cimento autunnale - 27, 28 ottobre 2012

Aperto da gabriele2cv, 11 Settembre 2012, 10:11:55 AM

« precedente - successivo »

gabriele2cv


Cimento Autunnale – Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre 2012

Anche per la sua quarta edizione il Cimento Autunnale si propone in tre "misure":
Cimento Small: gita in giornata da Bardonecchia al Colle Sommeiller; appuntamento alle 9 nel piazzale della stazione di Bardonecchia.
Cimento Medium: per chi ha un po' più di tempo e vuole godere della nostra compagnia e dell'ospitalità del Rifugio Terzo Alpini (www.terzoalpini.com - tel 0122 901146); ritrovo entro le 19 del sabato direttamente al Rifugio (si cena alle 19,30).
Cimento Large: per chi ha voglia di "cimentarsi" davvero, non su difficoltà estreme, ma nel piacere di attraversare lande desolate su strade non proprio confortevoli; appuntamento a Oulx (TO), in Val di Susa, alle 9,30 di sabato 27 Ottobre, quindi risalita verso il Monte Colomion tramite un percorso vario di cui buona parte su mulattiera, sosta per il pranzo con vista panoramica, quindi discesa ripida su Bardonecchia e poi raggiungimento del Rifugio Terzo Alpini. Se le condizioni meteo e l'orario lo consentiranno, ci sarà anche il tempo per fare una bella e breve passeggiata dal Rifugio fino al Lago Verde.
Importanti saranno le condizioni meteo, non solo di quei giorni, ma delle settimane precedenti, perché se l'inverno arriverà in anticipo sarà possibile trovare neve sul Monte Colomion che supera di poco i 2000 metri. In qualunque caso, la salita sarà fattibile perchè la strada è piuttosto sassosa e perciò percorribile anche sotto forti piogge o nevicate.
Sabato pranzo al sacco e cena al rifugio (ottima e abbondante) e anche domenica pranzo al sacco.
L'appuntamento del sabato mattina è nel parcheggio del Comune di Oulx che si trova all'uscita dal paese in direzione Cesana, Sestrière o Monginevro, di fronte al benzinaio.
Il Rifugio Terzo Alpini si trova a qualche chilometro da Bardonecchia verso la Francia, anzi proprio in Francia, perché si passa il confine per qualche chilometro, addentrandosi nella Valle Stretta (Vallée Etroite).
La strada è stata asfaltata interamente, ma con delle trappole micidiali: dove vedete il cartello del dosso (fosso), si trovano in effetti dei fossi profondi mezzo metro che, se presi a velocità sostenuta, possono causare gravi danni alle Citroen storiche!!
In fondo alla strada si arriva ad un parcheggio e ad un cartello di divieto di transito, ma l'accesso è consentito agli ospiti del rifugio, pertanto possiamo proseguire per un altro centinaio di metri, facendo attenzione però a non andare all'altro rifugio (I Re Magi) che si trova tra le case. Il rifugio che ci ospiterà si trova a sinistra sopra la frazioncina, un po' isolato.
Per quanto raggiungibile in macchina, si tratta di un vero e proprio rifugio, con gli interni in legno, la stufa, il cane pastore, ecc.. ecc..  Il vantaggio è che è aperto tutto l'anno, ha il riscaldamento, si mangia molto bene e sono simpatici e contenti di ospitarci. Essendo un rifugio, i posti letto sono in camere da 4 o più, anche se esistono due camere doppie che vanno prenotate espressamente al più presto, per chi ne abbia bisogno.
Ovviamente in cambio vogliono dei soldini, cioè 36 euro a testa per la mezza pensione.
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione... I più avventurosi possono anche, come si conviene, dormire in macchina o in tenda fuori dal rifugio, in apposito prato, anche se ad ottobre dipenderà molto dalle condizioni meteorologiche !!   
Chi vuole salire già il venerdì, si metta d'accordo coi gestori del rifugio (riferimenti sul sito di cui sopra), così come chiunque decida di partecipare, dovrà per tempo prenotare camera e/o cena direttamente al Rifugio, via mail o telefono.
Di conseguenza, quando avrete deciso se partecipare, prima di tutto mi avvisate (cbaz2cv@hotmail.com o 349/8400754) e ci si mette bene d'accordo sui dettagli, poi chiamate direttamente il rifugio per prenotare quello che vi serve.
Attenzione che al rifugio non funzionano i cellulari, perciò avvisatemi prima di quel sabato.
Al mattino della domenica, la colazione verrà servita alle 8, quindi si scenderà dal rifugio verso Bardonecchia per ritrovarsi in Piazza della Stazione con chi eventualmente volesse raggiungerci e non può arrivare prima.
L'appuntamento è alle 9 e la partenza per il Colle Sommeiller alle 9,30.
Chi arriva più tardi ... non ci trova e ci dovrà rincorrere !! 
Dalla stazione di Bardonecchia si partirà verso Rochemolles e poi si proseguirà ... fin dove si potrà, sperando nel bel tempo.
Ovviamente, domenica si pranza al sacco dove si può, perciò portate da mangiare e da bere.   
Buon viaggio a tutti !!!!!!! 
Corrado Bazzurro


