Tubi freni e affini

Aperto da Ludo, 18 Luglio 2012, 12:27:04 PM

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2cvami

Citazione da: dyanista - 30 Luglio 2012, 00:26:27 AM
... Lo so benissimo che le parti che utilizzano LHM hanno il verde, guido la DS dal 1983 e via via tutte le altre..
... conosco benissimo la corsa del pedale di una bicilindrica ad LHM.

Dyanista, guarda che quanto ho detto non era mica per far vedere che ne so più di te (cosa certamente non vera)... Spero non ti sia offeso! Ho evidenzato il fatto per metterti in guardia sul fatto che i cilindretti che hai acquistato non sono per LHM,  quelli per LHM oltre a essere verdi sono anche un po' più piccoli: questo è quel che ne sapevo io. Adesso evidentemente la ricambistica non rispetta più il discorso del colore e delle dimensioni,  bisogna affidarsi solo al catalogo, buono a sapersi! 

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
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dyanista

#91
Macchè offeso, ci mancherebbe, l'importante è che circolino informazioni per far funzionare a dovere ste macchine; inoltre il ricambista mi ha spiegato che quando su un codice di questo tipo di ricambi c'è la lettera L vuol dire che sono per LHM.
Ah, i bei tempi di quando si trovavano i ricambi originali...
Un saluto. (felice) ;)

2cvami

Citazione da: dyanista - 30 Luglio 2012, 09:19:01 AM
...
Ah, i bei tempi di quando si trovavano i ricambi originali...


...Già, davvero bei tempi che non torneranno più, oramai siamo in balia della ricambistica più assurda  (muoio)! D' accordissimo sulle utili informazioni, ottimo.

  (abbraccio)
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Lu

Visto che c'era questa foto (che riporto) e che non mi tornavano un po' di cose, ho provveduto a fare una ricerca.



Facendo una ricerca, è venuto fuori che esiste una marca "Delphi" in cui la parola "Lockeed" non è presente:  http://am.delphi.com/
Nel sito della parola "lockeed" non ne ho trovato traccia, magari c'e' e non viene riportato.

Nella foto, sulla scatola, c'e' il codice "LOCLW21450" e facendo un altrettanto rapida ricerca sul sito, nel loro catalogo web, è venuto fuori che c'è un cilindretto con codice W21450 che è per LHM ed ha diametro di 16. Poco male se l'hanno messo sotto le 2cv e non sotto le Dyane.
Per completezza di ricerca, ho cercato nel loro catalogo il cilindretto posteriore con olio Dot e non l'ho trovato, mentre sono riuscito a trovare quello anteriore che ha codice LW21793.

Quindi, per Dyanista, il cilindretto in questione è sicuramente per LHM.
La parola "Lockeed" con acclusa la "R" cerchiata probabilmente indica solo il marchio, anche se di tale marchio in tutto il sito non c'è traccia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: guidowi - 30 Luglio 2012, 00:58:16 AM
mi domando se solo in Italia i clienti sarebbero contenti di spendere anche il doppio per un ricambio sicuramente affidabile e conforme.

Non ti so dire gli altri.... però quei cilindretti presi da Pavan sono prodotti dalla "LPR", che mi risulta essere un leader mondiale, e su Bologna i 2 ricambisti da me interpellati me li hanno proposti a 21 euro cadauno.
Visto il io rifiuto di ritirare i cilindretti in questione, il secondo ricambista mi ha proposto dei "Tecnodelta" a 34 euro cadauno. Visto che mi servivano, ho preso questi ultimi.
I cilindretti di di Cassis costano un po' meno di 15 euro cadauno.
Non so gli altri ma per quanto riguarda me, sono anche oltre al doppio.
Sui freni non ci scherzo.
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Lu

#95
Citazione da: dyanista - 27 Luglio 2012, 18:14:23 PM
Come potete notare, il cilindretto verde (più corto di mezzo cm) è quello che avevo preso da pavan, mentre l'altro è il Delphi Lockeed che ho preso oggi.
C'è una bella differenza no? Indovinate un pò adesso la macchina come frena?
(appl)

[...]

Dunque, quella piccola pancia presente sull'originale e mancante sulle altre, fa la differenza, figuriamoci con un cilindretto corto..

Ho già scritto che secondo me non è quella dimensione differente a fare la differenza.
Oggi sono andato a ritirare i cilindretti ordinati venerdì.
Nella seguente foto il primo cilindretto è uno che ho tolto da un tamburo di una delle dyane acquistate di recente, il secondo è quello acquistato da un ricambista e uguale a quello di Pavan e il terzo è il Tecnodelta ritirato oggi.
Che il Tecnodelta sia per LHM lo testimonia il pallino verde e che sia per Dyane lo testimonia l'attacco uguale agli altri.



Da questa foto si desume CHIARAMENTE che il cilindretto problematico è IDENTICO a quello che era montato e che non era problematico. Per cui, al controllo visivo preventivo tanto agognato (finanche a scrivere che è da irresponsabili non farlo nel caso di lavoro conto terzi) direi che è, in questo caso, assolutamente ininfluente: il cilindretto pessimo è IDENTICO a quello vecchio e buono, lo si prende, lo si monta e si vede come va. Esattamente come avevo scritto qualche post addietro.

Facendo invece un rapporto fra il Delphi e il Tecnodelta, la differenza di lunghezza è probabilmente vicino al centimetro.
Se fosse vera la tesi che il cilindretto "buono" deve essere più corto, il Tecnodelta mi farà andare lungo. Ma chissà perchè ho idea che invece freneranno bene...
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dyanista

Citazione da: Lu - 30 Luglio 2012, 16:19:36 PM
Quindi, per Dyanista, il cilindretto in questione è sicuramente per LHM.
La parola "Lockeed" con acclusa la "R" cerchiata probabilmente indica solo il marchio, anche se di tale marchio in tutto il sito non c'è traccia.

Ti ringrazio sia per la ricerca e sia per la conferma.
Sta di fatto che ZAzzy adesso frena per davvero, e ció mi fa star tranquillo. La frenata precedente era davvero inquietante.

dyanista

Citazione da: Lu - 31 Luglio 2012, 00:49:02 AM
Facendo invece un rapporto fra il Delphi e il Tecnodelta, la differenza di lunghezza è probabilmente vicino al centimetro.
Se fosse vera la tesi che il cilindretto "buono" deve essere più corto, il Tecnodelta mi farà andare lungo. Ma chissà perchè ho idea che invece freneranno bene...

Ne sono convinto pure io.. chissà perchè...

guidowi

#98
A quanto ne so, la loockeed era un fabbricante di aerei e di parti idrauliche che produceva anche i cilindretti (e forse le pompe) per Cotroen negli anni 70.
Quando scoppiò lo scandalo Loockeed e si bloccò l'azienda ci fu un periodo in cui i cilindretti per le bicilindriche non furono disponibili per dei mesi e fu un incubo. Io dovevo andare a comprarli in Svizzera a Lugano dove un rivenditore locale (Derendingher) ne aveva una grossa scorta.
Forse la loocked ha messo a punto la formulazione del moderno DOT (bella roba) e il nome è rimasto ad indicarne il tipo ma per esserne sicuri ci vorrebbe una bella ricerca su internet che non ho tempo di fare.

haiede

#99
Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2012, 11:20:15 AM
A quanto ne so, la loockeed era un fabbricante di aerei e di parti idrauliche che produceva anche i cilindretti (e forse le pompe) per Cotroen negli anni 70.
Quando scoppiò lo scandalo Loockeed e si bloccò l'azienda ci fu un periodo in cui i cilindretti per le bicilindriche non furono disponibili per dei mesi e fu un incubo. Io dovevo andare a comprarli in Svizzera a Lugano dove un rivenditore locale (Derendingher) ne aveva una grossa scorta.
Forse la loocked ha messo a punto la formulazione del moderno DOT (bella roba) e il nome è rimasto ad indicarne il tipo ma per esserne sicuri ci vorrebbe una bella ricerca su internet che non ho tempo di fare.

