Come inserire un'immagine

Aperto da Admin, 03 Febbraio 2007, 16:01:18 PM

« precedente - successivo »

Admin

Ci sono due modi per inserire le immagini che cambiano in base alla sorgente delle stesse.

Se vogliamo postare una immagine che abbiamo sul nostro computer dobbiamo cliccare su Opzioni addizionali (7)


la sezione si espande e compare questo mini-menù

si clicca su "sfoglia", si va a cercare l'immagine sul proprio computer  e si da l'ok. Se si vuole aggiungere una seconda immagine basta cliccare su (altri allegati) e comparirà un'altra riga.
Le immagini così inserite saranno visualizzate alla fine del messaggio. I limiti di questo tipo di inserimento è che l'immagine non deve "pesare" più di 280kb e comunque la somma delle immagini (e degli allegati) non deve superare i 500kb.


FUNZIONE DISABILITA PER TUTTI
guardare sotto





Se vogliamo postare un'immagine che risiede su un'altro sito o comunque in internet (per esempio le proprie foto che sono già state pubblicate nella galleria fotografia) bisogna cliccare sulla terza iconcina della seconda fila e mettere tra i due tag che compariranno il link all'immagine, cioè l'indirizzo completo dell'immagine che si può ricavare cliccando con il tasto dx e selezionando "proprietà".



In questo caso non c'è il limite alle immagini per post e queste compariranno all'interno del messaggio e non alla fine. Nel caso l'immagine non sia di nostra proprietà bisogna ricordarsi di citare la fonte

ES.




Caricare le foto sulla galleria fotografica

forum e galleria fotografica sono due entità distinte che richiedono registrazioni distinte per cui chi è registrato sul forum NON è automaticamente registrato sulla galleria (e viceversa)


regolamento https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=88.msg607#msg607

istruzioni per chi ha windows xp https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.msg5681#msg5681

istruzioni per chi usa altri sistemi operativi (Vista, Mac, linux, cellulari, ecc.) https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.msg5681#msg5681

istruzioni per ridimensionare le foto prima di inviarle https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4622.msg131924;topicseen#msg131924

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

pascal

non riesco ainserire un immagine dal mio computer, se faccio anteprima non mi esce niente il file è di 58 kb, piccolissimo

Pacifico

Citazione da: pascal - 04 Aprile 2007, 13:04:18 PM
non riesco ainserire un immagine dal mio computer, se faccio anteprima non mi esce niente il file è di 58 kb, piccolissimo



controlla che l'estensione dell'immagine che vuoi postare sia jpg o gif.
Bmp, tiff, tga, png o altre non vengono accettate. Se il problema persiste avvertimi.
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pascal

l'estenzione è jpg!!! ed è di 52kb!!!
ma non mi esce... l'immagine che mi esce è ina X!!
Pas

Pacifico

Se hai allegato un file ed esce la x le cause possono essere file corrotto o non caricato.
Lo spazio sul forum non manca (a proposito ... dei 100mb messi a disposizione 70 sono già stati usati ... ). Ti consiglio di provare con un'altra immagine e vedere se il problema si ripresenta.
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

vincent

come si fa a ridurre le dimensioni di una foto, per esempio da 680kb a 280 kb?

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


oxi883

 (felice) (felice)schiacciando opzioni addizzionali non mi compare piu' sfoglia ??? ??? ???é grave (?) (?) (felice)

Pacifico

L'Admin ha riattivato il forum ma per adesso ha disabilitato l'inserimento di nuovi allegati, per questo motivo non vedi più il tasto "sfoglia".

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patt83

non riesco a postare delle foto??? che succede??? uffa.... :(

griscormoran

Ho già segnalato il problema in un'altaa sezione e chiesto all'amministratore, ma sembra che nessuno abbia letto..
Forse ho sbagliato sezione..
Comunque...Nella sezione modellismo ho inserite alcune foto senza problea, ma da alcuni giorni mi appare la scritta "il file di upload è pieno..",,,Vorrei inserire file di 120-150 k come le altre?cosa è successo?
Lo setesso succede nelle altre sezioni...
Grazie.

