News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Capote gonfia

Aperto da citronuevo, 05 Giugno 2012, 13:57:08 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Non so se è colpa della nuova capote o se è sempre stato così..sta di fatto che mi sono accorto che viaggiando tutto chiuso ( quindi compreso lo sportellino anteriore) la nuova capote si gonfia parecchio.

Tanto per dare un'idea si alza, dalla traversa centrale , circa 5 / 6 cm .

Non ho mai controllato attentamente  prima d'ora , ma non mi sembrava che con quella precedente ( non sò che marca) si gonfiasse....

Premetto che questa capote mi è stata correttamente sostituita proprio dal ritorno dai Cavalli Bradi in quanto la precedente appena acquistata , oltre al "gonfiore" manifestava un altro problema al lunotto posteriore.

E' ininfluente se lo sportellino anteriore è aperto o chiuso mentre se apro il vetro laterale si sgonfia parecchio. Faccio presente che ci sono sia la guarnizione che la traversina in inox sopra il parabrezza.

.....giusto per sapere se sono io un distratto ( come dicevo" mai accorto prima" )o se la cosa è anomala.


(felice)

InvisibleMan

una volta vidi una 2cv che aveva il tuo stesso problema...io ero ancora con la Mehari, ma andavamo nella stessa direzione..
la cappotta gli si gonfiava e anche tanto...sembrava nuova...poi si fermò davanti ad una gelateria dove stavo andando io e glielo dissi...
sai cos'era?
non aveva agganciato le linguette laterali...
sei sicuro di averlo fatto?
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

citronuevo

Citazione da: InvisibleMan - 05 Giugno 2012, 15:14:07 PM

non aveva agganciato le linguette laterali...
sei sicuro di averlo fatto?


Sicurissimo...quindi deduco che a voi non si gonfia ( anche se detta così si può male interpretare  (muoio) )

ggiovane matteo

la sparo:
prova a tenderla di più giocando sulla regolazione del "compasso" anteriore e della traversa dove attacca il bagagliaio..
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Quando siamo andati in maremma assieme, mi hai detto che la capote ti si alza rispetto all'asta di 4 o 5 cm.
IOo ho provato alla tua stessa velocità ma a me la capote rimaneva a contatto con l'asta.
Credo sia la tenerezza del vinile usato dalle VBSA (ammesso e non concesso che siano le VBSA).

Pavan ti ha, giustamente, cambiato una capottina ma mi sa che anche questa nuova sortirà lo stesso effetto.
Dai un colpo di telefono al guru e senti cosa ti dice. Diceva che lui ha smesso di trattare le VBSA per i troppi problemi e adesso tratta non so cos'altro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

anch'io ricordo che la mia dyane, più di 20 annni fa,  con la capottina originale si gonfiava circa di 3 dita ovviamente di più con i finestrini aperti e secondo la velocità.
VBSA.... azz, avevo letto che era consigliata da guido... lo scorso anno ero in francia e sono passato da MCDA e l'ho comprata, per ora è nel suo pacco in attesa, spero di non avere sorprese...

paoloDòCavaj

E dopo i sostegni della ventola taroccati e di facile rottura, ora anche problemi alle capote. (aiuto)
A me è successo il contrario: è troppo tesa e si apre fra la guarnizione del vetro e il medesimo.
Ho già sentito dai fornitori come anche il mercato di questo accessorio diventi vario e problematico; diversi materiali, svariati e dubbi assemblaggi mi suggeriscono che convenga pagare chi te ne garantisce il montaggio e la tenuta. (furioso)
A Foligno un citronista oltre a farmi vedere il paraurti fatto in casa, mi ha mostrato un'ottima capote di rassicurante spessore fatta dal suo tappezziere che in modo soddisfacente gli ha anche realizzato schienali abbassabili.
Cosa che ho realizzato nel sedile lato guida della mia AK e che mi consentirà, viaggiando da solo, un veloce allestimento della cuccia. (sicilia)
Posterò prossimamente il tutto.
Ma su la guardia nella scelta dei ricambi (gangster)


bulè

Il problema delle VBSA (quelle colorate e specialmente arancioni se non sbaglio) è che hanno la colla, quella usata per chiudere gli elastici laterali tra i due lembi di capote, "sporca" la capote stessa.

Se si gonfia è probabilmente tirata poco: o da dietro o da davanti.


citronuevo

Citazione da: bulè - 06 Giugno 2012, 15:20:22 PM

Se si gonfia è probabilmente tirata poco: o da dietro o da davanti.


Da dietro, se non sbaglio, il punto di fissaggio della traversa alla scocca lo da il portellone in basso e lì è a posto. Sul davanti ho aumentato l'escursione dell'archetto della chiusura interna e nel passaggio da aperta e chiusa sento che tira molto...proverò a metterlo al massimo.

Quindi dalla maggioranza delle vostre risposte devo dedurre che la capote , a finestrini chiusi, NON si dovrebbe gonfiare, giusto?  (nonso)

citronuevo

Citazione da: paoloDòCavaj - 06 Giugno 2012, 14:05:57 PM
[...]chi te ne garantisce il montaggio e la tenuta.


beh...la tenuta è assicurata, visto il ritorno dai Cavalli Bradi con oltre 5 ore sotto il diluvio  ;D

bulè

Citazione da: citronuevo - 06 Giugno 2012, 15:34:27 PM
beh...la tenuta è assicurata, visto il ritorno dai Cavalli Bradi con oltre 5 ore sotto il diluvio  ;D

Solo 5?  ;D

Noi siamo arrivati a 7...  (stupid)



Da dietro hai un minimo di gioco dovuto alle asole che servono per fissare la capote alla scocca.

citronuevo

#11
Citazione da: bulè - 06 Giugno 2012, 15:40:58 PM

Solo 5?  ;D

Noi siamo arrivati a 7...  (stupid)

...allora non aggiungo altro    (help) (muoio)

Tornando alla cappotta, dietro credo proprio sia a posto , mentre ora mi sorge il dubbio che sia poco tirata davanti.

Io , nel passaggio da quella vecchia alla nuova , avevo regolato un pò in quanto mi pareva che nella chiusura "tirasse" a sufficienza ...

...spero si capisca bene...





c


guidowi

raga, tutte si gonfiano se lo sportellino è chiuso. Basta aprirlo di uno spiraglio invisibile e si sgonfiano.
Più la macchina è a tenuta e più si gonfiano.

citronuevo

Citazione da: guidowi - 06 Giugno 2012, 23:03:07 PM
raga, tutte si gonfiano se lo sportellino è chiuso. Basta aprirlo di uno spiraglio invisibile e si sgonfiano.
Più la macchina è a tenuta e più si gonfiano.

Allora direi che è tutto a posto. Ieri ho tirato in avanti il "compasso" della chiusura interna fino a fine corsa e il gonfiore è decisamente meno evidente... rientrando, come quindi nella normalità.

Forse prima ( con la vecchia capote) non lo faceva in quanto era di spessore maggiore o , col tempo, si era indurita  mentre questa nuova è decisamente più morbida ed elastica.