telaio da buttare?

Aperto da ricca, 19 Ottobre 2012, 21:59:06 PM

« precedente - successivo »

ricca

...saldato e lo stesso ho fatto con il lato destro e la parte dei longheroni centrali che va dalla placchetta di attacco per gli agganci delle cinture di sicurezza alla lunetta posteriore:
 
poi ho ripiegato i margini superiori, dovendo tagliare perchè non ho la piegatrice (ho provato a farlo senza ma è un disastro):

confido che a dare maggiore resistenza al tutto saranno i punti di saldatura tra il lamierone inferiore e il resto. va be, magari ho fatto una schifezza, ma credo che terrà più di prima



haiede

Complimenti per il coraggio a tagliar giù tutto..................noi con il carrozza (Maucarrozza per gli amici (muoio)) lo si fa(o meglio preferiamo NON FARLO) solo in caso di piccole riparazioni "pinzandolo" nel banco BENCH in modo che non deformi ne tagliandolo ne saldando e soprattutto mettendo parti e rinforzi non presenti in origine in modo e maniera che non vada in tensione/compressione la "tolla di chiusura" che altrimenti poi finirà per squarciarsi in qualche altra parte e, se capita in seguito, sono Cxxxi per diabetici per davvero! (stupid)

Ripeto che non lo facciamo pressoche mai salvo piccole riparazioni localizzate ed anche controvoglia!
Metodo personale magari anche sbagliato!
(felice)
Dodo

ricca

certamente non è sbagliato quello che dici tu. non essendo esperto pensavo fosse meglio questo telaio prima di aprirlo, invece si è rivelato abbastanza marcio. ormai mi scoccia buttarlo, tanto l'auto la uso prevalentemente in città.
comunque sono andato avanti. ho ricostruito la lunetta anteriore, che era abbastanza marcia:

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

ah, ho fatto bene così? sono un po' più tranquillo se ho qualche conferma.
vado avanti con la descrizione di quello che ho fatto.
dopo aver spruzzato zinco spry sulle saldature e spennellato un prodotto antiruggine sulla ruggine (è un prodotto per cancelli), ho sagomato il lamierone inferiore del telaio.
il difficile è capire dove fare i buchi per poi saldare.
io ho usato questo semplice metodo: dopo aver spennellato con tempera per pareti (si leva facilmente) i longheroni interni nei punti in cui avrei dovuto saldare, ho appoggiato sopra il lamierone e poi ci ho camminato sopra. così è più facile:

Ludo

Stai facendo un gran bel lavoro, la soddisfazione sarà tanta.
Vai avanti che ti seguo con interesse ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

davvero? nessuno diceva niente, pensavo per pietà.
comunque quando ho forato il lamierone fuori della tempera, a occhio, dove sotto ci doveva essere il longherone, manco a dirlo il buco l'ho fatto sul vuoto.
ero molto preoccupato nel sagomare il lamierone per farlo passare sotto le piastre di aggancio dei pot. sono invece molto contento del risultato ed è stato sorprendentemente facile riuscire a fare una cosa decente:

Simone

per pietà? ma va, stai tranquillo e sbizzarrisciti! tutta esperienza e divertimento!  (su)

ricca

divertimento a volte si, ma la scocciatura è farlo (con grande fatica e tempo da dedicarci) nell'incertezza di dover buttare via tutto. esperienza molta, soprattutto con le saldature.
il problema è stato fare entrare il lamierone inferiore sotto le piastre dei pot e farlo anche scivolare sopra la lamiera dei longheroni laterali. ho giusto confezionato adesso un disegno che spiega meglio di tante parole il sistema che ho usato:

in pratica ho infilato per il lungo un trave per poter piegare verso l'alto la lamiera.

Simone

Citazione da: ricca - 30 Dicembre 2012, 14:15:57 PM
divertimento a volte si, ma la scocciatura è farlo (con grande fatica e tempo da dedicarci) nell'incertezza di dover buttare via tutto. 
Ricca, la passione è anche questo...  ;)

Ludo

Tutto giusto, io a suo tempo tirai via i punti di saldatura alle piaste, misi giù il lamierone e ri-saldai il tutto

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8503.120
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Citazione da: Ludo - 30 Dicembre 2012, 14:20:42 PM
Tutto giusto, io a suo tempo tirai via i punti di saldatura alle piaste, misi giù il lamierone e ri-saldai il tutto

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8503.120

questo andrebbe ben oltre le mie capacità.
ieri ho anche cominciato a saldare il lamierone ai longheroni centrali. mi sembra il modo migliore partire dal centro, perchè il lamierone superiore, dove ho saldato con successione casuale, mi è venuto maluccio. il problema è che quando la parte di lamiera che si deforma è compresa tra altre saldature, poi diventa difficile mettere a contatto i due punti da saldare e comunque il risultato è una schifezza. la saldatura del lamierone inferiore mi sta venendo un po' meglio, a parte qualche saldatura schifosa. ma userò lo stucco perchè non si veda. e cosa devo fare se no? ancora non ho le foto.

ricca

il mio ultimo grattacapo è stato di praticare le alette nel lamierone inferiore del telaio, sotto al cambio. per i buchi che vanno fatti a lato ho pensato che non ci fossero problemi con una sega a tazza, ma le alette? come le faccio?
mi sono costruito una sorta di stampo, per poterle fare con martello e scalpello, dopo aver tagliato la lamiera con la smerigliatrice. prime prove:




Simone

mi paiono ottime! ora le rifinisci a colpi di martello  ;)

ricca

ma no, dai! sono orrende, ma non ho finito nella descrizione. il problema è anche imparare a manovrare il flessibile. ho anche vaporizzato un disco. ma è tutta esperienza che serve. per farla breve, dopo un'altra prova ho azzardato sul telaio, perchè ormai stufo. e devo dire di essere contento del risultato:




Simone


ricca

si, devo dire di essere molto contento. non mi aspettavo di riuscirle a fare così precise. in compenso ho scentrato e sbavato i buchi. o scentrato le alette. ma fa lo stesso.

ricca

poi ho pensato ai rinforzi da mettere nei longheroni, davanti alla lunetta anteriore, quelli consentiti anche da citroen insomma. mi sembrava il caso di metterli, per agganciare meglio il lamierone inferiore ai longheroni, visto tutto quello che ho dovuto tagliare via. ho usato questa immagine, trovata sul sito, veramente molto piccola, ma che ho interpretato credo correttamente:



lunghezza totale: 333 mm, altezza totale 140 mm. mi sono costruito un modellino di carta che ho usato per tratteggiare i contorni con il pennarello indelebile sulla lamiera (sempre di 0,8, ho letto che dovesse essere usata quella).

ricca

#78
questi sono i rinforzi che ho costruito:



che ho montato così, risollevando un po' il bordo a lato del lamierone:


ricca

dopo tutta questa fatica ho scoperto che il telaio era storto. probabilmente a causa delle martellate che ho dato sopra le piastre di aggancio dei pot al lamierone inferiore per farle combaciare al lamierone. che idiozia!
pure inutile, visto che ho agganciato le piastre al lamierone con dei rivetti, operazione veramente facile. ho finito le foto

Simone

 (?)
vuoi dire che sei riuscito a stortarlo tu?  (?)

ricca

credo di si. perchè prima appoggiandolo in terra toccava stabile sul pavimento. adesso balla come una sedia che abbia una gamba più lunga. ma si vede anche a occhio che è storto. ma provo a montarlo lo stesso, poi se dovesse essere un disastro lo rismonto e lo cambio

Simone

beh, io fossi in te proverei a raddrizzarlo... ora.

ricca

e come? adesso provo a fare una ricerca, ma non sono molto attrezzato secondo me per raddrizzare un telaio.

Simone

non dimenticare che alla fine è sempre lamiera saldata...

ricca

dissaldarlo dici?? noooo! basta! piuttosto lo cambio. ma non è stortissimo direi. devo controllare che la carrozzeria non ci traballi sopra. se non dovesse dare problemi, pur storto, non vorrei far peggio a stirarlo con un cric. ha una torsione longitudinale, è un po' avvolto a spirale. magari faccio una foto e la metto

pystik

hai tenuto fermi i buchi dove avvitare gli assali???

ricca

no, non ci avevo pensato. stavo pensando se ci fosse un modo semplice adesso di raddrizzarlo, senza forzare troppo

Simone

sarebbe curioso sapere se "topo" potrebbe esserti di aiuto  (?)

pystik

Citazione da: ricca - 16 Gennaio 2013, 19:12:30 PM
no, non ci avevo pensato. stavo pensando se ci fosse un modo semplice adesso di raddrizzarlo, senza forzare troppo

perche non combaciano piu i buchi??