mascherina invernale 2cv............... si o no ?

Aperto da morticia, 03 Dicembre 2012, 20:41:24 PM

« precedente - successivo »

morticia

ho visto i link  (sorpreso)
mbe' che cambia da quella che cio' io  (?) (?) (muoio) (muoio)

InvisibleMan

il tuo....cadere dal pero mi stupisce sai..
piuttosto...prima della mascherina comprati i cuscinetti...che tra un pò giri sui tamburi  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Mettere o non mettere la mascherina....
Il motore sente gli sbalzi di temperatura. Non si abitua, non ha anticorpi o sistemi immunitari.
In inverno c'e' bisogno che l'aria che affluisce sia minore e la mascherina serve proprio a quello, a tappare un po' i buchi (ma non tutti).
Potrebbe darsi che non ti serva mai, come potrebbe benissimo essere che ti basta una volta e poi piangi (perchè il grippaggio può portare a dover sostituire i cilindri/pistoni e allora se ne vanno anche 2/300 euro per un meccanico che fa quel lavoro)
Se non ti piace il cartone, puoi sempre andare da uno sfasciacarrozze, prendere un tappetino di gomma, poi lo sagomi e lo stringi alla mascherina con del fil di ferro.
Poi vedi tu.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

morticia

vabbe'  (sorpreso)
ringrazio tutti dei consigli e vorra' dire che finche' non mettero' la mascherina usero' solo l'xm  (sorpreso) (sorpreso)
anche se non avendola mai messa neanche alla dyane avuta prima per ben 17 anni,mai successo niente neanche in montagna con la neve  (nonso) (nonso)

boh  (sorpreso) sara' solo fortuna  (?) (nonso)

Simone

#35
ah ah splendore?
nessuno ti vieta di contare ancora sulla fortuna  :)

ora sei al corrente di quello che può accadere e che non ti è mai accaduto finora...
del resto se hai la mascherina da mettere o qualcosa di simile non vedo perchè
devi rinunciare ad andare in giro con la tua 2cavalli invece di metterci due minuti
per... indossargliela  (nonso)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.


Stefano.c

Comprate sta mascherina e venite il 16 che io l'ho mascherata questa mattina Camilla così facciamo un pranzo in maschera  (muoio)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

morticia

allora il meccanico citroen,amico di dyanista,quello che ora ha l'xm mi ha detto che la mascherina invernale non serve a niente, il non metterla non comporta nessun rischio per il motore  (sorpreso) anzi mi ha consigliato di non metterla  (nonso) (nonso)

io non ce sto piu' a capi' niente  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

pata2cv

Citazione da: serena - 07 Dicembre 2012, 12:26:31 PM
allora il meccanico citroen,amico di dyanista,quello che ora ha l'xm mi ha detto che la mascherina invernale non serve a niente, il non metterla non comporta nessun rischio per il motore  (sorpreso) anzi mi ha consigliato di non metterla  (nonso) (nonso)

io non ce sto piu' a capi' niente  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
in gamba 'sto meccanico  :(  (muoio)
...digli che la mia si spegna senza mascherina  ;) forse li da voi non fa mai molto freddo questo è un dato..
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

morticia

be' qui non sara' il polo nord ma stanotte ha ghiacciato  (muro) (muro) (muro)
quando sono uscita la duca sembrava metalizzata  (muoio) ho perso mezz'ora a sghiacciarla,  (sorpreso)
ma una volta salita,ho girato la chiave ed e' partita alò volo,senza starter  (nonso) (nonso)

Fabio

Serena .....  (sorpreso)

la mascherina davanti alla calandra non è mica una copertina per la notte .....  ;)
Non si monta per tenere al caldo la 2cv che è per strada di notte e fa freddo ..... si da il caso che, quando la macchina è in moto, attraverso la calandra passi dell'aria che serve a raffreddare i gruppi termici del motore ......  ;)

Mettiamo che fuori ci sono zero gradi o giù di lì, tu non hai la mascherina di protezione,  sulle testate e sui cilindri caldi arriva quell'aria freddissima .... insomma lo sbalzo termico non fa bene al tuo motorello ;)


