Olio motore

Aperto da Mick, 25 Gennaio 2016, 19:31:28 PM

« precedente - successivo »

Mick

Buonasera forumisti,
Devo rabboccare l'olio sulla 2cv, ma non so esattamente quale sia il tipo adatto. Questo potrebbe andare bene?

Fabio B.

 (felice) (felice)

Questo è quello che va bene.  (superok)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Mick

Evviva ;D ;D ;D
Seconda domanda: è molto importante cambiare l'anello di rame intorno alla vite della coppa dell'olio, quando faccio scolare l'olio vecchio? Non ho il ricambio disponibile...
E l'olio vecchio dove lo "butto"?

10nico

Citazione da: Mick - 25 Gennaio 2016, 19:53:47 PM
Evviva ;D ;D ;D
Seconda domanda: è molto importante cambiare l'anello di rame intorno alla vite della coppa dell'olio, quando faccio scolare l'olio vecchio? Non ho il ricambio disponibile...
E l'olio vecchio dove lo "butto"?

Ciao, a regola bisognerebbe cambiare la rondella , ma....io non l'ho mai cambiata, su nessuna auto, e non ho mai perso una goccia che è una!  ;D

L'olio vecchio va portato o in una oasi ecologica dove lo raccolgono nei contenitori appositi, oppure al meccanico magari in occasione di un intervento; in teoria dovrebbero raccoglierlo anche i benzinai che fanno il servizio di cambio olio, maaaaaaa...lasciamo perdere va (se no mi arrabbio).

Il mio consiglio è trovare un'oasi ecologica, cercale qui:

http://www.coou.it/chi-siamo/sistema-di-consorzio/l-olio-usato-lubrificato-usato-5?view=map

Anche il tuo comune potrebbe avere un servizio di raccolta dei rifiuti, e all'interno di questo, potrebbero avere l'area per la raccolta olio esausto, verifica col tuo comune.

Ciao!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

squonk

#4
ciao! l'anello lo trovi in un qualsiasi autoricambi, li vendono in bustina, costano pochissimo. Io ne ho una scorta nella cassetta degli attrezzi. Regola vuole che si cambino, poi fai tu. Per l'olio ti ha detto bene il tennico: benzinaio, meccanico o isola ecologica.
Io sulla mia metto olio minerale 15w40
Ciao!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

guidowi

Il meccanico e il benzinaio devono pagare, profumatamente e obbligatoriamente una ditta autorizzata allo smaltimento i rifiuti pericolosi, una somma proporzionale alla quantità di olio smaltito.
Ergo, lo porti all'isola ecologica in un contenitore previsto per lo scopo per il quale puoi documentarti su internet.

Ciao

Guido

bibino59

Citazione da: Fabio B. - 25 Gennaio 2016, 19:39:30 PM
(felice) (felice)

Questo è quello che va bene.  (superok)

(felice) (felice)

A T T E N Z I O N E  ! !  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Quello è sì  l'olio adatto al nostro bicilindrico, ma se devi fare un rabbocco, DEVI essere certo di cosa c'è già nella coppa: oli di diverse gradazioni  possono essere NON MISCELABILI tra loro.

Occhio all'oilio, ragazzi, nella mia  esperienza è  l'unica cosa  per cui il bicilindrico è esigente ed è poco disposto a perdonare ( se uno vuole allungargli la vita; se poi è per camminare e basta, nel breve periodo cammina sempre, pure con le banane frullate al posto dell'olio...)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

giorgio

A proposito della rondella di guarnitura del tappo di scarico dell'olio, secondo me ricuocere la rondella stessa può essere una ulteriore garanzia di tenuta; in pratica si

scalda la rondella su una fiamma fino a farla diventare incandescente ( calor rosso) e poi si butta nell'acqua fredda, per far subire al rame di cui è fatta la rondella

la "tempra negativa" che la intenerisce e che le permette di modellarsi ancora meglio sulle superfici di tenuta.  Che ne pensano gli esperti?  :)

Mick

Grazie a tutti per le risposte

A T T E N Z I O N E  ! !  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Quello è sì  l'olio adatto al nostro bicilindrico, ma se devi fare un rabbocco, DEVI essere certo di cosa c'è già nella coppa: oli di diverse gradazioni  possono essere NON MISCELABILI tra loro.

Occhio all'oilio, ragazzi, nella mia  esperienza è  l'unica cosa  per cui il bicilindrico è esigente ed è poco disposto a perdonare ( se uno vuole allungargli la vita; se poi è per camminare e basta, nel breve periodo cammina sempre, pure con le banane frullate al posto dell'olio...)
[/quote]

In effetti mi sono espresso male. Essendo già trascorsi circa 7000 km dall'ultimo cambio olio, credo che lo sostituirò interamente

Cedro


Ho una moto d'epoca (honda cb 400 four) che come olio ha il castrol, ma con un'altra gradazione....non ti dico le volte che ho messo l'olio della moto nella 2cv e l'olio della 2cv nella moto ;D

(muro)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Citazione da: guidowi - 26 Gennaio 2016, 09:16:53 AM
Il meccanico e il benzinaio devono pagare, profumatamente e obbligatoriamente una ditta autorizzata allo smaltimento i rifiuti pericolosi, una somma proporzionale alla quantità di olio smaltito.
Ergo, lo porti all'isola ecologica in un contenitore previsto per lo scopo per il quale puoi documentarti su internet.

Ciao

Guido

Giusto per aggiungere un info, non tutte le isole ecologiche raccolgono olio auto, devono avere una convenzione per poterlo fare. Se non l'hanno possono rifiutare l'olio ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Citazione da: scanner79 - 07 Febbraio 2016, 15:09:34 PM
Citazione da: guidowi - 26 Gennaio 2016, 09:16:53 AM
Il meccanico e il benzinaio devono pagare, profumatamente e obbligatoriamente una ditta autorizzata allo smaltimento i rifiuti pericolosi, una somma proporzionale alla quantità di olio smaltito.
Ergo, lo porti all'isola ecologica in un contenitore previsto per lo scopo per il quale puoi documentarti su internet.

Ciao

Guido

Giusto per aggiungere un info, non tutte le isole ecologiche raccolgono olio auto, devono avere una convenzione per poterlo fare. Se non l'hanno possono rifiutare l'olio ...

(felice)

Giusto!

E aggiungo anche che , almeno da queste parti, ci sono varie isole ecologiche che raccolgono olio minerale esausto, ma non sono sulla mappa del coou.

Quindi e' sempre meglio andare di persona a vedere se fanno la raccolta!  (felice)

Lunga vita e poppErità riciclata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

avevo anch'io dell'olio da smaltire (auto e di frittura)
nel mio comune fanno la raccolta porta a porta su prenotazione
l'ho messo in due bottiglioni in plastica, tipo quelli dell'acqua, li ho messi a ciglio strada e se lo sono portato via
prova a chiedere al tuo comune chi fa al raccolta rifiuti come fa per gli olii