Ci ho messo un po' a capire cosa fosse il wup

dopo ho compreso che parlavi di WhatsApp

non so come si abbrevvi forse WA come FB stà a facciadilibro

E si, questi nuovi strumenti tecnologici hanno portato via una bella fetta di forumisti, sarà noioso sentire il

che squilla sempre (a proposito non mettere la suoneria sui messaggi WA), ma è certamente più comodo postare una foto ed un commento veloce li sopra che qui sul forum

Diciamo che WA ha elimianto la chat del forum (le chiacchiere al bar), se notate non si discute più di cavolate, perchè lo si puà fare su WA

Quello che invece è preoccupante è la disaffezione a scrivere e postare foto sui vari raduni, quasi che questa attività non fosse il fulcro della nostra esistenza

Guardavo con occhio statistico la rubrica dei raduni e mi sono reso conto di quanto è scemata negli anni

un esempio, nel
2008 si sono aperti ben
55 3D con
3700 post ed in galleria ci sono
20 cartelle legate ai raduni di quell'anno
l'anno scorso
2017 sono stati solo
26 i 3D con
1057 post ed in galleria
12 cartelle
quest'anno su 20 raduni in calendario ben
3 non hanno avuto nessun 3D aperto sul forum e le cartelle in galleria sono solo
5 più forse due appena termineranno i raduni ancora da fare.....
Sono numeri che dicono chiaramente che sul forum non interessa più condividere l'emozioni dei raduni, a volte si utilizza solo con ulteriore pagina per farsi pubblicità e poi non si commenta la manifestazione

io non frequentandoli più non so dirvi se quelli che ci vanno sono tutti estranei al forum come il ragazzotto bergamasco indicato da claudyane, penso invece che ci siano tanti forumisti che talmente abituati ad andare a tutti i raduni, non si portano più dietro la digitale, non usano il

e non scrivono perchè tanto si sono scambiati quattro parole tra di loro al raduno (commento polemico)
la controprova la potete vedere nel bel racconto di tiotio con molte foto sull'incontro di Spinea

, dopo aver confessato essere stato quello il suo unico raduno di quest'anno, quindi mi viene da dire che più ne fai e meno condividi
Penso che dovremmo aprire un cantiere con suggerimenti e nuove idee e magari tentare di oliare meglio i meccanismi del forum stesso. credo che servirebbe a poco, man mano che il tempo passa, nascono sempre nuovi strumenti tecnologici utilizzati dai più giovani, c'è chi dice che FB sia già vecchio e usato solo da persone della nostra età

, il forum ha raggiunto il suo scopo, quello di aiutare le persone in difficoltà
se si vuole socializzare si usano altri strumenti più immediati e meno complicati, gestibili direttamente dall'interessato, il forum probabilmente viene visto come uno strumento poco flessibile o forse viene visto come la vecchia lista e quindi ritenuto uno strumento superato.
Il mio suggerimento è quello di usare il forum sia per aiutare gli altri se si hanno conoscenze tecniche, sia per raccontare tutto quello che riguarda il modo citronico postando foto e commenti, fare in modo che uno debba leggere prima di vedere le foto, stimolando il forumista a fare altrettando in modo che siano le parole a vincere invece delle battute.

ma non troppe parole, perchè poi ci si addormenta, neh