convogliatori aria freni 2cv

Aperto da pystik, 20 Novembre 2012, 21:08:07 PM

« precedente - successivo »

Christine70

Motivo in più per chi ne ha bisogno di acquistarli al volo...... (stupid)....Se ne avessi bisogno li prenderei......(Giuro che cassis non mi paga la percentuale... ;D ).....Devo riconoscere cmq che le loro spedizioni sono le più sicure e meno care......considera che molti rivenditori italiani.....i pezzi li prendono da loro...... ;)

Lu

#31
Cassis nn fa spedizioni economiche, anzi è quello che costa di più proprio nella spedizione.
Sulla sicurezza... boh... usano corrieri come tutti.
Sui rivenditori italiani che comprano da MCC... Ma davvero? Che notiziona!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

io sono andato da David Auto (che si rifornisce da Cassis) perchè ho scoperto che è a 10 minuti dal mio lavoro...
però non so se ha le offerte che fa' Cassis, non credo.

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 04 Dicembre 2012, 07:18:18 AM
io sono andato da David Auto (che si rifornisce da Cassis) perchè ho scoperto che è a 10 minuti dal mio lavoro...
però non so se ha le offerte che fa' Cassis, non credo.
No non le può fare.....

pystik

si in effetti anchio volevo fare un ordine in estate e mi dissero che solo da chassis si potevano prendere le offerte.se poi ci metti la spedizione ( che varia in base a quello che compri) e la tessera , che mi sembra una cosa leggermete antipatica..... ti passa la voglia... (giu) (giu)
ho trivato cmq molto competente e molto disponibile il ricambista che sta in austria ma sinceramente non ricordo nemmeno il nome, ultraveloe e davvero molto economica solo 15 euro in 4 giorni Austria-basilicata!!!!

Lu

#35
La spedizione varia a seconda dell'acquisto anche da DavidAuto.
Dire "si riforniscono da MCC" è inesatto, in quanto loro sono PointRelais, ovvero hanno SOLO il materiale di MCC. Sarebbe come dire che Citroen Italia si rifornisce alla Citroen.
E in avidAuto usano le politiche commerciali di Cassis: non hanno le offerte, ma hanno lo sconto club, stessa gestione/costo delle spedizioni e degli imballaggi. In merito allo "sconto club" (valido sia con DavidAuto che direttamente da MCC) è da mò che si dice che se ne può usufruire avendo la tessera del 2cv Club Italia di Beinette. E guardacaso è la stessa tessera (ma non solo quella ne da diritto) che serve per poter essere iscritti al Riasc.
Anche MCDA ha la sua tessera ed effettua uno sconto 10% ai possessori.
Idem per 2cvPassion.
Renov non ha tessere, ma le cose costano alcune di piu' e alcune di meno... piu' o meno sono allineate agli altri con lo sconto.
Gli altri non me lo ricordo.
Ricambista austriaco c'e' Citparts e anche da lui ci sono cose che costano meno altre che ne costano di più rispetto a MCC. Per contro ha un listino abbastanza limitato e non paragonabile a MCC o MCDA.

Un elenco (abbastanza completo) dei ricambisti specializzati in bicilindriche lo trovate qui:
http://registroitaliano2cv.it/?q=links (scegliendo la categoria "Ricambisti" e poi "Apply")
C'è un elenco anche su questo stesso sito, ma non ricordo la pagina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

Citazione da: Lu - 04 Dicembre 2012, 15:03:25 PM
La spedizione varia a seconda dell'acquisto anche da DavidAuto.
Dire "si riforniscono da MCC" è inesatto, in quanto loro sono PointRelais, ovvero hanno SOLO il materiale di MCC. Sarebbe come dire che Citroen Italia si rifornisce alla Citroen.
E in avidAuto usano le politiche commerciali di Cassis: non hanno le offerte, ma hanno lo sconto club, stessa gestione/costo delle spedizioni e degli imballaggi. In merito allo "sconto club" (valido sia con DavidAuto che direttamente da MCC) è da mò che si dice che se ne può usufruire avendo la tessera del 2cv Club Italia di Beinette. E guardacaso è la stessa tessera (ma non solo quella ne da diritto) che serve per poter essere iscritti al Riasc.
Anche MCDA ha la sua tessera ed effettua uno sconto 10% ai possessori.
Idem per 2cvPassion.
Renov non ha tessere, ma le cose costano alcune di piu' e alcune di meno... piu' o meno sono allineate agli altri con lo sconto.
Gli altri non me lo ricordo.
Ricambista austriaco c'e' Citparts e anche da lui ci sono cose che costano meno altre che ne costano di più rispetto a MCC. Per contro ha un listino abbastanza limitato e non paragonabile a MCC o MCDA.

Un elenco (abbastanza completo) dei ricambisti specializzati in bicilindriche lo trovate qui:
http://registroitaliano2cv.it/?q=links (scegliendo la categoria "Ricambisti" e poi "Apply")
C'è un elenco anche su questo stesso sito, ma non ricordo la pagina.


si esatto è proprio lui Citparts...si concordo con i prezi che sono alcuni piu cari e altri meno pero è una persona davvero molto gentile e disponibile.

Christine70

#37


Se io volessi fare un'ordine al MCC via internet....Come faccio a comunicargli che sono socio del club di beinette? (sorpreso)

Lu

Glielo metti fra le note e ti basta scriverlo in Italiano.
Ovviamente controlli nella fattura che sia effettivamente corretto l'ordine, prima di pagare.
Con MCC non ho mai avuto problemi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 04 Dicembre 2012, 22:34:45 PM
Glielo metti fra le note e ti basta scriverlo in Italiano.
Ovviamente controlli nella fattura che sia effettivamente corretto l'ordine, prima di pagare.
Con MCC non ho mai avuto problemi.
Buono a sapersi...mi avranno scritto un paio di volte invitandomi a rinnovare la loro tessera in scadenza... (su)

Lu

Ti bastava fare un minimo di ricerca sul forum... è una cosa anche questa detta e ridetta diverse volte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#41
Rispondo qui, perchè è da qui che è partito il tutto.

Citazione da: InvisibleMan - 05 Dicembre 2012, 11:00:23 AM
illuminami...in MP  ;D


Quello che voglio fare è provar di montare le pinze GS, con dischi GS, sul cambio della 2cv.
In realtà non sono i dischi GS ma i dischi Axel, che sono autoventilati.

Tutto è scaturito da una foto che avevo visto qualche anno fa e che in questi giorni è ricicciata fuori:



Che è la foto di un kit reperibile qui:
http://www.pp-2cv.be/FR/News/FreinVentile.htm

Dove offrono i dischi della Axel, con diametro rimpicciolito, e un paio di supporti per le pinze normali della 2cv. E non è che se lo facciano pagare poi così poco...
Da qui mi sono tornate in mente le parole dell'amico-guru imolese: "il problema della frenata della 2cv è il calore e i dischi piccoli con relative pastiglie altrettanto piccole".
Tutto si traduce in un problema forse marginale ma che esiste, ovvero che scendendo dalle montagne i freni possono perdere di efficenza e la frenata può allungarsi notevolmente.
Mamma citronica aveva provato a metterci una pezza mettendo i raffreddatori, che secondo me, però, sono un palliativo (secondo me!).
E allora da qui l'ideuzza di provarci.... se ce l'ha fatta il belgico, perchè non dovrei farcela io?
Perchè mi manca un fresatore? Evabbè, faccio un disegno e un professionista fresa-munito lo troverò pure...

Così ho pensato, visto che i dischi a grandezza intera ci stanno (c'era il pericolo che i dischi più grandi strusciassero sulla campana del cambio), di provare a usare le pinze della GS/GSA che hanno comunque anche il freno a mano come quello 2cv e i dischi della Axel che sono appunto autoventilanti.
Nella foto sopra si vedono chiaramente i distanziali messi fra cambio e pinze e quelli fra i due semigusci della pinza.
Mi calcolo le misure dei distanziali da infrapporre e poi provo.
Adesso ho pinze e dischi, devo far fare i distanziali.
Una volta fatti i distanziali compero i kit per revisionare le pinze e provo a montare il tutto.
Chissà che ne viene fuori.

A dimostrazione che non sono poi l'unico matto, qui puoi vedere un altro che sta peggio di me:



Quelle pinze sono dei freni posteriori della CX che non hanno gli alloggiamenti per le pastiglie del freno a mano. In quel caso, lui ha messo non so quale sistema meccanico di freno di emergenza al posteriore. Tanto di cappello anche per lui.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

mha io sono molto dubbioso su questa modifica e poi 350 euro?????? ma non se ne parla proprio se dovessi scendere da una montagna piuttosto divido il percorsoa tappe!!! ;D ;D ;D ;D
e poi l'usura ??? hanno davvero un filino si riscalderebbero per lo spessore troppo basso, almeno secondo me!!!
decisamente meglio optare per i convogliatori

Fabio

... scusate, posso dire una catazza mia solita?  (?)

Ma non si possono installare barbaricamente delle ventole 12V nelle vicinanze dei dischi/pastiglie ed azionarle tramite interruttore nell'ipotesi di uso intenso dei freni, tipo discese a "rotta di collo" dal Cimento?  (?)

(sorpreso)

pystik

si penso vadano bene anche i cubeti di ghiaccio :)  ;D ;D ;D ;D

Fabio

Citazione da: pystik - 05 Dicembre 2012, 14:22:37 PM
si penso vadano bene anche i cubeti di ghiaccio :)  ;D ;D ;D ;D
... a 'sto punto anche gli impacchi con acqua fredda, o il ghiaccio secco spray .....  (muoio)

Piuttosto tornando seri ....  (muoio) ...... l'idea di forare/baffare i dischi per raffreddarli?  (sorpreso)
.... insomma, molte moto di serie ce l'hanno così, mica autoventilati .....  (sorpreso)

Simone

ci sono i "pro" e i "contro"; tra i contro l'usura più rapida delle pastiglie.

Lu

#47
Bastano i convogliatori? Si, sicuro... e infatti le case costruttrici hanno tutte installato dei convogliatori nelle auto.... oppure installano dischi autoventilanti sempre più grossi e pasticche grandi con pinze multipistoncini? Perchè in F1 infatti usano i convogliatori... oppure usano dischi in carbonio che sembrano dei piatti da pizza tanto sono grandi?

Se uno vuole risolvere il "problema" sulla 2cv (ammesso che ci sia) spendendo poco e senza sbattersi, i convogliatori bastano.
Ma che gli autoventilanti abbiano potere frenante maggiore mi sembra evidente se non lapalissiano.
E nell'idea affascinante di sperimentare una nuova soluzione i dischi autoventilanti sono una bella sfida.
Tantè che nella GS, che ha massa maggiore e velocità maggiore, si è deciso di mettere dischi e le pastiglie grandi. E nella Axel le pastiglie sono le stesse della GS mentre i dischi sono autoventilanti (e le pinze cambiano di conseguenza).

Ammesso e non concesso che il problema surriscaldamento esista, perchè come detto più e più volte, nell'uso cittadino il problema non si è mai verificato a nessuno. E sinceramente dubito che quando il problema si presenti i convogliatori lo risolvano.

@Fabio
Mettere una ventola a flusso non controllato si avrebbe una dispersione del flusso di aria fresca.
Le ventole necessiterebbero di convogliatori.... se devi montare i convogliatori allora tanto vale che gli metti anche i tubi che prendono aria da davanti al motore, dove peraltro c'e' una ventola.
E poi facciamo un po' di conti.
Sui processori di computer, la ventola toglie circa 7-8 gradi. In alcuni casi ho visto toglierne 15 (ma ammetto che no seguo tantissimo il problema del raffreddamento dei processori).
I dischi credo arrivino attorno ai 200 gradi... Comunque sia rimane il problema affidabilità: tu metteresti una roba di plastichina/nylon vicino a un pezzo di ferro che può arrivare ai 200°?
Forare e baffare è un altro espediente -interessante- per aumentare la superficie di raffreddamento. Stesso concetto degli autoventilanti. E c'è anche chi lo fa sui dischi "lisci". Sulle moto si preferisce il disco forato e baffato per il problema peso anche se in passato sono esistitie le Honda con dischi autoventilanti inglobati all'interno di una carenatura di raffreddamento. Progetto abortito (seppure la Honda VF500/VF400 e credo anche la CX650 avessero il loro fascino).

Il problema di aumentare la capacità di frenata è che la gomma deve fare sufficente aderenza al terreno per non bloccarsi nel caso in cui i freni frenino troppo.
E' tutta una questione di sperimentazione (e quindi di divertimento).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 05 Dicembre 2012, 14:50:15 PM
[....]
E' tutta una questione di sperimentazione (e quindi di divertimento).
... l'importante è non finire in ospedale  (muoio) (muoio) (muoio)


Comunque nel sito belga fanno riferimento ad un altro aspetto non meno importante, anzi: evitare di squilibrare la frenatura del veicolo tra anteriore e posteriore  ;)

Lu

Si, vero... ma posso dirti, ora, che quest'estate ho viaggiato per una ventina di giorni, sulla rossa, con l'impianto freni posteriore staccato (erano le prove per vedere chi era il colpevole della doppia pedalata)... più sbilanciata di così! :D

E non è che ci fosse poi tutta sta differenza. Diciamo che la macchina si accucciava un po' di piu' sul davanti.... è che le ruote dietro frenano proprio poco sulla 2cv. Se proprio si vuole ribilanciare la frenata, basta mettere i cilindretti posteriori dell'AK che sono un po' più grossi (o almeno così mi sembra di aver capito). A rischiare un po'... si potrebbe vedere se vanno bene i cilindretti destinati all'anteriore, anche se sono per Dot e non LHM. Le guarnizioni per Dot sopportano l'LHM (mentre non viceversa) e se proprio non lo sopportassero, l'unico problema sarebbe che il cilindretto tende a inchiodare, per cui te ne accorgi e lo togli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

siciliano

ho una coppia di convogliatori da vendere (devo svuotare il garage).
a chi fosse interessato posso inviar foto e ci mettiamo d'accordo sul prezzo

g.

claudyane6

ad un prezzo così basso non li avevo mai visti!!!! se a qualcuno servissero....
http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/369065321.htm?ca=7_s

giorgio

Vorrei "riesumare" questo argomento per avere un vostro parere riguardo ai convogliatori d'aria dei dischi dei freni della mia "Bianca": Questa mattina ho scoperto che

uno dei convogliatori è rimasto senza una delle staffe che lo ancorano( e di conseguenza lo centrano) rispetto al disco (era spezzata); inoltre ho anche scoperto che

l'innesto del tubo flessibile ( marcio, mi si è sbriciolato tra le dita  (muro)) dalla parte del carter motore era anch'esso staccato, per cui non svolgeva il suo corretto

lavoro; per smontare il convogliatore? Ho anche provato a creare spazio togliendo il collettore di scarico ma niente.

Mi sono reso conto che l'unica soluzione è sollevare il blocco motore-cambio di quel tanto che basta per liberare il convogliatore guasto ma solo l'idea mi rende il lavoro

impossibile. Voi che mi dite?   (guid) CIAO  (guid)

giorgio

Citazione da: giorgio - 02 Aprile 2016, 11:37:50 AM
Vorrei "riesumare" questo argomento per avere un vostro parere riguardo ai convogliatori d'aria dei dischi dei freni della mia "Bianca": Questa mattina ho scoperto che

uno dei convogliatori è rimasto senza una delle staffe che lo ancorano( e di conseguenza lo centrano) rispetto al disco (era spezzata); inoltre ho anche scoperto che

l'innesto del tubo flessibile ( marcio, mi si è sbriciolato tra le dita  (muro)) dalla parte del carter motore era anch'esso staccato, per cui non svolgeva il suo corretto

lavoro; per smontare il convogliatore? Ho anche provato a creare spazio togliendo il collettore di scarico ma niente.

Mi sono reso conto che l'unica soluzione è sollevare il blocco motore-cambio di quel tanto che basta per liberare il convogliatore guasto ma solo l'idea mi rende il lavoro

impossibile. Voi che mi dite?   (guid) CIAO  (guid)
Scusate! Ho sbagliato localizzazione del mio scritto (muro) (muro)