puntine

Aperto da flymen, 23 Ottobre 2012, 17:52:16 PM

« precedente - successivo »

flymen

Ciao, qualquno può spiegarmi la tecnica  da usare e quali chiavi occorrono per sostituire le puntine ?
Grazie, Salvatore.

Lenny76

#1
innanzi tutto devi smontare la griglia di protezione della ventola di raffreddamento,poi allenti i bulloni che tengono
in tensione l'alternatore (per fare in modo che la cinghia si allenti)
poi smonti la ventola svitando il bullone che la tiene fissa all'albero con una chiave a tubo.
Sempre con la chiave a tubo inserita, dai due colpetti esercitando una forza prima dal basso verso l'alto e poi da destra verso sinistra, vedrai che si staccherà.
Una volta staccata la ventola vedrai in basso una scatoletta rettangolare chiusa da un lamierino tenuto da 3 viti, svita le 3 viti dello "scrigno" e sarai arrivato alle puntine!
Buon Lavoro!
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

bulè

#2
avevo scritto qualcosa tenpo fa.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1295.msg30629#msg30629

E a pag. 46-47 del manuale trovi come regolare l'anticipo:

https://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p45-p66.pdf

senza la regolazione il cambio delle puntine è inutile e, anzi, deleterio. Ricorda di cambiare anche il condensatore insieme alle puntine, perchè 2 volte su 3 è colpa sua.

(felice)

Lu

A questo link credo potrai trovare esaustiva (ma migliorabile) spiegazione.

http://registroitaliano2cv.it/?q=node/209
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Herald

Ciao a tutti!

Mi cimento in una seconda regolazione di puntine &C. perchè dopo averle sotituite non ho risolto i problemi che presentava la mia Special e non vorrei aver fatto una...  (stupid)

Questo il dubbio che mi assilla:

La regolazione della distanza delle puntine (0.40 mm) va effettuata al pms (spinotto da 6 inserito) o ad apertura massima e quindi al profilo più alto della camma come dice il manuale Haynes??  ???

Sfogliando qua e là sul forum non son riuscito a chiarirmi le idee....

Ciao e buona fine 2012!!    (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

P.S. il primo metodo è quello illustrato dalla guida sopra linkata...o almeno così ho interpretato io...
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

 (superok) dubbio risolto, bastava leggere il manuale regolazioni...

ariciao! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Simone

ah ah grande! hai fatto tutto da solo  ;D

pata2cv

Citazione da: Lu - 24 Ottobre 2012, 16:28:42 PM
A questo link credo potrai trovare esaustiva (ma migliorabile) spiegazione.

http://registroitaliano2cv.it/?q=node/209
...si fa presente che gli scatti sono miei e non di Luca.... LADRI !  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Herald

quindi, se tutto mi è chiaro..c'è un errore tra il passaggio tra i punti 20 e 21, giusto?

La regolazione a0.40 non va effettuata a spinotto inserito ma a  filo del lobo camma (quindi distanza massima tra le puntine)
Veeeero??? ???
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

popeye

http://dyaneclub.free.fr/?page_id=14
in questo sito spiega molto bene come cambiarle anche se è in francese

Herald

Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Lu

Sto riguardando la procedura che ho scritto ed è probabile che abbia sbagliato qualcosa.
Le puntine debbono avere apertura max di 0.40 nel momento in cui la camma è il più in alto possibile.
Fra oggi e domani verifico la procedura (voglio sostituire le puntine sulla mia Penelope) e provvederò a fare gli aggiustamenti del caso anche sulla procedura.

@Pata
Come scritto nella procedura, le foto sono state prese dalla galleria di LJ.
Non ricordo di aver letto che fossero le tue da qualche parte (ma magari è scritto in un post che mi è sfuggito) ma sta di fatto che avendole trovate nella sua galleria, ho provveduto a ringraziare lui.
Visto che sentirsi dar del ladro è spiacevole (useri altri toni, ma la decenza me lo vieta) anche se ci sono faccine, provvederò al più presto a sostituire le foto e così saremo tutti felici e contenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo



(sorpreso)
ma queste stanghette di rinforzo sono -erano- di serie su tutti i bicilindrici??

ho visto diversi motori "aperti" e mai una volta queste stanghette..

sono il classico oggetto che il maniscalco di turno, al tempo, ha simpaticamente pensato di non rimontare perchè <tanto non servono a niente>? (vedi anche convigliatori freni, carter cilindri, etc.)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Erano di serie nei motori post-nonricordocheannoprobabilmente85.
Dopo un certo anno, in Citroen decisero di togliere la placca di ferro e di conseguenza cambiare il grembiulino a copertura della scatola puntine.
Essendo questo diventato bello grande, hanno messo le due "stanghette"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pata2cv

Citazione da: Lu - 02 Gennaio 2013, 11:21:59 AM

Come scritto nella procedura, le foto sono state prese dalla galleria di LJ.
Non ricordo di aver letto che fossero le tue da qualche parte (ma magari è scritto in un post che mi è sfuggito) ma sta di fatto che avendole trovate nella sua galleria, ho provveduto a ringraziare lui.
Visto che sentirsi dar del ladro è spiacevole (useri altri toni, ma la decenza me lo vieta) anche se ci sono faccine, provvederò al più presto a sostituire le foto e così saremo tutti felici e contenti.
hai fatto bene, penso siano a disposizione di tutti, anzi se vuoi le alte risoluzioni te le passo  ;)
"LADRI" è veramente detto in forma "spiritosa" e non offensiva, cmq scusa se ti ho fatto credere il contrario, non era mia intenzione,
ciao
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ggiovane matteo

Citazione da: Lu - 02 Gennaio 2013, 12:51:05 PM
Erano di serie nei motori post-nonricordocheannoprobabilmente85.
Dopo un certo anno, in Citroen decisero di togliere la placca di ferro e di conseguenza cambiare il grembiulino a copertura della scatola puntine.
Essendo questo diventato bello grande, hanno messo le due "stanghette"


ah, ok, allora ho sempre visto motori "pre"..
grazie!  (abbraccio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Tony..Sigona

ciao ragazzi,come faccio a sapere se le puntine o il condensatore sono da sostituire,o regolare? ??? ???
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

Simone

il motore come gira? ha problemi di accensione?

Tony..Sigona

no per nulla.parte a mezzo giro,ma si vede dall'accensione il problema alle puntine,?
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

Simone

si, dall'accensione ma non inteso solo come avviamento;
l'auto ha problemi in ripresa, brillantezza motore, velocità... ?

Tony..Sigona

si si va benone,pensavo che ci si accorgesse dal battito a minimo delle puntine
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

alberto1256

qualcuno sa dirmi se dietro la camma puntine c'è un paraolio nel carter motore?

COIO3

No, dietro la camma non c'e' alcun paraolio, c'e' invece una specie di vite senza fine che girando si incarica di raccogliere le goccioline d'olio e le risospinge verso l'interno.


Quella zona e' quasi sempre unta d'olio, un velo d'lio e' quasi fisiologico, proprio perche' non esiste paraolio, se invece l'untume e' consistente e genera un laghetto, allora quello e' problema di reniflard spompo  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)