La quota di partecipazione è di 10 euro a vettura
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Watson

Quinta edizione  (su)

Citazione da: gabriele2cv - 11 Settembre 2012, 10:11:55 AM

La quota di partecipazione è di 10 euro a vettura


Anche se ho partecipato alle tre passate edizioni, non ho mai dormito al rifugio  (nonso)

mi sai dire se la quota è comprensiva del pernottamento o se è un extra  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ALMAURI65

#2
......... non dimenticatevi  (stupid)
che fra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre entrera' in vigore l' orario invernale !
mettere l'orologio un'ora indietro .......un'ora di sonno in più  (zz)


(felice)
..........dai gas !!

tiotio

Citazione da: Watson - 11 Settembre 2012, 11:19:28 AM
Quinta edizione  (su)

Citazione da: gabriele2cv - 11 Settembre 2012, 10:11:55 AM

La quota di partecipazione è di 10 euro a vettura


Anche se ho partecipato alle tre passate edizioni, non ho mai dormito al rifugio  (nonso)

mi sai dire se la quota è comprensiva del pernottamento o se è un extra  (?)

watson non fare il pistino, il pernottamento è a parte e devi contattare il rifugio direttamente per prenotare, dovresti sapere che pernottare in rifugio ha dei costi imprescindibili per i gestori, ma ti assicuro che ne vale la pena, approfittane!!

(felice)

Watson

Citazione da: tiotio - 11 Settembre 2012, 11:42:50 AM
ma ti assicuro che ne vale la pena, approfittane!!

ci stò pensando, grazie  (abbraccio)


... ma sono anche troppo Bogianen  (nonso)


Quindi i 10 euri sono a parte per il cimento e non per il pernottamento, mi pareva troppo bello  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

Citazione da: Watson - 11 Settembre 2012, 12:08:23 PM

... ma sono anche troppo Bogianen  (nonso)


sei capace di fare avanti e indietro 2 volte piuttosto che fermarti   (nonso)  (matto)
vuoi mettere l'emozione di dormire con temperatura esterna -8 temperatura interna -8 lasciando le finestre aperte...

(muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

Citazione da: tiotio - 11 Settembre 2012, 12:11:39 PM
Citazione da: Watson - 11 Settembre 2012, 12:08:23 PM

... ma sono anche troppo Bogianen  (nonso)


sei capace di fare avanti e indietro 2 volte piuttosto che fermarti   (nonso)  (matto)
vuoi mettere l'emozione di dormire con temperatura esterna -8 temperatura interna -8 lasciando le finestre aperte...

(muoio) (muoio) (muoio)

E se i tuoi compagni di stanza assomigliano al Dude e allo Yogurt, l'emozione di credere di essere in piena giungla, con versi e rumori a tema? da non perdere assolutamente

(muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Non so chi lo scriveva, ma l'emozione di un'avventura non è tanto il uogo che si visita o la struttura in cui si soggiorna.... ma è il viaggio in se per se

(guid)

e il muoversi con il proprio mezzo (in questo caso una 2cv), ma è chiaro che mi stò  (specchio)



Lego un fazzoletto e vediamo di provare questa emozione dei -8 (io con il capitan baz non ci dormo  :()   ;D



P.S. sia chiaro, non crediate che sia tirchio solo perchè volevo sapere cos'era questi 10 euri, neh  (stupid)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

gabriele2cv

Citazione da: Watson - 11 Settembre 2012, 11:19:28 AM

Anche se ho partecipato alle tre passate edizioni, non ho mai dormito al rifugio  (nonso)

mi sai dire se la quota è comprensiva del pernottamento o se è un extra  (?)

Per quanto raggiungibile in macchina, si tratta di un vero e proprio rifugio, con gli interni in legno, la stufa, il cane pastore, ecc.. ecc..  Il vantaggio è che è aperto tutto l'anno, ha il riscaldamento, si mangia molto bene e sono simpatici e contenti di ospitarci. Essendo un rifugio, i posti letto sono in camere da 4 o più, anche se esistono due camere doppie che vanno prenotate espressamente al più presto, per chi ne abbia bisogno.
Ovviamente in cambio vogliono dei soldini, cioè 36 euro a testa per la mezza pensione.
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

gabriele2cv

p.s.: il programma postato è frutto dell'organizzazione del capitano cbaz, io ha fatto solo da tramite in quanto lui ha qualche problemino col pc; qualsiasi info o chiarimento è meglio che lo chiediate direttamente a lui (cbaz2cv@hotmail.com o 349/8400754)...

buona strada a tutti...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Fabio

Data segnata sul calendario ....... manca poco, manca tanto .......  (muro)



CitroBaz


Innanzitutto ringrazio Gabriele che, gentile come sempre, ha anticipato la pubblicazione del programma.

Ho il PC che va peggio della 2cv!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

E l'ADSL che proprio non ne vuol sapere (ringrazio per questo le varie compagnie telefoniche che forniscono ormai solo disservizi...).   (muro)

Come scrive Gabriele, se avete bisogno di info, chiamatemi (se mandate mail, ci vorrà un po' più tempo).

Se invece volete vedere qualcosa, andate su YouTube e cercate "CitroBaz", troverete i video delle precedenti edizioni.

Per le foto, invece, basta andare nella Galleria Fotografica del Club  https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=19

A presto...  (felice)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz

Citazione da: Watson - 11 Settembre 2012, 11:19:28 AM
Quinta edizione  (su)

Citazione da: gabriele2cv - 11 Settembre 2012, 10:11:55 AM

La quota di partecipazione è di 10 euro a vettura


Anche se ho partecipato alle tre passate edizioni, non ho mai dormito al rifugio  (nonso)

mi sai dire se la quota è comprensiva del pernottamento o se è un extra  (?)

Innanzitutto vorrei specificare che, come scritto nel programma, quello di quest'anno è il quarto Cimento Autunnale.
Ci fu una pre spedizione, limitata a quattro vetture, a puro scopo esplorativo, che però mi diede modo di comprendere che, in fin dei conti, il Cimento si sarebbe potuto fare.
Quindi la prima edizione ufficiale del Cimento Autunnale fu quella del 2009.  (appl)

Per quanto riguarda i 10 euro a vettura di iscrizione non hanno nulla a che vedere con il costo della mezza pensione del rifugio, ma andranno a coprire parte delle spese organizzative.
So che non è una bella notizia, specie di questi tempi, ma devo confessare che la mia idea di escludere l'aspetto economico dall'organizzazione del Cimento si è dovuta scontrare con la realtà e perciò devo chiedere un piccolo contributo ai partecipanti.  :(

Spero che sia la prima e ultima volta...


