considerare il lavoro di smontaggio e di rimontaggio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)