Pacifico

Citazione da: griscormoran - 13 Luglio 2008, 09:38:37 AM
Ho già segnalato il problema in un'altaa sezione e chiesto all'amministratore, ma sembra che nessuno abbia letto..
Forse ho sbagliato sezione..
Comunque...Nella sezione modellismo ho inserite alcune foto senza problea, ma da alcuni giorni mi appare la scritta "il file di upload è pieno..",,,Vorrei inserire file di 120-150 k come le altre?cosa è successo?
Lo setesso succede nelle altre sezioni...
Grazie.

E' successo quello che da tempo era stato segnalato! Lo spazio per gli allegati del forum si è esaurito e bisogna iniziare a cancellare qualcosa per permettere l'inserimento di nuovi.
Una delle prime cose da fare a carico dei moderatori (quando ci saranno) sarà quello di andare a ravanare in mezzo ai vecchi post e valutare cosa tenere e cosa no.
Per allegare foto la strada più sicura è di metterli nella galleria fotografica e "richiamarli" all'interno del post. L'operazione è più difficile da spiegare che da fare ma puoi trovare istruzioni in questi post

in questo le istruzioni sono a metà post https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=991.msg20755#msg20755

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=302.msg4019#msg4019

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3260.msg98150#msg98150

Per fare questo l'immagine che vuoi mettere nel post deve essere già in internet. Puoi registrarti nella galleria fotografica del club oppure usare uno dei tanti siti gratuiti come http://www.flickr.com/

Per la galleria le istruzioni le trovi qua

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.msg5633#msg5633

se usi windows xp o vista ti consiglio di guardare qua
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.msg5681#msg5681

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Citazione da: Pacifico - 14 Luglio 2008, 09:22:05 AM

E' successo quello che da tempo era stato segnalato! Lo spazio per gli allegati del forum si è esaurito e bisogna iniziare a cancellare qualcosa per permettere l'inserimento di nuovi.
Una delle prime cose da fare a carico dei moderatori (quando ci saranno) sarà quello di andare a ravanare in mezzo ai vecchi post e valutare cosa tenere e cosa no.


suggerire ai moderatori di contattare il forumista che ha allegato l'immagine nel post da modificare, in modo da permettere al poveretto, se lo desidera, di salvare l'immagine in una galleria internet e TRASFORMARE l'allegato da cancellare in collegamento alla foto.


Noi con i nostri privilegi non possiamo farlo, ma a volte la foto serve essendo parte integrante del post, quindi se si crea il collegamento con i privilegi del moderatore, si risolve poi l'eventuale problema di avere un post senza foto, ma un post con foto e leggerissimo, neh  ;)


Esempio lampante il topic <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1040.0">l'angolo dei bambini</a> dove sono quasi tutte foto allegate (ma che con poca fatica potrebbero trasformarsi in foto collegate) e che se cancellate perderebbe molto dello spirito iniziale, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Admin

Finora gli allegati non sono stati cancellati perchè la discriminante non può essere la data ... il topic che citi è uno di quelli che va mantenuto tal quale e molti altri sono nelle stesse situazioni. Si cercherà di eliminare quegli allegati che per goliardia o scherzo sono stati postati nel tempo e che adesso potrebbero essere cancellati a cuor leggero con tutto il post.

Lo spazio a disposizione sul forum non tornerà più quell'immensa prateria da riempire ma almeno ci sarà spazio per i nuovi arrivi. Per chi può e vuole la cosa migliore rimane comunque l'utilizzo della galleria fotografica o di un hosting esterno.

Per la modifica dei post purtroppo non si può procedere nel modo descritto ... chi entra a modificare un post vede solo un segno di spunta sull'allegato ... tirandolo via l'allegato sparisce.
L'unico modo che esiste per  salvaguardare l'interezza del messaggio è composto da queste fasi da ripartire tra utenti e moderatori/amministratori:

Utente - individuazione del post
              salvataggio della foto nella galleria fotografica a proprio nome
              invio messaggio al moderatore/amministratore con il link del post e link della foto
Mod/admin - modifica del post

Sinceramente mi sembra un po' brigosa la cosa considerato il grande numero di messaggi con allegati

(felice)
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Watson

Il bello di questo forum è proprio nella possibilità di allegare al messaggio delle foto che accompagnano sempre il post, perchè quando un forumista crea il suo post (post), a volte, lo pensa con la foto allegata  (foto)

Esempio, molti post sui viaggi che il sottoscritto ha inserito, avevano nella foto il naturale completamento del messaggio, quando ho visto che in alcuni post l'allegato è sparito (è una constatazione, non un'accusa) mi sono reso conto che il post veniva sminuito, ma.....

.... è anche vero che moltissimi post ormai non li legge più nessuno, neppure io, neh  :( e che se per problemi di spazio si congelassero non credo che molti se ne accorgerebbero.


La soluzione che hai evidenziato

Citazione da: Admin - 14 Luglio 2008, 23:53:33 PM

L'unico modo che esiste per  salvaguardare l'interezza del messaggio è composto da queste fasi da ripartire tra utenti e moderatori/amministratori:

Utente - individuazione del post
              salvataggio della foto nella galleria fotografica a proprio nome
              invio messaggio al moderatore/amministratore con il link del post e link della foto
Mod/admin - modifica del post

Sinceramente mi sembra un po' brigosa la cosa considerato il grande numero di messaggi con allegati

(felice)


è la soluzione migliore, ma nel tuo commento si comprende che solo un moderatore/amministratore con molto tempo a disposizione potrebbe accollarsi un simile lavoro, per poi accontentare quante persone ?


Secondo il mio parere personale e non vincolante, questo forum ha permesso una tale libertà che ora pensare di dover stringere la cinghia per alcuni (il sottoscritto, neh  (piango)) l'idea è difficile da digerire, anche se le risposte sono corrette e logiche.


Domanda tecnica inoltrata da un incompetente  ;D, ma quando si allega una foto, questa viene caricata sul server e benchè sia piccolina, foto dopo foto lo spazio nel server si riempie....

.... ma se la stessa foto invece di allegarla si mette il link e la si copia in galleria fotografica, non è che poi anche quest'altro server si riempirà ed alla fine avremo problemi di spazio anche in galleria?

Grazie per le risposte e confido in un sano e costruttivo proseguimento forumistico, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Ti rispondo io meno tecnicamente possibile.
Il problema è legato ai sistemi operativi dei computer.

In una cartella non è che ci puoi mettere quanti files ti pare, ma ce ne stanno una quantità limitata.
Nella fattispecie, tutto il forum (giustamente) usa un unica cartella per mettere tutte le immagini che gli utenti allegano.
Sta di fatto che se provi a pensar quante migliaia di foto possono esserci, capirai che una cartella si riempie facilmente.

Nella galleria fotografica, invece, ogn'uno ha la sua cartella e mette le proprie foto all'interno di essa.
Se esageriamo e ipotizziamo ci fossero 5000 gallerie e dentro ogn'una ci fossero 5000 foto, nessun pc farebbe fatica a gestirle.
Mentre se in un uniica cartella metti 5.000*5.000=25.000.000 files, quasiasi pc si schianta, sia che abbia winzozz, sia che abbia linux (forse linux resiste ancora).

Per questo il metodo di uploadare sulla galleria e poi mettere il link nel forum e' sicuramente duraturo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Grazie, credo di aver capito, quindi penso che non sia possibile creare tante cartelle quanti sono i forumisti, perchè il forum è un'unica entità e quindi tutti gli allegati lo riempiono velocemente....  :(

... ma a questo punto non è possibile in automatico (o a manina) spostare d'ufficio gli allegati in più cartelle neutre (magari con i privilegi dei moderatori/amministratori) poste in gallerie e linkarli al forum?


Ripeto meglio perchè non riesco a capirmi  >:( (muoio)... invece di valutare quali allegati vanno cancellati e quali vanno tenuti, si potrebbe crear un numero di cartelle in galleria gestite dai moderatori/amministratori dove vengono spostati gli allegati dei post e inserire al loro posto il link all'immagine  :D

il lavoro è lunghissimo a meno che un genio dell'informatica non lo faccia con qualche programmino scorciatoia  (nonso), però in questo modo ci sarebbere le foto in galleria e i link sul forum, l'ho suggerita bene?


Volete che me ne occupi io, mi candido come moderatore delle foto, in effetti mica ne posto poi tante, neh  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Parlando con sua emminenza l'illustrissimo Admin, mi ha detto che la cartella immagini e' intasata, per cui si fa fatica anche solo ad accedervi da altri computer che non sia il server stesso.

