che tempo che fa

Aperto da Watson, 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Caro Watsy.....spalatilla tu, io ho finito adesso.....comunque se qui vicino a me? perchè qui a S.Mò ce n'è un po più di 20cm! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luigi spino

Allora, nel 1985 frequentavo - tra una forca* e l'altra - il quarto anno di liceo. Quell'anno iniziò con due eventi rimasti nella mia storia personale: il 9 gennaio usciva dalla fabbrica quella che sarebbe diventata la mia 2cv (ma allora non potevo ancora saperlo), e a cavallo tra i mesi di gennaio e febbraio si abbattè su tutta Italia, compresa la mia Toscana,  un'ondata siberiana come non se ne vedevano da decenni.
Prima una fitta nevicata, poi temperature in picchiata, di parecchi e parecchi gradi sotto lo zero: strade bloccate, scuole chiuse etc etc. Tra i vari effetti la distruzione di parecchi oliveti: la neve depositata sulle piante - che solitamente fa bene, in quanto ha un effetto antiparassitario naturale - si congelò, creando una sorta di coperta solida e gelatta sulle piante stesse, che letteralmente bruciarono. La vallata dove si trova il mio uliveto, per una differenza di pochi gradi, fu quasi salvata. Solo poche piante morirono, ma molti contadini furono messi in ginocchio da quel disastro.
Ora, ho ricevuto dal mio amico meteorologo un'immagine inquietante:



Questo è il modello di quanto sta avvenendo sulle nostre teste. Ebbene, navigando un po' su internet i meteorologi parlano di un evento "come quello di 27 anni fa"...

2012-27= 1985  (paura)

il vero problema non sarà la neve, ma il ghiaccio che seguirà....

*nota: forca, termine toscano per indicare le assenze ingiustificate da scuola... noi (io e i miei compagni di scuola)  il movimento dei forconi lo avevamo inventato 30 anni fa.  (muoio)
  in hoc signo vinces

Ludo

se non sbaglio, è l'anno in cui da noi fece più di un metro di neve......Watson sarà più preciso....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Citazione da: pata2cv - 30 Gennaio 2012, 12:17:12 PM
Citazione da: Threeyes - 30 Gennaio 2012, 12:12:57 PM
siamo alle solite ;D appena un terun sale al nord, subito:
a laura'  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
come te la cavi sui tetti?  ;D
Pur di conoscerti andrei per i tetti.... (muoio)

Ludo

Ragass, dobbiamo organizzare...

Mi piacerebbe tanto fare du costine e du salsicce qui da me, purtroppo, il 2 febbraio mi operano la Luda, niente di gravissimo, tutto sta nel decorso.....se non si riuscisse(sapete meglio di me che quando uno sta male............) magari si fa na pizzata?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luigi spino

In bocca al lupo per la Luda  (abbraccio)
  in hoc signo vinces

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

si Bulé 33cm  (abbraccio)
e confermo quanto detto da Luigi,

Record del freddo al Nord tra il 2 e il 5 febbraio?

Infatti la temperatura potrebbe scendere, anche in molte località di pianura del Nord Italia e del Medio Adriatico,  valori fino a -10°C e, addirittura, sull'Alto Adige  e sulle Alpi Carniche, fino a -18/20 °C



si consigliano mutande di lana  ;)
modello per Ludo

(muoio) (muoio) (muoio)

modello idraulico di Ludo

(sorpreso)  (muoio)

Citazione da: Threeyes - 30 Gennaio 2012, 13:27:09 PM
Citazione da: pata2cv - 30 Gennaio 2012, 12:17:12 PM
Citazione da: Threeyes - 30 Gennaio 2012, 12:12:57 PM
siamo alle solite ;D appena un terun sale al nord, subito:
a laura'  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
come te la cavi sui tetti?  ;D
Pur di conoscerti andrei per i tetti.... (muoio)
non ti proccupare vengo giù, a costo di usare i ramponi  ;D
azz... in bocca al lupo, per me va bene la pizza (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

belleeeeeeeeeeeeeeeeeee ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

hai notato la raffinée con le chevron  (stupid)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio)

A me la prolunga serve dietro, continuo a prenderla nel..............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

che pirla che sei  ;D
...neanche fossi l'unico  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

 ;D

In questo momento, su Torino c'è una strana luce, ma il cielo è bello grigio, dopo 3 ore di lavoro sono riuscito a spalare la rampa, più di 20 cm di neve gelata nottetempo, a pala e picco ci son dovuto andare.......

Mi sa che il lavoro sarà da rifare, purtroppo la via intera è piena di auto tirate fuori dai garages, quindi la contessa ho dovuto metterla sulla rampa, ma visto che servirà a quel tartaro di Treocchi per andare e venire, devo tener pulito per tirarla fuori di li.


SENTITI in COLPA:::::ROBBE'!   ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: ludo1 - 30 Gennaio 2012, 13:49:11 PM
Mi sa che il lavoro sarà da rifare, purtroppo la via intera è piena di auto tirate fuori dai garages, quindi la contessa ho dovuto metterla sulla rampa, ma visto che servirà a quel tartaro di Treocchi per andare e venire, devo tener pulito per tirarla fuori di li.

secondo me fai prima ad attaccare due renne al paguro.... ci saldi un paio di slitte et voilà, il siculocongelato è libero di andare dove vuole  (muoio)

Le previsioni dell' Arpa Piemonte confermano temperature fino a -12 per mercoledì  :(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roberto Threeyes

Mi sento in colpa piu per la Luda (nonso).....giusto quella data ho scelto...tu non mi dicesti nulla!!
cmq non tribolare con la contessa.....preferisco con i mezzi...con sta neve e ghiaccio non mi prendo sta responsabilita' (felice)

Ludo

Testina! le strade son pulite, e la Luda....siamo stati in forse fino a stamattina, non è colpa di nessuno. sgta tranquillo.! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Ancora noi qui all'est l'abbiamo scampata ma ancora per poco.....
Un " inboccaallupo" alla luda  (abbraccio)

Watson

Inizia a nevischiare.... ora solo qualche pallina di acqua gelata, ma sono previsti oltre 10 cm tra torinese e cuneese ed in alcune parti anche 20 cm  (sorpreso)


P.S. il mio metereologo di fiducia (che poi non è mio, mio, ma è il metereologo del "Tempo che fa") scrive del gran gelo russo e temperature sotto i -10° a partire da domani....

... solo che stranamente non mette nessun allarme, quasi sfosse la norma in questa stagione (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

sono i giorni della merla in effetti,  ;)  ;D
qui nevica copiosamente!!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

qui siamo oltre il mezzo metro -ho appena finito di togliere altri 30 cm da sopra la capote- ma le previsioni sono allarmanti per tutti  (paura)

Tutta Italia sotto zero. Ghiaccio e freddo in tutte le regioni. Il vento siberiano Burian sferza il Paese. Temperature polari. E' la settimana più fredda da 27 anni. Fiocchi sull'Adriatico, tanta neve anche sul mar Ligure. Colpita soprattutto la Toscana. In bianco anche la Sardegna. Mezzo metro di neve nell'entroterra di Genova e in Piemonte. A Trieste bora a 100 km orari. Firenze, catene anche in centro. Da mercoledì la perturbazione con aria gelida arriva a Roma e al Sud fino a Napoli. Da giovedì freddissimo al Nord. Domenica temperature a -17 a Torino e -15 a Milano.
www.affaritaliani.it
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Qui sta cominciando ora...... >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

orsomaki

in questi giorni , qua il panorama sembra essere in bianco e nero, ma all'imbrunire,  spesso una luce fa sembrare il tutto, per pochi minuti soltanto, uscire da una cartolina dell' ottocento


salbifulco

è prevista neve a Napoli  (sorpreso)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

temperatura:    -3°

Nevica ,sottile ma nevica.

La macchina spargi sale è inesistente, le strade sono impraticabili, una lastra unica di ghiaccio, tamponamenti ovunque.

Come al solito, Torino, una città che dovrebbe essere preparata si ritr4ova in brache di tela.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Shosanna

Sta iniziando anche qui: Livorno e provincia...

I tetti si stanno pian piano tingendo di bianco..qui ogni volta la stessa domanda: attecchisce? non attecchisce?

...e intanto le mimose in fiore urlano: la neve brucia!!!




pippi

Dal tardo pomeriggio nevica anche in provincia di Lodi!
Molto ghiaccio e molto freddo  (sorpreso)
(felice)

InvisibleMan

per quanto mi riguarda, mi auguro che la neve PARALIZZI Roma  ;D
voglio scendere da montemario con questo

;D (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.