2 CV AZKA Special o Dolly ???

Aperto da Befana, 06 Giugno 2012, 19:57:58 PM

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Befana

Grassie grassie per tutti i contributi!

non so con precisione l'uso fatto in francia, la macchina è immatricolata nel 1985 in italia, non so se quello scritto sul libretto è la prima immatricolazione francese o se tra francia e italia poi si riparte da zero (ovviamente di deve pensare alla tecnologia italiana anni '80... cioè tavolette di cera riscrivibili  ;D )

Abbiamo controllato su questo sito http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/index.html i numeri di telaio :) è un sito affidabile lo conoscete? perché se è così il telaio è del 1970 :) o abbiamo controllato male noi?

1970  - 2cv 6 AZKA   serial number tra   00KA0002 e 01KA1952
1985 -  2cv 6         serial number a partire da   KA38501

la nostra 2cv è (sul libretto) indicata come citroen AZ KA B... mistero :)

NB. La macchina probabilmente non era crema e amaranto come la dolly, ma forse grigia in origine e poi riverniciata con i colori originali.... ma di questo non ne possiamo essere sicuri :)

InvisibleMan

Citazione da: Befana - 06 Giugno 2012, 22:47:59 PM

NB. La macchina probabilmente non era crema e amaranto come la dolly, ma forse grigia in origine e poi riverniciata con i colori originali.... ma di questo non ne possiamo essere sicuri :)

questo da cosa lo deduci?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Corbi

Citazione da: Befana - 06 Giugno 2012, 19:57:58 PM
Buonasera a tutti!

Abbiamo in garage una bellissima (secondo noi;) due cavalli, purtroppo ferma e non usata da anni :(
La prima cosa che volevamo scoprire è la data (e luogo) di produzione ma già qui ci sono grossi problemi, secondo i documenti d'acquisto è stata immatricolata in Italia (prima immatricolazione) nel 1985 ma sia il codice telaio che i racconti degli famigliari sembrano non essere compatibili.  (?)



La mia è una special ed è stata immatricolata nel  maggio 1985. Blue de tropiques.  Anche il gris cormoran è un colore "giusto" per '85

Che io sappia tutte le auto di produzione estera arrivano in Italia e qui vengono immatricolate.

Lu

Mi risulta abbastanza improbabile che quella verniciatura non sia originale.
Primariamente perchè la scrittina "DOLLY" è nella posizione e nella forma originale e quando i carrozzai fanno i tarocchi, certi particolari non li rispettano.
Grigio è l'antiruggine che  sta sotto la vernice.
Se la colorazione è originale lo vedi anche dal codice della vernice che e' stampigliato nel vano motore davanti al passeggero.
E in quel punto trovi anche un altro numero che e' quello che ti specifica il giorno di fabbricazione della tua macchina.
Per finire, a che so io il numero di telaio NON specifica l'allestimento della macchina.
Per cui AZKB può essere sia una Special, che una Dolly che una Charleston.
La colorazione della tua Dolly (che è la colorazione che mi piace di più fra le dolly)  corrisponde all'anno 1985.

Secondo me tutto torna.

Datti da fare e riportala al suo splendore originale: in bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

quella vernice lì è quella originale, fidati...

non era grigia...
quel probabile grigio che intravedi da qualche graffio è la vernice di fondo...

a me sembra originale in tutto
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Befana

Grazie a tutti!

controlleremo tutto quello che ci avete suggerito e cercheremo altri codici sul motore per curiosità.

se avremo novità vi faremo sapere! o se avete altre opinioni sono tutte ben accette!

buona serata a tutti!

Luis

Benvenuti! (felice)

Dalle foto che hai postato, le uniche due cose che non sembrano originali sono il supporto fari( dalla foto mi sembra il modello "stretto" perciò non è, di sicuro, quello montato negli anni 80) e la capote nera.

(felice)

2cvami

#37
Dal numero di telaio (VF7AZKA...) si tratta di una 2cv6 prodotta nel 1970, la cui sigla di omologazione è appunto, AZ-KA. La sigla omologazione AZ-KB è specifica delle 2cv4 (limousine e Special), prodotte tra ottobre 1975 e ottobre 1978. La sigla AZ-KA/B è invece relativa ai modelli 602cc prodotti dopo ottobre 1978 (con motore A06/635), cioè 2cv6 Spècial, Club, e serie speciali anni '80, tra cui la Dolly. Dunque si tratterebbe di una 2cv6 del 1970 che è stata allestita come una Dolly. Il fatto che sul libretto sia stata scritta la sigla di omologazione AZ-KA B è perchè nel 1985, quando fu importata in Italia c' era in produzione la AZ-KA B, per cui è stata riportata quella (sbagliata) del periodo, mi sembra non ci sia nulla di misterioso. La cosa più importante è vedere il numero stampigliato sul telaio: innanzitutto essendo di origine francese non è neppure detto che lo abbia, ma se lo ha deve ovviamente corrispondere a quello scritto sul libretto e a quello scritto sulla targhetta di omologazione in genere situata sulla parete che divide abitacolo da vano motore.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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Befana

#38
Grazie 2cvami per la risposta supercompleta... allaora è una macchina frankestein come pensavo :)

andremo a controllare tutti i numeri che ci hai detto... diamo i numeri :)

e... si... la capotte è stata sostituita perché l'avevano squarciata dei vandali e per i fari non saprei, forse quando l'hanno risistemata avranno fatto quella modifica.

ancora grazie!

2cvami

#39
Si, possiamo dire che è un "Frankstein", ma molto leggero! L' asta dei fari stretta è quella originale del 1970, il cruscotto è per caso blu con contakm largo tipo 2cv Charleston ma con numeri più "allungati"? l' accensione è con sola chiave oppure chiave più pulsante? Se avete intenzione di restaurarla (fatelo solo se ne ha veramente bisogno, altrimenti godetevela così com' è...) mi permetto di darvi un piccolo consiglio: riportatela con tutte la caratteristiche del modello 1970, da noi rarissimo perchè mai importato da Citroen Italia. Naturalmente sono super- disponibile a dare (per quel che posso...) una mano sulle cose che servono per renderla "storicamente corretta"!
(felice)
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2cvami

...Chiedo scusa, ho postato in fretta senza aver visto le foto... Ora le ho viste e devo dire che tutto fa supporre a una 2cv Dolly Jaune Rialto-Rouge Delage prodotta dopo ottobre 1985, solo che le anomalie sono le seguenti: dovrebbe avere l' asta dei fari più larga, invece ha quella stretta del 1970; il cruscotto non mi sembra quello della Dolly anno-modello 1986, mi pare avesse gli interruttori rettangolari; soprattutto, il numero di telaio è di una 2cv6 del 1970. Dopo aver visto l foto il sospetto è che, in Francia, possano avere preso una Dolly demolita ed averla dotata dei documenti di una 2cv6 del 1970: da quelle parti è abbastanza consueto! Tutto 'sto discorso non cambia comunque di una virgola quanto detto nel precedente post: avendo documenti con un numero di telaio del 1970 in un eventuale restauro potresti decidere di trasformarla in una 2cv6 di quell' anno, cosa fattibilissima!
(felice)

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Lu

Citazione da: 2cvami - 07 Giugno 2012, 00:33:07 AM
dovrebbe avere l' asta dei fari più larga, invece ha quella stretta del 1970

Ed è pure verniciata in tinta coi fari: in carrozzeria c'e' andata.

Citazione da: 2cvami - 07 Giugno 2012, 00:33:07 AM
il cruscotto non mi sembra quello della Dolly anno-modello 1986, mi pare avesse gli interruttori rettangolari;

Ti confermo gli interruttori rettangolari. A occhio sembra come il cruscotto della mia dell'82.
Ha pure l'interruttore per le quattro frecce che mi sembra sia di tipo italiano, ma mancano delle spie, tipico del mercato francese.
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2cvami

#42
Si, il cruscotto è quello di una 2cv6 special francese della prima metà anni '80. Nel 1970 c' era questo tipo di allestimento:



(foto trovata sul WEB)
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orsomaki

ciao, bella macchina, la differenza più importante riguardante un telaio 1970 rispetto ad uno dell' '85 sta nel fatto che nel '70  non c'erano gli ammortizzatori idraulici all'anteriore, ma le sospensioni a frizione  e i battenti ad inerzia, facile da verificare, il numero di telaio era in francia impresso sul telaio all'interno dell'abitacolo, sotto al tappetino, pressapoco sotto al piede sinistro del passeggero, facilmente verificabile anche quello.
negli anni 80 credo anche in francia venisse impresso sul longherone dx dentro al cofano.

2cvami

Ottima osservazione Maki, così per lo meno Befana potrà vedere se "almeno"  telaio e sistema di sospensioni sono del 1970!

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guidowi

il numero sul longherone destro per i veicoli francesi è dall'81.
nel 70 il numero di telaio non riportava VF7 AZKA prima del numero vero e proprio ma semplicemente il numero vero e proprio.
La mia del '74 fa 17KAXXXX e basta. Stessa cosa sulla targhetta che negli anni 70 era avvitata sulla traversa del telaio sulla destra, nei pressi del tappo laterale del cambio come sulle ancienne.
La targhetta non era tutta alluminio come le recenti sulla paratia ma alluminio in rilievo su fondo nero.

citronuevo

Citazione da: Corbi - 06 Giugno 2012, 22:33:06 PM


Io posso solo dirti che il n° telaio che hai postato corrisponde a  una 2CV anno 1985.

Lo dico con certezza in quanto tra la mia e la tua 2CV ci sono solo altre 271 vetture!!

Probabilmente sono uscite dalla fabbrica lo stesso giorno!!  ...Che storia.. (abbraccio)

Incuriosito sono andato a veder il numero di telaio della mia 2cv , immatricolata nuova nel giugno del 1985 ed è stata costruita 23.711 vetture dopo quella di Befana..... ma quante ne costruivano allora... e pensare che nell'85 era sul viale del tramonto..

2cvami

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2012, 22:40:44 PM
il numero sul longherone destro per i veicoli francesi è dall'81.
nel 70 il numero di telaio non riportava VF7 AZKA prima del numero vero e proprio ma semplicemente il numero vero e proprio.
La mia del '74 fa 17KAXXXX e basta. Stessa cosa sulla targhetta che negli anni 70 era avvitata sulla traversa del telaio sulla destra, nei pressi del tappo laterale del cambio come sulle ancienne.
La targhetta non era tutta alluminio come le recenti sulla paratia ma alluminio in rilievo su fondo nero.

Giusto quanto detto da Corbi e Guido quindi... Mistero risolto! Chiedo scusa per aver generato confusione  (stupid)!

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Corbi

E io che avevo già preso accordi con un collezionista seventy ;D ;D (muoio)

2cvami

...Insomma Corbi, non dirmi che con le mie seg...mentali ehm, elucubrazioni, ero quasi riuscito a convincerti! Vabbè dai, almeno per un po' di tempo ti sei sentito possessore di una rara 2cv6 de '70  ;)!

(abbraccio)
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Faracivincenzo

Buona sera a tutti!
Mi presento sono Vincenzo di Alcamo provincia di Trapani
Scusate per l intrusione. Da oggi anch'io sono diventTo un 2cavallista ;)
Vista la vostra esperienza, ho letto un po' i vostri post, e credo di avere gli stessi dubbiin quanto la 2cv acquistata ha il seguente numero di telaio VF7azka00ka07225
TELAIO TIPO AZ KA B.
Mi ha detto al momento dell'acquisto che si tratta di una charleston. È possibile? Grazie
Spero di non essere ripetitivo.

Ludo

Benvenuto, non è proprio la sezione giusta per presentarsi, ma sei perdonato!  feci anche io lo stesso errore ;D

non so risponderti al tuo quesito, ma vedrai che qualcuno esperto si farà vivo presto ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Faracivincenzo

Posso allora scusate!!! Avrò modo di farmi perdonare!!
Colpa delL'eccitazione di aver preso una 2cv

Ludo

Citazione da: Faracivincenzo - 10 Marzo 2016, 16:46:05 PM
Posso allora scusate!!! Avrò modo di farmi perdonare!!
Colpa delL'eccitazione di aver preso una 2cv

Tranquillo ;D, qui ci piace prenderci in giro ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Ciao Vincenzo, dalla sigla e dal numero di telaio che hai postato si può solo dire che la tua 2cv è special o una Charleston del 1984. Ciò perchè la sigla AZ-KA/B indentifica tutti i modelli 2cv con motore A06/635 di cilindrata 602cc prodotti a partire da ottobre 1978, cioè: 2cvc6 Special, 2cv6 Club, 2cv Charleston e le altre serie speciali. Dunque per identificare la tua auto potresti vedere se ha tutte le caratteristiche della versione Charleston: borchie in acciaio inox applicate ai cerchioni, volante monorazza, cruscotto grande con indicatore carica batteria, capote gris antracite ad apertura interna, specchietto retrovisore con scatto antiabbagliante, sedili grigi (quelli anteriori separati) con motivi a "losanga", paraurti colore alluminio sigla AC095 GVN (gris nacrè) con quello posteriore largo, pannelli porte con parte superiore in plastica nera rigida comprendente la fessura per chiuderla, fari anteriori tondi e cromati. i colori esterni ammissibili sono Rouge delage AC446/noir AC200 oppure Gris Nocturne AC099/gris cormoran AC057.

  (felice)
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Faracivincenzo

Citazione da: Ludo - 10 Marzo 2016, 16:48:45 PM
Citazione da: Faracivincenzo - 10 Marzo 2016, 16:46:05 PM
Posso allora scusate!!! Avrò modo di farmi perdonare!!
Colpa delL'eccitazione di  ;Daver preso una 2cv
;D

Tranquillo ;D, qui ci piace prenderci in giro ;) ;D

Si si lo so ....;) ;D ;D ;D ;D

Faracivincenzo

Grazie 2cvami! Troppo gentile, ora è tutto più chiaro! Grazie
Vorrei postare delle foto come e dove li posso aggiungere??