AX: come vendeva bene la Citroen

Aperto da paoloDòCavaj, 04 Ottobre 2012, 10:35:13 AM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj


tiotio

e pensare che mio padre l'ha avuta, nuova nuova rientrando una dyane che aveva tre anni tre acquistata nuova anche quella, adesso lo riempirei di mazzate ma all'epoca era abbastanza normale, mai cambiato una gomma su una macchina per usura, venduta prima l'auto... roba da matti...  (stupid)

;D ;D

Simone

anche il mio babbo l'ha avuta, una 5 porte, e l'ha dovuta dare dentro perchè "euro 0"  (stupid)...
invece quella della mia ex compagna, una 3 porte, è stata distrutta dal fratello in una rotonda...
ha fatto tutto da solo  (muro)

dyanista

Avuta da nuova, le ultimissime Spot, anzi fu l'ultima a 5 porte fabbricata a montare il tettino apribile.
La acquistai nell'aprile 98, colore gris quartz e la riempii di accessori: cerchi in lega, fendinebbia, pack elettrico, rivestimenti TZS nel vano bagagli. E pure il clima.
Era targata AX, un'AX targata AX... data in permuta dopo 15.000 km e sei mesi per la uscente Xsara Coupè VTS 1.8 16v, auto che mi piace da matti tutt'ora.

andyblond

Premetto che a mio parere l'ultima Citroen bella era la Visa (bicilindrica).
Anche io ho posseduto una Ax, azzurra ,modello 3 porte 10 TRE dell 87' .
Mi era stata regalata da mia zia che aveva acquistato una C1 nuova  , l'ho usata per  due  anni,nel 2007 e' andata distrutta,ma non impazzivo per quell'auto,non mi piaceva molto,la usavo come semplice mezzo di locomozione...per me le vere citroen sono  ben altre! ;)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

tiotio

ricordo bene quando l'abbiamo presa, era una AX 10 TRE, venendo dalla dyane un bel passo avanti e devo dire che era molto carina, soprattutto se la mettevi a fianco della UNO, che non si poteva guardare, con buona pace di chi ama questa auto scatola...  (muoio)

è stata tra l'altro la prima auto che ho guidato quando ho fatto la patente, a parte ovviamente la dyane che all'epoca lo zio aveva ancora...

poi l'AX fu venduta, cominciava ad avere qualche problema e mio padre non è mai stato molto propenso a portare le auto dal meccanico... ma nel cambio ci abbiamo guadagnato ancora, una bella alfa 33, le ultime prodotte, non certo un'auto indimenticabile ma non era male!!

tornando alla AX ricordo ancora e ho conservato molto a lungo i cataloghi citroen dell'epoca, purtroppo non li trovo più quindi saranno stati buttati, me li ero studiati per bene perchè avevo circa 16 anni e la macchina cominciava ad essere un interesse reale, ho sempre desiderato guidare in fatti mi sono iscritto per la patente subito appena compiuti 18 anni!

(felice)

Riky 73

Ciao,

comprata nuova nel 1992 il modello 11 TGE cinque porte ...venduta per la disperazione .... ne aveva sempre una..... la mia sorella 9 mesi prima aveva acquistato la 11 TZX Vip..bellissima ... e andava che era un piacere...ma avuto nulla...

Sfiga... lo posso scrivere ??? (post)

2cvAX mirco

#7
stesso esemplare di Riky 73
Citroen AX 11 TGE cinque porte del 1992
battaglia persa con la grandine e guerra vinta con gli anni
acquistata nel 2012   (matto) con 130.000 km dopo una manutenzione ordinaria e un cambio cuffie oggi ne ha 140.000  e finora gira a meraviglia   (superok)
del futuro non so  (nonso)
... a parte un'evidente usura degli ammortizzatori posteriori ... che faccio finta di non sentire  :P
Auzz!

10nico

Wow, anche io ne ho comprata una nel 2012!

Ma non è la prima  ;)

Nel 1992 neopatentato mia nonna mi regalò una splendida AX GT del 1989, e con quella ci ho fatto di tutto, per 8 anni, di amore puro.

Poi su insistenza della morosa e per alcuni piccoli acciacchi (aveva poi anche 11 anni!) l'ho fatta rottamare....mai errore più grande fu fatto!
E me ne pento tutt'ora!

Nel 2012 con grande nostalgia e ne ho cercata un'altra, purtroppo le GT a 5 porte (la mia originale era a 3) erano e sono praticamente introvabili, pertanto ho ripiegato su una AX 1.0 Halley del 1995 (convinto che fosse del 1992...) e ho ritrovato un mondo che mi rendo conto, mi era mancato tantissimo.

Questa è più molleggiosa e meno potente della GT (che al confronto era un go-kart!  ;D ) ma stra-divertente.

E' anche per la molleggiosità che nel settembre dell'anno scorso mi era venuta voglia di farle compagnia con una Dyane, ma poi per problemi vari ho ripiegato (si fa per dire!) su una bella BX TZS del 1990.

Contento di essere tornato Citroenista e di leggervi sempre!  (superok)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

io ho avuto nel 1993 per tre anni una AX 14 TZD pneus vert , verde scuro 5 porte con la quale ho fatto 120.000 km, poi ceduta ai miei cognati, sostituita da una Saxo 1.5 d Sx. qualche anno fa avevo ricomprato a mia moglie una AX, stavolta una 14 4x4 a carburatore,  grigio antracite, un pò giù di tono, presa per poco. l' anno scorso , di questi tempi, per non farla rottamare l' abbiamo regalata a un ragazzo che se la sta piano piano ripristinando. ma la ax era fantastica, ricordo un Genova- Praga mitico!

claudyane6

Citazione da: tiotio - 05 Ottobre 2012, 12:17:36 PM

... ma nel cambio ci abbiamo guadagnato ancora, una bella alfa 33, le ultime prodotte, non certo un'auto indimenticabile ma non era male!!
(felice)
proprio in questi giorni, prima del Natale, nel lontano '89 ho scambiato la ritmo con la 33 SW, in 13 anni ho percorso 18000 km, oggi sono un pò pentito di averla rimpiazzata.....

scusate l'ot ma era per un'altro collegamento con tione

però anche la 33 era un boxer,doppo corpo, chiave accensione a sx del volante ed altri particolari,  che al momento non ricordo, come si trovavano sulle nostre bicilindriche più recenti..

scanner79

13 anni 18.000km  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

NUOVA NUOVA!!!

Cmq a me la 33 piace, non la Sw, ma è una bella macchina!!

Magari con i suoi problemi elettrici e di ruggine, ma il motore è quello che è!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6

ho dimenticato uno 0  (stupid) erano 180.000  (muoio) devo mettre il punto così capisco , eh  la
(vecchio) (vecchio) (vecchio)

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 15 Dicembre 2013, 09:57:08 AM
ho dimenticato uno 0  (stupid) erano 180.000  (muoio) devo mettre il punto così capisco , eh  la
(vecchio) (vecchio) (vecchio)

......proprio vecchio. (lingua)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Citazione da: paoloDòCavaj - 04 Ottobre 2012, 10:35:13 AM

Fra poco cecheremo anche queste

prepariamoci all'acquisto

Pub Citroën AX "Révolutionnaire"- Muraille de Chine

Presa  ;D



11 TZX anno 1991 prima serie a carburatore con impianto GPL

10nico

Ebbravo!  (superok)  (bravo)

TZX , ottimo allestimento!

Curiosità, essendo del 91 è un po a metà della transizione tra 1° e 2° serie, il cruscotto è quello vecchio tipo o nuovo tipo?   (?)

Come gira col GPL?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè


Valvì


Valvì

Citazione da: 10nico - 07 Marzo 2018, 08:37:08 AM
Ebbravo!  (superok)  (bravo)

TZX , ottimo allestimento!

Curiosità, essendo del 91 è un po a metà della transizione tra 1° e 2° serie, il cruscotto è quello vecchio tipo o nuovo tipo?   (?)

Come gira col GPL?

Non ho scelto l'allestimento, neanche il colore, era l'unica disponibile  (muoio)

Cruscotto cubista della prima serie, che si frantuma a guardarlo.

A GPL gira molto bene.


Ettore

Salve a tutto il Forum.
Avete aperto un capitolo doloroso. Nell'89 comprai la mia prima Citroen, una AX Tre 1100 rossa, nuova. Avrei voluto la DueCavalli, ma mi dissero in concessionaria che non la producevano più (nonso) (BUGIA).
La AX era carina comunque e mi ci affezionai fino a farci quasi 100.000 chilometri. Poi, a forza di grattare il cambio, finii col romperlo e ne affidai la riparazione a una delle scimmie (muro) (muro) che si vedono all'inizio di 2001 Odissea nello spazio; gli dette il colpo di grazia.
A parte la facilità di cottura della plastica del cruscotto aveva un bel motore, era molto comoda e consumava poco.
NON AUGURO A NESSUNO la penosa circostanza che mi toccò subire quando la vidi l'ultima volta ferma, alla rottamazione. Ero giovane, con lei se ne andava una parte di me, e lo penso davvero. Mi è rimasto il thermos, marcato col double chevron, che mettevo nel vano portabottiglia dello sportello.
Adesso ho la mia DueCavalli e ancora non riesco a crederci. Vi ringrazio dell'attenzione e d'aver condiviso con voi il ricordo della mia AX.
Ho imparato che quando non si vuole più una macchina che ci ha accompagnato per tanto tempo è meglio svenderla che portarla al patibolo.
Ettore da Palermo