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

tiotio

per quanto mi riguarda sono ben lieto di contribuire, in fin dei conti i gadget ricevuti l'anno scorso avrebbero meritato da soli la quota di iscrizione, senza considerare tutto il lavoro svolto a livello organizzativo...

se non ci sono imprevisti sarò dei vostri!!!

P.S.: ma quest'anno niente salita al forte pramand??

ax

che spettacolo... è arrivato il post del Cimento!!!  (su)
lo aspettavo da giorni... in trepida attesa!

l'esperienza è bellissima  (guid) e il piccolo contributo è sinceramente pochissima cosa in confronto alla organizzazione e guida che ci mette Corrado nel preparare questo giro... per cui, anche se la crisi incombe, ci stanno TUTTI, 10 eurini!  ;)

proprio per la crisi, e per la distanza... non ho proprio idea se quest'anno posso partecipare  (muro)
credo di poter già escludere la mia partecipazione con Alfonsina... vedremo se potrò fare da passeggero con qualcuno.

il più bel raduno d'autunno  (muoio)

mario55

spero di esserci anche quest'anno, l'eperienza dello scorso anno è stata veramente entusiasmante.
mario55  (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

Vorrei precisare che i 10 € di contributo sono nulla rispetto agli sforzi che tu Corrado hai compiuto per organizzare questi 4 magnifici cimenti...

.. era solo che non capivo a cosa fossero dovuti, ora che è tutto chiaro non ci vengo  (sorpreso) (sorpreso)


scherzo  ;D ci sarò, come per le ultime tre edizioni  (appl)


Nella salita alla cima del Colomion, ci sarà la visita al forte Bramafam  (?)

Citazione da: tiotio - 11 Settembre 2012, 17:34:36 PM
P.S.: ma quest'anno niente salita al forte pramand??

non è come il Pramand, nel senso che è stato rimesso a posto ed è sede di un interessantissimo museo militare....

... l'aspetto negativo e che non ci si può salire sopra con le bicilindriche  ;)


una foto già postata del Bramafam che si vede dietro al trattore pesante Pavesi  (felice)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvAX mirco

yuppiiiii   (ola)
evviva cbaz  (urra)
spero di esserci quest'anno e spero che imanifestanti non TAV quest'anno scelgano un'altra data per manifestare
ciao  (felice)
Auzz!

CitroBaz

Citazione da: Watson - 12 Settembre 2012, 08:55:32 AM

Nella salita alla cima del Colomion, ci sarà la visita al forte Bramafam  (?)

Citazione da: tiotio - 11 Settembre 2012, 17:34:36 PM
P.S.: ma quest'anno niente salita al forte pramand??

non è come il Pramand, nel senso che è stato rimesso a posto ed è sede di un interessantissimo museo militare....

... l'aspetto negativo e che non ci si può salire sopra con le bicilindriche  ;)[/img]


La gita al Bramafan, a cui si passa di fianco scendendo dal Colomion, si può anche fare.
Dipenderà dal tempo (meteo) e dal tempo che impiegheremo per arrivare fino là.
Si può decidere sul momento (anche se non ho ancora controllato gli orari d'apertura) ed eventualmente dividersi tra chi vuole visitare il forte e chi vuole fare quattro passi dal rifugio al Lago Verde.
Credo che non si riuscirà a fare entrambe le cose...

Buon viaggio a tutti ...  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

tiotio

mi pare di capire... niente galleria dei saraceni...  :( :( :(
meno male che l'abbiamo fatta l'anno scorso!!  :D
vediamo quest'anno che sorprese ci riserva!!

(felice)

Watson

Citazione da: CitroBaz - 12 Settembre 2012, 11:46:08 AM
Si può decidere sul momento (anche se non ho ancora controllato gli orari d'apertura) ed eventualmente dividersi tra chi vuole visitare il forte e chi vuole fare quattro passi dal rifugio al Lago Verde.

Ho controllato sul loro sito e chiude la domenica precedente (in ogni caso era aperto solo di domenica)....

... sarà per un'altra volta  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

cercando in rete informazioni su questa punta Colomion (che non ho mai fatto, incredibile  (stupid)), guardate cosa ho trovato  (sorpreso)

Altri cavalli......2 cavalli in uno!!


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

citronuevo

Spero davvero di riuscire a bissare. Già rivedere la 2cv di Corrado mi fa ripensare alla bellissima esperienza dell'anno scorso.

Ludo

Può darsi ci sia anche io.........e la Luda, sempre che il Tione si comporti bene! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CitroBaz

Approfitto di un temporaneo funzionamento dell'ADSL per presentare qualche immagine del giro di quest'estate che mi ha portato ad esplorare nuovi percorsi per il Cimento.
Stavolta ero in compagnia di mio figlio e di Valerio che ha preso un paio di giorni di ferie apposta per seguire i miei delirii...  (muoio)

La prima giornata è passata andando da Ovada a Susa, poi salita al Colle delle Finestre e discesa a Fenestrelle dove avevamo appuntamento con Valerio.

Il giorno seguente, Strada dell'Assietta e discesa verso Oulx con sosta per cena e nanna sulle sponde del Lago Nero.



La mattina dopo, discesa a Oulx ed esplorazione di alcune strade (in parte chiuse per divieti estivi) e salita verso il Monte Colomion.



Qui una sosta di controllo a metà percorso...

Giunti in cima al Colomion, ci siamo accampati in un piazzale poco gradevole, ma già predisposto per la grigliata e lì abbiamo cenato e dormito.



Sul Monte Colomion arrivano gli impianti i risalita che partono da Bardonecchia e quasi sulla cima c'è un Bar trattoria che spero sarà chiuso quando passeremo noi, ma che potrà offrirci un piccolo riparo sotto la sua veranda per mangiare al coperto nel caso di brutto tempo.

Dal Monte si gode di una bella vista sulle vallate circostanti, ad esempio verso l'inizio della Valle Stretta...



... in basso a sinistra nel bosco si distingue la strada che porta al col de l'Echelle e poi a Nevache in Francia.

Risalendo quindi la Valle Stretta, si giunge infine al Rifugio Terzo Alpini che anche quest'anno ci ospiterà per la cena e la notte del sabato.



Ricordatevi perciò di prenotare il rifugio, se volete venire ...

Buon viaggio a tutti!!  (guid)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

tiotio

spero tanto di farcela, purtroppo non sono ancora del tutto operativo, ma mi rimane un mese per tentare...

(felice)

Watson

Citazione da: tiotio - 16 Settembre 2012, 22:34:24 PM
spero tanto di farcela, purtroppo non sono ancora del tutto operativo, ma mi rimane un mese per tentare...

(felice)

questa volta se venite, ricordati di puntare al Cimento vero e proprio... lo scorso anno avete fatto solo lo Jafferau e vi manca il Sommellier, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz

Oggi, dopo la prima giornata di brutto tempo autunnale, non si vede ancora neve sulle alte cime che circondano Bardonecchia ...



...ma non si vedono nemmeno le alte cime!!!  ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

tiotio

e con questo ho detto tutto...



(muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

però se ne trovo uno e riesco a sostituirlo.... faccio una pazzia!!!!!!  (matto)

(felice)

mario55

Citazione da: tiotio - 24 Settembre 2012, 10:19:57 AM
e con questo ho detto tutto...



(muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

però se ne trovo uno e riesco a sostituirlo.... faccio una pazzia!!!!!!  (matto)

(felice)

non riesco a capire cosa si è rotto
mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"