Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Normalmente la punta dell'astina tocca il fondo del carter per avere un riferimento fisso e sicuro che rende affidabile la misurazione.

Ciao
Guido

Ritchie

eh già...
se poi consideri che in fondo all'astina ci sono i riferimenti che ti indicano
quanto olio hai nella coppa...
credo che tagliare la punta sia anche una bella trovata, no?  (stupid)

Fabio

Citazione da: Ricky - 23 Luglio 2014, 14:18:03 PM
eh già...
se poi consideri che in fondo all'astina ci sono i riferimenti che ti indicano
quanto olio hai nella coppa...
credo che tagliare la punta sia anche una bella trovata, no?  (stupid)
... hai ragione anche te  (stupid) ... allora sai che c'è? .... visto che l'astina è mia e ci faccio quel che voglio  (muoio) ... la molo progressivamente fino al punto in cui il tappo crea la tenuta e la punta tocca il fondo della coppa;
poi misuro l'esatta quantità di lubrificante da inserire nella coppa e con il dremel mi faccio i segni di Min, OK, Max ......  ;D


 (lingua) Fabio

Ritchie

ma sicuramente!
è la scelta più "intelligente", io sono solo "Ricky"...  (salut)

(muoio)

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Ricky, non è il caso di scrivere "Amen", sò benissimo che il pezzetto di gomma dell'asta olio prendendolo con le pinze si può spostare, ma una volta che questo ha fatto quella deformazione, poi dopo poco si allenta, vuoi per la pressione dell'olio, vuoi per effetto dell'asticella che si è deformata, vuoi per altre cause, ma il tutto ritorna come prima, ho avuto modo di vedere molti motori, e tutti o quasi hanno lo stesso problema............, mentre molando l'asticella il tutto rimane invariato.
Io non ho inventato nulla, questa è una cosa logica o di fisica, la lunghezza dell'asticella rimane sempre la stessa, vuoi che sposti verso il basso la gomma o vuoi che limi/moli quei 0,5mm l'asticella, il fondo viene toccato ugualmente ed il livello dell'olio viene lo stesso.
Specialmente chi usa la bicilindrica in zone desertiche, vedi Raid vari, da quell'asticella può entrare sabbia e polvere molto fine che và direttamente nel motore.....
Con questo mi sembra di avere chiarito la cosa
Saluti citronici
Marcello

Ritchie

Ciao Marcello,

stando al tuo ragionamento anche molando la parte bassa dell'astina non è garanzia che il tappino
di gomma non si sposti più "vuoi per la pressione dell'olio... vuoi per altre cause" (ho tolto la deformazione
dell'asta visto che tu non l'hai suggerita ma io...)

Se moli la parte bassa dell'astina intervieni sui riferimenti che ci sono in basso sull'astina e che ti indicano
quanto olio c'è nella coppa...

poi per tutto il resto... ognuno è libero di fare quello che vuole, certo che certe cose io non le faccio.
ora è chiarita la cosa  (abbraccio)

(felice)

dimenticavo: io non spostavo con le pinze il gommino, ma è più facile farlo che spiegarlo  (felice)

Ludo

Dunque:

(??)

L'astina dell'olio punta sul fondo dei carter...anche a me è successo, ma il gommino è bello fermo sull'asta. (nonso)

Taglio 5 mm alla punta dell'asta, .che figo!

Ma non è che metto meno olio? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 23 Luglio 2014, 15:24:58 PM
...
Taglio 5 mm alla punta dell'asta, .che figo!

Ma non è che metto meno olio? (sorpreso)


Certamente si, abbassi il livello, uguale meno olio... bisogna senz'altro prevedere di metterne di più, ma non è quello che mi preoccupa.

Interessante discussione andrebbe aperto un topic a parte secondo me, ma supponiamo che vendo la macchina con l'astina modificata e quello che la compra non lo sa, viaggerà sempre con meno olio del dovuto?

Per amor di discussione, neanche la mia chiude bene e rimane sollevato, deve essere un problema non tanto raro....  ;D

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO


Buonasera a tutti, questa foto per farvi capire meglio cosa si deve/dovrebbe fare
***Una di queste aste è stata modificata scorciandola leggermente per far combaciare meglio la gomma sull'asticella.
***Se guardate bene, si vede che le aste non sono tutte uguali, cambiano a seconda del tipo di motore e dall'anno di costruzione o luogo di fabbricazione.
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

tiotio

grazie ma li non si è sviluppata mentre qui si e si sta approfondendo, però siamo anche nel topic di akela e non mi sembra giusto continuare, se ne può riparlare in altro loco.
Farò delle verifiche sulla mia e vediamo cosa salta fuori.

(felice)

tiotio


Fabio

Aggiornamento sull'avanzamento dei lavori.

Akela monta un motorino di avviamento di marca FEMSA. Ultimamente cominciava a dare segni di sofferenza ed il ricorso al cuneo di legno per i classici colpetti, nel tentativo di convincerlo a collaborare, cominciavano a farsi frequenti .....  (stupid) .... ovvio che occorreva darci una sbirciatina  ;)

I carboncini erano al limite e così ho provveduto alla sostituzione.
Sorpresa quando mi son ritrovato i ricambi di Cassis più spessi di un millimetro rispetto ai vecchi e rispetto alle rispettive gole nel contattore ....  (sorpreso)

Questo è il vecchio, spessore 6mm:



.... e questo il nuovo, da 7mm:



Problema risolto con un piano liscio ed un pezzo di carta vetrata, grana 100:



.... se posso permettermi un suggerimento, brevi raspate e continue misurazioni col calibro  ;)



Il motorino d'avviamento ora funziona, ma ho l'impressione che i carboncini oltre ad essere più spessi del dovuto, sono anche più lunghi  (stupid) ..... non ho ancora rimontato l'anello di chiusura perché ho l'impressione che i carboncini possano andare in corto ......  (stupid) prevedo un'altra raspata, questa volta sulla lunghezza:





Già che il piastrone paramotore era smontato, ho sostituito la "cornuta" alla quale è partito uno dei due fermi che la bloccano al cambio, con un'altra marchiata DESCAM che avevo di scorta.

Il ricambio prima della cura:



.... e dopo una doppia mano di grigio alte temperature per stufe a pellet  ;) .... quello c'avevo e quello ho spruzzato .... (muoio)



(gatto) Fabio

MVO

Buongiorno a tutti, Fabio, ottimo lavoro,
quando provi il motorino avv. con le spazzole nuove, togli il coperchietto delle spazzole e metti un pezzo di carta vetrata fermandolo con un pezzo di lama da seghetto, lo inserisci dentro tra spazzole ed indotto, poi fai girare il motorino un paio di volte con due cavetti collegati alla batteria, in quel modo pulisci l'indotto interno ed il motorino poi non ti darà più problemi per molto tempo.
Buona giornata citronica
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Ritchie

chiamaci poi dall'ospedale per darci notizie ;D

MVO

Buongiorno a tutti, questa foto per far capire meglio come si fà per pulire l'indotto senza smontare tutto il motorino:
si apre la piccola difensa di alloggiamento spazzole
si inserisce una lama da seghetto con attorno un pezzetto di carta vetrata
si fà in modo che la carta vetrata và a toccare sull'indotto attraverso le spazzole
si dà corrente dalla batteria
bastano un paio di scariche per pulire il tutto
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


Golf

Ritengo l'azione mostrata sopra di una pericolosita' estrema.

Premesso che MAI farei una cosa del genere,vi prego ragazzi non fatelo !

C'e da farsi male veramente.

Ciao

Fabio

... bhe, in effetti neanche io lo farei .... postare una foto con un cartone marchiato Lancia e Alfa Romeo su un forum Citroen ..... non si fa  (muoio)

  (muoio) Fabio

guidowi

Marcello, tieni presente che questo forum viene letto da una grande varietà di persone che non conosciamo, che non sappiamo quanto possano essere abili o maldestri, che possono essere furbi e rendersi conto di cosa e quanto possa essere pericoloso o sciocchi e incoscenti. Non sappiamo quanti sono e chi sono perchè possono essere non iscritti o iscritti che non hanno mai postato neanche una volta.
Non credo che sia il caso di consigliare pubblicamente degli espedienti tecnici che se possono avere un senso attuandoli a proprio rischio e pericolo nella propria attività professionale esercitata con anni di esperienza possono portare a gravi conseguenze se messi in pratica da persone inesperte di tecnica e sopratutto di antinfortunistica.
Se quella lama di seghetto viene in qualche modo impigliata nel collettore e strappata di mano o proiettata in faccia da chi non se lo aspetta perchè inesperto cosa succede?

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti, grazie Guido,Golf, Fabio e Ricky, effettivamente questa operazione è pericolosa per una persona inesperta e potrebbe farsi male, rettifico la cosa :
per  pulire l'indotto del motorino non dare il contatto elettrico dalla batteria , inserire la lama da seghetto (può andare bene anche un piccolo cacciavite od un pezzetto di legno)con intorno la carta vetrata e far ruotare a mano il motorino avviamento muovendo l'ingranaggio che si innesca sul volano.
Spero che così nessuno si potrà fare male
Scusatemi se potete
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

Premesso che ci si può far male anche utilizzando impropriamente, senza gli opportuni dispositivi di protezione individuale, anche dei semplici trapani, mole, smerigliatrici e, perché no, anche martelli e pistole sparachiodi - su queste stesse pagine nel corso degli anni abbiamo visto e pubblicato (anche io stesso) procedure operative non proprio "convenzionali" .....  (nonso)

E' vero che la platea del forum è incalcolabile, proprio perché "libero" e per risolvere la "pericolosa" questione e ripulire il 3d, chiedo cortesemente al Moderatore della sezione o all'Admin di spostare e/o cancellare gli ultimi messaggi.


Grazie, Fabio

guidowi

Fabio , mi sembra che bastino i post successivi al consiglio per inquadrare i rischi e anzi aiutare ad evitarli sottolineandoli.
Riguardo farsi male con utensili vari per maldestrezza o superficialità di chi li usa  riguarda solo chi si fa male usandoli da sprovveduto.
Ben altra cosa è consigliare operazioni "strane"; la responsabilità di chi consiglia e del forum stesso che pubblica il consiglio è ben diversa.
Questo era il senso del mio intervento da moderatore.

Ciao
Guido

Fabio

Il motore di Akela, quello che nonostante i problemi al gruppo termico ci aveva riportati a casa dalle vacanze, non emetteva rumori di sbiellamento, insomma non si sentiva quel tipico "clack-clack" da sbatacchiamento.

Aperto il motore, il mecca mi dice di non rimontarlo, sente dei giochi ...... ieri l'officina di rettifica invece, mi tranquillizza: nella norma  (sorpreso)



A me cominciano a "girare le bielle" ....... ora lo rimonto e vedo un pò cosa succede  ;)



  (zz) Fabio

guidowi

Se l'albero è stato lavato bene è normale che sembri da buttare.
Fa testo la rumorosità o la non rumorosità che aveva prima di smontarlo e la eventuale differenza di ciocco tra le due bielle.
Lavate cioccano ma devono cioccare nello stesso modo o prima o poi quella che ciocca di più (di solito la destra) ti saluta.
Altro discorso per quanto riguarda il gioco asssiale della bronzina imprigionata dall'ingranaggio della distribuzione.
Il gioco massimo assiale può essere 0,14; di più è uno stress per le bielle che in un tot di tempo non gradiscono.

Ciao
Guido

Fabio

Citazione da: guidowi - 05 Agosto 2014, 09:17:36 AM
Se l'albero è stato lavato bene è normale che sembri da buttare.
[...]
Il meccanico ha picchettato l'albero così come il fruttivendolo fa con l'anguria prima di sentenziare: ".... questa è buona!"  :P  ..... solo che il vilebrequin era ancora oliato - ed il responso è stato negativo  (sorpreso)

Poi, tornato in garage l'ho sgrassato con la benzina ...



