Carrelli appendice personalizzati

Aperto da Ludo, 26 Giugno 2012, 17:44:06 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Apro questo "topo", perchè mi pare siamo in parecchi a desiderare un carrello appendice personalizzato.
Domani fotograferò il carrello dell'amico Francesco, una chicca, tutta nera, sopratutto se agganciato alla sua spyderina nera.

Il punto è questo:

Lui dice di non avere avuto problemi, mai, avendolo fatto sulla base di un carrello appendice di serie,
(vabbè, erano gli anni d'oro, è riuscito a farsi 2 pyder, una addirittura con il cofano allungato, un Pickup e la Lingottò, un mix tra dyane e 2cv, ha trasformato parecchie 2 cv con il retro della mini.....)

Domani foto e pareri....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Il 3D già c'era già

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2132.0



comunque in effetti siamo in tanto a voler fare un rimorchio truzzo  ;D ehm personalizzato, ma oltre ai soldi quello che ci lega è la normativa.

Ad esempio quello che so io è che in italia, se vuoi mantenere le ruote della 2cv ci vorrebbero le ruote con 4(ad esempio quella della tolpolino che monta le 125/15) dadi e non 3, ma quello sarebbe il minor dei problemi.

Freedom 2cv una volta si era interessato ed aveva trovato una ditta di Napoli o Caserta ??? che l'avrebbe aiutato a personalizzare un carrello appendice, secondo le loro direttive in modo da poter passare l'omologazione. Ovviamente spendendo qualche migliaio d'euro.

Quello che bisognerebbe sapere è quali sono le normative per la realizzazione e sicuramente una volta realizzato ci vuole qualcuno che si prenda la responsabilità e dica alla motorizzazione che il carrello è "costruito a regola d'arte" secondo i criteri e normative vigenti.
Un pò come quando si cambia il telaio di una 2cv. Ci vuole un meccanico che dichiara che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

Comunque vediamo se qualcosa è cambiato nel frattempo e magari qualcuno sa qualcosa in più rispetto al passato.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salbifulco

quello di franco l'ho visto, insieme alla spider è formidabile.....altri tempi, oggi se lo fai conviene modificare un carrello appendice originale e far finta di nulla (caffe)  ;D.
sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Roberto Threeyes

aiuto!!!ha rimesso in moto la taroccaggine! (muoio) (su)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

#7
Come promesso, ecco le foto del carrellino di Francesco,







Lo aggancia a questo gioiello...







Questa è quella con il cofano "allungato"  ha una ruota di scorta per parte, con le loro brave foderine....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 27 Giugno 2012, 11:41:43 AM


Sbaglio o sono le ruote originali del carrellino? (probabilmente delle 10")
Idem mi sembra per i fari: anch'essi originali del carrellino.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

I fari sono della 2cv, le ruote le ha sostituite, sono quei cerchi simil/lega per la uno, girate al contrario per star bene sotto ai parafanghi 2cv.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 27 Giugno 2012, 12:00:41 PM
I fari sono della 2cv, le ruote le ha sostituite, sono quei cerchi simil/lega per la uno, girate al contrario per star bene sotto ai parafanghi 2cv.

Sbaglierò ma a me quelli sembrano taaaaanto i fari dei carrelli normali.
L'estetica del carrello è comunque molto bella, ma il cerchio gli stona un po'.
Bisognerebbe fare una foto al laterale.
La differenza, sul diametro, fra una 10" (solitamente montano 145R10) e una 15" sono 77mm, nn sono pochissimi. Il vano ruota viene riempito molto diversamente.
Se ti ricapita, prova a fare appunto una foto del laterale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

A me piacerebbe tantissimo un carrello fatto come questi due:





Di quest'ultimo, il più interessante che io abbia mai visto, il proprietario aveva pubblicato le foto della costruzione, erano realmente interessanti, ma purtroppo non ho più quel link ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Macmax

Questi carrelli sono previsti per la Smart, bisogna vedere se si possono adattare le ruote della 2cv... (felice)
http://www.clevertrailer.ch/
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

Lu

#13
Le ruote della smart hanno un attacco diverso da quelle delle nostre bicilindriche... però esiste il riduttore ;-)
L'importante è l'omologazione che ci sia scritto 15".
Poi se gli si mette una 145/65R15 come da omologazione.... dal punto di vista estetico poco cambia.

Potrebbe essere una soluzione interessante, bisogna solo capire il costo e se è omologato in Italia.
Quest'ultima è la parte più importante, perchè la Svizzera NON fa parte dell'Unione Europea, quindi se non l'hanno omologato in Italia o in un qualche altro stato europeo... nisba.

Invece il vero problema mi sembra sia il prezzo.
Dando un occhiata ai listini, mi sembra di aver capito costino dai 5550 Franchi svizzeri a salire, che significa a partire da 4.600 euro (circa).... mica tanto a buon mercato per un carrello.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 27 Giugno 2012, 14:02:34 PM
A me piacerebbe tantissimo un carrello fatto come questi due:





Di quest'ultimo, il più interessante che io abbia mai visto, il proprietario aveva pubblicato le foto della costruzione, erano realmente interessanti, ma purtroppo non ho più quel link ;)

Il problema burocratico sta proprio li, credo, se invece si calza su un pezzo di scocca su un carrellino originale, con sistema non vincolante, quindi con ganci a vite,a creicchetto o che altro e lasciando le ruote originali, credo si possa aggirare il problema.

Un po come feci con la celòlula sul daewoo, in motorizzazione mi stamparono pure un foglio da portarmi appresso, in quanto risultava a tutti gli effetti una merce trasportata.... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert

#15
Citazione da: Macmax - 27 Giugno 2012, 14:30:52 PM
Questi carrelli sono previsti per la Smart, bisogna vedere se si possono adattare le ruote della 2cv... (felice)
http://www.clevertrailer.ch/

con una ricerca velocissima ho trovato questa ditta


http://www.trailersimacar.com/prodotti.asp?linea=Classic&idcat=7&idsottocat=138

oppure


http://www.omftt-pedretti.it/speciali.html

Lu

Ieri, frucchiando un po' in giro, ho visto questo carrello:

http://www.umbrarimorchi.it/rimorchi/dettaglio/carrelli+appendice+e+trasporto+cose/maxi+cross+pianale/?sez=2-10

E' sicuramente la base di partenza ideale per adattarci sopra la scocca e fare il carrellino personalizzato.
Probabilmente le 15" non ci stanno perchè vanno a sfregare sul pianale, ma non lo vedo un si grande problema.
Le misure dovrebbero essere quelle giuste.
Se poi si riuscisse ad avere il solo asse+timone, costerebbe anche meno e si potrebbe facilmente montare un cerchio da 15.
Una volta effettuata l'omologazione, si comperano i distanziali e il cerchio da 15 diventa improvvisamente di origine citronica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Sempre nel progetto di fare un carrellino con una scocca 2cv, Rompendo un po' le balle in giro, ho trovato un azienda nel modenese che realizza normalmente carrelli personalizzati.
Loro commercializzano telai AlKo omologati e provvedono a creare l'allestimento da apporvi sopra.
Dopo i primi contatti siamo rimasti d'accordo nell'incontrarci ai primi di settembre in modo da sviscerare completamente ogni aspetto burocratico/realizzativo.

Sta di fatto che partendo da un telaio base (che non ha nulla a che fare con il telaio 2cv) si può accorciare e si può ottenere il rilascio del nullaosta per omologare le ruote da 15.
Loro quindi sarebbero disposti a fornire il telaio base, a fare la relazione tecnica con incluso il rilascio del nulla-osta per le ruote da 15 e presentare il tutto alla riomologazione e al collaudo.
Va aggiunta sopra la scocca della 2cv (o della Dyane) e la personalizzazione per imbullonarla al telaio.

Secondo me come costi, è ipotizzabile un costo per la realizzazione variabile dai 2 ai 3.000 euro (a parte il costo della scocca e relativa personalizzazione).

Se ne riparla a settembre, ma la notizia bella è che c'e' la possibilità di farlo e soprattutto farlo legalmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

#18
ma bene!! io il gancio sulla dyane ce l'ho già ed era una mia fantasia rimorchiare 1/2 furgonetta come caravan, peso permettendo.
(nonso) purtroppo sono ancora indietro con i lavori (muro) per pensarci seriamente  (stupid)

Lu

Più che altro ti devi dotare anche della mezza furgonetta, che non è così facile da reperire.
Poi devi affrontare anche il problema "peso", perchè se vuoi andarci a dormire dentro, in qualche maniera la devi pure allestire e stare dentro ai 400kg rimorchiabili non è così banale.
Le roulottine che si vedono qui sul forum (la Graziella o la Polmot) sono tutte oltre i 600kg una volta allestite.
Quindi se pensi di fare un carrello e allestirlo a caravan, passare l'omologazione non la vedo molto semplice.

Mentre invece un carrello fatto con una mezza Dyane o una mezza 2cv non è un grandissimo problema.
Mal che vada hai "solo" 200 kg di carico in più.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

ma che differenza di peso c'è tra mezza dyane e mezza furgonetta?
mal che vada ho comunque il RAPIDO Rapido folding caravan setup che pesa 390 kg
che uso dal 1981  (superok)

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 01 Agosto 2012, 20:46:14 PM
ma che differenza di peso c'è tra mezza dyane e mezza furgonetta?
mal che vada ho comunque il RAPIDO Rapido folding caravan setup che pesa 390 kg
che uso dal 1981  (superok)

Hai il meglio del meglioooooooooooooooooooooo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: claudyane6 - 01 Agosto 2012, 20:46:14 PM
ma che differenza di peso c'è tra mezza dyane e mezza furgonetta?

Direi che la differenza sia tanta.
Partiamo dal peso "base". Ho disponibili solo i dati della 2cv e della Ak, da cui si evince che una pesa 575kg, l'altra ne pesa 640. E già sono 65kg di puro ferro irrinunciabile. Una notevole differenza già solo in partenza.
Considera inoltre che un carrello per trasportare merci viene abbassato, quindi c'e' meno lamiera della mezza scocca di partenza.

Ti do un altro dato su cui riflettere: la Polmot che aveva Gattokea, in ordine di marcia pesava un po' più di 700kg, anche se l'omologazione era per 400.
Esiste una specie di rulottina, che praticamente contiene solo il letto e poco altro e sta dentro i 400 kg, ma è fatta tutta in vetroresina e non in lamiera di ferro.
Mi permetti di dubitare che una mezza furgonetta allestita per dormirci possa stare sotto i 400 Kg?

Ultimo dato su cui riflettere: una certa acadiane azzurra e nera, attrezzata per i raid africani, all'ultimo controllo del peso era oltre i 900kg (rasentava i 1000) mi sembra di ricordare. Da cui immagino ci siano 300 kg di camperizzazione...

Mentre un carrello fatto con una parte di scocca, oltre al centinaio di kg del telaio penso non vada oltre i 100kg di allestimento. Ma voglio pensare anche meno.
E tutto il resto è peso trasportabile.

Però queste sono mie considerazioni, potrebbero essere completamente sbagliate... costruisci la mezza furgonetta e tieni sotto controllo i pesi.... in bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

nella catena francese feuvert ( simile a norauto, atu etc) fra i vari accessori e ricambi auto vendono anche carrelli con prezzi molto più bassi di modelli analoghi italiani....
fra i vari modelli  c'è anche questo a "telaio nudo" da personalizzare ad un prezzo accettabile (599 euro) peccato che sia da 450 kg.....

http://www.feuvert.fr/remorques/erde-chassis-multi-usages-erde-451/p35140.html#

magari cercando salta fuori anche qualcosa da 400kg.....

>>L

sert

l'avevo già segnalato altrove ma qui  forse ha  maggiore visibilità questo costruttore tedesco di carrelli segati  ;D

http://www.kfz-nachbar.de/

come ad esempio



in Germania è anche possibile far questo, autocostruirsi una roulotte quadrata partendo da un carrello tenda ottenendo poi una omologazione in motorizzazione:

http://www.2cv-online.de/bommel.htm




saluti>>L

sert


sert

anche qui un carrello autocostruito con tanto di soffietto





qui al traino di un superbo pick up


pick up che non disdegna neanche una polmot



anche questo mi sa di autocostruito partendo dalla vasca di un carrello tenda





qui c'è poco da scrivere





saluti>>L

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Citazione da: InvisibleMan - 16 Novembre 2013, 19:40:13 PM
questo è il mio hahhahahahah



;D

e famoce na roulotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

hahahahahahah
ma vedi d'annatteneeeeeeeeeeeeee
pagura sta menghiaaaaaaaaaaa
(muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.