News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


VENTOLA, SVENTOLA? E IL SUPPORTO TAROCCO?

Aperto da paoloDòCavaj, 04 Giugno 2012, 21:12:50 PM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj

Dopo le mie disavventure al Moncenisio e un'altra ventola rotta al ritorno prima del Frejus, sono diventato un dilettante conoscitore del problema: semplicemente ventola di ricambio sempre a bordo e sostituzione ogni 3 anni.

Ma il furbetto ignorava che la ventola sventola supportata da un supporto.
E il mio nuovo è tarocco cinoise (dice Pavan)

Bene, viaggio con il supporto tarocco e al ritorno da Capodacqua sull'Apennino, un rumorino da "tocco di ventola con trascinamento" viene recepito dal mio orecchio ormai affinato.
E la sosta per cause prostatiche si trasforma in set da officina.
Bruno, sempre efficiente e garanzia per un buon viaggio con ritorno, a mò di chirurgo mi ordina le chiavi chiamandone il numero e la tipologia.
Ormai a questo sono attrezzato e dalla mia cassetta da capellaio magico, a desiderata, sortisce tutto.
O quasi: manca una chiave a tubo dell'11 che ho subito acquistato al rientro.

Tolta la ventola che ad un attento esame appariva solo leggermente usurata sulle estremità, dopo una silenziosa e professionale indagine, il chirurgo-Bruno ci fa: "Guardate qua"
Il perno centrale del porta ventola tarocca, si era allentato ed aveva un leggero gioco sufficiente a generare lo sfregolamento della ventola.

Ma il vecjo disponeva del vecchio supporto originale che ad un attento esame differiva non nella misura me nella realizzazione: il tarocco nella parte centrale era fermato con 4 ribattini, l'originale era assemblato in modo tale da dare l'idea di essere realizzato con un'unica fusione.

La morale: supplicate il vostro amico meccanico a mollarvi un supporto originale e tenetevelo caro!




Matteo



haiede

...............da alcuni noti distributori di ricambi Krukki ce ne sono di 2 tipi: monolitica e replicata con ben 28 euro di differenza sul prezzo a favore della seconda............ora sappiamo perchè!

Grazie.
(felice)
Dodo

InvisibleMan

#4
Paolo grazie per quello che hai postato...
è veramente utile a chi ha (forse io ) bisogno di quel ricambio!!
(abbraccio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Bert

Interessante informazione...

Io dovrei sostituire la ventola + supporto (una pala rotta e il supporto deformato da precedenti maldestri tentativi di smontaggio)  (muro)

Secondo voi quindi il modello di Cassis è valido?
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/puleggia-ventola--a--1012300.html

Inoltre ho notato che sui vari siti esistono almeno due tipi di ventole per il 602cc:

uno privo della parte centrale, tipo questo:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/ventola-602cc--a--1012310.html

ed un'altro comprensivo di parte centrale:
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Motorkuehlung/ANR10518/

Suggerimenti??  (?)

paoloDòCavaj

 il modello di Cassis valido è il più costoso
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/puleggia-ventola--a--1012300.html
puleggia monocorpo senza rivetti
E, mi dicono, migliore la ventola BIANCA, più elastica.
La trovi sia da Marcel che da Pavan

buona strada

paolo

Bert

Ciao a tutti.

Riprendo questo tread perchè mi sono sorti dei dubbi sul supporto ventola...

Ho appena ricevuto il ricambio da Cassis. Confrontandolo con quello montato attualmente ci sono delle differenze ENORMI.  (sorpreso)

La più evidente è sulla lunghezza assiale del complessivo. In pratica il supporto ventola che ho trovato montato sulla macchina sporgeva  di 10-15mm in più verso l'esterno. Questo fa si che la ventola sfiori la griglia di protezione. Con il supporto di Cassis, invece, la ventola è ampiamente incassata nel carter di lamiera... Lo stesso vale per la posizione della puleggia alternatore: in pratica cambia di parecchio l'allineamento della cinghia...
Qual'è la puleggia giusta????Aiuto!!! Non ci capisco più niente!  (muro)

Mi insospettisce il fatto che con la vecchia puleggia le palette strisciassero contro la griglia di protezione... Non è che la puleggia montata da qualche maniscalco sulla mia 2CV fosse in realtà quella di un'altra vettura? GS? Visa??  (nonso)






Lu

Citazione da: Bert - 13 Luglio 2012, 22:16:32 PM
Ciao a tutti.

