Consiglio Urgente...alternatore

Aperto da Biofa, 30 Ottobre 2012, 23:21:26 PM

« precedente - successivo »

Biofa

Ciao ragazzi...
sto cercano un alternatore e un regolatore di tensione per la mia 2cv dell'85...
oggi mi hanno proposto un alternatore ducellier revisionato (così mi hanno detto) a € 70 + regolatore non della 2cv ed elettronico (cosi mi hanno detto...e comunque era in metallo con le alette per il raffreddamento) a € 20
...che faccio, li compro?
grazie

2cvami

Ok per l' alternatore, per il regolatore basta che stai attento ai collegamenti e non dovrebbero esserci problemi; l' unica difficoltà è che nella tua 2cv ci dovrebbe essere un connettore fatto apposta per essere collegato al regolatore 2cv, per cui dovresti modificare quella parte per realizzare il nuovo collegamento. Per questo ti consiglio di prendere il regolatore per la 2cv.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Biofa

il fatto è che ho acquistato da poco l'auto e sull'alternatore era stata fatta una modifica del c.... eliminando di fatto il regolatore di tensione sostituendolo con un "non so cosa" fissato sull'alternatore...
conseguenza...batteria a terra!
ho deciso di ripristinare il tutto cambiando l'alternatore e reinstallando il regolatore di tensione...se riesco a capire dove collegarlo...
ecco il mio alternatore prima di essere smontato
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11038/normal_20121022_094816.jpg

Giacomo

 (felice) mi sa che è un alternatore della Visa  (nonso) potrei sbagliare.
Credo di aver letto più di un post su di lui.
Concordo con Sergio se puoi ripristina il sistema originale.
Io avevo montato (sulla dyane) il regolatore elettronico preso da ECAS ma dopo alcuni mesi ha iniziato a caricare troppo...così ho rimontato il suo dopo aver pulito con riattivante elettrico le resistenze ossidate esterne (ho il regolatore sulla carrozzeria non sulla batteria..credo siano diversi)...funziona benissimo! (guid) morale per il mio parere mio mio mio ripristina il sistema originale! (felice)

2cvami

Per i collegamenti, nella foto sotto la parte di impianto elettrico che comprende i collegamenti tra alternatore e regolatore, è un po' piccolo ma sempre meglio di niente  ;)!



(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Biofa


Biofa

comunque è un alternatore PARIS RHONE...
qualcuna sa se è quello originale?
grazie

Christine70

L'alternatore Con 50 euri lo compri nuovo da cassis  a che ci sei ti prendi pure il regolatore di tensione elettronico.......(Hai 2 anni di garanzia......) (su)

Biofa

Ho seguito il tuo consiglio!!
Comprati entrambi... adesso aspetto che mi arrivino e poi cercherò di capire come montarli... ???
grazie (abbraccio)

Christine70

.....Per smontare l'alternatore devi allentare il dado che sta sulla staffa collegata al bocchettone dell'olio in modo che puoi togliere la cinghia...(Ti consiglio di sostituire se non lo hai mai fatto anche quella... 6 euri da un qualsiasi ricambista..).poi smonti i due perni che lo sorreggono...e lo sostituisci....Per il regolatore semplicissimo..... attacco obbligato....Togli il vecchio e metti il nuovo.... (su) (Dovresti trovarti il regolatore vicino la pompa freni se non c'è controlla nei pressi se trovi 3 fili uno di questi va al blocchetto accensione nell'abitacolo...se non li trovi cercheremo di trovarli insieme....!(Considera che l'impianto elettrico della mia me lo sono smontato tutto io pulito sgrassato e rimontato....Me lo sognavo la notte figurati...) ;Dg

Biofa

Ciao Christine, grazie per i dettagli dello smontaggio..
il mio problema si concentra però, sul regolatore di tensione...nel senso che il vecchio proprietario aveva pensato di escluderlo e sostituirlo con un "coso" rudimentale collegato sull'alternatore..
attualmente ho l'alternatore collegato con il + della batteria che arriva dal + del motorino d'avviamento e un cavetto che è collegato all'alternatore exc ma non so dove arriva...
appena mi arriveranno i pezzi cercherò di capirci qualcosa...contando su un tuo eventuale aiuto  ;D

ps, mi sa che dovrò cambiare anche qualcosa d'altro... con la pioggia non parte ???

Christine70

..in che senso con la pioggia non parte?   (sorpreso)  il cofano ce l'hai vero?  (stupid)  cmq scherzi a parte ho visto che sul vecchio alternatore è montato uno pseudoregolatore......con un tester voltimetro elettronico a macchina accesa dal positivo dell'alternatore in uscita (il filo grosso) dovresti avere una tensione in uscita di circs 19 volts....verifica sempre con il voltimetro i volts in uscita dai fili collegati allo pseudo regolatore...dovrebbero essere 3.....se in uscita  hai max 14.50( dai un po di gas se no avrai sempre 12. Volts (al minimo l'alternatore della 2 cv non carica.... É normale)...fammi sapere quanti fili sono collegati alla piastrina nera che trovi dietro l'alternatore...

Christine70

...ho tanta voglia di andare dietro alla lavagna.....

rinco

Per non aprire altri post scrivo qua
di alternatori ne ho cambiati 3, tutti uguali della femsa, tutti si comportano allo stesso modo ma lo strumento del cruscotto 2cv 4  a volte segna sul rosso altre va a meta del bianco oppure rimane sui quadratini bianchi appena sopra il rosso.

ho misurato con il tester più o meno tutti sono  circa sui 13,5 v   al minimo senza carico , con il carico scende a 12,5, accelerando leggermente passa ai 14,5 con punte di 15,  con il carico fari ecc.  tenendolo su di giri si stabilizza 14,8,

il comportamento dell'alternatore  mi sembra normale e  sono propenso credere sia lo strumento poco affidabile ma per prudenza prefersco sentire il  parere di chi ha più esperienza sulle 2cv

ps.
con il regolatore meccanico e quello elettronico  è uguale, unica differenza quello elettronico non sbarluccica


rinco

Ludo

I valori son buoni, è lo strumento che va a banane, come tutti ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Concordo lo strumentino è farlocco.
Ma non è che quei 12.5 siano tanti.... sono un po' pochini. Quando segna quel valore, la batteria non si sta caricando.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

...se poi lo strumento è Veglia è garantito che l'indicatore di carica da i numeri.
Al contrario gli strumenti Jaeger vanno solitamente bene.

Ciao
Guido