Ora decidi te cosa fare, però poi non dire che non lo sapevi .....  ;)


(felice)

morticia

Citazione da: Fabio - 07 Dicembre 2012, 12:51:59 PM
Serena .....  (sorpreso)

la mascherina davanti alla calandra non è mica una copertina per la notte .....  ;)
Non si monta per tenere al caldo la 2cv che è per strada di notte e fa freddo .....
Ora decidi te cosa fare, però poi non dire che non lo sapevi .....  ;)


(felice)

(sorpreso) (sorpreso) credevo invece che fosse una coperta termica  (sorpreso) (muoio) (muoio) (muoio)
ho deciso, non la mettero' mai  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Simone

Sere,
liberissima di fare quello che vuoi e non c'è bisogno che te lo si dica,
mi sembra che diciotto anni li hai appena fatti; io ti auguro tutto il bene,
che la Duca vada sempre.  (su)

E' un po' come in tutte le cose; fino a che le cose non si sanno ok, va bene,
ora sei a conoscenza di quello che può accadere.
Si spera non ti accada mai, il giorno che ti accadrà dirai "ero stata avvisata;
per una mascherina di 10 euro ora il mio meccanico può mangiare".
(felice)

Christine70

Citazione da: salbifulco - 03 Dicembre 2012, 22:10:31 PM
Citazione da: Christine70 - 03 Dicembre 2012, 22:08:29 PM
Citazione da: Ludo - 03 Dicembre 2012, 20:56:58 PM
Se scende cosi tanto , allora mettila, se non ce l'hai basta un pezzo di finta pelle, 4 elastici ed un paio di aperture.io l'ho fatta ritagliandoci dei grossi Chevron....

Ah............qui siamo arrivati a -18 alle 9 del mattino (sorpreso)


-18?????? Ho letto bene?  Brrrrrrr..........e pensare che qui da noi in terronia con 8/9 congeliamo....
è vero anche un po più al nord (napoli  ;D) con 8 gradi muoio di freddo............ (felice)


Noi meridionali proprietari di deuche possiamo ritenerci fortunati per quanto riguarda il clima...ci permette di goderci di più le nostre amate...

morticia

 (felice)
stamattina sono passata da Giulio e tra le altre cose gli ho chiesto di darmi una mascherina invernale  (sorpreso) pagandogliela chiaramente  ;D
stesso responso del mecca di Renzo  (sorpreso) la mascherina invernale non serve  (sorpreso) (nonso)

Simone

Citazione da: serena - 10 Dicembre 2012, 10:57:02 AM
(felice)
stamattina sono passata da Giulio e tra le altre cose gli ho chiesto di darmi una mascherina invernale  (sorpreso) pagandogliela chiaramente  ;D
stesso responso del mecca di Renzo  (sorpreso) la mascherina invernale non serve  (sorpreso) (nonso)

perfetto, allora rispondigli:
"va bene, non metto la mascherina ma se succede qualcosa me la ripari gratis"  :)


Simone

Citazione da: serena - 10 Dicembre 2012, 11:00:00 AM
me lo ha detto stesso lui  ;)

che te la ripara gratis? bene, allora rischia, cosi vediamo anche noi  ;D

morticia

infatti faro' da cavia  (muoio) (muoio) (muoio)
c'era tra le altre anche una dyane rossa,anch'essa senza e veniva da Viterbo  (nonso) (nonso)

Simone

#51
io voglio solo ricordare che Mamma Citroen ha messo in ogni bagagliaio di ogni bicilindrica
una mascherina di plastica senza farla pagare a parte (e non è quella di Carnevale) e ha
scritto un paio di righe sui libretti di uso e manutenzione...
fosse stata una mossa strategica economica l'avrebbe venduta a parte.

Le mascherine non servono alle attuali autovetture raffreddate a liquido perchè si regolano "da sole"...  

La spiegazione che aveva fornito GuruGuido tra l'altro non è per nulla campata per aria ma anzi tecnica.
comunque sei grande abbastanza per fare scelte  ;)

Watson

Citazione da: serena - 10 Dicembre 2012, 10:57:02 AM
(felice)
stamattina sono passata da Giulio e tra le altre cose gli ho chiesto di darmi una mascherina invernale  (sorpreso) pagandogliela chiaramente  ;D
stesso responso del mecca di Renzo  (sorpreso) la mascherina invernale non serve  (sorpreso) (nonso)

Scusate se mi intrometto nella discussione tecnica, ma vorrei capire, non sarà che a Roma la temperatura invernale non scende mai sotto i 7° - 10° e quindi la mascherina può non servire?


Perchè se due persone in teoria "esperte" le dicono questo forse un motivo ci sarà  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Simone

#53
io posso citarti il libretto di uso e manutenzione:
"Con temperature inferiori a + 10° C, collocare la mascherina della calandra procedendo come segue:
...omissis...
...omissis...
Con temperature superiori a + 15° C, è obbligatorio togliere la mascherina."

se poi a Roma la temperatura non scende sotto i + 10° C. questo lo può dire Serena  ;D

Ludo

Credo scenda di più, visto che lei dice di dover sgelarla al mattino...........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

morticia

Citazione da: Ludo - 10 Dicembre 2012, 11:32:56 AM
Credo scenda di più, visto che lei dice di dover sgelarla al mattino...........

chiedilo anche agli altri romani,anche qui fa freddo

Simone

ecco, piuttosto mi piacerebbe sapere che risposta tecnica possono darti sull'inutilità della mascherina  ;D

Watson

(police) ALT, bisogna considerare la temperatura di quando circola, potrà pure scendere a -10° di notte, ma se Serena usa l'auto alle 10 del mattino e ci sono 10° sopra lo zero, cosa mi interessa di quanto è scesa nella notte.


Io non sono un esperto, ma neppure moti di voi (lapidatemi pure), vediamo solo che temperatura media ha Roma in inverno e valutiamo se circolare per quei pochi giorni a temperature critiche potrebbe influenzare di molto la meccanica....


P.S. se ti interessa leggere cosa dice Guido , guarda questo 3D https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4296.msg122336#msg122336


P.S. sempre navigando velocemente in rete ho trovato questo http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Roma_Urbe

in pratica nell'urbe la temperatura media invernale è di +7.4 °C nell'ultimo trentennio, con dei picchi anche a - 10° ma scommetto che Serena durante quei picchi non circolava, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Simone

Citazione da: Watson - 10 Dicembre 2012, 11:43:28 AM
in pratica nell'urbe la temperatura media invernale è di +7.4 °C nell'ultimo trentennio, con dei picchi anche a - 10° ma scommetto che Serena durante quei picchi non circolava, neh  ;D

credo che basti questo e la seconda parte dei saggi consigli di Mamma Citroen, non trovi?  ;D

Fabio

Credo che la discussione sull'utilità della mascherina sia inutile, mamma Citroen la prescrive in determinate condizioni climatiche e non metterla mi sembra rischioso.
Tralasciando i problemi di natura meccanica che potrebbero occorrere dal non metterla, è evidente il fatto che il riscaldamento dell'abitacolo sarebbe favorito dalla presenza della mascherina.

A Roma le temperature scendono sotto i 10°C, è un dato di fatto.


Con temperature inferiori a + 10° C, collocare la mascherina della calandra
With temperatures below + 10 ° C, place the mask of the grille
A des températures inférieures à + 10 ° C, mettre le masque de la grille
Bij temperaturen onder + 10 ° C, plaats het masker van het rooster
A temperaturas inferiores a + 10 ° C, coloque la máscara de la rejilla
Při teplotách pod + 10 ° C, umístěte masku chladiče
Σε θερμοκρασίες κάτω από + 10 ° C, τοποθετήστε τη μάσκα της γρίλιας
Við hitastig undir + 10 ° C, setja grímu af grill
عند درجة حرارة أقل + 10 ° C، ضع قناع للمصبغة
在温度低于+ 10°C,将面膜的进气格栅


Ora se ne potrebbe parlare ancora, ad libitum avendone voglia ......... a me sembra superfluo e personalmente chiudo (".... aaaa Serè fa un pò come te pare ....... "  (muoio))