News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


la volta buona..?

Aperto da griscormoran, 14 Dicembre 2016, 13:21:18 PM

« precedente - successivo »

Ludo

La trovo molto bella, solo quei cerchi.....con quelle coppe fa tanto ww maggiolino...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

una semplice Photoshoppata

griscormoran

Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 15:04:42 PM
una semplice Photoshoppata
Lo so..esiste anche la R4 e la DS sul sito..
Il mio era solo un augurio... (guid)
ricordo che sei mesi prima della messa in produzione della nuova 500, la Fiat smentì ufficialmente la produzione..
Su 2CV Magazine tempo fa un redattore scrisse di aver visto qualcosa riguardo una probabile "nuova 2cv" vista al museo Citroen in zona riservata, ma che non poteva parlarne per impegni precisi con la direzione...
Spero non si riferisse ad un obbrobrio stile Cactus & C...

Elena MeM

 (paura)

"Da piccola avevo una Pantera Rosa di gomma. La sua anima in fil di ferro mi permetteva di farle assumere le posizioni più disparate: piedi storti, gobba, testa ritorta, coda attorcigliata. In un momento di nervosismo o sadismo le ho pure rosicchiato le orecchie e ne è rimasta priva. Ci ho giocato ancora per molto tempo, anni, fino a toglierle il colore e a spezzare in alcuni punti il fil di ferro. Poi un giorno, in cartoleria, ne ho trovata un'altra. Era più grande, più morbida, più moderna, con il cilindro in testa, le orecchie intatte e l'anima in fil di ferro tutta da inaugurare. Mamma me l'ha comprata. Non ci ho mai giocato e non so che fine abbia fatto. Quella vecchia e tutta consumata è ancora appesa al lampadario della mia cameretta in Valtellina. E' vero che sicuramente è anche un discorso di valore affettivo, ma quella nuova era diversa, aveva una testa enorme ed era troppo grande per essere infilata in cartella... Una nuova Pantera Rosa identica all'originale non sarebbe stata inutilizzata e cestinata. A quest'ora penzolerebbe, probabilmente priva di orecchie, insieme alla mia prima originale Pink Panther!
Credo, con queste poche righe, di avere già espresso la mia opinione sui restyling, gli aggiornamenti e le novità.
La Duecavalli esiste già ed esiste ancora. E' uno stile di vita. Come vi trovereste a guidare una "nuova 2cv" (solo il nome mi fa venire i brividi) a 150 all'ora? Che senso avrebbe? Avrebbero ancora lo stesso significato e lo stesso sapore i viaggi e le avventure? Le scattereste ancora fotografie in mezzo a tramonti, colline, boschi e spiagge? O avreste la sensazione di deturpare con ferro e plastica il paesaggio e la relativa foto? Rinuncereste agli indici dei bimbi e ai loro sorrisi? Rinuncereste all'odore che ha la vostra bicilindrica? Riuscireste ancora ad aprire il cofano e a sporcarvi le mani con emozione nonostante l'avaria? Vi toccherebbe chiamare il carro attrezzi, perché sotto al cofano delle macchine di oggi... c'è un altro cofano! Vorreste davvero una pesantissima capote elettrica e la chiusura centralizzata?
E' vero che tutto cambia, evolve e muta, altrimenti muore, ma in questo caso non ci sto!
I vecchi Maggioloni erano colorati e dipinti con fiori e fantasia, quelli di oggi sono neri e la fantasia dei loro possessori riesce solo a fargli posare un girasole sulla cappelliera o nell'apposito vasetto sul cruscotto. Da ogni New Beetle che vedo spunta un girasole. Almeno mettessero lo spazzolino nel vasetto sul cruscotto oppure un cucchiaino pronto uso per il gelato...
Sto divagando... però intendo dire che le nuove versioni di queste auto hanno magari anche azzeccato la linea che ricorda quella originale, però ne hanno perso tutto lo spirito, la filosofia.
No, no grazie, non ne sento il bisogno! Certo, guardando le foto ci si può divertire a cercare analogie o arditezze stilistiche, ma per me niente di più, non la voglio! Potrebbe anche saltar fuori una bella automobile, ma datele un altro nome, che se la rosa rimane una rosa anche se la si chiama in altra maniera, chiamare una macchina nuova "2cv" non la farà mai essere come la vera, originale e unica 2cv."

Lo scrissi sulla ldl dell'inverno 2005 e non ho cambiato idea. :)

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Teno

....la follia dell'anticonformismo....omologato (stupid)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

Dany

Citazione"Da piccola avevo una Pantera Rosa di gomma. La sua anima in fil di ferro mi permetteva di farle assumere le posizioni più disparate: piedi storti, gobba, testa ritorta, coda attorcigliata. In un momento di nervosismo o sadismo le ho pure rosicchiato le orecchie e ne è rimasta priva. Ci ho giocato ancora per molto tempo, anni, fino a toglierle il colore e a spezzare in alcuni punti il fil di ferro. Poi un giorno, in cartoleria, ne ho trovata un'altra. Era più grande, più morbida, più moderna, con il cilindro in testa, le orecchie intatte e l'anima in fil di ferro tutta da inaugurare. Mamma me l'ha comprata. Non ci ho mai giocato e non so che fine abbia fatto. Quella vecchia e tutta consumata è ancora appesa al lampadario della mia cameretta in Valtellina. E' vero che sicuramente è anche un discorso di valore affettivo, ma quella nuova era diversa, aveva una testa enorme ed era troppo grande per essere infilata in cartella... Una nuova Pantera Rosa identica all'originale non sarebbe stata inutilizzata e cestinata. A quest'ora penzolerebbe, probabilmente priva di orecchie, insieme alla mia prima originale Pink Panther!
Credo, con queste poche righe, di avere già espresso la mia opinione sui restyling, gli aggiornamenti e le novità.
La Duecavalli esiste già ed esiste ancora. E' uno stile di vita. Come vi trovereste a guidare una "nuova 2cv" (solo il nome mi fa venire i brividi) a 150 all'ora? Che senso avrebbe? Avrebbero ancora lo stesso significato e lo stesso sapore i viaggi e le avventure? Le scattereste ancora fotografie in mezzo a tramonti, colline, boschi e spiagge? O avreste la sensazione di deturpare con ferro e plastica il paesaggio e la relativa foto? Rinuncereste agli indici dei bimbi e ai loro sorrisi? Rinuncereste all'odore che ha la vostra bicilindrica? Riuscireste ancora ad aprire il cofano e a sporcarvi le mani con emozione nonostante l'avaria? Vi toccherebbe chiamare il carro attrezzi, perché sotto al cofano delle macchine di oggi... c'è un altro cofano! Vorreste davvero una pesantissima capote elettrica e la chiusura centralizzata?
E' vero che tutto cambia, evolve e muta, altrimenti muore, ma in questo caso non ci sto!
I vecchi Maggioloni erano colorati e dipinti con fiori e fantasia, quelli di oggi sono neri e la fantasia dei loro possessori riesce solo a fargli posare un girasole sulla cappelliera o nell'apposito vasetto sul cruscotto. Da ogni New Beetle che vedo spunta un girasole. Almeno mettessero lo spazzolino nel vasetto sul cruscotto oppure un cucchiaino pronto uso per il gelato...
Sto divagando... però intendo dire che le nuove versioni di queste auto hanno magari anche azzeccato la linea che ricorda quella originale, però ne hanno perso tutto lo spirito, la filosofia.
No, no grazie, non ne sento il bisogno! Certo, guardando le foto ci si può divertire a cercare analogie o arditezze stilistiche, ma per me niente di più, non la voglio! Potrebbe anche saltar fuori una bella automobile, ma datele un altro nome, che se la rosa rimane una rosa anche se la si chiama in altra maniera, chiamare una macchina nuova "2cv" non la farà mai essere come la vera, originale e unica 2cv."

Lo scrissi sulla ldl dell'inverno 2005 e non ho cambiato idea. :)

Grande Elena !  (su)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

griscormoran

..e chi ha detto che si dovrebbe chiamare "nuova" 2CV?
Credo che lo spirito e lo stile si possano riprendere anche oggi. Non in chiave Beetle, ovviamente..

Elena MeM

Certo non si può sapere che nome le darebbero, ma, qualsiasi nome dovesse avere, sarebbe in ogni caso la nuova 2cv.
Non sarebbe il suo nome, ma il suo appellativo sì.
Altrimenti perché cercare quelle forme?

Spirito e stile, in effetti, potrebbero essere recuperati da chi la guiderà.

La mia perplessità è data anche dagli esempi di 500 e Maggiolone.
Erano macchine per tutti e oggi non lo sono di certo più con quei prezzi.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

griscormoran

..la Fiat a suo tempo ci riusci con la Panda prima serie...
se Citroen la smettesse con le porcherie potrebbe fare un boom...
Quante Cactus ci sono in Giro? ed ora con la C3 autoscontro...?

Ludo

Citazione da: griscormoran - 15 Dicembre 2016, 12:43:54 PM
..la Fiat a suo tempo ci riusci con la Panda prima serie...
se Citroen la smettesse con le porcherie potrebbe fare un boom...
Quante Cactus ci sono in Giro? ed ora con la C3 autoscontro...?

Dai, gusti a parte, mi sembra che la Citroen stia continuando con la sua grande e perenne voglia di stupire, no?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Citazione da: griscormoran - 15 Dicembre 2016, 12:43:54 PM
..la Fiat a suo tempo ci riusci con la Panda prima serie...

Perfettamente d'accordo!!
Ma in quel caso fecero l'esatto opposto di quello di cui stavo parlando io.
Progettarono una macchina popolare, con spirito di adattamento, alla mano di tutti, versatile, stile 500 ma senza farla assomigliare a lei nelle linee e senza richiamarne il nome. Perfetta!!
Con la nuova 2cv (qualsiasi nome dovessero darle) si parte dalla linea, è questo che a me non piace.
Se poi Citroen riuscisse a tirare fuori dal cilindro una macchina che saprà stupire, ben venga.
Tanto io macchine nuove non ne comprerò mai!  (felice1)  Manca la pecunia! (stupid) ;D
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

10nico

Citazione da: Elena MeM - 15 Dicembre 2016, 13:06:34 PM
Citazione da: griscormoran - 15 Dicembre 2016, 12:43:54 PM
..la Fiat a suo tempo ci riusci con la Panda prima serie...

Perfettamente d'accordo!!
Ma in quel caso fecero l'esatto opposto di quello di cui stavo parlando io.
Progettarono una macchina popolare, con spirito di adattamento, alla mano di tutti, versatile, stile 500 ma senza farla assomigliare a lei nelle linee e senza richiamarne il nome. Perfetta!!
Con la nuova 2cv (qualsiasi nome dovessero darle) si parte dalla linea, è questo che a me non piace.
Se poi Citroen riuscisse a tirare fuori dal cilindro una macchina che saprà stupire, ben venga.
Tanto io macchine nuove non ne comprerò mai!  (felice1)  Manca la pecunia! (stupid) ;D

Concordo in pieno!

E poi comprare un'auto nuova è come buttare i soldi dalla finestra, infatti a parte la cifra tutt'altro che irrisoria nel momento in cui si esce dal concessionario l'auto è già svalutata di un bel botto di soldi!! (inc)

Non ha senso!

Meglio una lumachina usata ma onesta!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

A torino e circondario hanno bloccato anche gli euro 3.....ho 3 mezzi, tutti euro 3, il loro valore da nuovi superava i 100.000 euri, e li pagai....stanno fioccando multe a secchiate in questi giorni, io trullo trullo con la Contessa oggi ho attraversato la città e i vigili sorridevano al vedermi passare  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 15 Dicembre 2016, 13:50:25 PM
A torino e circondario hanno bloccato anche gli euro 3.....ho 3 mezzi, tutti euro 3, il loro valore da nuovi superava i 100.000 euri, e li pagai....stanno fioccando multe a secchiate in questi giorni, io trullo trullo con la Contessa oggi ho attraversato la città e i vigili sorridevano al vedermi passare  ;D

Anche io ho il puntazzo jtd euro 3, fortuna che qui non siamo fuori soglia e non ci sono blocchi e per dove al massimo devo andarci io (fino alle porte di milano) non incontro blocchi!  (scara)

Tutte le altre a parte la ChiappeRosse possono circolare liberamente anche coi blocchi (in lombardia) perchè sono ASI  :P
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Citazione da: Elena MeM - 15 Dicembre 2016, 09:56:56 AM
(paura)

"Da piccola avevo una Pantera Rosa di gomma. La sua anima in fil di ferro mi permetteva di farle assumere le posizioni più disparate: piedi storti, gobba, testa ritorta, coda attorcigliata. In un momento di nervosismo o sadismo le ho pure rosicchiato le orecchie e ne è rimasta priva. Ci ho giocato ancora per molto tempo, anni, fino a toglierle il colore e a spezzare in alcuni punti il fil di ferro. Poi un giorno, in cartoleria, ne ho trovata un'altra. Era più grande, più morbida, più moderna, con il cilindro in testa, le orecchie intatte e l'anima in fil di ferro tutta da inaugurare. Mamma me l'ha comprata. Non ci ho mai giocato e non so che fine abbia fatto. Quella vecchia e tutta consumata è ancora appesa al lampadario della mia cameretta in Valtellina. E' vero che sicuramente è anche un discorso di valore affettivo, ma quella nuova era diversa, aveva una testa enorme ed era troppo grande per essere infilata in cartella... Una nuova Pantera Rosa identica all'originale non sarebbe stata inutilizzata e cestinata. A quest'ora penzolerebbe, probabilmente priva di orecchie, insieme alla mia prima originale Pink Panther!
Credo, con queste poche righe, di avere già espresso la mia opinione sui restyling, gli aggiornamenti e le novità.
La Duecavalli esiste già ed esiste ancora. E' uno stile di vita. Come vi trovereste a guidare una "nuova 2cv" (solo il nome mi fa venire i brividi) a 150 all'ora? Che senso avrebbe? Avrebbero ancora lo stesso significato e lo stesso sapore i viaggi e le avventure? Le scattereste ancora fotografie in mezzo a tramonti, colline, boschi e spiagge? O avreste la sensazione di deturpare con ferro e plastica il paesaggio e la relativa foto? Rinuncereste agli indici dei bimbi e ai loro sorrisi? Rinuncereste all'odore che ha la vostra bicilindrica? Riuscireste ancora ad aprire il cofano e a sporcarvi le mani con emozione nonostante l'avaria? Vi toccherebbe chiamare il carro attrezzi, perché sotto al cofano delle macchine di oggi... c'è un altro cofano! Vorreste davvero una pesantissima capote elettrica e la chiusura centralizzata?
E' vero che tutto cambia, evolve e muta, altrimenti muore, ma in questo caso non ci sto!
I vecchi Maggioloni erano colorati e dipinti con fiori e fantasia, quelli di oggi sono neri e la fantasia dei loro possessori riesce solo a fargli posare un girasole sulla cappelliera o nell'apposito vasetto sul cruscotto. Da ogni New Beetle che vedo spunta un girasole. Almeno mettessero lo spazzolino nel vasetto sul cruscotto oppure un cucchiaino pronto uso per il gelato...
Sto divagando... però intendo dire che le nuove versioni di queste auto hanno magari anche azzeccato la linea che ricorda quella originale, però ne hanno perso tutto lo spirito, la filosofia.
No, no grazie, non ne sento il bisogno! Certo, guardando le foto ci si può divertire a cercare analogie o arditezze stilistiche, ma per me niente di più, non la voglio! Potrebbe anche saltar fuori una bella automobile, ma datele un altro nome, che se la rosa rimane una rosa anche se la si chiama in altra maniera, chiamare una macchina nuova "2cv" non la farà mai essere come la vera, originale e unica 2cv."

Lo scrissi sulla ldl dell'inverno 2005 e non ho cambiato idea. :)

(felice)

Per questo tuo scritto, che trasuda passione e sensazioni particolari sulle nostre bicilindriche un (ola) per te !

Elena MeM

Grazie Giorgio e, in ritardo, grazie Dany!  (abbraccio)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Citroale90

La 2cv è un unicum inimitabile.
(felice)

griscormoran

..le tradizioni a tutti care sono frutto di adeguamenti nel tempo...
La cara vecchia e sana "pulenta" non la cambierei, ma prima degli spagnoli in sud America non esisteva..
Eppure è un classico ritenuto assoluto.
Far nascere un classico oggi non mi sembra peccato mortale, nemmeno ispirandosi a qualche cosa di assodato.. (guid)
Il problema è far capire all'industria di oggi che aggiungere sentimento, economia e gusto non è detto che sia troppo costoso..

giorgio

Citazione da: Citroale90 - 15 Dicembre 2016, 22:30:03 PM
La 2cv è un unicum inimitabile.
(felice)

D'accordo con te, Citroale90.  (felice)

amidelami

Una "nuova 2cv" dovrebbe interpretarla nel contenuto non solo in una vaga somilianza di "forma". Questo vale anche per la fiat 500, l'eventuale rquattro, il maggiolino, lamini . . . ;)
Conordo con Elena
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.