mi sembra doveroso dare qualche chiarimento.
Essere moderatore o admin non da strumenti in più per quanto riguarda le statistiche o il reperimento di 3d/post. Quello che c'è è pubblico. Anche uno strumento tipicamente di amministrazione come il "chi è online" è visibile agli iscritti con buona pace della privacy.
Il forum è stato installato i primi giorni dell'agosto 2006. Insieme al forum è nata anche la galleria fotografica, da sempre forse un poco sottovalutata ma che raccoglie oltre 50.000 foto inserite dagli iscritti e vanta oltre un milione e settecentomila pagine viste.
Per tornare al forum la decisione era stata presa una decina di giorni prima a Vinadio durante il raduno "La storia siamo noi".
Non ho problemi nel dire che trovavo caotica la lista esistente su yahoo e pensavo da tempo che un forum avrebbe potuto essere più funzionale. Per questo motivo in quell'occasione ne ho parlato con Roald e con il direttivo da cui ho avuto risposta positiva per procedere nella sperimentazione.
Il 4 agosto è stato installato sul dominio 2cvclubitalia.com questo forum (smf - simple machine forum) dopo aver testato sul computer di casa diversi software analoghi (phpBB e similari). La fase di test è durata circa tre settimane nella quale avevo invitato qualche listarolo a provare a scrivere qualcosa. Il 28 è stato ufficialmente aperto ma nel frattempo si erano già iscritti quasi tutti gli utenti della lista i quali avevano già aperto diversi 3d.
I primi tempi sono stati caratterizzati da un continuo confronto tra le caratteristiche del forum e quelle della lista, poi una volta fatta l'abitudine alla "novità" questi discorsi sono spariti.
A quasi tutti il forum era piaciuto anche se c'era un "dissidente" che ha impiegato un paio d'anni prima di iscriversi qua. Con lui ho intavolato diverse discussioni e alle volte sono stato un po' acido ... me ne scuso con lui e con quanti hanno letto a suo tempo.
Per portarlo sul forum avevo anche scomodato la Divina Commedia dove Giuseppe era Dante e io Virgilio (d'altra parte Mantua me genuit)

Da: "Pacifico"
Data: Ven 11 Ago 2006 4:17 pm
Oggetto: Silenzio
Che silenzio!!
Non c'è nessuno che scrive su questa lista .... forse è meglio chiuderla
)
Data: Ven 11 Ago 2006 4:18 pm
Oggetto: Re: Silenzio
Dai Giuse .... scherzo!!!

)
Da: "aspes2004"
Data: Ven 11 Ago 2006 4:35 pm
Mi sa che non c'e' veramente piu' nessuno ...
Nemmeno Giuseppe !!!!!
Adesso me ne vado a casa anch'io.
Buon Week-end a tutti !!!
Aspes!!!
Da: Giuseppe
Data: Ven 11 Ago 2006 5:31 pm
Taa-daa...ecco Stupendoman che arriva ad elargire sorrisi a tutti

e a combattere i cattivoni che vogliono chiudere questa meravigliosa lista 
hehehe
Data: Ven 11 Ago 2006 6:05 pm
Oggetto: Re: Re: Silenzio
Sei arrivato tardi .... ormai la lista è chiusa! Siamo tutti sul forum a divertirci e a postare felici tra board e thread .... chiaramente catalogati e ordinati.
)
Mi raccomando .... non sporcare il tuo mouse con la registrazione ... finora di là non ti sei fatto vedere criticone..
ma ricorda che per battere il nemico bisogna conoscerlo
Buon weekend
Da: "SARAG SRL"
Data: Ven 11 Ago 2006 6:21 pm
Oggetto: R: Re: Silenzio
Capperi come ci divertiamo di là. Passiamo di qua solo per sfottere i “matusa”.
Gianni GANDINI
Data: Lun 14 Ago 2006 7:53 am
Oggetto: Re: Re: Silenzio
...ecco l'impavida vedetta che sfidando gli strali degli dei presidia solitaria il cerchio d'amicizia...
)
Da: Pacifico MN
Data: Lun 14 Ago 2006 8:41 am
Oggetto: Re: Re: Silenzio - I Canto
Quando vidi costui nel gran diserto,
«Miserere di me», gridai a lui,
«qual che tu sii, od ombra od omo certo!».
Rispuosemi: «Non omo, omo già fui,
e li parenti miei furon lombardi,
mantoani per patria ambedui.
Ma tu perché ritorni a tanta noia?
perché non sali il dilettoso forum
ch'è principio e cagion di tutta gioia?».
Data: Lun 14 Ago 2006 3:23 pm
Oggetto: Re: Re: Silenzio - I Canto
"...vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare.."
In merito alle statistiche le ritengo utili come il P.I.L. per giudicare lo stato di felicità di un popolo.
Con un 20% in più di post il forum è in salute? basta allargare un po' le maglie dell'antispam.
Si vogliono più iscritti? basta richiede la registrazione per la semplice lettura
Si vogliono rinnovare gli argomenti? basta cancellare i 3d più vecchi di 2 anni

Senza voler essere polemico non può il forum esistere e basta? Deve per forza avere un più a fine anno per giustificare "l'investimento"?
Se è vero che chi trova un amico trova un tesoro quante persone che ora sono amiche si sono conosciute su questo forum? Se nel prossimo anno dovesse succedere di nuovo anche una sola volta il forum non avrebbe espletato la sua funzione?
Le statistiche inoltre non raccontano quante macchine sono state salvate/aggiustate e quante passioni bicilindriche sono nate o si sono riaccese. Di nuovo ... se nel prossimo futuro succedesse un 20% in meno sarebbe preoccupante?
A me sembrano domande retoriche