News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Colorare parti del motore

Aperto da Lu, 26 Settembre 2012, 09:18:52 AM

« precedente - successivo »

Lu

Il mese di ottobre provvederò a dare nuovo splendore alla mia bianca, che diventerà (finalmente) Charleston giallo/nera. Una domanda mi ha sempre girato per la testa, ovvero il colorare parti del motore in tinta con la carrozzeria.

Ho visto tante foto, la settimana scorsa ne ho vista una che assomiblia molto a ciò che si potrebbe fare al caso mio:



In questa foto si notano alcune cose per le quali il proprietario/costruttore andrebbe preso a pietrate (i fari, il paraurti Dyane, i fili fuori posto e tutti i particolari non finiti), però la colorazione della calandra anteriore, il coperchietto alternatore e gli scambiatori potrebbero essere più o meno quello che avevo in testa.
Nella foto si vede anche il telaio colorato, ma quello non lo farò sicuramente.

La domanda la vorrei fare però molto più generica, ovvero cosa ne pensate del colorare i particolari nel vano motore?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

beh,
l'idea e il risultato sono davvero carini; hanno a che fare con il gusto personale.
penso che il dilemma sia sempre quello che poi vediamo nel resto del forum:
avere un'auto "originale" oppure modificarla a piacere personale  (?)

il mio pensiero, il giorno che dovessi riuscire ad avere tra le mani una "deuche"
cercherei di farla possibilmente come era alla sua "nascita".   

COIO3

Penso colorerei le parti di un motore in un modello statico, una vettura da garage o esposizione.

Una vettura che cammina accumula storia, polvere e sudiciume.

La morchia risalterebbe malissimo su una superfice colorata a tonalita' accese, meglio lasciare che riposi su superfici metalliche crude e su latte brune, nobilitandole.


Sospetto tu riesca a odiarmi (spett) io invece ti voglio bene lo stesso (lingua)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: COIO3 - 26 Settembre 2012, 11:33:52 AM
Sospetto tu riesca a odiarmi (spett) io invece ti voglio bene lo stesso (lingua)

Sospetti male. Non riesco ad odiare le persone che reputo spregevoli.
Rispondo loro per dovere didascalico quando scrivono cose palesemente errate.
Ma altrimenti sono semplicemente un fastidio di cui non curarsi.
E ammorbare questo forum ancora con post "accesi" è stupido e deleterio per il forum stesso.

In questo caso grazie del tuo parere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Prego, non e' molto ma e' gia qualcosa  (appl)


In ogni caso non e' del tutto vero che non vernicerei nulla di quanto popola il cofano anteriore.

Sin nei primi giorni da 2cvllista m'accorsi di un anomalo stillicidio d'olio motore.

Sulle prime fu la classica fragranza d'olio minerale spruzzato su superfice incandescente che, a naso, mi rivelo' la perdita; nel giro di poche settimane l'intero vano motore era unto come una molazza da frantoio; una volta assodato fosse il radiatore ad aspergere lubrificante, rimediare al danno fu solo questione di racimolare "argian" e competenze.

Risolto il problema decisi di dare una solenne ripulita al comparto e, pur senza esagerare, riusci' a restituirgli un aspetto dignitoso.

Fu proprio rimuovendo morchia che mi convinsi non fosse il caso di eccedere in pulizia ed estetica; mi convinsi che il nero opaco fosse la tinta migliore per i lamierini e i convogliatori; quanto all'alluminio brillava gia di suo dopo averlo liberato dall'untume.

L'unico dettaglio che non riusciva a soddisfare il mio (magro) senso estetico era il collettore.

Decisi di lustrarlo, rimuovendo ruggine e residui di vernice nera gia ampiamente dissolta dagli acidi oleosi; alla fine mi convinsi che, turata la falla, avrei potuto verniciarlo con una qualche vernice trasparente resistente alle alte temperature.

Sul forum era gia stato ampiamente documentato come non esistesse alcuna vernice in grado di resistere al repentino "incandescere" del collettore di scarico, e io credevo a quanto letto.

Caso volle mi capitasse tra le mani una sorta di lacca resistente alle alte temperature, una cosa mai sentita ne vista che prometteva di fare miracoli, e volli provarla, nella speranza di scoprire il prodotto miracoloso e segnalare poi la mia scoperta sul forum.

Ovviamente il collettore di scarico disintegro' la vernice nel giro di 20/30 secondi, non di piu'; tuttavia il collettore d'aspirazione, rinfrescato dal costante flusso della miscela, riusci' a conservarsi lucido e brillante come fosse d'acciaio inossidabile.

Ancora oggi si presenta piu' o meno cosi'



Non ho verniciato niente d'altro.

Giusto per riprendere la frase d'apertura: non e' molto ma e' gia qualcosa  ;D



8) Mimmo.
Whatever Works ;)

bigrigio

Citazione da: Lu - 26 Settembre 2012, 09:18:52 AM


La domanda la vorrei fare però molto più generica, ovvero cosa ne pensate del colorare i particolari nel vano motore?

La charleston gialla e nera e' molto bella ma le parti del motore io le lascerei come Citroen l'ha fatta...

toni c

 (su) verniciala che è più bella, se vedi la mia ti potrebbe prendere qualcosa............... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Manug75

Noooooooooo!!!!!!!!!!!!
Non lo fareeeeeee!!!!!!!!
Tieni la sua originalità!!!!
Non dare retta a cattivi consigli :)
(superok)

2cvami

Originalità? Ma per favore... (muoio)
Il mondo bicilindrico fino adesso è stato diverso dagli altri perchè ognuno si godeva e si costruiva la vettura come gli piaceva, senza vincoli dettati da "canoni" imposti da mode e regole, cerchiamo di mantenerlo tale! E' ammirevole chi ama  l' auto come uscita di fabbrica come chi la vuole personalizzata a suo gusto, non ci sono" cattivi consigli".

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like