Arretramento slitte sedili anteriori Charleston

Aperto da marcopedroni, 16 Gennaio 2013, 14:04:30 PM

« precedente - successivo »

marcopedroni

Sono pesante (ahime, anche grasso) e alto. Perciò ho bisogno di spostare i sedili anteriori della mia BIGIA (Charleston 1986). Il primo tentativo è andato male. L'ho fatto fare ad un meccanico di Milano. Mi ha spostato le guide esterne indietro di un foro disponibile (circa 7cm) usando delle boccole filettate a presa ad espansione per il fissaggio dei bulloni e quella interna di circa 2,5cm (chissà perchè questa differenza) riposizionando solo 1 dei 2 bulloni necessari già presenti.
Risultato: i sedili non appoggiano uniformemente sulle slitte, che sono disassate tra loro (quella esterna più avanti e quella interna più indietro). Dopo due volte che sono salito col mio dolce peso di 93kg una boccola di fissaggio ha ceduto.

Qualcuno vuole darmi qualche consiglio su come modificare per realizzare una istallazione più robusta?  (appl)

Simone



Simone


skassamakkinen

Dài, dài, Ric..  Io sono 1.93 e peso 90Kg.. 
Se, a Sora Lella rimontata, mi accorgo che non ci sto più dentro, te la vendo... ;D

Marco, non vorrei dire una capperata ma... hai mai pensato di sostituire i sedili della Charleston con la panchetta della Special? Io mi trovo da Dio... (su)

Lu

Io sono 1.83, peso (mediamente) 95 kg, uso la panchetta della Special con gli elastici normali e non ho modificato nulla.
Nell'altra Special (che diventerà Charleston) con gli elastici sostituiti da molle di ferro, mi sono accorto che sto un pochino gobbo ma anche su questa qui non ho bisogno di modificare nulla.
Idem per le due Dyane (una con panchetta e una con sedili separati): nessuna modifica

Non è che ti sfugge il fatto che i sedili prevedono diverse posizioni e li puoi arretrare?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone


tiotio

c'è un limite "fisico" all'arretramento della slitta centrale dovuto alla presenza degli attacchi per le cinture anteriori posizionate sul fondo proprio dietro il sedile.
essendo anche io alto 1 metro e 90 anche se sono magro, devo dire che problemi particolari non ce ne sono finchè c'è spazio per le gambe, e se ci sto io credo ci possano stare tutti...
la panchetta arretra parecchio, al punto che la distanza rimanente dal sedile posteriore sarà di circa 15 cm, il minimo per farci stare qualcuno...
unico accorgimento adottato, è stato quello di riposizionare il devio luci e la leva frecce non orrizzontali, cioè ore 9:15, ma verso l'alto ore 10:10, in questo modo non ci sbatto con le ginocchia!

(felice)

skassamakkinen


Lu

Citazione da: tiotio - 16 Gennaio 2013, 16:06:51 PM
la panchetta arretra parecchio

Doveroso il dire, in questo caso, che panchetta e sedili singoli arretrano in egual misura.
Infatti le guide esterne sono le stesse e quella interna -diversa nelle due soluzioni- usa gli stessi identici attacchi
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

nella mia dyane di 20 anni fa avevo messo due striscie di lamiera ai lati e una centrale più larga ancorate agli attacchi originali e saldato sopra guide e sedili della Giulia con la regolazione che mi piaceva. Puoi fare uguale con sedili originali.

marcopedroni

Citazione da: skassamakkinen - 16 Gennaio 2013, 15:52:07 PM
..... hai mai pensato di sostituire i sedili della Charleston con la panchetta della Special? Io mi trovo da Dio... (su)
Ho idea quindi che la panchetta sia più robusta dei sedili singoli. Sai , sto tentando di tenerla originale. Eventualmente ci penserò.  (felice)

marcopedroni

Citazione da: Lu - 16 Gennaio 2013, 16:00:43 PM
...Non è che ti sfugge il fatto che i sedili prevedono diverse posizioni e li puoi arretrare?
Son mica pirla, come diciamo dalle mie parti.
Lu, abbiamo più o meno le stesse misure 90/60/90  ;D ;D ;D ;D ;D

marcopedroni

Citazione da: tiotio - 16 Gennaio 2013, 16:06:51 PM
....riposizionare il devio luci e la leva frecce non orizzontali, cioè ore 9:15, ma verso l'alto ore 10:10, in questo modo non ci sbatto con le ginocchia!
Buon suggerimento. Ci sto pensando  (caffe)

Lu

Citazione da: marcopedroni - 22 Gennaio 2013, 15:38:42 PM
Son mica pirla, come diciamo dalle mie parti.
Lu, abbiamo più o meno le stesse misure 90/60/90  ;D ;D ;D ;D ;D

E allora come mai io non sento minimamente il bisogno di arretrare i miei sedili mentre tu si?
Almeno ci hai provato a guidarla con le guide "normali"?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

marcopedroni

Aggiornamento. Ho fatto una chiaccherata telefonica con il 'professionista' che mi ha fatto il primo simil-spostamento. Voleva rivedere l'auto dopo una settimana con accenno a rincaro. L'ho mollato definitivamente. Ho perso 40 euro e cambiato meccanico. Ora l'ancoraggio è decisamente più robusto perché sono state utilizzate delle piastre per l'irrobustimento del fondo e qualche bullone in più. Rimangono due inconvenienti. Uno inevitabile: dovrò ritagliare diversamente il bordo del tappetino posteriore che ora ondula contro la slitta centrale dei sedili. L'altro - spero migliorabile - che i sedili scorrono malissimo. Ho idea che nel serraggio dei bulloni o nel diametro dei fori non si sia tenuto conto di lasciare un po' di gioco. 

marcopedroni

Citazione da: Lu - 22 Gennaio 2013, 15:58:45 PM
E allora come mai io non sento minimamente il bisogno di arretrare i miei sedili mentre tu si?
Almeno ci hai provato a guidarla con le guide "normali"?
Come potevano essere prima se non 'normali'. E se non ci intendessimo su cosa significhi 'normale'? ;)

VARENNE

Salve ragazzi appena letto il post non ho potuto fare a meno di accodarmi altezza 198cm  peso a 3 "cifre" (su) piede 50 e d'intorni !! ,il problema dei sedili diciamo che io lo ho risolto in questi modi: sulla charleston ancora prima di ritirarla dal concesionario feci installare la reclinazione dei sedili e devo dire che con uno scatto indietro dello schienale andavo benissimo , poi naturalmente fra scorribande varie ecc ecc al mio primo incidente " ED UNICO SGRAT SGRAT" quello di guida era "sbrindellato "  percui mi feci installare dalla concessionaria che mi ha asostituito il telaio i 2 sedili anteriore della cx pallas " nuovissimi " proveniente da un'auto rottamata causa tamponamento sgrave subito! avevano tutte lle regolazioni del caso e andavano  da libidine = abbassati = camera da letto ;) successivamenteho installato 2 sedili " a colore " provenienti da una fiesta 1400 rottamata  con soli 30000km che avevano la seduta in velluto bigrigio " propio come la charleston" e lo schienale in plastica grigio scuro erano montati su due profilati alti circa 4/5 cm saldati sulle guide da parte a parte!li ho tuttora ma sto buttando tutto ,ho recuperato le 3 guide e una coppia di sedili anteriori usati ma praticamente nuovi senza un punto di ruggine,dei 2 originali quello lato passeggero è solo da rifoderare e il reclinabile funziona, di mettermi a segare uno schienale per inserire il marchingegno ....altrimenti a trovarli completi di guide ci sarebbero quelli della ami 8 reclinabili e con schienale regolabile!P.S: COMUNQUE  ad majora : OMO DE PANZA OMO DE SOSTANZA (su)

Lu

"normali" significa "come mamma Citroen le ha fatte"
Non lo so... ma sta di fatto che siamo alti uguali e tu senti il bisogno di arretrare i sedili mentre io uso 2cv e Dyane con i sedili nelle posizioni previste da mamma citronica.
Tiotio e Skassa sono ben più alti di noi e nemmeno loro sentono la seria necessità di arretrare i sedili....
La domanda sorge spontanea: ma l'hai provata con le guide "normali"?
Ma la domanda è praticamente rotorica, perchè ogni scarrafone è bello a mamma sua, quindi se non riesci a usarla come mamma Citronica l'ha pensata, non ti serve far altro che farti costruire da un fabbro 3 staffe da apporre sotto le guide in modo che le guide stesse assumano una posizione diversa e più arretrata.
Queste staffe ti porteranno ad avere i sedili più alti di qualche millimetro, ma è un male da poco.
Se hai un trapano, puoi benissimo costruirti da solo tali staffe.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

marcopedroni

Citazione da: Lu - 22 Gennaio 2013, 16:39:25 PM
...Se hai un trapano, puoi benissimo costruirti da solo tali staffe.
Grazie, ma direi che ho risolto con qualche forello sul fondo, qualche bullone in più e qualche piastrina filettata a fare da irrobustimento. Ancora una volta, grazie a Mimmo .  ;)

siciliano

Citazione da: tiotio - 16 Gennaio 2013, 16:06:51 PM
c'è un limite "fisico" all'arretramento della slitta centrale dovuto alla presenza degli attacchi per le cinture anteriori posizionate sul fondo proprio dietro il sedile.
essendo anche io alto 1 metro e 90 anche se sono magro, devo dire che problemi particolari non ce ne sono finchè c'è spazio per le gambe, e se ci sto io credo ci possano stare tutti...
la panchetta arretra parecchio, al punto che la distanza rimanente dal sedile posteriore sarà di circa 15 cm, il minimo per farci stare qualcuno...
unico accorgimento adottato, è stato quello di riposizionare il devio luci e la leva frecce non orrizzontali, cioè ore 9:15, ma verso l'alto ore 10:10, in questo modo non ci sbatto con le ginocchia!

(felice)
io 1,90.... spostato il devio luce montata panchetta anteriore, arretrata al massimo...risultato dietro mio figlio (1.70) si deve sedere di traverso e io non sono comodissimo.... ma per le velocità cui di solito si va....si può anche fare!!!