tappo benzina aiuto !!

Aperto da frank2cv, 19 Dicembre 2011, 11:24:25 AM

« precedente - successivo »

frank2cv

Ho comprato il tappo cromato (originale citroen) per il serbatoio benzina della
mia 2cv Charleston del 1986 ma con sorpresa non sono riuscito a montarlo.
Qualcuno sa se i tappi cambiavano con il modello della macchina o se bisogna
fare qualche modifica.

Grazie e ciao,
Frank

salbifulco

hai comprato quello con chiave o senza e cosa significa che non sei riusciti a montarlo, non sei risuscito a chiuderlo o altro?
sdeghedè sdeghedè

Lu

Può essere che cambiassero fra Visa e 2cv, ma non fra 2cv e 2cv.
Se ti è stato venduto per 2cv, allora deve (dovrebbe) entrare e chiudersi su qualsiasi 2cv tu abbia.

Tienici aggiornati, visto che quel tappo (se è quello commercializzato da Cassis) piaceva molto anche a me e stavo meditandone l'acquisto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Cambiavano però tra 2cv e ami8.

Alcuni tappi aftermarket (non so se sia il tuo caso) inoltre necessitano di una staffa che si avvita al bocchettone originale.

Fai qualche foto

(felice)


salbifulco

se è quello con la chiave non è facile avvitarlo e chiuderlo, a me lo ha spiegato per bene un vecchio benzinaio, infatti qualche volta al rifornimento non hanno saputo chiuderlo ed ho dovuto rimettere l'originale senza chiave che porto sempre dietro. (felice)
sdeghedè sdeghedè

frank2cv

Il tappo è quello con chiave con protezione serratura e logo citroen molto bello ma incompatibile con quello che ho attualmente montato (nero plastica con chiave).
Comincio a sospettare che sia necessaria una staffa da avvitare al tubo  ..... ma dove lo trovo ??

salbifulco

io credo che sia quello giusto ma se non dici il problema qual'è o posti una foto non possiamo esserti di aiuto, se non chiude è possibile che tu non sappia come si chiude, per altro non saprei........
sdeghedè sdeghedè

bulè

Citazione da: frank2cv - 20 Dicembre 2011, 10:37:32 AM
Il tappo è quello con chiave con protezione serratura e logo citroen

Allora i problemi posso essere 3:

- è per ami8

- il tuo tappo nero con chiave esigeva una staffa avvitata, quindi dovresti toglierla più che metterla

- non sai come si chiude (ma lo trovo il più improbabile, è abbastanza intuitivo)

Fai una foto al bocchettone e misura il diametro esterno del bocchettone e il diametro interno del tappo.  (felice)

Lu

Mi interessa questo thread, perchè stavo anch'io per comperare quel tappo da Cassis.

E in precedenza ho comperato il tappo nero con la chiave:


Questo nero, esteticamente coerente agli anni 80, non abbisogna di nessuna staffa o modifica al bocchettone, si arpiona al bocchettone e si gira la chiave.
E' molto recente ma per il momento non rompe le balle e fa il suo sporco mestiere.

L'ho preso per sostituire questo:


che è un tappo dal funzionamento abbastanza mediocre e necessita di una ghiera che va in qualche maniera fissata. Questo tappo, dopo 3 anni di funzionamento, ha dato problemi alla serratura e anche nell'inserimento non se la cava più egregiamente.

Se ho ben capito, il tappo in questione è questo:


E' realmente quest'ultimo il tappo problematico?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

frank2cv

il tappo che ho attualmente è quello nero con chiave che si vede in foto, mentre quello che ho comprato è l'utimo cromato con chiave.
Quello nero si incrasta su una ghiera avvitata sul tubo del serbatoio; quello che ho comprato non aveva nessuna ghiera, e comunque gli incastri sono incompatibili.
Proverò a telefonare al fornitore per capire ........ vi farò sapere


Lu

Citazione da: frank2cv - 20 Dicembre 2011, 13:26:16 PM
Quello nero si incrasta su una ghiera avvitata sul tubo del serbatoio; quello che ho comprato non aveva nessuna ghiera, e comunque gli incastri sono incompatibili.
Proverò a telefonare al fornitore per capire ........ vi farò sapere

Quello che ho io non ha nessuna ghiera.
Si incastra nel bordino previsto da mamma citronica.
Se hai un ulteriore ghiera, prova a toglierla e vedi se il cromato ancora non va.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

frank2cv

il mio tappo nero ha una ghiera fissata con due viti ........ che ho tolto per fissare quello nuovo cromato ma cosi non entra ....... oggi chiamo chi me lo ha ventuto vi faccio sapere

salbifulco

Citazione da: frank2cv - 20 Dicembre 2011, 13:59:26 PM
il mio tappo nero ha una ghiera fissata con due viti ........ che ho tolto per fissare quello nuovo cromato ma cosi non entra ....... oggi chiamo chi me lo ha ventuto vi faccio sapere

quello cromato non ha bessuna ghiera e così deve essere, ha due piccoli incastri che messi al posto giusto con la chiave al posto giusto vedi che funziona anche se non senti alcun scatto o fine corsa
sdeghedè sdeghedè

frank2cv

Sabifulco hai risposto alla domanda ....... infatti il tappo cromato si adatta al tubo serbatoio senza nessuna ghiera aggiuntiva; il tappo che avevo sulla mia charly aveva la ghiera che ho dovuto rimuovere con cautela perchè ormai diventata un tuttuno con il tubo; rimossa la ghiera e ripulito il tubo il tappo si è innestato ....... ed è una meraviglia.

ciao e grazie per il supporto
Frank

guidowi

E' una meraviglia ma....

... ha una guarnizione troppo efficiente, si crea depressione nel serbatoio che cede di colpo facendo strani "Sblomp".

deucheland

Verissimo. Antrebbe riallineata la ghiera che, nello svitare, a volte si sposta e rende impossibile l'avvitamento.

Stefano.c

Il mio tubo della benzina è tutt'uno con l'aggancio per il tappo ...è il cromato non va
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

toni c

Citazione da: Stefano.c - 28 Novembre 2012, 19:54:08 PM
Il mio tubo della benzina è tutt'uno con l'aggancio per il tappo ...è il cromato non va
Se lo vendi  me lo ricompro io  (su) mandami un pm

Stefano.c

Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

toni c


Lu

Citazione da: Stefano.c - 28 Novembre 2012, 19:54:08 PM
Il mio tubo della benzina è tutt'uno con l'aggancio per il tappo ...è il cromato non va

Nei post precedenti trovi la soluzione al tuo problema.
Verifica di non avere una ghiera nel tubo (si nota in genere una piccola vite) oppure che la ghiera all'interno del tappo sia a posto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Mi sembra veramente tutto un pezzo
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni