Revisione dei pivot di Carolina

Aperto da AlessandroSa, 25 Giugno 2012, 12:57:44 PM

« precedente - successivo »

AlessandroSa

Ciao a tutti  (felice)
Mi trovo nella necessità di cambiare i pivot della Signora, e, navigando all'affannosa ricerca del risparmio, mi sono imbattuto su questo ebayer, che propone i pivot a: udite, udite, 6,36 € !!! (sorpreso) (sorpreso)

Ho fatto una rapida ricerca per capirne l'origine, ed ho trovato il sito del "fornitore":
MAPCO.DE, azienda tedesca.. l'inizio sembra buono.

Ecco, ora, sicuro di fare cosa gradita, ho visto che i signori della Mapco, sul loro sito di e-commerce, vendono il kingpin a circa 40 eurozzi spese spediz. non comprese...

L'ebayer italiano li propone a 6 euro, e ne ha piu' di dieci disponibili ....

Cosa dite, andiamo in massa a comprare pivot ? Insomma qualcuno conosce la MAPCO ? credo siano meglio di quelli "falsi"... Io ne comprerei almeno 4, ma prima di procedere, chiedo a voi se ne sapete qualcosa in piu'
Per cercarli su ebay, digitate 19416 2cv, ma non li comprate tutti prima di me, lasciatemene almeno una quaterna !!   ;D
(felice) !!!

AlessandroSa

Dimenticavo... qualcuno sa indicarmi dove comprare a buon prezzo il puntale estrattore/inseritore per fare il lavoro ??

scanner79

Io ti consiglio di lasciar perdere!!!

per 6euri probabilmente faranno questa fine qui!!



Se costa 40euri un motivo ci sarà!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AlessandroSa

Scanner,
grazie della risposta, avevo già visto la foto, ma qui faccio 3 considerazioni:

1) I perni fusi di cassis & C d 22 euro l'uno, fanno strage di utenti ? Mi sembra strano, se fosse così credo la voce sarebbe girata...

2) La foto da te postata: Sarà un difetto iniziale di fusione a causare questo... oppure questo pivot si è disintegrato magari a causa di un incidente ? Bisognerebbe capire in quali condizioni si è rotto... è un caso limite.

3) Mapco è comunque un'azienda tedesca.... e questo è un buon punto iniziale, poi, in effetti questi pivot costano sul loro sito 40 euri l'uno, è il tipo che li propone a 6, per questo ne consigliavo l'acquisto, li vende a 6.... non so se mi son spiegato. Alla fine è un pezzo di acciaio che, fatto in terra teutonica, io credo possa andar bene.... magari cambia la qualità dell'acciaio, e la finitura superficiale, che, credo, sugli originali sia di prim'ordine e li fa resistere anni anche senza ingrassaggio, che, alla fine, mi sembra di aver capito sia la prima causa di logoramento. Non per caso si dovrebbero ingrassare ogni 1000 km !!!!  (sorpreso)

Comunue ti aggiorno: Ne ho presi 3. Appena li ricevo, gli faccio una bella radiografia per vedere se hanno difetti di fusione, li mordicchio per essere sicuro se sono ferrosi, e vi posto i risultati....

Ben vengano altri commenti !!!! (felice)

AlessandroSa

Nel frattempo ho trovato le dimensioni del pestello per pivot qui:

http://www.myamibeach.fr/Dossier%20pivot.htm

Avevo visto l'attrezzo togli/metti di AleRus575, ma non è quotato perfettamente... cioè non e' specificato lo spessore del secondo "scalino", dove ha scritto 30...

AlessandroSa

Se non è reato, posto i link degli "imputati":
Signori, Pivot a 6 euro !!!!! (appl)
http://www.ebay.it/itm/400303996561?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_7860wt_838

Signori, sito costruttore !!!! (su)
http://www.mapco.de/shop_item.php?lang=it&id_item=19665

Ben accetti commenti e suggerimenti.. Saluti  (felice)

scanner79

Le forze applicate sono notevoli!!! immagina quando fai una curva a che stress viene sottoposto!!

Quello postato quasi sicuramente si è rotto per la scarsa qualità del materiale.
Si vede da come si è spezzato.

Il materiale è fondamentale per questi pezzi perchè si mette a rischio la propria sicurezza e quella di altri in caso di rottura.

I pivot vanno ingrassati ogni 5000 e non deve mai mancare il grasso altrimenti iniziano a fare gioco e durano molto poco!!

Comunque attendiamo e li confrontiamo con quelli che ho casa.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: AlessandroSa - 25 Giugno 2012, 12:58:49 PM
Dimenticavo... qualcuno sa indicarmi dove comprare a buon prezzo il puntale estrattore/inseritore per fare il lavoro ??

Io li ho presi qui: http://www.ecas2cvparts.co.uk/tool-drift-type-knock-kingpins-professional-p-633.html  posso dirti che funzionano bene  (su) tuttavia noto bene come siano aumentati di prezzo negli ultimi tempi, io li presi a poco piu' di 20 sterline.

Ho dato un'occhiata al link del produttore dei perni pivot, non so dirti se siano buoni o meno, quello che noto (dalla foto) e' che non ti forniscono 3 rondelle ma solo 2, la rondella centrale di lubrificazione e una sola rondella in acciaio.

Porto la tua attenzione sulle rondelle per il semplice fatto che sono loro che ti garantiscono il perfetto accoppiamento tra braccio e pivot.

Il problema piu' grande da me riscontrato nella sostituzione del pivot e' stato proprio quello di impacchettare le canoniche 3 rondelle di modo che il loro spessore complessivo permettesse un gioco di accoppiamento braccio/pivot di 1 decimo di millimetro.

Ricordo che risolsi utilizzando la rondella centrale nuova (quella con 4 unghiate di lubrificazione) necessariamente dato che la vecchia era molto usurata, a quella accoppiai una rondella d'acciaio nuova e per ultimo utilizzai una rondella vecchia.

Ti consiglio di controllare bene nei vari siti dei ricambisti allo scopo di rcuperare rondelle d'acciaio di vari spessori, di modo che tu sia sicuro di poter spessorare il pacco rondelle realizzando un accoppiamento braccio/pivot a 1 decimo di millimetro.

Se il pacco rondelle prende gioco (1 millimetro e' gia troppo) allora la ruota non potra' fare altro che sollecitare in maniera anomala il perno, nel senso che la ruota prende la botta e la trasferisce al pivot il quale a sua volta tramite le boccole dara' un sonoro colpo al perno il quale alla fine lo trasferisce al braccio.

Concentrati sulle rondelle  ;)


Bye. Mimmo.

Whatever Works ;)

scanner79

Concordo con Mimmo!!!

Quando rifeci i perni alla 2cv di Anita ne ordinai diverse e di diverse misure al cassis.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AlessandroSa

Giuste osservazioni, d'altronde in questi casi, la cosa peggiore è fermare il lavoro per una rondella da 40 centesimi... ne ordinero un po da Cassis che credo sia il piu' economico.. anche se la ruota il gioco lo fa in senso laterale e non verticale.. puo' darsi che si sia allargato solo il diametrodelle boccole e non ci sia bisogno di compensare il gioco verticale... Ma comunque seguirò il vostro consiglio!! Che spessori converrebbe avere ???

scanner79

Il gioco nel verso orizzontale è dovuto al consumo sia delle boccole e sia del pivot che hanno lavorato senza grasso per un bel pò.

Purtroppo non è sempre sufficiente rimettere le rondelle che già ci sono, bisogna sempre averne una buona scorta.

Se non ricordo male il cassis ha di 3 spessori diverse, io ne presi 4 di ogni spessore proprio per essere sicuro di poter fare tutte le combinazioni possibili.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Il gioco deve essere compreso tra 0,1 e 0,4.
Quando laverai bene il pivot, il gioco assiale si rivelerà in tutto il suo splendore.
La chiusura del tappo a pressione e' della massima importanza ed e' indispensabile il pestello Ecas.
Senza tenuta al tappo non ci puo' essere pressione durante l'ingrassaggio.
Le rondelle di CASSIS possono arrivare rugginose e da scartvetrare su un piano di riscontro.
Per i perni, per essere sicuro, io scelgo gli originali.

Lu

Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2012, 08:41:41 AM
Per i perni, per essere sicuro, io scelgo gli originali.

Grazie Guido per le tue dritte, sempre MOLTO utili.
Mi sembrava di ricordare che i suddetti perni fusi non fossero più disponibili in Citroen.
Lo sono ancora?
Sai anche i codici per ordinarli?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

AlessandroSa

Guido,
per tanti neofiti questa operazione risulterebbe vana, senza capire la teoria... Grazie  (su)
In effetti io stesso non avrei dato importanza all'ermeticità del tappo.... che chiuso permette al grasso denso di percorrere i percorsi a lui dedicati... Beh, senza pestello gli faccio una saldatura a stagno al limite.
;D (sorpreso)

AlessandroSa

Guido, mi dispiace contraddirti, ma sembra che la ECAS non abbia piu' sto pestello.. a meno che non sia compreso nel set, ma non mi sembra... me lo confermate ?

http://www.ecas2cvparts.co.uk/-c-55_56.html

In effetti è proprio il pestello la chiave piu' importante, visto che gli altri potrebbero anche essere torniti .... Immagino abbia il diametro del coperchio, sia concavo, in modo che quando si smazza, tende ad allargare i lembi circolari e pressa il perimetro circolare nel mozzo... Un novello come me dovrebbe averne almeno 3/4 a disposizione, calcolando eventuali manovre errate.....
Pero', per consolazione, hanno il coperchio del pivot, introvabile dagli altri mi sembra
http://www.ecas2cvparts.co.uk/welch-plug-king-swivel-p-1396.html

Solo una cosa non è chiara: Nella descrizione dicono non disponbile separatamente... e la sterlina che chiedono a cosa serve allora ?

Welch plug (top cap) for king pin swivel hub.
Provided in 07505 kit, not available separately.
Part Number: 07508
£1.05

scanner79

Che se ordine il 07505 ti mandano anche il tappo.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AlessandroSa

Ciao Mario!
Si ma forse vogliono dire che se ordini il kingpin da loro ti mandano questo, altrimenti che significa Non disponibile separatamente ?

Welch tappo (tappo) per mozzo perno girevole.
Fornito in 07.505 kit. non disponibile separatamente.
Codice: 07508

Che mi dici per il resto ? io mi sto attrezzando per l'operazione, ho già i guanti da chirurgo !!!

scanner79

Per il resto tutto ok!! la mattina terapia per la caviglia, palestra e il pomeriggio torno a casa.

Tu quando vorresti operare??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AlessandroSa

Bene !!! Se vuoi, conosco una osteopata greca che ti rimette in forma con un paio di scroccoli !!.

Io sono a questo punto: kingpin ordinati, credo manchi qualche gg. alla consegna. mancherebbe ancora:
1) Set estrazione
2) rondelle varie
3) ingrassatore & grasso al molibdeno
4) 4 litri di Veltins

Per il punto 1, in un primo momento avevo deciso di farmeli tornire. Poi il Grande Guru mi ha giustamente allertato sul pestello, che non mi sembra di vedere nel set di ECAS... che avevo quasi deciso di ordinare. Se questi aggeggi li hai tu, potremmo usarli, ma devo procurare le rondelle... Cosa ne pensi ?

Dove recupero sto pestello ? Quello per i pinoli della genovese, non credo vada bene... Lo ordino il kit ECAS ? E se il pestello non c'e' come mi sembra di aver capito ????

Punto 3 risolto
Punto 4 già fatto tutto a magazzino (6 lt, non si sa mai)

Cercasi pestello in prestito zona Campania, ricambio in prodotti tipici e internazionali (Mozzarella di bufala e birra VELTINS  al lievito NATURALE).

scanner79

Io non ho niente di tutto ciò ....


Ti consiglio di ordinare il Set d'estrazione.

Per il pestello se non ricordo male io usai il pivot vecchio o una bronzina di un vecchio motore per battere la bronzina.

Il consiglio, se è possibile, di avere qualche tappo in più!! non si sa mai potrebbe servire!!!

P.S. da qualche parte dovrei avere gli "attrezzi di fortuna" che utilizzai per cambiare i pivot, ma veramente non ricordo dove li ho messi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AlessandroSa

Ho seguito i consigli del Magnifico e di Scanner, ho fatto un ordinuccio da ECAS (mamma le sterline) (stupid)

3 Welch plug (top cap) for king pin swivel hub. £3.15

1 Tool set (drift type) to knock out kingpins the professional way. £35.70

3 Thin spacer washer, 0.20mm, to trim kingpin vertical play. £4.50

Per le rondelle ho scelto queste da 0.2 che credo possano bastare l'usura... anche se Cassis le vende da 2.0 a 2.9 mm..
Mbè, pensandoci meglio... da 0,2 di spessore sono piccole... ma il gioco assiale in verticale mica sarà enorme ? Credo possa essere al max di pochi decimi, è quello laterale, quello delle boccole consumate...
Si lo so che sono confuso... devo prendere anche da Cassis i rondelloni doppi ??? Cosa mi consigliate ???


scanner79

Per le rondelle da cassis ci vogliono di tutti i tipi!!!

prendine almeno 4 per ogni tipo.

Poi ti farò vedere quante combinazioni devi provare prima di trovare quella giusta!!!!

Se puoi compra anche i cuscinetti dei bracci che quasi sicuramente sono da sostituire.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: AlessandroSa - 27 Giugno 2012, 18:33:01 PM
sembra che la ECAS non abbia piu' sto pestello.. a meno che non sia compreso nel set, ma non mi sembra... me lo confermate ?

Confermo, neanche io sono arrivato a tempo per acquistarlo, era appena scomparso dal listino  (muro)

Fortunatamente avevo capito il principio di funzionamento.

In pratica si tratta di cambiare forma al tappo per fare in modo che la sua circonferenze si restringa ed entri perfettamente nella sua sede dove, dopo averlo smazzuolato a dovere, appiattendosi recuperera' per intero la sua forma andando a serrarsi fornendo cosi' una tenuta (si spera) perfetta.

Il tappo superiore ha la forma di una coppetta, si tratta in sintesi di dargli una forma a cupola.

Se sdrai il tappo nella "stella" di una chiave da 17 allora potrai smazzuolarlo al fine di renderlo piu' concavo.

Ovviamente dovrai usare un attrezzo dalla punta arrotondata, se non hai un attrezzo dalla punta arrotondata non potrai colpirlo perche' finiresti per sfondarlo.

Io ho usato un perno d'acciaio e una morsa da banco, stringendo piano piano, il perno spinge il tappo sdraiato nella stella da 17, il tappo affonda lentamente e diventa concavo.

Ho continuato a deformare il tappo finche' lo stesso e' riuscito a sdraiarsi nel pivot, saltando le sbavature che ne impedivano il passaggio.

Tuttavia credo che se riesci a eliminare le sbavature di metallo che bloccavano in sede il  vecchio tappo, il nuovo tappo entrera' nella sua sede senza bisogno di deformarlo.

Posso dirti che, nel mio caso, ho ritenuto impossibile eliminare le vecchie sbavature senza danneggiare il pivot, sicche' mi sono organizzato di conseguenza.

Per sbavature di metallo intendo i colpi di bulino che si imprimono lungo l'alesaggio esterno del pivot al fine di bloccare il tappo nella sua sede, di modo che non possa saltare via.


Lo so, sembra un discorso confuso, pero' se pulisci bene il pivot allora vedrai bene il vecchio tappo nella sua sede e le sbavature di cui parlo, e ti apparira' chiaro come procedere.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

AlessandroSa

Grazie Mimmo della risposta, sei stato chiarissimo... D'altronde sono un neofita, e non posso che seguire i vostri preziosissimi consigli...  (superok)

Oggi mi ha chiamato una signorina, ed era l'azienda di ebay dove ho comprato i tre kingpin... Bene, mi dice che c'e' stato un errore, che potrebbero essere disponbili tra un mese, il sistema ha sbagliato a non vedere il magazzino, bla bla bla... Morale: Non hanno i kingpin, o forse piu' probabilemente, c'era un errore sul prezzo. All'inizio ho cercato di tener duro, ma poi non ho resistito ed ho accettato il rimborso proposto.  (muro)

Poi in effetti, seguendo il consiglio di Mario...  (su) Cassis vende gli originali a 48 euro. Armato di coraggio, ho fatto l'ordine. Beh, lo specchietto e' rotto, la plastica del fanale è spaccata, la bobina è meglio averne una in piu', il sensore pressione olio ci vuole...  ??? Da notare che ha la mascherina cromata in offerta a 20 euro ;D, sinceramente, non ho resistito, Carolina merita questo ed altro, mi sono fatto prendere dallo shopping telematico... Aggiungi al canestro di qua... mettiamoci la guarnizione delle puntine, che mò viene l'inverno e Carolina potrebbe prendere la tosse....   >:(
TOTALE: 300 euri !!!  (stupid)

Non vedo l'ora che arrivi la mercanzia e di metterci le mani....  ;D

Saluti a tutti e ancora grazie per il sostegno !!!!

guidowi

hai fatto bene a prendere gli originali, prendi anche un assortimento di rondelle.
ASSOLUTAMENTE NON toccare le sbavature a bulino sul pivot !!!!
il tappo incurvato col pestello o il metodo di COIO deve infilarsi sotto alle sbavature per poi, dopo l'appiattimento, essere imprigionato proprio da quelle.
Un conto è la tenuta sulla circonferenza realizzata dall'appiattimento che espande i contorni del tappo ma un conto è la resistenza alla pompata dell'ingrassatore che può esistere solo grazie alle sbavaturee delle bulinature che impediscono al tappo di sollevarsi.

pystik

scusate no riesco  a capire come si montano le rondelle/spessori e le loro combinazioni.
potreste farmi capire meglio???
ma non è proprio possibile farsi rifare le boccole e basta per eliminare il gioco ruota??