Kit freni posteriori by Cassis: alla larga!!!

Aperto da Lu, 14 Settembre 2012, 20:07:41 PM

« precedente - successivo »

Lu

Qualche giorno fa sono andato a revisione e strumentalmente la macchina ha rivelato che i freni posteriori erano al limite dell'accettabile. In più c'era anche lo spiacevole barrito tipico delle ganasce non centrate.
L'esaminatore mi ha passato la macchina dopo la promessa che ci avrei comunque messo mano per sistemarli.

Dopodik sono andato dal ricambista, ho comperato ganasce e cilindretti nuovi (già che ci sono faccio le cose fatte bene) e oggi mi sono messo dietro a farli (i freni posteriori)

Apro il tamburo e con sommo stupore vedo le ganasce quasi perfette e i registri puliti.
Smonto ancora un po' e vedo gli eccentrici concentrici tipici del kit Cassis.
Pare quindi che in passato siano stati fatti i freni usando lo stramaledetto kit incluso anche gli eccentrici-concentrici.
Con mia grande fortuna fra i vari ricambi che ho in garage c'e' anche un retrotreno intero che conservavo per recupero pezzi e da questo ho preso gli eccentrici e già che c'ero ho preso anche le molle.
Visto che le ganasce erano quasi nuove, ho deciso di lasciarle cambiando i cilindretti (avevano i gommini fessurati).
Montati gli eccentrici, montati i cilindretti, centrato le ganasce, richiuso i tamburi, messo a sfioro le ganasce e fatto lo spurgo.
La macchina frena meglio e, soprattutto, è silenziosissima.
Lunedì la riporto a collaudo per verificare anche strumentalmente il miglioramento.

A conclusione di tutto mi sento in dovere di dare un consiglio: alla larga da quegli stramaledetti eccentrici-concentrici. Prendete le ganasce, prendete i cilindretti ma tenete gli eccentrici e le molle di mamma Citronica.
E i freni fateli fare da chi ha il centratore, che altrimenti c'e' sempre il solito barrito tutte le volte che si va a frenare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Citazione da: Lu - 14 Settembre 2012, 20:07:41 PM

E i freni fateli fare da chi ha il centratore, che altrimenti c'e' sempre il solito barrito tutte le volte che si va a frenare.

seguirò il consiglio...molto a breve  ;)

Riccardo64

Lu,
mentre li avevi in mano hai provato a confrontarli ad occhio per vedere dov'è la differenza?

Lu

#3
Citazione da: Riccardo64 - 14 Settembre 2012, 20:31:43 PM
Lu,
mentre li avevi in mano hai provato a confrontarli ad occhio per vedere dov'è la differenza?

Si, ovviamente.
Gli eccentrici-concentrici di Cassis sono appunto concentrici. Hanno il foro al centro e comunque li giri le ganasce rimangono nella stessa posizione.
Gli eccentrici di mamma citronica hanno il foro centrale disassato di un paio di mm, quanto serve per avvicinare la parte bassa delle ganasce al tamburo.
Fatto sta che se fosse per me avrei montato degli eccentrici ancora più disassati di quelli di mamma citronica, perchè le ganasce dietro nel punto basso ancora c'e' un pelo di luce. E passa sia con le ganasce del kit Cassis sia con quelle che ho montato io (Ferodo)
Ho guardato anche la molla. quella di mamma citronica ha una forma diversa, ma non mi è sembrato fosse più dura di quella di Cassis. Ma nel dubbio, avendola, ho rimontato la molla di mamma citronica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

Grazie!
ora ho anche capito perchè li hai chiamati "stramaledetti eccentrici-concentrici."
in pratica non fanno nulla  ;D
che caz...oni  (muro)

bulè

Citazione da: Lu - 14 Settembre 2012, 20:40:13 PM
.....
Ho guardato anche la molla. quella di mamma citronica ha una forma diversa, ma non mi è sembrato fosse più dura di quella di Cassis. Ma nel dubbio, avendola, ho rimontato la molla di mamma citronica.

Quella di cassis ha un potere elastico di una banana marcia.

se la allarghi a mano rimane larga, se la stringi idem.

Quella originale, invece, assolve la funzione per cui è stata progettata.

dyanista

Boh, data la mia esperienza starei alla larga pure dai cilindretti, io ormai come meccanica mi fido solo di quello che vedo "al banco" e finchè si potrà farò così.
Ho preso tre sonore fregature con questi pezzi on line, compatibili, riprodotti ecc. ecc. direi che può bastare.
(giu)

tiotio

quante cose interessanti si scoprono, pare che tenere la "roba vecchia" sia meglio di sostituire con "robaccia fresca di fabbrica"... Lu preparati che ti vengo a trovare così mi controlli i tamburi posteriori!! (ma non rifilarmi gli eccentrici nuovi eh)

;) ;) ;)

dyanista

Esatto, a volte è meglio la roba vecchia in buone condizioni che nuova; questo problema c'è anche con le DS, la quarta incul.. ehm fregatura l'ho presa con un pezzo che costa 130 euro, e poi non parliamo dei ricambi in gomma tipo cuffie ed altro, io dopo la terza rotta di fila sul correttore di altezze anteriore della DS ne ho dovuta mettere una usata, e finalmente ho risolto il problema.
Con me hanno chiuso.

Lu

Citazione da: bulè - 15 Settembre 2012, 09:27:20 AM
Quella di cassis ha un potere elastico di una banana marcia.
se la allarghi a mano rimane larga, se la stringi idem.
Quella originale, invece, assolve la funzione per cui è stata progettata.

Ricordavo questo tuo parere e infatti, avendola a disposizione, ho provveduto a rimettere la molla originale.
Però non riesco sinceramente a capire la necessità di cambiare la molla con un altra. E' realmente poco soggetta a ruggine, per cui aprendo i tamburi basta pulirla un poco e torna a posto.... perchè spendere soldi per prenderne un altra?

Per gli eccentrici invece posso immaginare (ma non accettare) che non avendo il centratore uno monti quelli, ma è insito nel modo di funzionare che la macchina poi non freni al posteriore. Infatti montando quell'eccentrico-concentrico solo una parte minima della ganascia va a sfregare sul tamburo e la forza frenante forzatamente sarà minore. Montando correttamente l'eccentrico la ganascia va a sfiorare per quasi tutta la lunghezza (quasi). E non bisogna dimenticare il "barrito" che scaturisce dal lavorar male del posteriore. Una volta centrate le ganasce il barrito è sparito completamente (grazie Guido per avercelo ribadito così tante volte).

Citazione da: dyanista - 15 Settembre 2012, 09:54:05 AM
data la mia esperienza starei alla larga pure dai cilindretti
[...]
Ho preso tre sonore fregature con questi pezzi on line, compatibili, riprodotti ecc. ecc.

Cassis ha alcune cose ottime (tipo la pompa dei freni che a me non ha mai dato problemi e ne ho cambiate 5 su 5 auto) e alcune scandalose (un altra che è terribile è la guarnizione della pompa dei freni, che non permette alla pompa di entrare nella sede). I cilindretti che hai acquistato da Pavan (ma io li avevo presi uguali da altri ricambisti) non sono gli stessi di Cassis, che non ho provato e non so dirti come vadano.
Per il galleggiante di concorrenza, una nota dell'ultima ora dice che basta aprirlo e appoggiare meglio la linguetta sulla spirale e tutto funzia correttamente. Se così fosse, con un poco di manod'opera si avrebbe un risparmio concreto. Capisco che spesso si prende il ricambio, lo si monta e non ci si pensa più, però in questo caso bastava guardarci e ragionarci un pochino nel funzionamento.


Citazione da: tiotio - 15 Settembre 2012, 09:55:08 AM
quante cose interessanti si scoprono, pare che tenere la "roba vecchia" sia meglio di sostituire con "robaccia fresca di fabbrica"...

Più che altro mamma citronica faceva le cose fatte bene, i ricambisti attuali non riescono a raggiungere la stessa qualità. Oppure non la vogliono raggiungere per tenere bassi i prezzi.


Citazione da: tiotio - 15 Settembre 2012, 09:55:08 AM
Lu preparati che ti vengo a trovare così mi controlli i tamburi posteriori!!

Volentieri. Ma visto che siete già in diversi, nei dintorni, a dover rifare i freni dietro... facciamo un "ganascia day" e vi insegno a tutti a rifare i freni dietro.
Si, ve lo insegno e faccio da supervisore, perchè aprire i tamburi è una rottura di balle (oltre che ci va un po' di forza) e ve lo lascio fare voi :D:D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 15 Settembre 2012, 10:18:42 AM
Per il galleggiante di concorrenza, una nota dell'ultima ora dice che basta aprirlo e appoggiare meglio la linguetta sulla spirale e tutto funzia correttamente. Se così fosse, con un poco di manod'opera si avrebbe un risparmio concreto. Capisco che spesso si prende il ricambio, lo si monta e non ci si pensa più, però in questo caso bastava guardarci e ragionarci un pochino nel funzionamento.

Su questo passo non sono d'accordo: sono abituato a comprare ricambi (originali o comunque di pronto montaggio/funzionamento) che appunto, sono ricambi che devono funzionare subito senza se e senza ma e senza starci a ragionare: compro, sostituisco e risolvo il problema.
Altrimenti non sono ricambi ma, come si chiamano a casa mia, fregature, anche perchè i soldi se li prendono buoni, mentre i "ragionamenti", riferito al galleggiante quel mio caso hanno portato a tirar giù e su il serbatoio almeno 5 volte.
E lascio perdere per non ripetermi, i freni due volte e la frizione...
Per la pompa si, hai ragione, l'ho messa e (per adesso?) funziona egregiamente, ma sono svariati altri i pezzi di Cassis che non mi sono andati a genio, vedi la leva del cambio con un gommino che fa schifo e l'alternatore che fa rumore ma che rimarrà lì....

Lu

#11
Citazione da: dyanista - 15 Settembre 2012, 10:38:35 AM
Su questo passo non sono d'accordo: sono abituato a comprare ricambi (originali o comunque di pronto montaggio/funzionamento) che appunto, sono ricambi che devono funzionare subito senza se e senza ma e senza starci a ragionare: compro, sostituisco e risolvo il problema.
Altrimenti non sono ricambi ma, come si chiamano a casa mia, fregature, anche perchè i soldi se li prendono buoni, mentre i "ragionamenti", riferito al galleggiante quel mio caso hanno portato a tirar giù e su il serbatoio almeno 5 volte.

Una delle funzioni dei forum è condividere le esperienze.
Prima di te avevo già letto di questo "problema" del galleggiante non originale.
Con la tua esperienza, il tipo che ha comperato il galleggiante non originale (e io gli avevo dato anche del "pollastro" ma il tizio è uno coriaceo assai) non si è dato per vinto, ha aperto l'oggetto, capito il funzionamento, corretto il cattivo asemblaggio, montato l'oggetto ed è in attesa di venderne l'affidabilità (quando finirà la macchina). Alla luce di tutto ciò, come dargli torto?
Forse è andata bene che in questo ricambio ci si può mettere le mani e risolvere. Perchè effettivamente nel caso di una frizione non ci fai nulla (o forse semplicemente non è da comuni mortali e bisogna avere alcune conoscenze/attrezzature in più).
Non mi sento di dire che il ricambio in questione sia da inserire nella lista delle ciofeche.

Citazione da: dyanista - 15 Settembre 2012, 10:38:35 AM
ma sono svariati altri i pezzi di Cassis che non mi sono andati a genio, vedi la leva del cambio con un gommino che fa schifo e l'alternatore che fa rumore ma che rimarrà lì....

Ecco, potresti documentare e condividere la tua esperienza. In merito alla leva del cambio, per esempio, Miki ha avuto il problema di prenderne una più corta (probabilmente ha preso quella del Mehari.
L'idea mia è di poter fare una "Hall of fame/infame" dei ricambi e stilare una lista di quelli "non buoni" e quelli che invece necessitano di "rimaneggiamento". Per esempio adesso possiamo dire che le pompe-benzina di Cassis non sono male e costano pochissimo, che puntine/condensatore è meglio prenderle Valeo o Facet oppure le originali (danno le Ducelier) e via così su parecchi altri ricambi. Sarebbe interessante documentare tutto ciò.

In merito all'alternatore mi sembra che Cassis venda il normale Iskra che ho trovato di primo equipaggiamento anche sulla mia 2cv. Di questo si trovano anche i ricambi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)