MANIGLIE PORTE

Aperto da patatacotta, 05 Aprile 2007, 14:09:10 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

è già capitato a voi che la maniglia del portello bagagli nonostante fosse chiusa a chiave ruotando la maniglia un paio di giri, la maledetta si riapre  ??? mha! Che diamine la mia ha solo 21 anni e fa i capricci
Chi sa come risolvere dentro ci sono perni molla e quan'altro  (?) Devo accattarrmela nuova  :o (muoio) NOOOOOOOOO!! (alla jan cloud)

sert

stai forse dicendo che anche la tua maniglia del portellone funzione come una cassaforte???
anche da chiusa fai qualche giro a destra e qualche a sinistra e si apre!!  ;D

su una lumaca di latta di qualche anno fa ( ma cos' su due piedi non ricordo quando ma sicuramente dopo il 2000) si parlava della pulizia del gruppo maniglia-nottolino chiave e forse potrebbe risolversi il tuo problema...

spesso il dado che serra dall'interno il tutto è "bloccato" e quindi sia che sia aperto o chiuso con i giri giusti di chiave il bagagliaio ti sia apre sempre appena giri la maniglia.

io ti direi di provare a smontare il tutto e separare maniglia e nottolino...all'interno della maniglia ci sono una o due scanalature ( dove si "fissa" il nottolino ) pulisci ben bene questa parte interna da tutto lo sporco residuo accumulato
rimonta tutto e vedi......

non è comunque un problema di serratura.....
saluti>>L

rebecca

A me succedeva la stessa cosa, chiudevo il portellone prima di andare e una volta arrivata vedevo che era aperto... :o così con mio papà ho svitato la vite sotto la maniglia, pulito la molla, oliata e riavvitata facendo attenzione che il gancio entrasse nella giuda. Quando lo chiudi assicurati che il gancio si blocchi nel fermo e magari fai un po' di pressione sul portellone.
io da allora non ho più avuto problemi.. ;)

patatacotta

Grazie ! Adesso penso di aver risolto  (abbraccio) sono stato fino adesso giù a pulire tutti i componenti della serratura perni linguette fori forellini  :) Adesso sembra un gioiellino ho rimontato il tutto e ......... (appl) Funge alla perfezione
Grazie ancora Sert :)
Grazie Rebecca  ;)

sert

prego.....

è un'operazione che avevo fatto anni fa...adesso sarebbe quasi ora di rifarla visto che gira tutto libero.....devo ancora trovare la lumaca di latta giusta......adesso mi impegno nella ricerca........

sert

trovata!!!!!

trattasi della Lumaca di Latta anno 7 n.26 della primavera del 2001.
da pag 24 a pag 27 un ricco articolo firmato Franco Grosso e Mattia Cassetti spiega come far manutenzione a tutte le serrature con pulizia ed ingrassaggi vari.

saluti>>L

Roald

Citazione da: sert - 05 Aprile 2007, 20:17:25 PM
trovata!!!!!

trattasi della Lumaca di Latta anno 7 n.26 della primavera del 2001.
da pag 24 a pag 27 un ricco articolo firmato Franco Grosso e Mattia Cassetti spiega come far manutenzione a tutte le serrature con pulizia ed ingrassaggi vari.

saluti>>L

Qui' ci vuole un kpunto  (su)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


2cvAX mirco

e io povero ingenuo  (?) che pensavo che solo la mia fosse rotta e mestamente ho detto me la tengo così... (nonso)   ma ora ci metto le mani  (mart)
Auzz!

marlen

abbi fede...io con quel metodo (pulizia accurata) ho risuscitato oltre alla maniglia del cofano e anche quella della portina destra!!!peccato che pochi giorni fa mi sia leteralmente volata via....  (stupid) (stupid)

2cvAX mirco

mi vien quasi da credere  (??) che - a parte il telaio - tutto sia aggiustabile nelle nostre amate
Auzz!

patatacotta

Citazione da: marlen - 05 Aprile 2007, 21:41:15 PM
abbi fede...io con quel metodo (pulizia accurata) ho risuscitato oltre alla maniglia del cofano e anche quella della portina destra!!!peccato che pochi giorni fa mi sia letteralmente volata via....  (stupid) (stupid)

Le hai volute le farfalle Madame butterfly!? heeee!
(felice)

marlen

hai ragione me la sono cercata....  ;D

Manug75

Citazione da: sert - 05 Aprile 2007, 20:17:25 PM
trovata!!!!!

trattasi della Lumaca di Latta anno 7 n.26 della primavera del 2001.
da pag 24 a pag 27 un ricco articolo firmato Franco Grosso e Mattia Cassetti spiega come far manutenzione a tutte le serrature con pulizia ed ingrassaggi vari.

saluti>>L

Salve ragazzi, c'é qualcuno disponibile a spiegare la procedura per la pulizia/lubrificazione delle maniglie porte e bagagliaio delle nostre amate 2CV?
Io non ho la rivista e mi piacerebbe sapere per sommi capi quale sia la procedura migliore.
Sapete, ho rischiato più volte di rimanere chiuso fuori dalla mia lumachina ...  >:(
(felice)

Manug75

Citazione da: Manug75 - 03 Agosto 2012, 13:48:44 PM

Salve ragazzi, c'é qualcuno disponibile a spiegare la procedura per la pulizia/lubrificazione delle maniglie porte e bagagliaio delle nostre amate 2CV?
Io non ho la rivista e mi piacerebbe sapere per sommi capi quale sia la procedura migliore.
Sapete, ho rischiato più volte di rimanere chiuso fuori dalla mia lumachina ...  >:(
(felice)
[/quote]

Salve ragazzi!
Ieri pomeriggio sono riuscito a sistemare la maniglia lato guida.
Ora funziona regolarmente!
Per quanto riguarda il lato passeggero, invece, niente.
Dovrò rismontarla di nuovo :(
Il problema maggiore tuttavia, rimane la serratura del coperchio bagagliaio.
Nonostante il lubrificante iniettatogli all'interno, non ne vuole sapere di sbloccarsi.
Ho provato a smontarla cercando di svitare la vite a croce che la blocca, ma niente,
è tutto ossidato dalla ruggine e la testa della vite oramai è completamente arrotondata.
Quale potrebbe essere una soluzione a questo problema?
Sapete darmi qualche consiglio?
(nonso)

Lu

Da dentro il baule, con un cacciavite dovresti riuscire a sbloccare la levettina che tiene chiuso il baule.
Se proprio non riesci a sbloccare la leva, dovresti comunque riuscire a svitare l'aggancio sul telaio.
Una vola aperto, con tanto wd40 o simile dovresti riuscire a sbloccare la vite che tiene la levetta in sede.
Per svitarla, se l'intaglio non è più usabile, prova con una pinza a grip.
Una volta tolta la vite si sfila tutto il perno e col wd40 provvedi a sbloccare le linguete, dopo puoi ingrassare il barilotto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: Lu - 07 Agosto 2012, 09:56:59 AM
dovresti comunque riuscire a svitare l'aggancio sul telaio.

Attenzione, c'è il rischio di lasciar cadere la contro piastra filettata nello scatolato posteriore.

marco di ceriale

si ma a questo punto quando hai sbloccato il tutto acquista un set di barilotti nuovi ......con una 25 euro te la cavi e tutto funziona perfettamente . (felice) (felice)

Manug75

Sorry!
Nel caso del coperchio bagagliaio, lo stesso è aperto e rimane tale.
La serratura è bloccata aperta, per cui non riesco più a chiuderlo.
Inoltre con le pinze a scatto, non riesco a stringere bene la testa della vite ...
Un ultima domanda: cos'é stò WD40?  (?)
Una specie di Svitol?
Saluti!

Lu

Il WD40 è un alternativa allo Svitol, ma è più facile da trovare in negozio.

Se ti rimane aperto, tanto meglio, ci puoi lavorare.

La serratura è composta da un barilotto che permette o impedisce al perno di ruotare.
Il perno è tenuto in sede dalla vite che hai spanato.
Non è che ci siano procedure da inventarsi...
Se la serratura è bloccata, va sbloccata e lubrificata.
Se il perno è bloccato, va smontato pulito e lubrificato.
Per smontare il barilotto devi smontare il perno
Per smontare il perno devi sfilare la vite spanata.

Solitamente le grip riescono ad afferrare ciò che le altre non prendono...
l'alternativa è con una sega da ferro provare a rifare il taglio.
E se non riesci, alla fine puoi sempre segare via la testa della vite e sperare di riuscire con le grip a prendere il moncone della vite.
In ultima analisi, cambi il perno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

 (superok)
Intervento chiaro e preciso.
Grazie 1000 !!!
(felice)

Manug75

Ieri pomeriggio sono tornato sul luogo del delitto  >:(
Abbandonata momentaneamente l'idea di sbloccare la serratura del bagagliaio
per evidente incapacità ed incompetenza nel proseguire,
mi sono concentrato sulla serratura lato passeggero che aveva lo stesso problema.
Questa volta sono riuscito a smontarla, sbloccarla e lubrificarla con del WD-40.
Quando tutto sembrava andare per il meglio, dopo averla rimontata, mi sono
accorto che la maniglia non apre più la portiera  (stupid)
Infatti, la stessa non riesce più ad ingranarsi alla serratura, ma gira sempre e
completamente libera sul perno  (sorpreso)
A questo punto mi chiedo: possibile che, paradossalmente, l'abbia pulita ed ingrassata troppo?
Oppure nel rimontarla ho commesso qualche errore?
Ovvero, il nottolino e/o il perno vanno rimontati in una posizione ben precisa?
Attendo vostri consigli ....
(felice)

Lu

Citazione da: Manug75 - 23 Agosto 2012, 08:39:16 AM
Infatti, la stessa non riesce più ad ingranarsi alla serratura, ma gira sempre e
completamente libera sul perno  (sorpreso)

Le linguette che vengono mosse dalla chiave, vanno a ingranare il perno passante.
Se non ingrana, la serratura è in posizione chiusa.