Riconoscere le immagini, creare una cartella per ogni utente e sostituire nei post le foto e' una cosa anche possibile...
Ma serve un programmatore php che abbia voglia di perderci assai tempo.
Serve un programma che vada sul db, fa una scanione di ogni post, verifica se ci sono allegati, se del caso crea la cartella, sposta il file e inserisce una certa stringa all'interno dello stesso post.

Solo a fare un programma del genere un programmatore ci mette una giornata. Poi c'e' la fase di testing e la fase di esecuzione.

Chi ha voglia e tempo di farlo? Giro la domanda all'illustrissimo Admin.
E certo questa e' un operazione che non si puo' fare con leggerezza, perche' mettere le mani al db significa mettere le mani su qualsiasi cosa contiene il forum.

Molto piu' facile che tu (e ogn'uno) ti faccia una tua cartella dentro la tua galleria fotografica, caricado le tue foto. Poi analizzi ogni post che hai fatto e scrivi il link al moderatore dicendo "in questo post metti questo link" e gli alleghi i due link.
Se ogn'uno di noi facesse questo per ogni post, il problema si risolverebbe. Anche il pregresso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: cruell - 15 Luglio 2008, 16:17:08 PM
Molto piu' facile che tu (e ogn'uno) ti faccia una tua cartella dentro la tua galleria fotografica, caricado le tue foto. Poi analizzi ogni post che hai fatto e scrivi il link al moderatore dicendo "in questo post metti questo link" e gli alleghi i due link.
Se ogn'uno di noi facesse questo per ogni post, il problema si risolverebbe. Anche il pregresso.

P.S. e se si riabilitase la possibilità da parte dell'utente a modificare i suoi post?

Lo so è rischioso, c'è il rischio che uno decida di cancellare o modificare anche il testo o peggio ancora (non so, ma è sempre meglio prevedere un peggio)

All'inizio quando ancora tu non eri iscritto, c'era la possibilità di modificare il proprio post, ed io ne ho approfittato per ridimensionare alcuni allegati che avevo inserito

(come esempio ti indico il mio topic sulla <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=526.0">Galleria dei Saraceni</a> dove se vorrai vedere c'è
il post creato in data 03 novembre 2006
la modifica mia in data 03 gennaio 2007 (riguardava la foto allegata)
e la segnalazione di eliminazione effettuta dall'amministratore senza data


Per me sarebbe più veloce sostituire l'allegato con il link, basta solo avere un pò di tempo e il desiderio di farlo, ma mi rendo conto che per molti altri spazzolarsi  1000 post sarebbe solo una perdita di tempo e peggio ancora segnalarlo al moderatore predisposto all'operazione.


Scusa se ho divagato un pò troppo, ma traggo le mie conclusioni in anticipo e mi permetto di ipotizzare che alla stragrande maggioranza se non vedrà più il suo allegato non se ne accorgerà neanche.....

.... penso che rancarli via sarà la soluzione predestinata per permettere la sopravvivenza del forum, oltre all'abitudine di usare la galleria fotografica che già in molti è diventata abituale.


Se poi salterà fuori un programmatore in php  (ole) meglio ancora, ma prima di tutto la sicurezza di non perdere i post e poi se non ci saranno gli allegati vorrà dire che ci abitueremo a postare diversamente, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Una soluzione Watson potrebbe essere (anche veloce a mio parere) quella che ti copi il thread della galleria dei Saraceni apri un nuovo thread parallelo nel quale riinserisci il testo copiato con le nuove foto magari comodamente archiviate nella tua cartella in galleria (non dei saraceni;D

ah! Poi ti fai cancellare il thread vecchio ....

Watson

Citazione da: patatacotta - 15 Luglio 2008, 16:54:53 PM
Una soluzione Watson potrebbe essere (anche veloce a mio parere) quella che ti copi il thread della galleria dei Saraceni apri un nuovo thread parallelo nel quale riinserisci il testo copiato con le nuove foto magari comodamente archiviate nella tua cartella in galleria (non dei saraceni;D

ah! Poi ti fai cancellare il thread vecchio ....

ci avevo pensato, ma sono le risposte degli altri forumisti che si perderebbero....

.... volendo potrei anche solo aggiungere al fondo del thread di nuovo la descrizione del viaggio con le sue foto (che ho già salvato in galleria  ;)) e così non dovrei far perdere tempo a nessuno, ma questo non lo si può fare per tutti i post  (nonso)


Secondo me si fa prima a mettere tutti sull'avviso dell'imminente cancellazione tramite messaggio mail personale e poi dare un toto di tempo per controllare i propri post, fare le segnalazioni e rancare via tutto.....

... ci sono molti forumisti che non sono così attaccati come me a certi post del passato, guarda cosa chiedevo nel lontano 2006 ai nostri amministratori  :o

Citazione da: Watson - 19 Dicembre 2006, 20:00:24 PM
Carissimo  (adoraz) Admin  (adoraz)
ti prego  (adoraz) ti scongiuro  (adoraz)
cerca di risolvere il problema della visualizzazione degli allegati  (vecchio)
non si vedono più, non riesci a lanciare lo script  (post)
dobbiamo perdere così tutte le bellissime foto dei miei amici animali  (??)
mi manca Margot, Nikita  (bacio)
non posso far le pernacchie a Kaneda, Galahad  (lingua)
e vedere Cami, Muffa (questa non la vedevo neanche prima  (muoio))

ti prego Admin  (help)

FAI RIAPPARIRE GLI ALLEGATI
(watson)  (natale)  (felice)

;D (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

guarda che è fattibile poi inserisci i messaggi intermedi di altri come citati ..considera che non devi farlo su tutti i tuoi racconti, ad es. il racconto dell'asietta che è di fine 2006 le foto le ha ancora

udà

come mai non mi esce sfoglia,  volevo postare una foto

Pacifico

Perchè sei "novello" ... ancora due post e diventi "assiduo" ... poi ti uscirà il tasto magico ma servirà a poco perchè attualmente gli allegati sono un po incasinati.
Ti conviene registrarti sulla galleria fotografica, caricare le immagini lì e poi richiamarle qua!

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

udà


Donatella60

ciao..ma perche' non riesco a postare le foto' ??? mi da' errore..dove sbaglio? (?)

patatacotta

l'inserimento allegati è in tilt

magari prova anche così
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2287.0;topicseen
oppure mettendole in galleria e poi importando l'indirizzo tra le due "img" cliccando qui in alto nella finestra di risposta idem
altrimenti messaggia gli admin
Ciao

SAVONA

Ci provo io perchè non l'ho mai fatto.....



  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

Lu

Se hai winzozz è abbastanza facile.

In primis inserisci la foto nella tua galleria
Una volta fatto, la foto la puoi vedere in sequenza con tutte le altre.
Poi se clicchi sulla foto, la galleria ti apre una finestrella apposita dove la foto la vedi a grandezza maggiore.

Ritorniamo alla foto che e' nella sequenza assieme a tutte le altre.
Una volta visualizzata la foto, se premi il pulsante di destra nel mouse ti apre il menù contestuale. In quel menu trovi una voce che si chiama "proprietà".
Secregli quella voce e ti apre una finestra dove c'e' l'indirizzo esatto della foto che stai visualizzando. Anche se non sembra, puoi andare a selezionare tale indirizzo come se selezionassi del testo.
Una volta selezionato, sempre col pulsante di destra del mouse riapri il menu contestuale e scegli "copia". In questa maniera Winzozz mette in memoria tale indirizzo.
Poi apri il tuo post e scrivi quello che devi scrivere, poi, dove vuoi inserire la foto, spingi il pulsantino del quadro (e' il terzo partendo da sinistra nella seconda riga dei tags) e ti troverai i tags "[ img ] [ /img ]" (senza gli spazi) e il cursore che stara' fra le due parentesi quadre.
Ti basta andare col cursore del mouse in quel punto, spingere il famoso pulsante di destra e, nel menu che ti appare, scegliere "incolla. A questo punto ti ritroverai l'indirizzo della foto scritto. Pubblichi il post e lo vedrai con le foto inserite.

Riibadisco di non mettere l'indirizzo della foto aperta nella finestrella a se stante, ma quello  della foto quando è "in mezzo a tutte le altre".
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)