News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


"Quickly" - NSU

Aperto da LucaManuele, 09 Agosto 2012, 17:14:12 PM

« precedente - successivo »

LucaManuele

Signori, ieri sera ho scoperto che i documenti esistono, unico problema: non si sa dove.  (muoio) A parte gli scherzi, trovare il libretto sarebbe una buona cosa, ma non necessaria.

grazie tour per la guida dettagliata, ma purtroppo nel mio caso credo ci sia una complicazione: il mezzo non è intestato ne a me ne a mio padre. Difatti me lo aveva lasciato in casa un prozio o cosa simile che è venuto a mancare con la moglie qualche mese dopo. Ora non so se il motorino in qualche modo è rintracciabile nell'eredità ma come dicevo non è necessario.

perché non sono cosa necessarie? lo ha detto Lu!  ;D

anche se mi piacerebbe moltissimo rimetterlo in strada per usarlo qualche volta, non è propriamente il mio obbiettivo: il mio scopo è quello di riportare allo stato iniziale un mezzo che ad ogni modo è nato e vive nella mia famiglia e che mi piace dal punto di vista della linea e del disegno, questo però con un dispendio economico il più basso possibile. La mia idea era proprio quella di riportarlo a nuovo per "esporlo" in casa! Ora so che riguardo ai restauri, utilizzi dei mezzi, pezzi da museo etc ci sono moltissimi filoni di pensiero (vedi dibattito RIASC/ASI) ma in questo caso, potendo attingere da un conto più ampio, farei anche quel passo in più e tornerei a far vivere nuovamente il piccoletto, ma visto che il periodo non è certamente il migliore, direi che mi accontento volentieri di riportarlo alla condizione originale, di procurarmi questa mia personale soddisfazione (al di là di riconoscimenti ASI) e di piazzare il mio lavoro li affianco a quella vecchia bici dell'800 che il nonno mi aveva lasciato. Per quanto riguarda far rivivere piccoli pezzi di passato, che per età ad ogni modo non mi appartiene, credo ci sia già Lauren che giorno dopo giorno mi da una mano nell'impresa!  (superok)

paoloDòCavaj

#31
Ti capisco benissimo
Ci sono molti modi di stare al mondo e quindi di vivere i nostri motori, anche nei loro significati simbolici, affettivi oltre che tecnologici.

Quello che tu dici è profondo, dimostri di essere all'interno della Storia della tua famiglia, di sentirtene parte e di voler andare avanti mantenendo vivo il ricordo dell'Epica famigliare attraverso anche la conservazione di un motorino e di una bicicletta.

Oltre al mezzo cerca anche di mantenerne vive le storie: ricordo che alla vista di una vecchia bicicletta dismessa in un sottotetto, mio zio Adolfo mi regalò uno spaccato vivo e credibile di vita contadina di fine 800.

Magari ci potrai raccontare la storia di quella bicicletta e di quel motorino: chi lo usava, dove andava, etc.

NB chiederei al responsabile del thread di spostarti nella sezione "LE NOSTRE MOTO": sei d'accordo?



tour

#32
Guarda che i ciclomotori in Italia,

sono sempre stati beni mobili NON REGISTRATI, ;)

quindi sul libretto originale non c'èra scritta nessuna proprietà.
Anche adesso che hanno introdotto il nuovo libretto con abbinata la targa, pur essendoci scritto il nome dell'intestatario della targa,

RIMANE SEMPRE UN BENE MOBILE NON REGISTRATO.

Ti dico questo, perchè per presentare la denuncia di smarrimento libretto tipo vecchiio, lo puoi fare anche tu senza problemi.
Nessuno ti chiederà di dimostrare che era tuo, anche perchè non essendoci intestazioni sui vecchi libretti,

in pratica il proprietario era colui il quale deteneva il libretto.

Tutti fanno così, se no con la burocrazia italiana, non ti salvi piu'.

Ovviamente, se i tuoi parenti, non te lo vogliono dare, il discorso è diverso,
ma mi sembra strano che si vogliano attaccare ad un ciclomotore che nello stato attuale varrebbe sui 100 Euro.

Anzi, siccome tu lo restaureresti, penso che dovrebbero esserti grati che riporti ai vecchi fasti il motorino del prozio.

A scanso di equivoci, onde evitare spiacievoli sorprese,
tipo trovarti nella situazione che lo restauri completamente,
e poi qualche parente strXXXX >:( (ci sono, si sono)

rivendica l'eredita del motorino, e tu hai speso tempo e denaro per nulla,

ti consiglio IN OGNI CASO, di farti firmare una scrittura privata di vendita  in carta semplice, da parte di tutti gli eredi del Quickly


Se non vogliono firmare nulla, lascia perdere, rischi di buttare soldi e tempo e avere l'amara sorpresa di conoscere il vero volto di alcuni parenti, di cui avevi una considerazione molto diversa.

Per me se lo restauri, non puoi lasciare il lavoro a meta. Devi assolutamente rimetterlo anche in strada con tanto di targa e documenti,
deve assolutamente tornare sull'asfalto!  (appl)

Le due ruote restaurate, come soprammobili in casa, oppure coperte e ferme in un angolo dei box,  oppure  nei musei, mettono molta tristezza... :(

LucaManuele

#33
paoloDòCavaj, si direi che sono d'accordo.. devo aver avuto molto sonno quando ho aperto questa discussione perchè avevo anche cercato una sezione adatta ma non l'avevo vista!  (muoio)

purtroppo credo sarà molto arduo ricostruire la storia di questi mezzi a livello familiare perchè i prcedenti proprietari o comunque chi ne sapeva qualcosa o è deceduto oppure non è proprimaente nelle condizioni di riuscire a ricordarsi qualcosa. Però qualche storia comunque è stata tramandata e magari, chissà, potrebbe essere molto interessante scovarle!

tour, se è come dici te, beh allora un tentativo lo faccio, economie permettendo. Comunque la questione del libretto è molto più materiale: credo che le persone che si ricordano dell'esistenza di questo ciclomotore (devo trovargli un nome la miseria) siano veramente poche (prima di venire in mano mia era già stato chiuso in un capanno per veramente molti anni) e comunque lo zio che me lo ha lasciato in mano è stato lui stesso a dirmi che volentieri mi da i documenti ma.... ha traslocato poco tempo fa e quei documenti dovrebbero essere tra scatole e scatoloni nascosti in chissà quale antro di chissà che posto! Quindi avendo tempo mi metterò con lui a cercare il tutto, ma prevedo che sarà cosa moooooooolto lunga e moooooooooolto a tempo perso. :D

ad ogni modo, per tornare nel tema ricerca storica, purtroppo non si tratta di un Fochj ne di un Ganna. Il ganna è sempre molto simile ma ha l'attacco telaio/parafango differente. Ho passato ore e ore a guardare siti di annunci e restauri e annunci e restauri e annunci e restauri ma purtroppo ho trovato moltissimi ciclomotori simili ma nemmeno uno di identico. Ho scoperto che è abbastanza simile anche un ciclomotore ducati, mi piaceva molto e vedere il mio nelle vesti rosso ducatone con il bel logo DUCATI 55 mi emozionava parecchio (e non so perchè visto che sinceramente sulle moto moderne preferisco tuttaltri marchi), ma poi quel momento di inebriazione è passato e mi sono accorto che c'erano numerose differenze. ;D

tour

Se riesci a recuperare il vecchio libretto meglio,
magari nel frattempo che lo metti a posto, salta fuori. :)

Se non lo trovano  basta fare la dienuncia  di smarrimento e poi la trafila burocratica che ti ho indicato.

In ogni caso , per circolare, anche se trovi il vecchio libretto, devi fare per forza quello tipo nuovo, a cui è abbinato la targa.

LucaManuele

Intanto incrocio le dita perchè i documenti orginali, che lo si porti in strada o meno, li vorrei proprio avere! Comunque credo che oggi sia una buonissima giornata per... acquistare la sabbiatrice!  ;D appena finisco il turno stazionerò al bricco.  ;D

lucajack2cv

#36
Citazione da: LucaManuele - 16 Agosto 2012, 12:11:57 PM
...Ho scoperto che è abbastanza simile anche un ciclomotore ducati..

Ciao Luca e buon lavoro. Ho salvato decenni fa un relitto di ciclomotore ducati che sverna al semiriparo in eterna attesa di risurrezione, può darsi sia il modello che intendi tu, se ti può essere utile per verificare silulitudini e differenze chiedi..




Citazione da: LucaManuele - 16 Agosto 2012, 12:53:08 PM
.. Comunque credo che oggi sia una buonissima giornata per... acquistare la sabbiatrice!  ;D appena finisco il turno stazionerò al bricco.  ;D

Una pistola sabbiatrice non può funzionare se non si dispone di una pressione sufficiente dell'aria compressa, almeno 8 bar mi pare, verifica questo aspetto prima di procedere all'acquisto, spero di non avvisarti tardi..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

LucaManuele

Grazie per la dritta sulla sabbiatrice!  ;D

Ad ogni modo di differenze aimè ne hanno parecchie, e se devo dirtela tutta...... il mio è più bello!  (muoio) dai a parte gli scherzi, domani devo andare nel Veronese per prendere gomme e fanali per Lauren, se mi avanza tempo passo da un signore che mi hanno indicato come esperto di artifizzi d'epoca! Vediamo se potrà essermi d'aiuto.  :)

lucajack2cv

Vero sti motorini sembran tuttti uguali solo a prima vista, belli tutti comunque.  Penso che la domanda fosse tale al tempo della motorizzazzione di massa che in ogni bugigattolo del triangolo industriale apriva una fabbrichetta di motocicli..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

LucaManuele

Si effettivamente sto notando anche io, navigando un po' in questo mare, che ci sono moltissime produzioni nate e morte nel giro di pochi anni che producevano sostanzialmente lo stesso prodotto, variando piccoli dettagli "acessori". Almeno così la ricerca storica si fa molto interessante!  (superok)