restauro(ricostruzione) 2cv Anita

Aperto da scanner79, 21 Settembre 2007, 10:41:01 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Citazione da: tiotio - 02 Aprile 2012, 09:15:14 AM
anche la mia ha la portiera anteriore lato destro sostituita, infatti anche senza grattare in alcuni punti visto che è stata verniciata alla bell'è meglio si vede uscire il verde originale!!

anche nel mio caso frutto di incidente, poco male all'epoca i pezzi si trovavano senza problemi e a costo quasi zero...

comunque anche io se mai ci arrivo procedo con grattatina e fondo epossidico, in fin dei conti le nostre latte meritano tutto il nostro amore...  (superok)

(felice)


comunque buon lavoro!!

(felice)

Di amore ce ne sto mettendo tanto!!!!!!anzi molto di più!!!!....

Il battitacco è stato cambiato, era talmente marcio che una volta arrivato in carrozzeria se ne è caduto da solo. Da entrambi i lati. Quello che mi preoccupare e sperare che le porte chiudano quando le rimonto. Ho già visto che la porta non è proprio a squadro, speriamo rientri nelle tolleranze!!!

X 2cvami!!I consigli sono sempre ben accetti!!! e grazie infinite per l'incoraggiamento. Veramente ci sto mettendo tutta la passione possibile. Forse i risultati potrebbero essere migliori, ma mi ritengo comunque molto soddisfatto!!considerando che sto facendo quasi tutto da solo.
Certo se avessi avuto qualche spicciolo in più probabilmente avrei comprato un pò di attrezzatura migliore oppure l'avrei portata da Guido e l'avrei fatta rifare a lui!!!con suo permesso sarei rimasto li a guardare!!!!

Se posso suggerirti di usare la vernice catalizzata e non alla nitro. Semplicemente perchè quella catalizzata è più resistente e si stende meglio. Inoltre se nn c'è il ferro vivo visibile non è indispensabile il fondo epossidico. La mia charleston è stata fatta senza fondo peossidico, e la ruggine non è ancora comparsa!!E' pur vero che la lucido spesso con polish ... però ...


X Geckge!! purtroppo fino a quando non si finisce non si va da nessuna parte!! anche perchè per fare questa sto trascurando la mia!!!che ha bisogno di un pò di lavori!!ed ormai che non posso più rimandare. Ma se vuoi venire non ci sono problemi!!come ho detto questo è il lavoro peggiore ed ho proprio bisogno di un aiutante!!!!

Comunque oggi i lavori sono andati avanti.









E' appesa anche la barra portafari che ho dimenticato di fotografare.

Domani se ho tempo passo agli sportelli!! o al cofano anteriore!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

complimentissimi mario, certo che farla fare ad un professionista viene meglio, ma se uno ci si mette con impegno secondo me il risultato sarà comunque accettabile, e se proprio non va bene si fa sempre in tempo a riprendere... c'è da mettere in conto la soddisfazione di averla restaurata da sè, e quella non ha prezzo!!  (su)

mi dicevi che il fondo epossidico se non hai lamiere senza trattamento non serve, ma quindi tu cosa usi? un primer compatibile con la bicomponente poluiretanica?

io per il telaio ho seguito le indicazioni sulla buona resistenza del fondo epossidico, poi colorato al cioccolato  :D con poliuretanica bicomponente.

per la carrozzeria cosa faresti??

(felice)

scanner79

Citazione da: tiotio - 03 Aprile 2012, 09:21:37 AM
complimentissimi mario, certo che farla fare ad un professionista viene meglio, ma se uno ci si mette con impegno secondo me il risultato sarà comunque accettabile, e se proprio non va bene si fa sempre in tempo a riprendere... c'è da mettere in conto la soddisfazione di averla restaurata da sè, e quella non ha prezzo!!  (su)


Hai perfettamente ragione!!!!


Citazione da: tiotio - 03 Aprile 2012, 09:21:37 AM
mi dicevi che il fondo epossidico se non hai lamiere senza trattamento non serve, ma quindi tu cosa usi? un primer compatibile con la bicomponente poluiretanica?

io per il telaio ho seguito le indicazioni sulla buona resistenza del fondo epossidico, poi colorato al cioccolato  :D con poliuretanica bicomponente.

per la carrozzeria cosa faresti??

(felice)

Come hai visto sulle parti con il ferro di fuori fondo epossidico, primer e poi verniciatura finale. Lo stucco in teoria va messo prima del fondo epossidico, ma puoi fare qualche correzzione anche dopo.

Sulle parti sane, ma opche è sufficiente una grattata. Ovviamente gratta perchè perchè all'apparenza può sembrare sana, ma può nascondere sorprese.

Se una volta grattata non ci sono parti con il ferro da fuori puoi andare direttamente con il primer e la verniciatura finale.

Io ho un primer a casa che non sembra cattivo, pagato 8euri un pò di tempo fa, sembra fare il suo lavoro.

L'ho provato sul cruscotto e sembra aver dato un buon risultato.

Spero di essere stato esaustivo.

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

grazie credo di aver capito, fondo epossidico sulle zone "nude", lo dovrò usare sopratutto sui lamierati sostituiti, poi uno specifico primer prima della verniciatura, sentirò il negozio dove mi rifornisco!!
se mi dedicherò anche a una rinfrescata della carrozzeria sarà sufficiente un primer e vernice poliuretanica!!

(felice)

scanner79

Se mi ricordo faccio una foto dei triangolini di Cino.

Uno è bastato carteggiarlo e spruzzare sopra il fondo. L'altro invece era a lamiera viva. Il secondo ha caggiato una quantità immane di ruggine, era verniciato solo con primer.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 04 Aprile 2012, 22:54:38 PM
Se mi ricordo faccio una foto dei triangolini di Cino.

Uno è bastato carteggiarlo e spruzzare sopra il fondo. L'altro invece era a lamiera viva. Il secondo ha caggiato una quantità immane di ruggine, era verniciato solo con primer.


(felice)

grazie, faccio tesoro di questi consigli!!!!  (superok)

scanner79

Ma figurati!!

Sto imparando ancora anche io!!

Ovviamente questo è il metodo low cost!!!!

La sequenza giusta è sicuramente quella dettata da haiede.

Ma così viene un buon lavoro comunque!!!Pensa che sulla mia charleston non ho passato nemmeno il fondo epossidico, direttamtene il fondo riempitivo e poi verniciata. Per ora ruggine non ne è uscita ... speriamo bene!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

I lavori continuano.

Ho regolato le punterie e verniciato la barra fari.



Ho preparato il terreno per passare il fondo riempitivo



ma una amara sorpresa era dietro l'angolo ...





Per ora rimarrà così ... poi in seguito vedremo se sarà il caso di sostituirlo ....

Quasi 5 anni fa grattai e verniciai con fondo a bomboletta i fianchetti ... ecco un lavoro scadente. Grattai, ma non a sufficienza, non pulì con diluente antisiliconico e sicuramente la bomboletta era di scarsa qualità ... ecco il risultato.









ho montato il serbatoio liquido freni ...



ed ora la macchina si presenta così!!



Oggi cerco di andare ancora avanti con i lavori!!!

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

DAI, Marioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

angel

Mi fa immenso piacere rivedere proseguire i lavori sulla 2cv!!Sarà pronta a breve e stai facendo un lavoro che durerà nel tempo (su)Voglio venire a vedere i lavoriiiiiiiiiiiiiiiii se ti manca qualcosa fammi sapere e se ce l'ho te la cedo volentieri (superok)
Citroen.....differente per forza!

scanner79

Grazie Ludo,

Grazie Angel!!! se avrò bisogno non mancherò di informarti!!!!

Sto facendo un bella lista di ciò che manca, magari te la giro e mi fai sapere.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

angel

Citroen.....differente per forza!

scanner79

Anche oggi sono andato avanti, aiutato dal valido aiutante.

Preparato gli sportelli ed il portellone per essere verniciati.

Ora volevo chiedere :

Come faccio a raddrizzare queste storpiature???considerando che sotto c'è lo scatolato??

portellone posteriore



sportello anteriore





Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

 (felice)
Puoi fare un foro o un paio di fori allo scatolato sottostante, poi con una bacchettina di ferro che passi nel foro ed un martellino cerchi di ribattere il bozzo. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

........oggi i carrozza hanno delle simpatiche macchinette che fanno un punto di saldatura e con una potente molla a sgancio tirano su il bozzo..............una volta facevano un forellino (o più forellini.......)  e con una sorta di becco infilato dentro tiravano il bozzo fino a pareggiarlo..................ma io non so farlo,non voglio farlo,non mi piace: il carrozza non è il mio mestiere!
(felice)
Dodo

scanner79

OK!!grazie per i consigli!!!

(adoraz) (adoraz) (abbraccio)

Vedrò come risolvere la situazione.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

angel

Come farei io???Lasciarlo cosi.... ;)
Citroen.....differente per forza!

scanner79

 ;D Diciamo che è tra le soluzioni!!!!  ;D ;D

ma siccome voglio apprendere tutte le tecniche per un restauro volevo avere qualche info in più.

La seconda soluzione è lo stucco, perchè in effetti non è proprio così tanto il danno, però .... rischio di fare "la mattonella" di stucco.

La notte porta consiglio!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 08 Maggio 2012, 23:05:52 PM

La notte porta consiglio!!!

(felice)

anch'io me lo ripeto sempre, solo che ormai ne son passate di notti...  (muoio) (muoio) (muoio)

io su un longherone ho aperto una parte dello scatolato (sotto dove non si vede) per ribattere la botta, e nel tuo caso potrebbe andar bene per esempio sul portellone, un foro sulla parte interna non sarebbe visibile e anzi potrebbe servirti per spruzzare all'interno del trattamento anticorrosione oltre e ribattere il bozzo!!

(felice)

Ludo

Esiste anche questa soluzione......



se vai sul topic della Dorotea leggi tutto. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Purtroppo mi manca il saldatore per fare il tirabolli artigianale ... però è una idea molto interessante e penso anche la migliore!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Riccardo64

Ciao, scusa se ti rompo  (abbraccio) ;
come vanno i lavori? hai per caso fatto un nuovo 3D?

salbifulco

Citazione da: Riccardo64 - 13 Settembre 2012, 14:57:59 PM
Ciao, scusa se ti rompo  (abbraccio) ;
come vanno i lavori? hai per caso fatto un nuovo 3D?

che io sappia sono fermi per adesso  (felice)
sdeghedè sdeghedè