cavo contachilometri

Aperto da scultore, 29 Febbraio 2012, 00:09:46 AM

« precedente - successivo »

scultore

 ciao a tutti oggi ho nuovamente provato a inserire il terminale cavo contachilometri nel cambio senza riuscirci avete qualche suggerimento

scanner79

Devi svitare il dado, che è nel cambio che blocca il cavo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

il problema è la ghiera di plastica bianca, vero?
non  arrabbiarti, non sforzare e sopratutto non prenderla a martellate perchè oltre a non infilarsi fino in fondo poi non riesci più a farla uscire...
a me è capitato più di una volta.
ti consiglierei di pulire perfettamente sia la ghiera che il foro, con uno straccio pulito.
con molta calma , verificando bene la posizione dello scavo dove passa il bullone, devi prendere bene la mira per farlo entrare diritto, c'è poca tolleranza e talvolta tende ad impuntarsi...
quando stai per perdere ogni speranza, miracolosamente entra...
non spostare la macchina col pignone inserito e senza ghiera, altrimenti il pignone si sposta e rischi di sfondare il carter, non viaggiare senza filo perche se no perdi l'olio, spero di esserti stato utiile
ciao

scultore

si sei stato molto utile ero sul punto di rinunciare ma visto che senza il filo perde olio dovrò bermi un litro di camomilla e provarci fino a risultato ottenuto.Una curiosità siccome una delle prove che volevo tentare era quella di fare dei piccoli spostamenti avanti e indietro con la marcia inserita e questa la manovra da evitare?ciao grazie

orsomaki

cambia poco la marcia inserita, il contakm funziona anche in folle...
non lo so se  vada bene, io non lo farei..
puoi inserire il pignone nella ghiera e poi infilare il tutto, almeno fare anche quel tentativo

guidowi

Beh il pignone va inserito nella ghiera di plastica, che più che una ghiera è una boccola, e fissato con un po' di grasso.
Penso che lasciare dentro il pignone e volere che si infili nella boccola mentre la si inserisce nel carter possa richiedere qualche anno di tentativi.

scultore

ho riprovato ma niente da fare non vorrei davvero impiegarci qualche anno scusate ma non capisco a cosa è riferito il pignone io vedo nel foro dove va inserito il cavo un cilindretto con un taglio dove presumo si deve posizionare il rettangolino terminale del cavo è quello che impedisce il completo inserimento della parte in plastica bianca?

Guzzifuso

Infilare la boccola insieme al pignone e far ruotare pian piano il cambio(muovi la macchina)...........
per me il grosso problema è stato riavvitare il perno di tenuta alla fine ho dovuto limare la boccola li dive passa il perno....poi aggiungo che ho fatto il lavoro sulla MEhari senza poter smontare i parafanghi come sulla 2cv (muro)


Lenny76

ho avuto lo stesso problema qualche giorno fà
svita del tutto la vite per stringerlo ed estraila,poi controlla la boccola in plastica che mantiene il pignoncino deve avere una apertura sul lato sx che è la sede della vite che hai estratto.
ora posiziona il cavo nella boccola del pignoncino e riavvita la vite che hai estratto.
cosi dovrebbe andare.
buona fortuna ;D
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

haiede

Citazione da: Lenny76 - 19 Marzo 2012, 20:14:08 PM
ho avuto lo stesso problema qualche giorno fà
svita del tutto la vite per stringerlo ed estraila,poi controlla la boccola in plastica che mantiene il pignoncino deve avere una apertura sul lato sx che è la sede della vite che hai estratto.
ora posiziona il cavo nella boccola del pignoncino e riavvita la vite che hai estratto.
cosi dovrebbe andare.
buona fortuna ;D



.......è lo stesso sistema di ritenuta usato anche nelle corde contakm DS ed alcuni modelli CX (serie I).....
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: scultore - 18 Marzo 2012, 02:06:38 AM
ho riprovato ma niente da fare non vorrei davvero impiegarci qualche anno scusate ma non capisco a cosa è riferito il pignone io vedo nel foro dove va inserito il cavo un cilindretto con un taglio dove presumo si deve posizionare il rettangolino terminale del cavo è quello che impedisce il completo inserimento della parte in plastica bianca?


Ma l'ingranaggino....l'hai estratto dal cambio?

perchè se è come penso il buon Guido ha ragione................. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia