Problemi a caldo

Aperto da 2cvbianca, 12 Luglio 2012, 23:39:37 PM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Ciao a tutti! (felice)
Ho un problema, la mia 2cv si spegne e qualche volta ha difficoltà di avviamento a motore caldo, in genere dopo un uso molto intenso. (guid)
Quale può essere la causa? Le solite puntine? Le candele? O qualcos'altro?

2cvami

Ciao, potrebbero anche essere la bobina oppure le valvole con poco gioco.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ginin

Citazione da: 2cvbianca - 12 Luglio 2012, 23:39:37 PM
Ciao a tutti! (felice)
Ho un problema, la mia 2cv si spegne e qualche volta ha difficoltà di avviamento a motore caldo, in genere dopo un uso molto intenso. (guid)
Quale può essere la causa? Le solite puntine? Le candele? O qualcos'altro?

Condivido lo stesso problema, ho notato che se accelleri o tiri un pò l'aria parte più facilmente (nonso)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

pitmix

Io, avevo lo stesso problema e dopo essere impazzito  (?)  a sostituire punte, condensatore, candele e bobina.... ho risolto regolando l'altezza del galleggiante al carburatore!!!!!  (appl)
la calma è la virtù dei forti....

Luca1978

ciao io non sono esperto però mi è capitato di sentire che a caldo a volte il motore non parte se non gli dai un po di gas in piu perchè la benzina nel carburatore mentre l'auto era ferma è evaporata prova come faccio io ad accellerare un po mentre il motore gira ed apena parte lasci subito senza far squilibrare il rumore che a me si sente come se parto quando non accellero.Spero di essere stato chiaro la mia è solo un probabilità non so se risolvi spero per te di si  (felice)

2cvbianca

Il problema non è tanto l'avviamento, il problema è che si spegne e poi una volta
spenta si riaccende a fatica...  (nonso)

Yoghi

A caldo la mia resta leggermente accellerata mentre da fredda il minimo è perfetto, da cosa puo derivare questo problema?
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Luca1978

il minimo deve essere sregolare a freddo e deve tendere a spegnersi mentre deve essere regolare a caldo cioè dopo pochi minuti.......quindi dovresti regolare il minimo quando il motore e metà caldo cioè secondo me dopo 5 minuti che sta in moto a folle a minimo,prova credo che risolverai (anche se non sono esperto....e non ti assicuro nulla...)

Yoghi

Grazie Luca, domani mattina tento la regolazione che mi hai indicato e ti faccio sapere. (appl)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Luca1978

okok spero che rispolverai come piu o meno ho risolto io...

Tebo

2cv bianca, forse lo hai già fatto, ma dai un'occhiata qui, magari ti è utile

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7790.msg251420#new   ;)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

2cvbianca

Grazie Tebo, ho letto il topic che mi hai consigliato...
effettivamente a caldo mette in moto appena mollo la chiave,non mentre gira il motorino, proprio come ad Ottimista, ma ormai sono anni che lo fa, non penso sia questo...

Per risolvere il problema ho fatto regolare il carburatore, ma qualche volta a caldo si spegne ancora.
Riesco a evitarlo se do un colpo di acceleratore appena comincia a perdere colpi, così il minimo si regolarizza....

Cosa dovrei fare per sistemarla definitivamente?

haiede

Guardare il livello in vaschetta che sia corretto, non basso, che la pompa benzina "pompi" bene anche al minimo, che a caldo non ci sia aspirazione di aria da qualche parte..............ma serei più propenso ad un lento calo del livello nella vaschetta...................magari sbaglio ehhh (nonso)
(felice)
Dodo

Voldenuit

Citazione da: 2cvbianca - 12 Agosto 2012, 23:35:47 PM
Per risolvere il problema ho fatto regolare il carburatore, ma qualche volta a caldo si spegne ancora.
Riesco a evitarlo se do un colpo di acceleratore appena comincia a perdere colpi, così il minimo si regolarizza....

Cosa dovrei fare per sistemarla definitivamente?


Ho lo stesso identico problema. Il motore quando è ben caldo tende a spegnersi, ma si riprende dando un colpetto di acceleratore. Quando si riavvia a caldo, il motore fa fatica a ripartire, ma spesso lasciando la chiave senza toccare l'acceleratore, parte, seppure in modo un po' incerto e "traballante". Io, anche su suggerimento di un noto meccanico nordico, ho deciso di intervenire innanzitutto sulle punterie. Dall'ultima regolazione è passato un mare di km ( mea culpa ) e temo che le valvole abbiano pochissimo gioco.

2cvbianca

Continuo ad avere il problema degli spegnimenti a caldo, nonostante vari tentativi su carburazione, verifica della pompa benzina etc, non ne sono venuto a capo...

Oggi ho notato una cosa  (sorpreso): si spegne solo quando ha i fari accesi!!!
Ho fatto un po' di prove e i sussulti e il successivo spegnimento succedono solo con motore caldo e fari accesi... ???

Adesso non so proprio cosa fare per sistemarla, quale può essere la causa?  (?)

Lu

Sicuro che sia un problema di carburazione?
La bobina come sta messa?
Hai possibilità di fartene prestare una per un po'?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvbianca

La bobina è ancora quella originale, ho notato che quando ho fatto le prove era rovente.

Dici che sia quella?

Purtroppo non ho la possibilità di farmela prestare...

Lu

Le partenze difficoltose a caldo sono spesso causate dalla bobina che fa le bizze.
La bobina è comunque uno di quei ricambi che conviene avere e portarsi dietro quando si va in viaggio.
Fossi in te, spenderei i 40 euro che servono a comperarla nuova.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

ti dico la mia,
quando ti succede il problema dovresti provare a smontare una candela.
se la candela è asciutta è un problema di benza mentre se è bagnata è un problema della bobina.
se poi già che ci sei riesci a provare a vedere se "scintilla" e come, avresti la conferma.
Premesso questo, vista l'età e visto il costo relativamente basso di un "accessorio" importante
come è la bobina, il consiglio che ti ha dato Lu di cambiarla comunque è più che ottimo (su)
considera che la bobina è un avvolgimento elettrico e come hai visto tende a scaldarsi; il più delle
volte va in corto e smette di "scintillare" quindi se anche la cambi non butti i soldi sicuramente.
meglio 40 euro che rimanere a piedi  :)

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

2cvbianca

 Ho fatto un po' di prove, prima con un nuovo blocchetto di accensione, ma senza risultati...

poi ho comprato una nuova bobina e finalmente ho risolto il problema (appl) (guid)

grazie per i preziosi consigli!