Revisione pompa freni

Aperto da Lu, 29 Luglio 2012, 23:09:10 PM

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Lu

Oggi ho messo mano a una Dyane ferma da un po' ed ho trovato i freni anteriori parecchio duri.
Ho provveduto ad allontanare le pastiglie dai dischi e si sono mosse senza problemi.
Poi sono andato a provare di frenare e la pompa è andata a fine corsa senza tornare indietro.
E mo'?

Immagino la pompa debba essere revisionata e/o sostituita.
Probabilmente cambierò la pompa in questione, ma visto il costo minimale dei kit di revisione sto pensando di provvedere anche a revisionare la pompa in mio possesso.
Ma vorrei capire come si fa e cosa verificare per capire se la pompa può essere revisionata o è meglio smaltirla.

Una volta smontata la pompa immagino bisogna sfilare i due peretti che si intravedono al centro dei buchi.
E dopo che si fa?
Poi la pompa come la si pulisce? Con il diluente alla nitro o è meglio qualcos'altro?
E dopo come si rimonta?

Necessito lumi, grazie.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luca pz

Credo che una volta sfilati i pernetti che vedi dall' alto si dovrebbe sfilare il pompante con sopra i gommini,
Il pezzo dovrebbe venire fuori dalla parte dove agisce il pedale ed è composto anche da molle quindi occhio!
la prossima settimana faccio il turno di pomeriggio se di mattina sei libero potrei fare um salto da te
munito di manuali tecnici

Lu

Ho appena ordinato una pompa nuova e il kit per rinnovarne una vecchia.
Quando sei libero, se vuoi, io ci sono sempre.

Grazie per l'idea di guardare sul manuale. Sarà banale ma non ci avevo pensato.
In garage ce l'ho e appena arriva il kit provvedo a cercare cosa dice.
Se ci sei ance tu, ne sarò lieto.

Abbiamo un po' di cose in sospeso, fatti vivo.
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Tebo

Ciao Lu,
hai fatto bene a pensare alla pompa nuova ma lascia stare il kit: per uno che va bene ce ne sono cinque che danno problemi a breve. Per inserire i gommini è facilissimo rovinarli e poi un cilindro che ha parecchi chilometri non è mai perfetto ed i gommini nuovi mal si adattano alle righe o alle ovalizzazioni.

La spesa non è altissima da Cassis stai sui cinquanta euro o poco più.

Mi sono consigliato spesso con gli amici meccanici ed il consiglio è concorde: una pompa che da problemi si cambia non si aggiusta. Parliamo di freni non di sedili o vernici, c'è di mezzo la sicurezza.

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

tiotio

scusa Lu se mi intrometto ma visto la pertinenza dell'argomento ho pensato di inoltrare qui la mia richiesta.
sono alle prese col kit revisione gommini pompa, devo sostituire quelli che raccoradano la vaschetta, lavoro semplice pensavo ma invece non riesco a inserire la vaschetta dopo aver sostituto i gommini.
per la verità sono un po' diversi, ma trattandosi di LHM perchè hanno anche il pallino verde e anche gli altri gommini sono sicuramente per LHM non vorrei che di questo ci fossero due misure.
lo dico perchè quelli nuovi hanno il diametro interno più piccolo e non c'è verso di far entrare la vaschetta.

ecco evidenziati i gommini originali nella parte in alto, e i gommini di ricambio nella parte sotto.







se qualcuno ha qualche dritta...  (nonso)

(felice)

guidowi

Bagni di LHM la cavità dei gommini e le "pere" della vaschetta.
Metti la vaschetta in posizione e ti ci appoggi sopra con decisione (senza sfasciarla).
Cosi deve entrare; poi asciughi l'eventuale LHM che rimane intorno ai gommini.

tiotio

Citazione da: guidowi - 18 Agosto 2012, 16:52:12 PM
Bagni di LHM la cavità dei gommini e le "pere" della vaschetta.
Metti la vaschetta in posizione e ti ci appoggi sopra con decisione (senza sfasciarla).
Cosi deve entrare; poi asciughi l'eventuale LHM che rimane intorno ai gommini.

grazie ci ho provato, evidentemente non con abbastanza decisione, ma ho davvero forzato con tutta la forza che avevo... poca ovviamente, riproverò!!
almeno so che quei gommini sono giusti anche se un po' diversi!!

grazie ancora!!!!!!

(felice)

Ludo

Ciau tioneeeeeeeeeeeeee

Come dice Guido, tira fuori la bestia che è in te ;D ;D

Li cambiai anche io sulla Bradipona, e bestemmiai abbastanza, alla fine, demoralizzato, presi due tavolette di legno e uno strettoio da falegname a vite, e piano piano ho avvitato fino a stringere di brutto lo stettoio, poi con un colpetto di martello di gomma sulla tavoletta messa tra strettoio e vaschetta(senza il tappo a vite,è entrata.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 18 Agosto 2012, 18:55:59 PM
Ciau tioneeeeeeeeeeeeee

Come dice Guido, tira fuori la bestia che è in te ;D ;D

Li cambiai anche io sulla Bradipona, e bestemmiai abbastanza, alla fine, demoralizzato, presi due tavolette di legno e uno strettoio da falegname a vite, e piano piano ho avvitato fino a stringere di brutto lo stettoio, poi con un colpetto di martello di gomma sulla tavoletta messa tra strettoio e vaschetta(senza il tappo a vite,è entrata.

ci avevo pensato... però ho preferito spingere finchè ho potuto... sembra sia andata comunque come tutto l'impianto lo farò controllare!

adesso alla prima pompata va sempre giù, poi se do qualche pompata sta su, quindi forse non ci sono perdite ma solo da finire lo spurgo, io ho provato ma da solo ovviamente non si combina granche, comunque lo farò tra un paio di settimane quando rientra il mio amico meccanico, intanto ho fatto un giretto giusto attorno a casa, stando ben attento a pompare per frenare!!

;D ;D

Lu

Una pompata a vuoto non è un bel segno.
Controlla bene di non avere perdite.
Poi un salto dalle tue parti a rifare lo spurgo si fa in un attimo.
Cosa hai cambiato nell'impianto frenante?
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tiotio

Citazione da: Lu - 19 Agosto 2012, 23:00:35 PM
Una pompata a vuoto non è un bel segno.
Controlla bene di non avere perdite.
Poi un salto dalle tue parti a rifare lo spurgo si fa in un attimo.
Cosa hai cambiato nell'impianto frenante?

solo i suddetti gommini, però non è detto che io sia riuscito a ficcare bene la vaschetta nella sede, adesso che riguardavo le vecchie foto noto che appoggiava ai gommini mentre adesso mancano ancora uno o due millimetri...  (nonso)

se dici che la pompata a vuoto non ci deve essere anche se manca lo spurgo allora comincio a preoccuparmi, potrebbe esserci qualche perdita, io ho controllato il T posteriore e tutto il tubo, a parte ovviamente la spirale interna all'assale, per il resto non ho notato perdite, però bisogna dire che la pompa era ancora umida di tutto l'olio che aveva perso, l'ho asciugata e con calma ci guarderò meglio!


guidowi

Devi spingere di più e va dentro anche il resto: DEVI!
per spurgare da solo prendi un tubetto di plastica trasparente della misura adatta a infilzarsi bene sugli spurghi e lo infili all'altra estremità sul tappo (ben bucato) di una bottiglietta dell'acqua minerale.
Per ogni spurgo applichi il tubetto con la bottiglietta posizionata stabilmente a terra (tubetto lungo) e pompi sul pedale facendo passare olio e osservando il tubetto trasparente finche non passano più bolle. A quel punto ti fermi e serri lo spurgo. fai lo stesso per ogni spurgo senza lasciar vuotare le vaschette e senza MAI riutilizzare l'olio dalla bottiglietta.
Questa procedura pur provvisoria ti permette già di utilizzare la macchina in sicurezza e senza doppie pompate.
Quando poi avrai a disposizione qualcuno che ti permetta di eseguire uno spurgo tradizionale potresti scoprire che l'aria l'avevi eliminata tutta perchè non vedrai transitare altre bollicine nel tubetto.

tiotio

mille grazie, per prima cosa troverò il modo di far entrare del tutto la vaschetta, per seconda cosa attendo il rientro di un amico dalle ferie e farò lo spurgo con lui, ho notato che c'è un disco bello liscio mentre l'altro (lato guida) più rigato e con un po' di ruggine come se venisse usato meno dell'altro.
ho quindi il sospetto che una pinza non faccia bene il suo lavoro, quindi non appena sistemate queste 2 cose o trovo il modo di verificare le pinze o la porto da qualcuno.

per quanto riguarda i freni posteriori invece mi sembrano ok, ho provato una frenata piuttosto forte e hanno inchiodato.

(felice)

tiotio

solo per la cronaca abbiamo fatto lo spurgo (in due) e il problema è scomparso, adesso il pedale del freno sta su e la macchina frena decisamente, la proveremo meglio una volta a posto per circolare ma sembra che sia tornato tutto a posto come prima!

la pompa è rimasta quella originale citroen, per quanto riguarda la vaschetta dopo diversi tentativi abbiamo notato che più di così non scende, cioè rimangono uno o due millimetri prima di appoggiare al gommino, alla prossima occasione che avrò di vedere una pompa montata con i gommini come i miei darò un'occhiata per vedere se è la stessa cosa, comunque pare non ci sia nessuna perdita!

(felice)

Lu

#14
Congratulazioni per la rinascita.
Se ci fosse una perdita te ne accorgeresti andando a baciare dal vivo un platano... per cui sinceratene per benino.
Che poi... ripensandoci bene... dato il colore mi dispiacerebbe giusto per il platano
(muoio) (muoio) (muoio)

Scherzi a parte, hai scritto che hai un disco che pare frenare di meno.
Se così fosse sentiresti la macchina tirare da una parte al momento della frenata.
Occhio che alle revisioni ci guardano e comunque non è bene avere una disparità nella frenata.
In quel caso il consiglio di revisionare le pinze e sostituire dischi & pastiglie s'impone.
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Ludo

Citazione da: Lu - 06 Settembre 2012, 15:34:14 PM
Congratulazioni per la rinascita.
Se ci fosse una perdita te ne accorgeresti andando a baciare dal vivo un platano... per cui sinceratene per benino.

Che poi... ripensandoci bene... dato il colore mi dispiacerebbe giusto per il platano
(muoio) (muoio) (muoio)


Che "bastasu" (muoio) (muoio) (muoio) ma te lo appoggio (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

 (rosso)

attenetevi all'argomento!!
cosa c'entra il colore con il platano, se platano deve essere platano sia!!  (muro)

certo che li controllerò meglio, sto cercando di fare tutte le operazioni per metterla in strada in modo da fare tutte le verifiche del caso e magari portarla in officina se necessario, e devo dire che non mi siete di nessun aiuto con le vostre illazioni in merito al magnifico colore della tio.

chiedo all'admin di comminarvi almeno un paio di mesi di ban per oltraggio!!

(giu) (giu)

Lu

Citazione da: tiotio - 07 Settembre 2012, 09:54:26 AM
cosa c'entra il colore con il platano, se platano deve essere platano sia!!  (muro)

Ok, allora che platano sia: vatti a schiantare... e così poni fine anche alle sofferenze della povera Tio, che di vedersi colorata fin dalla nascita di quel colore ormai deve essere sfinita.
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tiotio

appena terminati i lavori faccio una bella foto e pago una gigantografia pubblicitaria di fronte a casa tua con la tio in dimensioni 15x10 (metri)...  (muoio)

Lu

Tempo fa lavoravo in stanza con un ragazzo che voleva appendere una preghiera fascista sul muro dslla sua parte della stanza. Gli risposi che avrei appeso, di conseguenza, una gigantografia di una discarica, in mode che se io mi dovevo gustare la sia preghiera, lui si sarebbe dovuto gustare la discarica.
Ora... Io non ho appeso davanti a casa tua nessuna preghiera fascista.... Perchè tu vuoi appendere la Tiotio davanti a casa mia??
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tiotio

perchè la discarica già ce l'ho dietro casa, quindi ho fatto la mia parte....  ;)

Tarlo 61

Li sei riuscito a infilare i gommini dei due pistoncini della pompa? Io la prima guarnizione quella verso il pedale non riesco....c'è qualche barbatrucco per infilarla senza romperla? Le altre 3 le ho infilate.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buonasera a tutti,
Tarlo 61, ma sei sicuro che il kit dei gommini della pompa  che stai  montando è quello giusto (diametro pompa, gommini, senzo di  montaggio ecc.ecc.):
Considera che una pompa nuova MCC-MCDA ecc. costa circa 60-70 euro.
Se oramai vuoi per forza montare quella e riesci a montare anche l'ultimo gommino, cerca di essere sicuro e fai delle prove prima di andarci in giro.
****Considera che sul pernio che fà leva sul pedale e serve per azionare il pistoncino della pompa , deve avere un poco di gioco, almeno 1-1,5 mm, altrimenti rischi di sfondare la pompa dopo un poco di tempo, od anche subito.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
 

Tarlo 61

Grazie Marcello,

ci sono riuscito ad infilarla, con fatica, molta fatica, ma ci sono riuscito. Il diametro l'ho verificato sulle vecchie e corrisponde.

Ho scaldato la guarnizione in acqua calda e con le pinze a becco piatto l'ho allargata ed inserita dopo aver stretto il pistoncino sulla morsa tenuto da apposite ganasce in legno morbido preventivamente forate e tagliate a misura......

Avevo un altro dubbio che ho espresso in altro post sulla direzione delle guarnizioni.

Io in ogni caso come le ho trovate le ho rimesse.....

Ciao e ancora grazie
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

#24
 (felice)

Ieri e oggi ho provato a fare lo spurgo.

vorrei dire che i gommini che tengono il serbatoio sono differenti. Se ne è parlato anche prima ma penso che quelle guarnizioni non sono adatte. Anche io non sono riuscito ad infilare il serbatoio completamente, nonostante decisione, determinazione, strettoi e tavolette....rischiavo di rompere il serbatoio che iniziava a piegarsi.....ho rimesso quelle vecchie (come dalle foto postate sono differenti) ed è entrato bene.

Il problema però che quando ho provato a fare lo spurgo......niente da fare, il pistone della pompa non tornava indietro.

Ho rismontato tutto ed ho cambiato la terza guarnizione che era quella che bloccava (dal pedale verso l'esterno) con quella vecchia. il pistone torna indietro ma non riesco ugualmente a fare lo spurgo: la pompa non pompa! (muro)

Risultato, ne ordino una nuova non posso rischiare sui freni ma mi sembra impossibile.

Non so se qualcuno di voi ha avuto problemi nello sfilare le spine elastiche. Io dopo aver comperato delle bellissime pinze a becco da 28 euro ed utilizzate la prima volta che ho smontato la pompa, stamattina preso dal nervoso (visto che non venivano via nonostante la bellissima pinza), ho messo su una punta da 3 sul trapano avvitatore bassa velocità e in un batter d'occhio sono sfilati via....insomma se non lo sapevate ho scoperto un barbatrucco!


Ciao  (felice)




Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buonasera a tutti,
Tarlo61, per togliere le spine elastiche, inserisci una vite autofilettante di misura e poi fai leva con un paio di pinze.
***Per la pompa, hai fatto bene a comperarne una nuova, probabile che c'è qualcosa montato male ed è meglio non rischiare sui freni.
Saluti citronici
Marcello

claudyane6

dopo aver revisionato la pompa da uno specialista di Varese e rimontata da un mio amico meccanico è andata bene per un po poi gradualmente frenava solo dietro.
oggi controllo dal meccanico e, dopo vari tentativi, abbiamo riscontrato che il pistoncino non ritorna.Il problema però che quando ho provato a fare lo spurgo......niente da fare, il pistone della pompa non tornava indietro.

cito:
Ho rismontato tutto ed ho cambiato la terza guarnizione che era quella che bloccava (dal pedale verso l'esterno) con quella vecchia. il pistone torna indietro ma non riesco ugualmente a fare lo spurgo: la pompa non pompa!


la pompa è dell' 81, come è fatta dentro? cosa potrebbe essere successo? ma soprattutto come è montato il pistoncino che non può uscire dal lato pedale? c'è qualche disegno specifico?

cito:
Non so se qualcuno di voi ha avuto problemi nello sfilare le spine elastiche.

quali spine elastiche?

grazie delle risposte

Tarlo 61

 (felice) Le spine elastiche sono dei pernetti che trovi di buchi dove si inserisce il serbatoio. devono a tenere il posticino inserito nella pompa. In ogni caso per aggiornarvi, anche la pompa nuova di chassis ha dei problemi. Ho una corsa molto lunga e tenendo premuto il pedale tende a scendere........
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

claudyane6

sono andato da chi mi ha revisionato la pompa ma non mi ha saputo (o voluto) dire cosa è successo, ora funziona ma non blocca.....  ??? si dovrebbero far stridere le gomme, giusto? sarà il caso di revisionare anche i ceppi e rettificare i dischi? le pastiglie sono ancora buone

zia anita

Citazione da: claudyane6 - 11 Luglio 2015, 14:10:34 PM
si dovrebbero far stridere le gomme, giusto?

hai provato pavimentazioni più lisce? il parcheggio coperto dell'ikea, stride che è un piacere ;D
evitate le maiuscole...