... e già che c'ero ho lucidato con la 1500 umida di benza la sede della bronzina posteriore ...




Ora mi chiedo, oggettivamente non sarebbe stato più logico sentire meno giochi a pezzo oleato rispetto a quando sgrassato?  (sorpreso)
Oppure soggettivamente parlando le sensazioni fanno la differenza tra i giudizi dei vari mecca?  (sorpreso)



  (nonso) Fabio

guidowi

Sostanzialmente, il giudizio è valido se il Mecca ha esperienza su questi alberi e ha picchiettato centinaia di angurie.
Io mi riferisco al tenere l'albero sospeso impugnando una biella in verticale e picchiando col palmo della mano sulla biella stessa.
Il colpo si riperquote sul gioco del manovellismo e il rumore che fa deve essere riconosciuto da una certa esperienza statistica di chi lo esegue.
Se il mecca è un veterano citronico il responso è preoccupante se invece è la prima anguria citronica che vede... fai tu.
Una volta lavato diventa appunto più sonoro e compiendo il test in modo identico su entrambe le bielle devono fare lo stesso suono altrimanti una ha più gioco dell'altra e ciò non deve essere.
Anche la "biella dura" è un pericolo: se ad albero appoggiato sul tavolo lasciando cadere le bielle una casca libera e l'altra rallentata nella corsa gatta ci cova. La bronzina è segnata ei km sono contati.

Ciao
Guido

Fabio

Il meccanico è cresciuto in Citroen ..... l'officina della rettifica fa quello di lavoro, 365 giorni l'anno .....  (nonso)

Ormai ci ho preso gusto, lo monto e vediamo come si comporta, considerando che da marciante non mi dava segni di "sbiellaggio"  (nonso)


Grazie Guido, i tuoi post sono come al solito ben accetti  (abbraccio)



(zz) Fabio

guidowi

controlla comunque con uno spessimetro il gioco assiale della bronzina anteriore.

Ciao
Guido

Fabio

Ho controllato la bronzina anteriore, ha uno spostamento assiale impercettibile e dall'alto della mia ignoranza direi che va bene  (muoio)

Ieri mi sono concentrato sui pistoni ..... inutile dire che mi aspettavo una situazione del genere, con la fascia raschiaolio incollata su entrambi i lati  (stupid)

Ho tirato via tutto, il Sergione mi ha omaggiato di una serie completa Perfect Circle, mi par di ricordare  (abbraccio) ....... nel frattempo ho provveduto ad una sanificatrice lucidatura con la 1500 bagnata in benzina  ;D
..... dai solchi delle fasce ho tirato via un bel pò di residui di combustione ed ora i pistoni sembrano, dico "sembrano" nuovi  (sorpreso)


I pistoni, misurano i canonici 74mm e sul cielo hanno riportato una nuova (per me  :P) punzonatura: 5049A + 0,50  (nonso)
..... il rapporto di compressione di 9/1 dovrebbe garantirmi i 30CV DIN, caratteristica appunto dei motori M28  (appl)



Mettendo da parte punzonature e geroglifici citronici, presenti anche nella foto a seguire, chiedo agli esperti ........ come mai alcuni carter presentano solo il classico foro di scarico olio motore (freccia verde), mentre altri ne hanno un secondo (freccia rossa)  (?)


Posso utilizzare quello laterale (freccia rossa) per adattarci un sensore per la temperatura dell'olio motore?


(gatto) Fabio

Acapippo

Fabio, io ho un motore che quel foro non ce l'ha, ha solo una sede piana e circolare proprio li, nessun foro  (nonso)
Gli altri tre ce l'hanno, ma non sono mai riuscito a svitarlo quel dado malefico, è incassato dentro e lo lascio li dov'è

(felice)
Slower, lower, louder ✌