Riprendo questo tread perchè mi sono sorti dei dubbi sul supporto ventola...

Ho appena ricevuto il ricambio da Cassis. Confrontandolo con quello montato attualmente ci sono delle differenze ENORMI.  (sorpreso)

La più evidente è sulla lunghezza assiale del complessivo. In pratica il supporto ventola che ho trovato montato sulla macchina sporgeva  di 10-15mm in più verso l'esterno. Questo fa si che la ventola sfiori la griglia di protezione. Con il supporto di Cassis, invece, la ventola è ampiamente incassata nel carter di lamiera... Lo stesso vale per la posizione della puleggia alternatore: in pratica cambia di parecchio l'allineamento della cinghia...
Qual'è la puleggia giusta????Aiuto!!! Non ci capisco più niente!  (muro)

Mi insospettisce il fatto che con la vecchia puleggia le palette strisciassero contro la griglia di protezione... Non è che la puleggia montata da qualche maniscalco sulla mia 2CV fosse in realtà quella di un'altra vettura? GS? Visa??  (nonso)

Anche nella mia rossa la ventola struscia un pochino sulla griglia.
Non sono sicuro sia l'originale.
Se monti il piattello di Cassis, occhio alla cinghia. controlla che rimanga in asse altrimenti potrebbe schiantarsi qualcosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

E magari ritrovarti un bel solco nel radiatore dell'olio.............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Lu - 19 Maggio 2014, 10:54:23 AM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 19 Maggio 2014, 09:52:58 AM
del problema del supporto della ventola se ne era già parlato e avevo dato l'allarme

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9158.msg245613#msg245613


Paolo, magari le foto guardale un po' meglio...
Il mio era un supporto originale come quello che hai segnalato tu, quindi "monoblocco".
Ti bastava osservare che nella mia non c'erano i ribattini che tengono insieme i due pezzi.

Dopodik, visto che è rotta e che posso vedere com'e' fatta, posso dirti che la differenza costruttiva fra originale e "tarocca" sono appunto i ribattini, perchè a tutti gli effetti sono due pezzi di lamiera stampata e accoppiata. Solo che nell'originale è saldata, nella "tarocca" ci sono i ribattini.
Visto che il pezzo si rompe a monte dei ribattini e delle saldature, direi che tarocco o originale non fa differenza: si rompono entrambi.
.... rispolvero il 3d, per rimanere in tema.

Domanda: ma perché non fare una saldatura preventiva au due pezzi accoppiati dai ribattini?  (nonso)


Inoltre ....
Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2014, 17:46:57 PM
non so, penso onestamente che sia meglio evitare, l'acqua comunque è infima e si insinua dappertutto, anche nei motori predisposti se non vengono mantenuti costantemente in ordine credo.

per esempio mi viene in mente che se entra acqua nel vano ventola, oltre al possibile danno alla stessa, tramite la puleggia e la cinghia potrebbe trasferirsi all'alternatore con conseguenti dolori.... quindi la parte anteriore andrebbe isolata, a scapitp però delle aperture per il raffreddamento...

mah  (nonso) rimango sempre abbastanza scettico sull'uso anfibio del mezzo...
Possibile che non ci sia una ventola completamente in metallo, calotta e pale comprese?  (nonso)


  (sorpreso) Fabio

Ludo

Citazione da: Fabio - 19 Maggio 2014, 11:01:51 AM
Citazione da: Lu - 19 Maggio 2014, 10:54:23 AM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 19 Maggio 2014, 09:52:58 AM
del problema del supporto della ventola se ne era già parlato e avevo dato l'allarme

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9158.msg245613#msg245613


Paolo, magari le foto guardale un po' meglio...
Il mio era un supporto originale come quello che hai segnalato tu, quindi "monoblocco".
Ti bastava osservare che nella mia non c'erano i ribattini che tengono insieme i due pezzi.

Dopodik, visto che è rotta e che posso vedere com'e' fatta, posso dirti che la differenza costruttiva fra originale e "tarocca" sono appunto i ribattini, perchè a tutti gli effetti sono due pezzi di lamiera stampata e accoppiata. Solo che nell'originale è saldata, nella "tarocca" ci sono i ribattini.
Visto che il pezzo si rompe a monte dei ribattini e delle saldature, direi che tarocco o originale non fa differenza: si rompono entrambi.
.... rispolvero il 3d, per rimanere in tema.

Domanda: ma perché non fare una saldatura preventiva au due pezzi accoppiati dai ribattini?  (nonso)


Inoltre ....
Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2014, 17:46:57 PM
non so, penso onestamente che sia meglio evitare, l'acqua comunque è infima e si insinua dappertutto, anche nei motori predisposti se non vengono mantenuti costantemente in ordine credo.

per esempio mi viene in mente che se entra acqua nel vano ventola, oltre al possibile danno alla stessa, tramite la puleggia e la cinghia potrebbe trasferirsi all'alternatore con conseguenti dolori.... quindi la parte anteriore andrebbe isolata, a scapitp però delle aperture per il raffreddamento...

mah  (nonso) rimango sempre abbastanza scettico sull'uso anfibio del mezzo...
Possibile che non ci sia una ventola completamente in metallo, calotta e pale comprese?  (nonso)


  (sorpreso) Fabio

Quelle delle vecchiette sono cosi... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Fabio - 19 Maggio 2014, 11:01:51 AM
Domanda: ma perché non fare una saldatura preventiva au due pezzi accoppiati dai ribattini?  (nonso)

Perchè si romperebbe a valle della saldatura proprio poco dopo.
Quantomeno è quello che ha fatto con me: si è rotta dove il pezzo era appena più debole.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 19 Maggio 2014, 11:13:49 AM

Perchè si romperebbe a valle della saldatura proprio poco dopo.
Quantomeno è quello che ha fatto con me: si è rotta dove il pezzo era appena più debole.

.... un pezzo monolitico, ricavato dal pieno, al tornio ...... ?  (sorpreso)


  (muoio) Fabio

Lu

Interessante... e il mutuo per pagare il tornitore lo accendi tu?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti,
di tipi di ventole per 2cv/dyane ecc. ne esistono diversi tipi, non tutte sono uguali :
primi tipi di 2cv , ventole in ferro, comprese le pale
ventole per ami8 prima serie con 8 pale
ventole per 2cv4-dyane4  parte in ferro uguale, ma la ventola  in plastica di dimensioni più piccole, 8 pale
ventole con la parte metallica di fusione e 9 pale in plastica per tutte le altre
*Le parti in metallo che compongono la ventola non sono tutte uguali, ed anche quelle cambiano a seconda dell'anno del tipo di motore e da chi sono state fabbricate, per esempio, quelle delle ultime 2cv  hanno la puleggia maggiorata ed una specie di parastrappi in gomma, mentre quelle del visa non hanno al centro l'apposito pezzo di tubo per poter inserire la manovella e la puleggia è più grossa, infatti se si prova a montare la ventola del visa sul motore 2cv , questa struscia sul radiatore olio e lo può anche bucare.
Per le 2cv preparate da raid e dacross, si usa fare nella parte anteriore della ventola, due pssate di saldatura ad X in modo da evitare che le due lamiere che la compongono,in caso di strappi violenti del motore, dovuti a brusche accellerate
*Ricordarsi che una brusca accellerata o partenza a motore freddo temperature molto fredde, può fare dei danni, oltre al motore, anche alla ventola che può rompersi e sbriciolarsi all'improvviso, senza accorgersene se non quando è ormai troppo tardi  e si accende la spia dell'olio motore.
Saluti
Marcello

haiede

La "chiodatura" delle pulegge veniva fatta in luogo della saldatura proprio per renderle più resistenti a fatica limitando il rischio di cricche del metallo (.........che poi cedeva comunque nel tempo ndr.)
(felice)
Dodo

guidowi

La puleggia maggiorata col parastrappi in gomma era stata realizzata per il mercato svizzero dove la 2cv doveva essere più silenziosa (capirai...) ed era montata assiema alla protezione sottomotore in fibra (con telaio P.O) e ad un prolungamento del feltro del cofano verso la calandra.
Negli ultimi anni, forse ne erano avanzate tante, e venivano montate su tutte le 2cv portoghesi.

Ciao
Guido