Citazione da: Manug75 - 23 Agosto 2012, 08:39:16 AM
Oppure nel rimontarla ho commesso qualche errore?

Decisamente
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Ho provato sia in posizione chiusa che in posizione aperta,
ma la maniglia continua sempre a ruotare a vuoto senza ingranare.

Ho commesso qualche errore nel rimontaggio, quale?
C'è una posizione particolare che il nottolino deve avere rispetto al perno?


Manug75

Ieri pomeriggio ulteriore smontaggio della maniglia lato passeggero.
Ho sfilato completamente il perno dalla maniglia e ho notato in testa allo stesso
una sorta di chiavetta con una molla.
Non vorrei che quest'ultima avesse perso la sua elasticità e non abbia la forza
di spingere adeguatamente la chiavetta nella propria sede quando si agisce sul
nottolino.
A qualcuno di voi è mai capitato di cambiare la molla?
Eventualmente dove la si può acquistare, da un orologiaio?
Come posso calcolare la forza della sua spinta per non incorrere in errore?
Grazie per i consigli che mi vogliate dare ...
(felice)

Lu

Citazione da: Manug75 - 24 Agosto 2012, 09:18:33 AM
Ieri pomeriggio ulteriore smontaggio della maniglia lato passeggero.
Ho sfilato completamente il perno dalla maniglia e ho notato in testa allo stesso
una sorta di chiavetta con una molla.

La molla serve per tenere ferma la maniglia. Non serve alla funzionalità della stessa.

Non ricordo bene come è fatta la serratura della porta, ma il principio è sempre lo stesso: il barilotto permette al perno di girare a vuoto, altrimenti va a incastrare in una sede che muove tutta la serratura.
Probabilmente tu hai la serratura con problemi.
Smontala e cerca di capire come funziona, capirai anche perchè gira a vuoto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Perdonami Lu, ma mi sono espresso male.
La molla che intendevo non è quella grande esterna al barilotto,
ma quella piccolissima interna che preme una chiavetta posta a
taglio tra il perno e la maniglia.
E' talmente piccola e arrugginita che sicuramente avrà perso la sua
elasticità :(
Credo sia impossibile trovare il ricambio, a meno che, non si sostituisca
tutto il pezzo ...

Lu

Non ricordo quella molla, ma dubito sia quello il tuo problema.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: Manug75 - 24 Agosto 2012, 09:18:33 AM
Ieri pomeriggio ulteriore smontaggio della maniglia lato passeggero.
Ho sfilato completamente il perno dalla maniglia e ho notato in testa allo stesso
una sorta di chiavetta con una molla.
Non vorrei che quest'ultima avesse perso la sua elasticità e non abbia la forza
di spingere adeguatamente la chiavetta nella propria sede quando si agisce sul
nottolino.
A qualcuno di voi è mai capitato di cambiare la molla?
Eventualmente dove la si può acquistare, da un orologiaio?
Come posso calcolare la forza della sua spinta per non incorrere in errore?
Grazie per i consigli che mi vogliate dare ...
(felice)


La molla è sicuramente a posto.

Devi però pulire il tutto dal grasso secco e sporcizia. smonta pezzo per pezzettino molla, pistoncino, chiavetta... e immergili nello svitol poi con pazienza pulisci tutto per bene e rimonta.

(felice)

guidowi

Citazione da: bulè - 24 Agosto 2012, 15:32:41 PM
poi con pazienza pulisci tutto per bene COL DILUENTEe rimontaLUBRIFICANDO CON OLIO E NON GRASSO.

(felice)

Manug75

Grazie, veramente grazie!
Ho seguito i vostri consigli ed ora la mia serratura pulita per benino funziona egregiamente.
Non ci posso credere che anche il pur minimo granello di polvere o sporco possa causare il
mancato funzionamento della serratura, ma in realtà è così.
Infatti il meccanismo è di una semplicità disarmante e, praticamente, non può guastarsi.
Di conseguenza, dopo aver capito il suo funzionamento, la causa del suo male non poteva
non essere che lo sporco accumulato all'interno.

Ora dovrò cercare di risolvere anche il bloccaggio della terza serratura, quella del coperchio bagagliaio, momentaneamente abbandonata per espressa incapacità ad andare avanti.
In questi giorni stò cercando di spruzzare dello svitol e cercare di muoverla, ma niente ...
La testa della vite che la tiene in sede è oramai irrimediabilmente arrotondata,
come potrei smontarla?
Secondo voi, potrei saldare un metallo sulla testa della vite per poi provarla a svitare applicando
forza sullo stesso?
Oppure, potrei trapanare la vite stessa e cercare di rifare la filettatura una volta estratta?
Non sò veramente come risolvere il problema ...