News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


mascherina invernale 2cv............... si o no ?

Aperto da morticia, 03 Dicembre 2012, 20:41:24 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: Ludo - 03 Dicembre 2012, 20:53:42 PM
Citazione da: serena - 03 Dicembre 2012, 20:51:10 PM
a me in 7 anni il motore non si e' rovinato  (sorpreso) (sorpreso) anzi
con i suoi km non mi consuma neanche un filo d'olio  (su) e spesso metto anche solo 5 euro di benzina e ci cammino  ;D quindi neanche consuma molto  (sorpreso) fermo restando che e' l'auto che uso quotidianamente

Serena, qual'è la temperatura più bassa a Roma in inverno da che ti ricordi? ;)

Allora se ne era già parlato...........quindi il consiglio di Giulio è giusto, non fa cosi freddo.

E le volte che dice d'essere andata in montagna sulla neve le è andata enormemente de chiulo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

Citazione da: Fabio - 10 Dicembre 2012, 11:47:18 AMè evidente il fatto che il riscaldamento dell'abitacolo sarebbe favorito dalla presenza della mascherina.

scusa,
magari Serena è una "donna caliente" e non ha bisogno del riscaldamento  (muoio)

Watson

Citazione da: Riccardo64 - 10 Dicembre 2012, 11:49:58 AM
Citazione da: Fabio - 10 Dicembre 2012, 11:47:18 AMè evidente il fatto che il riscaldamento dell'abitacolo sarebbe favorito dalla presenza della mascherina.

scusa,
magari Serena è una "donna caliente" e non ha bisogno del riscaldamento  (muoio)

Molto probabilmente SI, ha avuto una di quelle vampate che si hanno dopo una certa età.....



... ora battute a parte, se due meccanici che conosco il clima romano visto che ci lavorano e ci vivono le consigliano che per l'URBA la mascherina non serve, un motivo ci sarà.

Molto probabilmente in condizioni ripetute di temperatura bassa, i rischi aumenteranno (Serena ti hanno avvisato), ma sporadicamente non credo che le potrà succedere qualcosa (sempre basandomi sul consiglio dei due meccanici).


(mamma) Citroen se ricordo bene ha sede a Parigi.... voi siete a conoscenza di libretti d'istruzione per il mercato mediterraneo (??)


Giusto per rende chiaro cosa potrà succedergli la prossima volta che salirà al nord a sciare estraggo da quel 3D i punti salienti:


Citazione da: adrianos - 16 Gennaio 2009, 23:45:58 PM
  (stupid) ciao a tutti ero in viaggio per vipiteno con la mia 2cv classe 82
quando dopo un rumore sospetto si è grippato il motore

Citazione da: adrianos - 18 Gennaio 2009, 16:29:34 PM
ok allora ti dico cosa è successo praticamente per un 100 di chilometri ho sentito andando oltre gli ottanta  questo trrrrr! affinche si è spenta provando a riaccendere non dava nessun segno sembrava senza batteria neanche scarica ma senza.dopo in officina aci circa 1 ora dopo è partita alla prima ma accellerando faceva come le campane delle mucche. il meccanico di li mi ha detto se vai tra poco grippa di nuovo e rovini l'albero  e cosi ho lasciato perdere che dici?

Citazione da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM
Se è un grippaggio e non uno sbiellaggio si, l'assenza della mascherina ha influito eccome!
Il motore raffreddato ad aria se fa molto freddo non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio prevista dal progettista.
L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio.
La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Se è un grippaggio e non uno sbiellaggio si, l'assenza della mascherina ha influito eccome!
Il motore raffreddato ad aria se fa molto freddo non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio prevista dal progettista.
L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio.
La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.

E queste non sono ne frottole ne patate fritte ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Ludo - 10 Dicembre 2012, 12:15:26 PM
[....]
E queste non sono ne frottole ne patate fritte ;)
Come non sono ne frottole ne patatine fritte i dati dell'archivio meteo di Roma  (sorpreso)

..... Watson, faglieli vedere, dai  (muoio)

Ludo

Non ho bisogno di nessun dato e di nessun archivio,
La temperatura scende sotto i 10 gradi...............LA METTO

la temperatura sale sopra i 10 gradi....................LA TOLGO


PUNTO ;D

Che poi uno (o una) abbia le "caudane" sia in menopausa, se ne fotta della macchina......allora li sò tutti cassi suoi, ora sa cosa rischia (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

sto leggendo parecchie baggianate su questo argomento, anche per il fatto che ci sono vari 3d che lo hanno trattato in passato.
Mamma Citroen dice che la mascherina va messa con temperature al di sotto dei +10 gradi.
e un motivo ci sarà anche.

faccio presente che giovedi notte la temperatura qui a Roma è scesa a CINQUESOTTOZERO, e la mia macchina era completamente gelata.
ora, in questo momento piove e la temperatura è di 4 gradi

ora io dico una cosa.
sono proprietario di una 2cv,,,,la MIA 2cv.
e sinceramente me ne sbatterei di quello che dicono 2 meccanici.

non capisco cosa ci sia di problematico a mettere una mascherina che costa du scudi (10eurini)
cristo santo, sarà mejo spende 10 euro o rischiare di spenderne 600 minimo per un motore?

rischiare per cosa? per aver avuto ciulo tutti sti anni?


fiumi di parole pe na stronzata...
scusate esco me rode
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Watson

Uno mi sprona a divulgare certe informazioni:

Citazione da: Fabio - 10 Dicembre 2012, 12:17:38 PM
Come non sono ne frottole ne patatine fritte i dati dell'archivio meteo di Roma  (sorpreso)

..... Watson, faglieli vedere, dai  (muoio)


l'altro mi fa capire che quanto stò per scrivere è solo aria fritta:

Citazione da: InvisibleMan - 10 Dicembre 2012, 12:22:55 PM
fiumi di parole pe na stronzata...
scusate esco me rode


Scusatemi io ci ho perso una mezzoretta, potrei non postarele (e forse avrei fatto bene), ma visto che non seguo la mia coscenza le inserisco....


... sono tre grafici estratti da questo sito http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Roma , poi Serena fai quello che vuoi, l'auto è tua, la mascherina la puoi pure autocostruire, non hai nessuna scusa.


cliccare sopra per ingrandirle

Inverno 2011/12





Inverno 2010/11





Inverno 2005/12 con la massima





N.B. non sapendo di che squadra sei, te le ho fatte di entrambe, neh  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

InvisibleMan

scusa chi ti ha detto che stai per scrivere aria fritta?
l'aria fritta è quello che leggo...

vi do alcune informazioni che sulle temperature romane non si sanno nel resto d'Italia.

le temperature a Roma vengono prese all'aeroporto dell'Urbe sulla Via Salaria e a Roma Fiumicino

le temperature prese da questo sito sono temperature prese per chi vola con gli aerei..
(lo dico perchè lo so, visto che conosco chi lavora all''aeroporto dell'Urbe.)

stesso discorso vale per l'estate
quando voi NON romani, leggete Roma 35°, in realtà ne fa almeno 40° di gradi perchè le temperature vengono prese all'ombra e senza umidità e non al centro di Roma, dove fa MOLTO più caldo.
c'è una bella differenza tra prenderle all'Aeroporto dell'Urbe e prenderle al centro città..

ma veniamo all'inverno...
avete mai guidato una moto con 5 gradi di temperatura?
la temperatura che si persepisce sulla faccia è ben al di sotto dei 5 gradi...arrivi a ZERO sulla tua faccia se non SOTTOZERO
ora immaginate la temperatura di 5 gradi a macchina ferma e a macchina in moto...
l'aria che si immette nella calandra e sbatte sul motore è molto più fredda dei 5 gradi...
da qui lo sbalzo termico che TE SPACCA ER MOTORE...

non c'è bisogno di grafici per sapere questo...

ognuno è libero di fare come gli pare....
io fossi serena la metterei...
lei non la vuole mettere...sinceramente io non mi fido dei meccanici...
a scanso di rotture , la metterei solo per evitare il rischio...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

morticia

allora premesso che io non sono ne' un meccanico e ne' una grandissima esperta, quindi faccio solo affidamento sulla mia esperienza con le bicilindriche e mi rimetto alla parola dei meccanici e questo solo per un motivo
il motivo e' il seguente : ho contattato poco fa il terzo meccanico citroen,ora purtroppo andato in pensione,un meccanico cresciuto con le nostre amate
ecco le sue parole : la mascherina invernale,come ti ho gia' detto a suo tempo per la dyane,va usata solo ed esclusivamente con temperature di molto inferiori allo zero,in caso contrario si rischia il surriscaldamento
e questo e' il terzo meccanico che me la sconsiglia  (nonso) (nonso)
quello che ora mi chiedo e' perche' questa diversita' di opinioni, forse saranno degli incompetenti i meccanici che frequento, Giulio compreso
non ho avuto solo fortuna,mi sembra assurdo  (sorpreso) (sorpreso)
la dyane e' andata per ben 4 volte in trentino con un mio amico senza aver mai indossato la mascherina
la duca e' stata svariate volte sul terminillo,in mezzo alla neve anche lei senza
comunque dal momento che si parla solo di aria fritta,chiudiamo qui questi inutilissimo 3d  ;) ed il momento che avro' grippato il motore per non aver messo questa mascherina sarete i primi a saperlo
per il momento continuero' ad usare la mia duca quotidianamente come ho sempre fatto sperando che la fortuna mi assista  ;D ;D ;D
(felice)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.


InvisibleMan

mettece questa serè...magari te piace de più
(muoio) (muoio)



buon proseguimento a tutti!
;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

morticia

a parte che non so che foto o cos'altro hai postato perche' non se vede un cacchio  (nonso) (nonso)
e poi finti capelli che tu metta la mascherina e' veramente divertente  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
non ho capito che la metti a fare se un giorno sta in garage e l'altro pure  (muoio) (muoio) (muoio)
hai paura che sente freddo pure li'  (?) (?) (muoio) (muoio) (muoio)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

Watson

Citazione da: InvisibleMan - 10 Dicembre 2012, 13:54:37 PM
scusa chi ti ha detto che stai per scrivere aria fritta?
l'aria fritta è quello che leggo...

ho capito male io, forse sono prevenuto, forse non mi funzionano più le rotelle del cervello, lascia perdere, non farci più caso.   (abbraccio)


Mi piacerebbe chiarire però il concetto sulle temperature, se sono prese fuori Roma e se mi dici che d'estate fa molto più caldo di quello che si sente, allora anche d'inverno fa meno freddo, giusto.  (su)

ora, sul sito non c'è scritto quando sono state prese le temperature, ma si presume che la massima sia intorno alle 13.00 e la minima al mattino presto, diciamo alle 5.00, ragionando così senza entrare in particolari personali, uno di solito circola dalle 7.00 alle 20.00, sicuramente è più facile che la utilizza durante la giornata, quindi con temperature non vicine alla minima, ma più alla media tendente alla massima  (su)

ora se il mio ragionamento è giusto, io dovrei considerare la temperatura media come valore indicativo per rendermi conto di quanto freddo fa a Roma, perchè di notte non circolo, giusto  (?)


se è così, negli ultimi 7 inverni a Roma URBE (quindi in città è più alta  (?)) la media si è mantenuta sopra i 7° eccetto nel mese di febbraio di questanno ed in quello di gennaio del 2006)

viceversa la media della massima è stata sempre superiore ai 10° quindi sul limite di utilizzo della mascherina....


... non dico che non va usata, ma mi viene il dubbio che le temperature a Roma non sono poi così basse come qui al nord o all'Aquila, quindi presumo che i 3 meccanici interplellati da Serena, gli abbiano dato quelle risposte per tenersela buona visto che è ormai chiaro che è una rompi di 1° categoria  ;D


e che la domanda non era una domanda ma una provocazione per vedere chi prima scoppiava  (inc)


NON MI RISPONDERE; qui mi sa che l'unico ad essere gabbato sono stato io,  E VA BE', LASSAMO STARE, CARPEM DIEM

p.s. non so da voi, ma a Torino questo nome è utilizzato in un noto negozio di abbigliamento erotico (sex)

(stupid) (muoio) (appl) (abbraccio) (su) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

morticia

 (??) (??) (??) non ho capito l'ultima parola  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

scusa,potresti ripetere chi e' rompi  (?) (?) >:( >:( >:(

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

marcopedroni

#81
Citazione da: serena - 03 Dicembre 2012, 20:41:24 PM
premetto che  in 7 anni non ho mai usato la mascherina invernale sulla mia duca  (sorpreso) neanche con la neve  (sorpreso)
ora pero' ho sentito dire che e' necessaria altrimenti si rovina il motore  (nonso) (nonso)

Mettiamola così. Fai finta che la tua 2cv sia il tuo tamagoci, il tuo bimbo. Quanto vuoi bene al tuo tamagoci? Se gli vuoi tanto bene gli metti il cappottino quando fa molto freddo. Diversamente, se sei una mamma distrattina non te ne curi. Se ritieni che il tuo tamagoci non debba crescere deboluccio e viziato, allora, pur rischiando qualche raffreddore lo lasci in giacchetta. Infine se sei una mamma super-premurosa metti il cappotto alla tua creatura anche quando non serve, facendola sudare e ammalare per eccesso di zelo. Tutto sommato, la si può anche trattare come una questione di feeling.   :D

2cvami

Citazione da: serena - 10 Dicembre 2012, 13:57:02 PM
... ho contattato poco fa il terzo meccanico citroen,ora purtroppo andato in pensione,un meccanico cresciuto con le nostre amate
ecco le sue parole : la mascherina invernale,come ti ho gia' detto a suo tempo per la dyane,va usata solo ed esclusivamente con temperature di molto inferiori allo zero,in caso contrario si rischia il surriscaldamento
e questo e' il terzo meccanico che me la sconsiglia  (nonso) (nonso)
(felice)
La leggerezza con cui questi 3 meccanici ti sconsigliano di mettere la mascherina invernale mi sbalordisce  (sorpreso), la mascherina va messa a temperature sotto i 10 gradi, lo dice la Citroen... Dammi retta Serè, mettila!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Simone

Citazione da: Watson - 10 Dicembre 2012, 12:09:47 PM

(mamma) Citroen se ricordo bene ha sede a Parigi.... voi siete a conoscenza di libretti d'istruzione per il mercato mediterraneo (??)


io dico solo una cosa e poi chiudo qui.

anche se mamma Citroen è a Parigi e ci sono 10 gradi...
beh, non stiamo parlando di fusi orari!
10 gradi a Parigi sono 10 gradi a Roma, 10 gradi a Milano...
sono sempre 10 gradi.
Uottson?
(puni) 

toni c

Giusto per fare un pò di polemica...... io ho una Harley-davidson che uso frequentemente anche d'inverno, considerate che a rieti la mattina presto quando esco la temperatura non è mai al di sopra dello zero perciò vi chiedevo se sapete dove potrei trovare una mascherina per la mia moto ??????   (muoio) (muoio) (muoio)
Non faccio il meccanico ma secondo me serve solo per la temperatura del riscaldamento interno... (su)
Ciao a tutti... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Pacifico

Non è polemica ma stai confrontando due sistemi di raffreddamento diversi.
Uno è a aria forzata e l'altro no e c'è la sua differenza. Tra l'altro anche e soprattutto il radiatore dell'olio è investito dall'aria fredda anche da fermo.
Ma queste sono chiacchere :)

Se pensi che il raffredamento forzato non serva stacca le ventole al tuo computer oppure fai il pieno all'harley e lasciala accesa al minimo in estate finchè non finisce la benza  ;D


PS ovviamente non farlo ... in entrambi i casi rischi di cuocere tutto
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

toni c

#86
Citazione da: Pacifico - 10 Dicembre 2012, 23:26:25 PM
Non è polemica ma stai confrontando due sistemi di raffreddamento diversi.
Uno è a aria forzata e l'altro no e c'è la sua differenza. Tra l'altro anche e soprattutto il radiatore dell'olio è investito dall'aria fredda anche da fermo.
Ma queste sono chiacchere :)

Se pensi che il raffredamento forzato non serva stacca le ventole al tuo computer oppure fai il pieno all'harley e lasciala accesa al minimo in estate finchè non finisce la benza  ;D


PS ovviamente non farlo ... in entrambi i casi rischi di cuocere tutto


Non dico che il raffreddamento non serve anzi...... io intendevo la mascherina.
Il concetto di raffreddamento ad aria è lo stesso e se l' aria in cui viaggi e al di sotto dello zero lo è sia se è forzata "convogliata" o oltrepassata l'unica differenza è che sulla moto a fermo l'aria non circola a meno chè non ci sia un bel vento a cent'allora............. (su)

Lu

Per cuiriosità, quanto tempo ci stai sull'Harley alla mattina a temperature sotto lo zero?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: toni c - 10 Dicembre 2012, 22:10:33 PM
Non faccio il meccanico ma secondo me serve solo per la temperatura del riscaldamento interno... (su)

non ti rispondo ;D giusto perchè tu stesso hai scritto

Citazione da: toni c - 10 Dicembre 2012, 22:10:33 PM
Giusto per fare un pò di polemica......

(abbraccio)



Watson

Citazione da: Riccardo64 - 10 Dicembre 2012, 17:02:52 PM

io dico solo una cosa e poi chiudo qui.

anche se mamma Citroen è a Parigi e ci sono 10 gradi...
beh, non stiamo parlando di fusi orari!
10 gradi a Parigi sono 10 gradi a Roma, 10 gradi a Milano...
sono sempre 10 gradi.
Uottson?
(puni) 

(stupid)

(appl)  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi