San Mauro 2008

Aperto da Woodstock, 20 Giugno 2012, 12:49:32 PM

« precedente - successivo »

Woodstock

San Mauro è una ridente località posta sul confine con Torino, ai piedi della collina di Superga;

per essere più corretti (come direbbe quel pistino di Watson), il nome completo di questa cittadina di 18 mila abitanti è San Mauro Torinese, visto che nel bel paese di cittadine con lo stesso nome sono ben 8...

... la ridente cittadina ha un suo piccolo ma curato borgo storico, con tanto di ponte monumentale intitolato ad un Savoia (lo sono tutti i ponti del torinese), ci sono poi diverse borgate sorte lungo la strada che da Torino porta a Gassino ed un borgo più moderno al di la del fiume Po.




Un aspetto importante di questa località e l'affaccio sul fiume, ed in particolare per chi ama passeggiare a piedi o in bici, una bella e lunga area più o meno attrezzata lungo le due sponde....

... e sono queste sponde che hanno visto in passato la presenza della piccola famiglia del ben più famoso cane Watson, perchè e qui che spesso ci si recava la domenica per far fare quattro passi al cane ed a noi stessi.


Questa è una foto di Paola con il cane del 2003 fatta sul ponte Vittorio Emanuele IIi reso pedonale da quando hanno aperto il ponte nuovo...







P.S. bisogna confessare che il detto che i cani assomiglino ai padroni o viceversa è davvero azzeccato, perchè di passioni "strane" entrambi i soggetti sono molto accomunati  (appl)

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

Com'è che conosco sto posto? (muoio)

Posso intromettermi woodstock?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Aspes

Ma a San Mauro non c'e' anche Ludo?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

Citazione da: Aspes - 20 Giugno 2012, 12:59:16 PM
Ma a San Mauro non c'e' anche Ludo?

Purtroppo si ;D

Aspes....il woo/wa/Toni sta a 1 km da casa mia! (muoio)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 20 Giugno 2012, 12:52:19 PM
Com'è che conosco sto posto? (muoio)

Posso intromettermi woodstock?

già!! com'è che lo conosci???  (muoio) (muoio)
sai che mi pare di conoscerlo anch'io, mi pare di esserci stato... mah...  (nonso)

;)

Aspes

Citazione da: Ludo - 20 Giugno 2012, 12:59:51 PM
Citazione da: Aspes - 20 Giugno 2012, 12:59:16 PM
Ma a San Mauro non c'e' anche Ludo?

Purtroppo si ;D

Aspes....il woo/wa/Toni sta a 1 km da casa mia! (muoio)



E allora nella descrizione del luogo e' una dimenticanza non da poco .... bisogna anche parlare dei personaggi illustri, non vi pare?

Personalmente, l'unica cosa che conosco di San Mauro e' il Centro Commerciale Panorama, quello con il Mc Donald's .... !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Woodstock

come scrivevo, in passato si passeggiava spesso lungo le sponde del fiume con il cane che felice per tutto quello spazio non si lamentava mai di nulla, neppure quella volta che andò ad incontrare una presenza alquanto spiacevole.....




.... una domenica di qualche anno fa, il cane che ricordo è un beagle e quindi un cane da caccia (anche se non lo abbiamo mai addestrato, essendo entrambi contrari a questa insulsa pratica), mentre fiutava il territorio tra il vialetto e la sponda iniziò ad interessarsi ad un'area più ristretta, fita qui, fiuta la, all'improvviso si mette schiena al terreno ed inizia il ballo di san vito....

.... terrore  (sorpreso)

terrore, perchè era già successo che in montagna alla presenza di quelle enormi torte delle mucche, il cane si era strofinato il collo per meglio nascondere il suo odere e cacciare indisturbato (almeno è quello che lui crede di fare);

ed è quello che stavamo pensando quella domenica, avrà trovato un'enorme tortina (ma poi le mucche a San mauro dove sono !!) ed ora ci tocca portarlo a casa con quell'odore poco gradevole, ma ci sbagliavamo

(piango)

non era su un tortino che il cane si strofinava, ma era la carcassa che la piena del fiume aveva depositato sulla sponda  (muro)


E' stato tremendo, non auguro a nessuno di caricare un cane in auto con quell'odore, di arrivara a casa e di metterlo nella vasca per fargli una doccia con shampo e controshampo, di avere ospiti in casa e di non poter spiegare perchè si era incavolati neri.....

... da qual giorno solo guinzaglio.


Altra foto del fiume e ponte di San Mauro con due elementi già presentati

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

E qui ti sbagli!

Vado ancora ogni tanto dai sig. Vergnano a prendere il latte appena munto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Woodstock

Ci stavo arrivando, ma il 2008 Ludo era per noi uno sconosciuto  (nonso)

Si a San mauro c'è anche un centro commerciale che per essere precisi sorge a cavallo di tre comuni (Torino e Settimo Torinese), ma si trova nella parte nuova, quella sulla sponda sinistra del fiume.


Come raccontavo all'epoca non conoscevo Claudio e manco sapevo che avevo un vicino così scapestrato....

... però nel lontanissimo 1990 una bicilindrica molto particolare l'avevo intravvista  (guid)




e poi dicono che il mondo è piccolo  ;D



Si ma le mucche stanno in una stalla, mica a pascolare lungo il Po ed ora non distraetemi che devo proseguire con il post, devo spiegare il motivo della data e scrivere "finalmete" qualche cosa o diamine  (muoio)
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

Ti adoro Toni...me l'ero persa sta foto!!!!!!!! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Woodstock

Quindi eravamo rimasti a queste nostre passeggiate lungo la sponda destra del fiume, visto che avevano da poco aperto un sentiero che collegava il centro di San mauro con il grande parco del meisino e scendendo con tutte le aree verdi site in Torino....


... allora, lungo questa passeggiata al padroncino di Watson ha sempre colpito una singolare costruzione, una via di mezzo tra un edificio kitch ed un castello medioevale.




tutte le volte che ci siamo passati mi sono sempre chiesto chi fosse stato quel tipo che aveva costruito una simile dimora, forse era un'antica villa, magari storica, il bello che dalla sponda non ho mai capito le sue dimensioni reali, dimensioni che il buon Claudio sicuramente saprà descrivervi...


... si andava avanti ed indietro fino alla piazza e si passavano le domeniche come fanno molti che amano gli animali, fino al 2008 quando avvistammo nel centro cittadino qualcosa di "finalmente " interessante  ;D


altra visione del castello





P.S. se mi permettete una piccola pausa  (mang1) vi regalerò alcune immagini che apprezzerete, specialmente se tornasse a postare grunf (sono preoccupato, non si collega più dal 4 gennaio, ci vorrebbe Watson con quella sua rubrica...)

mi raccomando ludo, non provare a rovinarmi la sorpresa, a dopo  (felice)
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Woodstock

Citazione da: Ludo - 20 Giugno 2012, 13:14:38 PM
Ti adoro Toni...me l'ero persa sta foto!!!!!!!! (su)

Ehm... in questi giorni di confusione, non vorrei che cambiassi gusti... (sex), (neh come scriverebbe qualcuno)


P.S. speriamo di non aver calcato troppo la mano, qui rischio grosso.
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

#12
Non rovino nulla,.preciso solo.

Quel castelletto, in San Mauro, a 30 metri da casa mia, l'ha fatto costruire il fratello di GIO STYLE.li c'era la sua fabbrica, la PRIMA, facevano bacinelle, secchi e vaschette in plastica per cucina.

Era la sua TROMBEUSE, a ben guardare, fa tanta scena, ma c'è solo una stanza..............

Ora la fabbrica è stata abbattuta, stavano nascendo due ecomostri da 30 alloggi cadauno....l'impresa è fallita......tutto fermo.....ennesimo scempio lungo le sponde di un fiume che era stupendo...........ho foto che ritraggono mio nonno con il barcone che ci pescava.............in casa ho ancora la vasca dove metteva a decantare i pesci...ora solo pesci siluro da 2 metri ci trovi.se ti va bene tiri su un fusto di veleni vari. >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Woodstock

In effetti una borgata prima del centro si chiama S. Anna pescatori

ma vediamo di chiudere questa piccola parentesi discorsiva, per giungere al punto per il quale ho pensato di aprire un topic in amarcord.

Nel 2008 durante una delle nostre passeggiate domenicali, giungendo alla piazza principale del paese notammo che sparse nel centro c'erano una serie di auto storiche....

... un raduno in piena regola con diverse veterane ed alcune vetturette "moderne", non so dirvi chi l'organizzasse, sicuramente Claudio colmerà queste mie lacune, ma visto che alcune foto le avevo fatte e che qui se si parla di auto storiche nessuno si lamenta...


... eccole senza l'indicazione del modello, in quanto farei delle figuracce.





una fiat 503 e una presenza conosiuta  ;D




sicuramente Lancia

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Woodstock

Tre Balilla  (guid)

nella versione furgonetta (non sapevo che ne avessero fatte)






e nella versione


Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

salbifulco

mi intrometto perchè sono stato stato a san mauro e posso dire che rispetto ai paesi limitrofi (settomo, chivasso) ha un suo fascino, piu caratteristica, piu vivibile e poi ha dato i natali ad un taroccatore folle  ;D
sdeghedè sdeghedè

tiotio

#16

Woodstock

Una bella Cisitalia  (sorpreso)

non sembra l'auto di Bond, James Bond  ;D



sono andato a cercare questo modello sulla rete ed ho scoperto che la Cisitalia è stata una casa automobilistica torinese fondata subito dopo la guerra ed attiva fino al 1963, quella della foto è una 202 e un esemplare è esposto al museo d'arte moderna di New York come esempio di scultura moderna (fonte wiki)


una più conosciuta Giulia in versione polizia stradale




l'auto preferita dai criminali (almeno nei film la vedevo spesso abbinata a loro), bisognerebbe chiedere al mago che in fatto di crimini se ne intende ....  diciamo di doppiatori criminali (muoio)



San Mauro è davvero interessante rispetto a quasi tutti i paesi dell'hinterlan torinese, però non ha nessuna residenza di un certo rilievo, per intenderci penso alla venaria, al castello di Rivoli o di Moncalieri....

... e poi c'è questo fascino del fiume e della collina che circondano il piccolissimo borgo storico, poi leggendo wikipedia scopro che ha un'abazia benedettina e la torre di Moncanino, che non interessa a nessuno, ma la si nota passeggiando sul lato sinistro del fiume ed è una mia "fissa", scoprire cos'è  (?)



e poi c'è ludo, ma non so se a San Mauro ne vadano fieri  (muoio)

(appl) (abbraccio) (felice)
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Woodstock

Mancano ancora due serie di auto che erano presenti quella domenica di inizio giugno a San Mauro

inizio da quelle che per me hanno un maggior inrteressamemto emotivo....

... le bianchine  (guid)


La Bianchina è stata prodotta dalla Autobianchi (chissà se il nome della vettura è stato scelto in assonanza con quello della casa costruttrice  (?)) dal 1957 al 1969;

vennero prodotte diverse serie, la più nota è la berlina di fantoziana memoria  (appl) l'auto più sfigata al mondo, almeno guardando quel genere di film;




poi c'è la panoramica, una versione de luxe che in famiglia fu molto apprezzata, essendo stata la prima auto del babbo prima, della mamma dopo e la mia appena diciottenne....

... quanti ricordi, quante emozioni (sul forum ci sono dei post a riguardo)




poi c'è la versione cabriolet che aveva il tettuccio completamente apribile, una chiccheria a leggere wikipedia




e per finire la versione furgoncino, in realtà leggo che c'è pure la versione trasformabile (che poi è la prima prodotta), ma non ricordo come sia fatta e se per caso l'ho fotografata a San Mauro.


Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Woodstock

altre foto delle bianchine, anche se poi sono le stesse di prima  ;)



concorso forumistico chi indovina le differenze.... o meglio gli intrusi vince una stretta di mano da un ex bianchinista (ma come si chiamano gli appassionati delle bianchine ?)  (abbraccio)
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Woodstock

per finire dopo le bianchine il pezzo forte del raduno erano le topoline....

... senza fraintendimenti  ;D


c'è ne erano diverse una più bella dell'altra  (sorpreso)




questa poi versione cassonato molto particolare




altro punto di vista diciamo con taglio più artistico (mi perdonino i fotografi degli strafalcioni )(foto)



non vorrei dire un'eresia, ma non vi sembra che un musetto simile starebbe bene sulle nostre bicilindriche  (su)
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

Toni trovamenne una allo sfascio e ti modifico la bi-grigia! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

Correva l'anno 1964............
Il comune di San Mauro preparava il gemellaggio con il comune di Mirande, in Francia.(http://it.wikipedia.org/wiki/Mirande)

Il mi nonnoMaterno, San Maurese, come becchino del paese fu praticamente obbligato ad andarci e si portò dietro la figlia..........mia Madre...

Li, la Mamma conobbe il Fuhrer...........................mio padre.

Da uno strano miscuglio di liquidi zompettanti su un materasso nacque il Ludo..............


...........che storia del cas...................... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Woodstock

Allora li ho fotografati al quel raduno.... sbaglio o non sono loro  (muoio)



N.B. hai visto la targa alle loro spalle.... che numero diabolico  (sorpreso)
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

Citazione da: Woodstock - 20 Giugno 2012, 17:01:47 PM
Allora li ho fotografati al quel raduno.... sbaglio o non sono loro  (muoio)



(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Woodstok dimentica di dirvi che il paese è anche pieno di Gnocca......... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Woodstock

Citazione da: Ludo - 21 Giugno 2012, 11:42:51 AM
Woodstok dimentica di dirvi che il paese è anche pieno di Gnocca......... ;D

in effetti ho visto un pastificio che produceva degli gnocchi favolosi  (muoio) (muoio)
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)