Pensa Guido che il signor Loockeed ha fatto la sua fortuna inventando i freni per locomotive a vapore nell'America inizio anni 20 ancor prima di mettersi a fare aerei, poi sempre in ambito aeronautico fu anche il primo ad inventare e brevettare il sistema antiskid (quanti aneddoti si raccontano sul passato di Andrè Lefebvre proprio in Lockeed e, guardacaso la DS fu la prima auto con freni a disco anteriori ad alta pressione di serie)...........li saprà fare i freni? (nonso) ..... o no?! ;D
(felice)
Dodo

Lu

#100
Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2012, 11:20:15 AM
A quanto ne so, la loockeed era un fabbricante di aerei e di parti idrauliche che produceva anche i cilindretti (e forse le pompe) per Cotroen negli anni 70.
[...]
Forse la loocked ha messo a punto la formulazione del moderno DOT (bella roba) e il nome è rimasto ad indicarne il tipo.

Un po' l'uno, un po' l'altro.
Da un ulteriore approfondimento, pare che l'accezione comune sia che "lockeed" è il Dot

Per esempio questa è la foto di una lattina di olio marca "AP International Parts Service"  di tipo "Lockeed Super 105" che è un Dot3


E questa è una foto di una lattina (bellissima) dei tempi andati dove la "Automotive Products Company LTD" produce una "pinta imperiale" di olio "genuino Lockeed Brake Fluid standard".



Proprio quest'ultima foto mi fa supporre che tempo fa esistessero diversi tipi di olio e che l'olio prodotto dalla Lockeed" fosse divenuto uno standard. E tale olio assomigliasse molto al Dot nelle varie tipologie.

Però attualmente esistono diversi marchi che sfruttano la parola "Lockeed" nel nome, tipo appunto "Delphi Lookeed" oppure anche la "AP" di cui sopra che di seguito possiamo vedere chiamarsi come "AP Loockeed"





E in questo caso la produzione dei suddetti marchi è sia di Dot che di LHM


Quindi sbagliavo io a dire che il "lockeed" è inequivocabilmente un dot, perchè non è chiaro se è un tipo d'olio o un marchio. E' il contesto che fa capire come viene usata quella parola. Chi usa la parola "lockeed" come tipologia, intendo un dot, altrimenti viene usata come marchio.

A tutti gli effetti, non vale la pena sbattersi oltre... perchè chi deve usare LHM chiede appunto olio verde, tutti gli altri chiedono il DOT.
E con mio sommo rammarico noto che i costruttori di ricambi nemmeno si pongono il problema, perchè alimentano il baillame dando come unica specifica il tipo di motore e/o l'anno di produzione della vettura.
Tant'è che ci potrebbero essere delle Dyane del 77 con i tamburi e delle altre con i dischi. In entrambi i casi c'e' sopra il motore AM2. Qualcuno mette qualche ulteriore specifica tipo il diametro interno, ma sono dati che uno deve andare a cercare con il lumino.
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2cvami

Beh, basta ricordarsi che i modelli con freni a tamburo anteriori richiedono il DOT, mentre quelli con freni anteriori a disco richiedono l' LHM.

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Lu

E anche per me l'incubo della doppia pompata e finito!!!
Anche nel mio caso erano i cilindretti, sostituiti i quali tutto e stato perfetto.
Mi sa che, già che ci sono, pomeriggio vado anche al collaudo.

Tutto e bene ciò che finisce bene.
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dyanista

Sono contento, che almeno questa esperienza serva ad altri per evitare futuri problemi.  ;)

Intanto ho avuto anche un problema con parti riprodotte della DS: il rubinetto del riscaldamento pagato profumatamente (130 euro) s'è rotto dopo pochi mesi.
Adesso basta....  >:(

5citroen

mammma mia, anch'io sto passando questo incubo del pedale doppia corsa. Il vecchio proprietario ha cambiato pinze. dischi e pompa, io ganasce, cilindretti e rettifica e .........due pompate.  Molto utili le vostre esperienze, le seguirò con attenzione e speriamo in bene......