Strane mail

Aperto da Ludo, 12 Giugno 2012, 20:19:57 PM

« precedente - successivo »

Watson

è quello che stò andando a dire da stamattina, anch'io sono stato visitato ed ho fatto visita ad altri (a cui ho provveduto a mandare ulteriore email di avviso)

E poi mi dicono di passare ad utilizzare il cell per tutto , si con questi virus o come cavolo si chiamano, scommetto che non ci voglia nulla a fregarti tutto  (muro)

con App di qui App di la, APP..ena li prendo  (computer)


Carta e penna, quelle si che non avevano controindicazioni, un piccolo francobollo e niente virus (vecchio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

Si..
Ma che fatica gli allegati con graffetta in metallo
evitate le maiuscole...

claudyane6

piccolo aggiornamento

la mail conteneva un allegato zippato, un mio conscente ha avuto la bella idea di aprirlo e.......

boccati parecchi file, in particolare foto e qualche documento, vede l'icona ma se cerca di aprire sparice (non è stato il massimo della chiarezza)
di certo è che gli hanno chiesto 500$ per sbloccargliele, forse

zia anita

La zia lo sblocca per 200.
Sono nelle spese e i cerchi, costano.
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: claudyane6 - 09 Febbraio 2016, 13:41:09 PM
piccolo aggiornamento

la mail conteneva un allegato zippato, un mio conscente ha avuto la bella idea di aprirlo e.......

boccati parecchi file, in particolare foto e qualche documento, vede l'icona ma se cerca di aprire sparice (non è stato il massimo della chiarezza)
di certo è che gli hanno chiesto 500$ per sbloccargliele, forse

Questo tipo di "virus" si chiama "ransomware" , è un tipo di porcata che quando il curiosone di turno che ha ricevuto la mail prova ad aprire l'allegato inizia subito a crittografare tutti i file di un certo tipo (di solito sono documenti office, foto, pdf, e cose così) , dopodichè viene mostrato insistentemente un messaggio che chiede di pagare il riscatto (ransom in inglese vuol dire appunto riscatto) per poterli decrittare.

Spesso la decrittazione è impossibile, anche pagando; ai bastardi che fanno questi ransomware non frega nulla di far recuperare i file, vogliono solo i soldi!

E' vivamente consigliato di NON aprire eventuali allegati strani anche se apparentemente provenienti da persone note (es: nome e cognome di qualcuno noto, ma indirizzo email farlocco)

Se venite infettati si può provare a recuperare i file integri usando un backup, se lo avete, o magari tentando con l'opzione "versioni precedenti del file" di windows 7 e successivi.

P.S: che gli venisse il cagotto eterno a 'ste carogne!

(inc)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Si è successo pure da me in ufficio, ne ha colpiti diversi  (muro)

Però invece di provare a recuperare un salvataggio precedente hanno preferito ronzare via tutto, poverini.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

ne ho sentiti anche io.. che pena...  (stupid)
Teoria freuDYANE

Watson

(police1) ATTENZIONE, stamattina mi sono accorto di aver ricevuto della posta da un accaunt che riprende la parte iniziale del mio

in pratica ho ricevuto una email con intestazione watson2cv, ma in realtà è partita da un certo marioalves@ btinternet.com, il testo dell'oggetto è FW:marioalves

mentre a Paola è arrivata sempre con il mio nome, ma spedita da e.jackson14@ btinternet.com, il testo dell'oggetto e.jackson14


NON E' DA APRIRE, non è stata inviata da me

ho notato che non è la prima volta che arriva posta da questo account btinternet.com anche con altri nomi, non so se è solo pubblicità ingannevole o qualcosa di peggio, nel dubbio meglio cestinarla, ho provato ora a usare l'opzione "blocca mittente", non so se funzionerà.


Mi scuso per i disagi creati involontariamente.


P.S. una considerazione, per essere sicuri che l'email non sia una freegatura, forse conviene sempre inserire nell'oggetto qualcosa di chiaro, di riconoscibile alla persona a cui la spedite, pensate possa bastare per non venire ingannati?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Ehhh, caro Watson, bastasse bloccare il (finto) dominio , combattere lo spam e il phishing sarebbe un giochino da ragazzi! (vecchio)

L'unico filtro antispam veramente efficace (se usato bene) è quello tra le orecchie!  ;D

MAI aprire allegati senza aver prima letto BENE il messaggio ed aver compreso se è robaccia dozzinale oppure un vero messaggio mandato da un umano che ci conosce veramente.
MAI cliccare sui link nei messaggi email sospetti; e se proprio si vuole provare la sorte, passare sul link e guardare nella barra di stato del browser qual'è il VERO link a cui punta.

E poi il solito...finte fatture, finti account paypal bloccati , finti conti correnti bloccati, finte cartelle di equitalia...è tutto finto!  (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Tennico, ovviamente non ho cliccato su nessun link e neppure aperto nessun allegato, quello che non capisco è come abbiano potuto far comparire parte del mio indirizzo email "watson2cv" nella schermata principale (io ho libero) poi una volta entrato ho visto il nome per esteso del mittente ed ho capito la truffa, anche se mi era venuto il dubbio leggendo il testo dell'oggetto. (police1)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

Citazione da: 10nico - 31 Luglio 2017, 09:43:42 AM
Ehhh, caro Watson, bastasse bloccare il (finto) dominio , combattere lo spam e il phishing sarebbe un giochino da ragazzi! (vecchio)

L'unico filtro antispam veramente efficace (se usato bene) è quello tra le orecchie!  ;D

MAI aprire allegati senza aver prima letto BENE il messaggio ed aver compreso se è robaccia dozzinale oppure un vero messaggio mandato da un umano che ci conosce veramente.
MAI cliccare sui link nei messaggi email sospetti; e se proprio si vuole provare la sorte, passare sul link e guardare nella barra di stato del browser qual'è il VERO link a cui punta.

E poi il solito...finte fatture, finti account paypal bloccati , finti conti correnti bloccati, finte cartelle di equitalia...è tutto finto!  (muro)

Il cappello ??????
...se ne impara una ogni giorno....  (su)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Citazione da: Watson - 31 Luglio 2017, 17:06:47 PM
Tennico, ovviamente non ho cliccato su nessun link e neppure aperto nessun allegato, quello che non capisco è come abbiano potuto far comparire parte del mio indirizzo email "watson2cv" nella schermata principale (io ho libero) poi una volta entrato ho visto il nome per esteso del mittente ed ho capito la truffa, anche se mi era venuto il dubbio leggendo il testo dell'oggetto. (police1)

Ci possono essere più spiegazioni:

1) il tuo indirizzo é nella rubrica o nei messaggi di qualcuno che ha il PC infetto, il virus/malware prende possesso del "patrimonio di indirizzi" e , anche mischiandone le parti , usa questo elenco per auto inviarsi a millemila persone, usando anche pezzi dell'oggetto e/ o del corpo del messaggio per rendere più plausibili le finte mail

2) la webmail di qualcuno che ha scambiato e-mail con te é stata compromessa e viene usato lo stesso metodo visto sopra

3) hai il pc/smartphone/tablet compromesso (=infetto) e quindi viene fatto tutto quanto visto sopra direttamente da lí (paura)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper