che tempo che fa

Aperto da Watson, 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM

« precedente - successivo »

Antodeuche89

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu la CX!
wow  :o
Non avete nessuna prova

Roald

Chissà come reagisce il pelo alla neve ? Se continua provo x curiosità, tanto non puo' mica prender freddo con tutto quello spessore  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Citazione da: Roald - 07 Febbraio 2007, 18:09:29 PM
Chissà come reagisce il pelo alla neve ? Se continua provo x curiosità, tanto non puo' mica prender freddo con tutto quello spessore  ;D
(muoio)
Non avete nessuna prova

scanner79

Citazione da: Roald - 07 Febbraio 2007, 18:09:29 PM
Chissà come reagisce il pelo alla neve ? Se continua provo x curiosità, tanto non puo' mica prender freddo con tutto quello spessore  ;D
(muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Tempo anomalo! Anomalo si, foschia umita a caldo odore di pioggia/stitica ma che non cade!?
Watzonmetereopatico Stamani non ci informi ?
MADDDOVE ANDREMO A FINIRE (noncisonopiùlestagionidiunavolta) haa!

CIAO! A BBELLIIIIIIIIIIIIIIII !
(felice)

Watson

ore 10.25 (sono in ritardo  ;D) cielo sempre grigio... ma non sono le nuvole è la foschia  >:(

sul giornale stamattina c'è scritto:

"L'aria più inquinata del Nord Italia si respira all'ombra della Mole"

dicono che siamo pieni di micropolveri, siamo i più inquinati e abbiamo la maglia nera per i provvedimenti anti smog  (muro)... e per questo che Watson è così irrazionale  (??)




oggi sono innamorato e quindi non mi arrabbierò (pero devo leggere ancora i post e io messaggi di ieri speriamo di trattenermi  (muoio))
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#66
ore 8.30 cielo sereno, stà spuntando il sole e non fa freddo (almeno per me  (cane) che il cappotto non metto mai  (angel))

dal meteo nazionale alle ore 6.00:

minima tra le minime Torino 0°
massima tra le minime Pescara 18°

e poi dicono che il sud è indietro rispetto al nord  (muoio)




Oggi sono felice di essere italiano (su)

ci sono paesi dove se uno dice nero tutto deve essere nero, altri dove tutto deve essere rosso, noi invece abbiamo una serie di sfumature da far invidia all'arcobaleno  (muoio)

Hanno approvato finalmente una norma per la tutela delle unioni civili.....
ma non quei orribili Pacs che ricordano tanto lo schiaffone che un padre tradizionalista da ad un figlio tradizionalista in una famiglia tradizionalista  (giu)...
ora ci sono i Dico che ricorda un consiglio che la madre nontradizionalista da alla figlia nontradizionalista in una famiglia nontradizionalista  (su)

Speriamo che ora cambino quella brutta parola di accadimento teraupedico con quella più carina di "dolce cura", così passerà anche un'altra innovazione alla faccia dei tradizionalisti  (lingua)

P.S. per chi ci tiene tanto alla tradizione, perchè non reistauriamo quell'antica pratica in vigori al tempo dei padri dei nostri padri, dei loro padri, dei padri dei padri... che è la

ius primae noctis

ma dai, dobbiamo solo integrarla con la parità dei sessi e almeno così nella vita tutti un matrimonio lo farebbero... e relativa doppia s*****a con coniuge e principe/essa  (angel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ArabaPhoenix602

ahahaha i DICO!!! Come il mio amico del polleggio!!!!!

(caffe) ecco il caffè  (felice)
Nikolita

obel-ic

#68
Citazione da: Watson - 09 Febbraio 2007, 08:59:03 AM
ore 8.30 cielo sereno, stà spuntando il sole e non fa freddo (almeno per me  (cane) che il cappotto non metto mai  (angel))

dal meteo nazionale alle ore 6.00:

minima tra le minime Torino 0°
massima tra le minime Pescara 18°

e poi dicono che il sud è indietro rispetto al nord  (muoio)






guarda che lo ius primae noctis non è mai esistito nel senso in cui dici tu.......



Oggi sono felice di essere italiano (su)

ci sono paesi dove se uno dice nero tutto deve essere nero, altri dove tutto deve essere rosso, noi invece abbiamo una serie di sfumature da far invidia all'arcobaleno  (muoio)

Hanno approvato finalmente una norma per la tutela delle unioni civili.....
ma non quei orribili Pacs che ricordano tanto lo schiaffone che un padre tradizionalista da ad un figlio tradizionalista in una famiglia tradizionalista  (giu)...
ora ci sono i Dico che ricorda un consiglio che la madre nontradizionalista da alla figlia nontradizionalista in una famiglia nontradizionalista  (su)

Speriamo che ora cambino quella brutta parola di accadimento teraupedico con quella più carina di "dolce cura", così passerà anche un'altra innovazione alla faccia dei tradizionalisti  (lingua)

P.S. per chi ci tiene tanto alla tradizione, perchè non reistauriamo quell'antica pratica in vigori al tempo dei padri dei nostri padri, dei loro padri, dei padri dei padri... che è la

ius primae noctis

ma dai, dobbiamo solo integrarla con la parità dei sessi e almeno così nella vita tutti un matrimonio lo farebbero... e relativa doppia s*****a con coniuge e principe/essa  (angel)





guarda che lo ius primae noctis non è mai esistito nel senso in cui dici tu.......




Watson

manca il tuo commento  (??)

perchè mi hai citato (??)

(angel)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

perchè quando vuoi fare il polemico mi vien voglia di morsicarti! (cane) e informati bene prima di fare citazioni, lo ius primae noctis si traduceva in una tassa da pagare da parte dei contadini al signore perchè la moglie era considerata alla stregua di un bene e quindi per le compravendite erano già previste tasse da pagare; non avevano certo il bisogno di fare un legge per portarsi a letto chi volevano.
Ecco, sgrunt!
(ciao)

Watson

mi permetto di smentirti  ;D , ma era il diritto del signore di passare la prima notte di nozze con la sposa di un suo servo della gleba

tradotto letteralmente vuol dire diritto prima notte

http://www.demauroparavia.it/61142
http://it.wikipedia.org/wiki/Ius_primae_noctis
http://www.trovanotizie.com/art_239151/titolo_Ius_primae_noctis

Ideaflix mordigli il popo a quel tricheco del tuo padrone e anche tu Galahed  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ricorreggo l'affermazione... abbiamo ragione entrambi

o il contadino dava in pegno la moglie o pagava

sul fatto che sia documentata l'esistenza di questa tassa o legge o come la vuoi chiamare, rimaniamo nel dubbio, ma tantissime cose sono andate perse sugli usi in voga nel medio-evo, che come tu sai era un'epoca oscurantista, si passava dall'epoca degli antichi romani con il loro splendore e la loro cultura, ad un'epoca disordinata con barbari che percorrevano in lungo e in largo il nostro continente...

penso che se è giunta a noi la notizia di questa usanza... e possibile che sia stata usata  (nonso), non sono uno storico e non voglio credere alla prima notizia che leggo, può anche essere tutta una bufala...

ma tanto chi è più così sicuro di quello che ha studiato (relativamente alla storia), ai tempi di mio padre LUI il duce era un uomo "divino", quando ero a scuola io LUI era un delinquente, domani a mia nipotina LUI diventerà un martire  (specchio)

Bau, bau amico venexiano  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

leggi meglio! Su http://www.demauroparavia.it/61142 correttamente accennano alla tassa che veniva pagata.
Non so se te lo dissi ma sono laureato in storia medievale e ti posso confermare con certezza che una cosa è la storiografia commerciale che fa del medioevo un epoca buia piena di violenza e dove cose come il diritto di cui sopra era diffuso, un'altra cosa è la storiografia basata sull'uso delle fonti che riporta solo quanto realmente successo e non le ipotesi. E se ti interessa posso portarti come esempio la famosa battaglia di Poitiers che in realtà fu solo una scaramuccia tra le avanguardie arabe ed i Franchi e non uno scontro epocale, come si volle credere per un lungo periodo per avvalorare la teoria della tenaglia araba ( collegandosi ad una battaglia in Turchia nello stesso tempo), o ancora la famosa sequenza di Signore-Vassallo-Valvassore-Valvassino che per anni ci ha annoiato, assolutamente irreale.
Ora mi fermo per non rompere troppo.
Scusa Watson se ti sembro duro, ma la storia è stata per anni il mio pane quotidiano e non ho resistito a metter a posto le cose.
(felice) :D (birra)


bulè


obel-ic

un'epoca oscurantista, si passava dall'epoca degli antichi romani con il loro splendore e la loro cultura, ad un'epoca disordinata con barbari che percorrevano in lungo e in largo il nostro continente...

A me barbaro scrivi questo!!! Tieni conto che i germogli della nuova era li hanno portati proprio loro, se non ci fossero stati i Longobardi o i Franchi pensa a che livello sarebbe ora la corruzione!!!
E probabilmente è quella che stiamo vivendo l'epoca oscurantista, in cui i valori vengono derisi, in cui la vita umana non vale nulla, in cui l'infanzia è vista solo come una fonte di mercato, in cui per i soldi si uccide si svende non si rispetta nulla.

Ciao pestifero piemuntes!!
(felice) (felice) (birra) (birra)

Watson

tratto da www.demauroparavia.it/61142

ius prì|mae nòc|tis
TS stor., dal sec. XI al XIII, diritto che i signori feudali avrebbero esercitato passando con le mogli dei loro sudditi la prima notte di matrimonio o esigendo, in alternativa, il pagamento di una tassa o la prestazione di un servizio da parte dello sposo

SCUSA Obeli-ic, lo so che sei un grosso tricheco  ;D, ma non sapevo che sei laureato in storia  (nonso), ma io ti giuro non riesco a leggere la tua affermazione o la mia, leggo

la nostra affermazione

o pagamento di una tassa o la moglie nel letto del signore

P.S. non concordo con Bulè  (angel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e io ribatto pensando al mio amico fraterno Orangetenere che altri semi gli hanno portati gli Arabi  (ura)

come credi avresti contato i soldi di tasse che devi all'erario se non ci fossero stati i numeri arabi  (inc)

I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
L
C
D
M

S.P.Q.R.  (matto)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

Mio caro se prendi internet come oro colato non so cosa dirti, se vai a controllare le fonti scritte in quell'epoca non trovi nulla del genere.
Da sempre chi potente voleva la donna di un debole se l'è sempre presa senza tanti problemi, nemmeno logicamente ha senso l'esistenza dello ius primae noctis, fa parte di quella storiografia settecentesca che voleva il medioevo un'epoca barbara e buia( te lo ripeto perchè citi la storiografia fascista accusandola della stessa cosa che stai facendo tu! ocio).
Cmq stai tranquillo ti lascio fare il Mughini della situazione, da sempre una balla ben raccontata fa più spettacolo della verità.
(felice)

obel-ic

Citazione da: Watson - 09 Febbraio 2007, 12:15:24 PM
e io ribatto pensando al mio amico fraterno Orangetenere che altri semi gli hanno portati gli Arabi  (ura)

come credi avresti contato i soldi di tasse che devi all'erario se non ci fossero stati i numeri arabi  (inc)

I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
L
C
D
M

S.P.Q.R.  (matto)

Nel Sud Italia ed in Spagna sicuramente nel continente no, vennero riscoperti nel Basso Medioevo quando i barbari si erano ormai stanziati mescolandosi con le popolazioni locali.

Watson

adoro mughini, ma non lo ascolto, ti credo quando dici di non prendere per oro colato quello che trovi in internet  (matto)

ma come fai ad affermare qualcosa da documenti parziali o meglio se quello che ci è giunto fin da noi, dopo tutti i roghi, le purghe, le manomissioni, fosse una documentazione parziale, come fai ad essere sicuro che è un'invenzione settecentesca?

teorema, se noi riusciamo a raccontare la storia da frammenti di reperti storici (non so gli ittiti o le invenzioni sui Maya), cosa credi che penseranno di noi fra 2000 anni quelli che leggeranno tutte le informazioni che si trovano in internet?

Obeli-ic non voglio competere in un campo che tu conosci benissimo,  (nonso) non so che studi hai fatto, mi sarò perso qualche post  (??)

ma se c'è da fare cagnara ci conivene aprire un thread "cenni di storia" e mi ci butto a pesce  (muoio)

cane Watson niente scuola niente libri solo fiuto  (watson)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

mi sa che tra 2000 anni dovranno ricominciare dalle piramidi caro watson! (vecchio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

skippy

comunque oggi fa freddo qui
e piove un po
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

obel-ic

Da come la vedo io tra 2000 anni non potranno sapere nulla su di noi, guerre a parte, perchè non avranno mezzi tecnologici adatti a leggere i nostri e perchè molti dei nostri documenti sono su materiali deperibili.
Mio caro watson mi sembri molto nichilista nei confronti  quantomeno della storia. Non avevo dubbi che ti piacesse mughini  ;D ;D ;D
Ed infine ha ragione skippy, mi lascio trascinare e predico bene razzolando male, sgrido chi non si attiene al titolo del 3d e poi lo faccio io, chiedo venia a tutti voi.
Ciaoooo
(birra) (birra) (birra)

Watson

Citazione da: Watson - 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM
Buongiorno forumisti, stavo scrivendo di un ricordo quando ho scoperto che ero passato decisamente in Amarcord, così ho cancellato tutto e postato qui

Lo spunto è l'agendina di mio suocero e la trasmissione televisiva più reale e matura che io abbia mai visto... la trasmissione di Fabio Fazio.

Come in tutti i bar anche nel nostro c'è il televisore, è piazzato in alto a lato del bancone e i vecchietti si fermano con il loro bicchierino di vino rosso  (bevuta) per vedere un pò di sport o ascoltare delle notizie  (natale), e come in tutte le trasmissioni televisive non possono mancare le previsioni del tempo!  (angel)

Premesso tutto questo ho pensato di inserire in questo 3d la situazione meterologica che ogni mattina vedo dal mio ufficio (solo feriali, se riesco anche festiva), inoltre ispirandomi alla trasmissione del ligure Fazio, penso che posterò e posterete anche argomenti più seri, argomenti che al bar è meglio non discutere, perchè è davanti all tv, quando uno sente la notizia che lo fa imbestialire  (mart) che ci scappa la discussione  (discu)

... e non mancheranno anche le cavolate, quelle simpatiche, come quelle che hanno imperversato ieri sul 3d serio di Antonello saranno ben acetti i vari  (gatto) Kea, Patata, e io naturalmente  (angel)

(watson)  (discu) (felice)


NOOOOO Carissimo Obeli-ic non sei fuori tema anzi il 3d l'ho inventato proprio per questo, oltre alle previsioni del tempo che sono il tema principale e il titolo del thread, ho proprio pensato ad un posto dove discutere di queste cose  (su)

hai fatto benissimo, diciamo che vi stò provocando per vedere se finalmente si può parlare di altri argomenti che non si possono trattare al bar  (angel)

sei ottimo come pungiboll  (pugil), solo che fra meno di un'ora esco e non so se riesco a continuare questa discussine storica  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

Peccato, mi stavo divertendo!!  (pugil) (pugil) sai incassare anche se fai molte finte  (scherma)
Se mi autorizzi come autore del 3d a continuare...beh son qui!
Boia chi molla dicevano anni fa  ;D ;D ;D

Watson

ho perso il filo della discussione, stiamo parlando di cosa troveranno fra 2000 anni i nostri poster  (muoio) dei nostri documenti informatizzati...

il nulla

allora mi conviene scrivere quattro righe di questo post e poi chiuderle in una scatola che lascerò sotto il sedile della mia Charleston, così fra 2000 anni potranno dire che anche nel 2007 c'era l'usanza di dare la propria auto in dono al sovrano del tempo.....

"Sua eccellenza illustrissima governatore Formigoni"

mentre la plebe si teneva le proprie mogli, che ti assicuro che quando vogliono sono proprio delle rompipalline  (muoio)
(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

l'unica sarebbe incidere tutto su una pietra gigante...dato che è l'unica cosa che resiste nel tempo  (vecchio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

Torino ore 16.40

ci sono delle nuvole, ma forse sono le micropolveri che si preparano ad assalire la città per il week-end  (muoio), il sole si prepara a tramontare e la temperatura è elevata 10°

previsioni per il fine settimana (tratte da www.nimbus.it)

UNA PERTURBAZIONE DOPO L'ALTRA MA PASSAGGI NUVOLOSI E POCA PIOGGIA
Il tempo rimarrà caratterizzato dal passaggio di veloci onde depressionarie atlantiche la cui influenza sulle regioni alpine è legata a veloci fronti atlantici poco attivi. Solo sulle zone alpine interne si rileverà qualche nevicata, più significativa in Savoia, mentre altrove vi saranno temporanei aumenti della nuvolosità ma quasi senza fenomeni di rilievo.


vi auguro un buon fine settimana e ci risentiremo per le analisi del tempo lunedì

bay, bay, bau, bau  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi