News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


lavori furgonetta

Aperto da sert, 21 Giugno 2012, 00:45:36 AM

« precedente - successivo »

sert

trovate delle viti di ottone che mi piacciono si procede alla prova



allargando un pò





...>>L

scanner79

Questa riparazione mi sembra molto barbarica!!!

Ma devo dire ha il suo fascino!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Spago

Citazione da: sert - 12 Luglio 2012, 11:07:42 AM
Citazione da: Spago - 11 Luglio 2012, 23:48:17 PM
(nonso)

Mi dispiace Sert
ma di quel buco e  toppa non ne ero a conoscenza
(?)

e di che?
perchè è ancora in garanzia  dopo 10 anni  ;D ?

....non te la riporterei comunque....

Certo che ha ancora la garanzia   (superok)

Il mio AZU è garantito contro la corrosione passante in Eterno e forse anche +  ;D



Infatti......me lo stanno rifacendo Agràtisse...... ;D





P.S. (spett)
Non è molto veloce nei Lavori.......però dagli un paio de birre e lavora fino a tardi (muoio)
;)

Belle Le viti che hai usato....credo che non sia stato facile trovarle  (su)

(appl)
Proprio vero....tutte le più svariate riparazioni /modifiche artigianali fatte sulle nostre vetturette.....sono tutte affascinanti e non stonano mai

(felice)

Ciao

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

paoloDòCavaj


Luca, tu si che mi hai capito
Hai creato un "unico" (UNICUM)

.... ora puoi fare anche un figlio!

( pensa che a Lodi tutti erano li a vedere un vecchio rattoppo sul parafango di.....



"1000 sono i modi di stare sotto al sole
di sistemarsi e vivere la propria furgonetta"


sert

Citazione da: Spago - 13 Luglio 2012, 01:36:41 AM

Belle Le viti che hai usato....credo che non sia stato facile trovarle  (su)


Per le viti in realtà non c'è stato problema ...in una cassettiera del garage da mio papà c'era un cassettino " bulloneria varia in ottone" e la provenienza precedente credo fosse la piattaforma ecologica, così come la pezza ( un ripiano di uno scaffale come ho visto fare da fabio con la sua), e l'antiruggine, i pennelli invece li dismettavano a scuola perchè non avevano più tempo/soldi per i laboratori pomeridiani.....   (su)

in realtà solo ieri mi sono resoconto che non avevo ancora provato a rimontare il parafango, fortunamente nessun problema con la testa delle viti, solo una rimane semi-nascosta ma il suo spessore non pregiudica nulla....




se la situazione esterna si può dire fosse sotto controllo  si doveva buttare un occhio anche all'interno. Di aspetto ruvido ed irregolare  dopo attenta esplorazione questo lo stato:



un'intera area di accoppiamento tra la lamiera laterale e il fondo-pedaliera era ricostruita con un tenacissimo mastice credo in uso sulla stazione orbitante visto la tenuta negli anni.....questa ulteriore scoperta - non documentata fotograficamente a causa dello schock subito- avrebbe potuto mettere fine a questo grande recupero nella provvisorietà più totale.....

viene in mio aiuto ancora uno volta il ripiano dello scaffale


( e qui si vede parte della luce  proveniente da fuori  (sorpreso) )




fatte le giuste prove ed allineanto il tutto con le vite esterne, iniza la seconda  conversione




per poi proseguire con l'antiruggine in notturna....




anche sulla pezza e sui rinforzi



e per il momento è tutto


>>L

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj



alla grande, Luca

Ma solo ora mi sovviene, guardando la foto di Lodi
che la prossima volta starebbe meglio un lamierino di alluminio.....

a presto al raduno....

PS. ma per caso stai stai tirando fuori la culla dal parafango anteriore di una 2CV?

sert

Citazione da: paoloDòCavaj - 15 Luglio 2012, 00:18:59 AM


alla grande, Luca

Ma solo ora mi sovviene, guardando la foto di Lodi
che la prossima volta starebbe meglio un lamierino di alluminio.....

a presto al raduno....

PS. ma per caso stai stai tirando fuori la culla dal parafango anteriore di una 2CV?

vero vero un lamierino di alluminio starebbe meglio ma facendo di necessità virtù sto usando quello che ho a disposizione nell'immediato....sicuramente prima o poi salta fuori anche una pezzo-pezza d'alluminio...

la culla c'è già -anche se devo andare a prenderla a mantova  ;D - e con ieri si chiudeva il termine ufficiale....ora siamo nei tempi supplementari,venerdì prox nuova visita programmata e se tutto tace ancora alla 40W+5 c'è l'uscita obbligatoria.....ma quella data ultima coinciderebbe con il giovedì di inizio festa-raduno....  (stupid)
che tempismo!


ciaociao>>L

fabietto2cv

Citazione da: paoloDòCavaj - 13 Luglio 2012, 11:33:26 AM

Luca, tu si che mi hai capito
Hai creato un "unico" (UNICUM)

.... ora puoi fare anche un figlio!

( pensa che a Lodi tutti erano li a vedere un vecchio rattoppo sul parafango di.....



"1000 sono i modi di stare sotto al sole
di sistemarsi e vivere la propria furgonetta"



mio mio !!!   ;)

paoloDòCavaj

Allora bbiamo inaugurato un modo di restauro,  una line detta:
"Alla Fabietto" ?

Ma pensa tu che rischiamo di passare il raduno delle Tole
in attesa di un "Tolino".......

sert

Citazione da: paoloDòCavaj - 15 Luglio 2012, 10:06:56 AM
Allora bbiamo inaugurato un modo di restauro,  una line detta:
"Alla Fabietto" ?

Ma pensa tu che rischiamo di passare il raduno delle Tole
in attesa di un "Tolino".......

.... tolina.... per il raduno è necessariamente già nata......l'inizio ufficiale è venerdì il giovedì è l'ultimo giorno plausibile per i doc poi iniziano le induzioni artificiose.... ma visto che ogni giorno è buono sarebbe meglio prima......

la noia impera

>>L



ps non si pu nascondere che la pezza fabietto's sia la migliore in circolazione, così come per l'altro mezzo dovrei passar dalui da unsacco di tempo.....

fabietto2cv

ahah.. grazie a tutti e 2....saro' in dovere di offrirvi da bere allora...
tranquillo luca, prima la family, ci mancherebbe.. (su)

paoloDòCavaj

#43
(Fabietto, dobbiamo approfondire il tema, dati gli "stati" di attesa di Luca.
Ricordo il mio vagare inutilmente per i corridoi
la fatica di gestirmi in sala parto perchè i modi"democratici" di allora lo imponevano
la inutile presenza per un anno del padre,
  dato l'esclusivo e simbiotico rapporto madre-Martino,
il confinamento, sotto ordini asburgici, a mero esecutore di manuali attività logistiche

....e finalmente l'arrivo dei pannolini
nel cui ricambio il papà può finalmente esercitare il suo ruolo
con un fisico corpo a corpo con il pargoletto
fra cache, improvvisi zampilli, profumini,
  tutto diletto e santo.....)

Quindi:
1 - che tipo di rivetti adoperi?
2 - li ribatti a martello?
3 - di che misura sono per assemblare due lamierini della 2CV?
4 - dove si trovano? io fino ad oggi u cacchio
5 - sono di alluminio?

Ti aspetto a Bergamo dalle Tole + Tolina
per festeggiare il lancio della tua linea
con contemporaneo annuncio della pargola,
e un rivetto per tutti a ricordo dei due eventi
Buona idea?

Lo slogan:

                                               "RIVE(n)TTIAMOCI LA VITA e la 2CV"

Che dici?



fabietto2cv

e allora approfondiamo...dunque...
-i rivetti non son proprio riveddi, ma finti rivetti...sono in acciaio con la testa rotonda (come vedi dalle foto), non son da ribattere ma hanno un filetto da 5 o 6mm e si serrano con una chiave da 10mm...se avessi messo la mano sotto il parafango avresti sentito il dadino...
-il lamierino è anche lui in acciaio, un po grosso x i miei gusti ma c sta bene lo stesso...
-se ti interessa qualche "rivetto" posso chiedere ad un amico...magari qualcose gli è rimasto..., te li potrei portare a osio se riesco a recuperarli..

paoloDòCavaj

Ancor più na' meraveja
"FABIETTO: na linea con un pel de DARK"

Ma la vite del 10 e anche lei in acciaio? sarebbe una meraviglia per evitare ruggine passante....
Un lavoro in alluminio o in acciaio sembra fatto per l'eternità

Grazie per il campione
(ma in confezione regalo sarebbe bello anche per il Luca?)

fabietto2cv

è tutto un pezzo...fai conto di vedere un bullone in acciaio con la testa tonda...
dopo vado in officina e vedo quanti ne sono avanzati...al limite lo dividete (stupid) ;D ;D
scherzo, vedo se riesco a farmene dare altri...

sert

con l'aiuto di questo sono arrivato a buon punto....tanto per ingannare l'attesa...



ho ripreso il cassone abbandonato




e ancora



fino a lasciare un piccolo provvisorio nel provvisorio





e qualche ora dopo visto che l'attesa si prolunga ancora una primamano veloce.....




per poi accorgermi , così su due piedi , che la preferivo grigia  (stupid)

>>L

sert

la seconda mano ha uniformato il tutto, si forse la preferivo grigia comunque per un po' di tempo ancora rimarrà bianca.....



>>L

paoloDòCavaj


"..comunque per un po' di tempo ancora rimarrà bianca....."

Bene così ci sentiamo autorizzati a scriverci sopra cavolate col pennarello..... come quella pure bianca di Salbris!

Al bullone sotto il rattoppo ti manca un magico rondellone inox. Forse te lo trovo.
Ma sia alzerebbe troppo  il debito con me, dopo il costoso recupero della targa gialla.....


salbifulco

Citazione da: paoloDòCavaj - 22 Luglio 2012, 14:30:52 PM

Al bullone sotto il rattoppo ti manca un magico rondellone inox. Forse te lo trovo.


io invece credo che non c'è volutamente, ho messo anche io quei dadi inox e da un lato con il rondellone che faceva spessore non si avvitava, e allora smerigliatrice alla mano l'ho reso sottilissimo per far si che il dado s'avvitasse. (felice)
sdeghedè sdeghedè

paoloDòCavaj

Salby
da Silvio
a Grezzana
il rondellone sottile in inox
   lo trovi

sert

passa il tempo e di grande manutenzione non ne ha più avuta la furgonetta...solo ordinaria amministrazione e forse poco pure di quella  (stupid).....

di recente però , come scrivevo altrove ho messo i collari burton....la situazione si era fatta insostenibile e non riuscivo a trovare una regolazione plausibile, ogni volta che facevo una qualsiasi manciata di km era come avere lo scarico interno!
montati i collari burton è tutta un'altra cosa

non sento più nulla dallo scarico di contro sento tutto il morchiame che incrosta la zona motore e che prima veniva sovrastato dal puzzo di marmitta  (stupid)





ma proprio mentre apro il cofano prima di montare i collari mi accorgo che il filtro è scoppiato...
trovo la scatola aperta  con il filtro appoggiato in modo fortuito nel vano motore
(chissà da quanto tempo!  (sorpreso) )



si è pur divelta la base , come si vede dalla foto....e la mousse , beh lasciamo perdere.....



provvederemo provvederemo a tutto....
da tamponare  alcune bolle di ruggine qua e là che non si cosa celano e il tetto che si sta scrostando del terzo strato di vernice......

>>L

sert

ieri  sostituito il filtrone metallico con un più moderno filtro plasticoso

qui il passaggio di consegne





domando  come mai tanto annerimento polveroso nel carburatore, il manicotto è da cambiare questo lo so ma me lo aspettavo più lindo internamente



già che c'ero ho ingrassato i perni



>>L

Corbi

Magari già che ci sei dai un'occhiata anche allo pneumatic con le rughe ;D ;D

sert

#55
Citazione da: Corbi - 30 Marzo 2015, 21:38:19 PM
Magari già che ci sei dai un'occhiata anche allo pneumatic con le rughe ;D ;D

sono solo rughe d'espressione..stava sorridendo!  ;D

ho poi ripristinato alla meglio una botta rimediata sul cofano, da chi non lo so, ma anche questa volta a giudicare dall'impronta rimasta, mi duole constatare un altro giovane dedito al parkour...
facile guardare i filmati su youtube e poi venire a saltare sul mio cofano!!

le due immagini rendono poco l'idea della foppa, non son riuscito a fare di meglio





una passatina per controllare che sotto ci sia ancora un cambio  ;D



un occhio al motorino d'avviamento - giusto per averne la sigla e nulla più-



una controllata al liquido dei freni che è pericolosamente sotto il minimo



ed un pò di wafer antirombometallico nella zona sotto cabina ma il telaio pare messo tranquillo




e dimenticavo il rimontaggio di altro pezzo vandalato in un parcheggio....beh non credo sia proprio vandalato ma una mattina, arrivato nel parcheggio era penzoloni ...o un altroparkour falliti per cedimento rivetti o botta automobilistica senza troppi danni....



>>L

sert

Citazione da: Corbi - 30 Marzo 2015, 21:38:19 PM
Magari già che ci sei dai un'occhiata anche allo pneumatic con le rughe ;D ;D

e va bene, dopo una media riflessione e on tutte le valutazioni del caso giusto qualche settimana fa mi sono deciso....questo post continuava a ronzarmi nella testa come una minaccia... ;D ....

e quindi approfittando della scarsa buona volontà di un ragazzo che stavo seguendo in uno stage, giusto in quelle settimane dove si sfioravano i 40 gradi, poco dopo mezzogiorno, ho proposto al giovane se preferiva continuare con l'inventario ( in quel momento si stavan facendo scatole di coppiglie e roba simile) o cambiare una facile gomma all'aria aperta.....
ha optato per il cambio gomma e con il crick da officina....







la gioventù deve in qualche modo sostenere i non più giovanissimi! lo zio del giovane poi fu tra gli ultimi campioni del 2cv cross quindi del 2civismo in famiglia c'è da sempre.....

da annotare la consueta tecnica del "bagno d'olio" per preservare dalla ruggine



mentre impietoso dove l'olio non c'è il terzo strato di colore(bianco) lascia mestamente posto al secondo (rosso) ma non c'è da preoccuparsi troppo: sotto c'è ancora l'azzurro!



saluti>>L

Skassamakkinen

Mo' dài!
Mo' mi sembra che il Giovane si applichi!

(su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

sert

Citazione da: Skassamakkinen - 11 Agosto 2015, 00:00:56 AM
Mo' dài!
Mo' mi sembra che il Giovane si applichi!

(su) (su) (su)

piuttosto che contar pezzi ha preferito la ruota....
i dadi ho dovuto sbloccarli io e qua e là c'era qualche piccola dimenticanza sul " da che parte si avvita" e "da che parte si svita"....

nel complesso si è applicato a dovere: 6+ !

>>l

sert

#59
i lavori di piccola manutenzione proseguono in maniera preoccupantemente veloce....
sempre poca cosa a dire il vero per non affaticarsi troppo  ;D
veniamo all'antefatto.....tempo fa sentivo in zona alternatore , alle volte un rumore di sfregamento ma non costante e nemmeno sempre....qualche volta in modo del tutto casuale e non controllabile....
ad un rapido controllo è emerso il problema.....il carter a protezione della parte alta della cinghia a volte andava a picchiare/sfregare sull'alternatore che , pur saldo, non era saldissimo: si è spezzata la vitona che lo ancora ai collettori.
fortunatamente si è tranciata solo una parte delle vite e non anche il pezzo sul collettore ( cosa che vedrei meno probabile)

la vite già l'avevo procurata e misurata e ricercata in alcune "bullonerie della zona" senza però risultato dovendo prendere solo una "manciata" di scorta.
comunque sia è M9 passo 1,25 la lunghezza è circa 11,5 cm , gli ultimi 4 filettati
non sono un fanatico ma la vite in questione ad esempio Cassis la vende a quasi 10 euro ( 9,78 per essere precisi) e mi sembra un tantinello esagerato....



qui affiancata alla sfortunata che è andata a sostituire


riposizionato il tutto mi è sorto il dubbio che fosse filettata anche la parte sul collettore ma in quel caso la vite avrebbe avuto tutto il filetto non solo l'ultima parte, o sbaglio?







e proseguendo "l'operazione sicurezza" ho deciso di dare un degno pensionamento all'attuale ruota di scorta che dimostra tutti i suoi limiti, l'età e il lavoro fatto in quest'immagine



l'ho sostituita con quella rugosa che prima era in uso seppur con mille limiti









approfittando della ruota a terra ho potuto verificare la giusta corrispondenza dei fori di un "estrattore tamburi autarchico" (di cui parlerò poi)







e per finire un 'occhiata alla zona fondi sotto il tappetino, già a suo tempo bonificati, ribonificati nel 2006 e con cenni di ruggine  attuali, niente di perforante o marcescente ma da tenere sotto controllo....



    5


   5+5 fori


4 fori??? azz ne manca uno  (stupid) forse occultato con una pezza antica



poco male in quella posizione mi risulterebbe impossibile posizionare il sedile!


>>L