2cv nello spirito

Aperto da marcopedroni, 22 Gennaio 2013, 17:57:41 PM

« precedente - successivo »

marcopedroni

Ho pensato di ideare un brand su facebook dal nome:

"2cvConcept"

Benché ispirato alla famosa automobile, questo gruppo non vuole essere un club di amatori dell'auto ma tende a riunire persone che si sentono attratte nello stile.

"2cvConcept" è dunque uno stile.

Tutto può essere 2cvConcept benché riconducibile ad una cloud di sostantivi ed aggettivi tipici che saremo noi stessi ad assemblare.

Se anche voi, come me, intravedete qualcosa di più di una automobile, potreste inserire qualche parola ad accrescere il significato di "2cvConcept".

Io per primo ho scritto: Romanticismo. (bacio)

Ecco il link:
http://www.facebook.com/groups/179199352196077

Simone

bisogna essere iscritti a "feisbucc"?  (?)

paoloDòCavaj


2CazzeggiViaggiando

                                         


Watson

Citazione da: Riccardo64 - 22 Gennaio 2013, 18:04:43 PM
bisogna essere iscritti a "feisbucc"?  (?)

si, non vedo nulla  (nonso)


se mai un giorno cadendo per terra battessi la testa e non ricordassi più nulla.....


... inscrivendomi a feisbuck io direi:  lentezza

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

marcopedroni

#4
Buona quella di Watson: 'lentezza'  dunque anche 'vivere con lentezza' che è già un motto molto conosciuto.
http://www.vivereconlentezza.it/
Il 'cazzeggio', io personalmente, non lo sento ma il 'viaggio' di sicuro si. Il viaggio è metafora del 'cambiamento', la trasformazione continua, l'anti-monotonia. (su)

Watson

Citazione da: marcopedroni - 23 Gennaio 2013, 12:34:11 PM
Buona quella di Watson: 'lentezza'  dunque anche 'vivere con lentezza' che è già un motto molto conosciuto.

... e che con la 2cv più di tanto non riesco a fare  (guid)

(muoio) (muoio)


battute a parte, quando quido la mia Charleston apprezzo moltissimo le basse velocità, se poi ho la capotte aperta il tutto diventa l'estasi per un guidatore....


... il mondo deve tornare slow e la 2cv il suo simbolo  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Deltatauki

Citazione da: Watson - 23 Gennaio 2013, 12:37:16 PM
Citazione da: marcopedroni - 23 Gennaio 2013, 12:34:11 PM
Buona quella di Watson: 'lentezza'  dunque anche 'vivere con lentezza' che è già un motto molto conosciuto.

... e che con la 2cv più di tanto non riesco a fare  (guid)

(muoio) (muoio)


battute a parte, quando quido la mia Charleston apprezzo moltissimo le basse velocità, se poi ho la capotte aperta il tutto diventa l'estasi per un guidatore....


... il mondo deve tornare slow e la 2cv il suo simbolo  (abbraccio) (felice)

Come non quotarti....
... il mondo deve tornare slow e la 2cv il suo simbolo  !
Pensate solo al vento sopra le teste... alla velocità della 2CV... UN MITO INEBRIANTE!
Adversus hostes maxima iniuria

Watson

Citazione da: Deltatauki - 23 Gennaio 2013, 16:13:40 PM

Come non quotarti....
... il mondo deve tornare slow e la 2cv il suo simbolo  !
Pensate solo al vento sopra le teste... alla velocità della 2CV... UN MITO INEBRIANTE!


e magari una mamma volante su una dyane che sfreccia come se avesse una testa rossa.....



... se non ti offende questa battuta, potresti proporre per questo "2cvConcept" la seguente frase: befana  (appl)

(abbraccio) (felice)


P.S. hai tempo un paio di minuti e posso cancellare tutto , neh  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Deltatauki

Citazione da: Watson - 23 Gennaio 2013, 16:39:50 PM
Citazione da: Deltatauki - 23 Gennaio 2013, 16:13:40 PM

Come non quotarti....
... il mondo deve tornare slow e la 2cv il suo simbolo  !
Pensate solo al vento sopra le teste... alla velocità della 2CV... UN MITO INEBRIANTE!


e magari una mamma volante su una dyane che sfreccia come se avesse una testa rossa.....



... se non ti offende questa battuta, potresti proporre per questo "2cvConcept" la seguente frase: befana  (appl)

(abbraccio) (felice)


P.S. hai tempo un paio di minuti e posso cancellare tutto , neh  (su)
No Non mi offendo, chiaramente quando mia madre sfrecciava con la rossa era sugli anta.... ma con l'azzurrissima doveva essere proprio spericolata, ma in estate accondiscendeva a farsi spettinare la piega per farmi aprire tutta la capotte! Che spettacolo!!
Adversus hostes maxima iniuria

marcopedroni

#9
Watson rilancia con 'befana'.  (su)
Il termine 'befana' che cosa evoca nello spirito?
A me viene in mente il rapporto tra persone, tra le quali esiste uno o più salti generazionali. Ad esempio il rapporto nonna-nipote e più in generale il rapporto anziano-giovanissimo.

2cvConcept può dunque anche poter rappresentare una empatia intergenerazionale.  Cioè la rara intesa tra chi rappresenta il passato e chi invece vive intensamente il presente.

Ci ho pensato. Anche 'cazzeggio' sentito da paoloDòCavaj funziona.
2cvConcept deve poter essere anche la glorificazione del tempo libero.
Un tempo libero economico, risparmioso, ozioso. In una parola il 'cazzeggio'.
 (su)    
Cazzeggio che fa rima con passeggio. Altro bel termine.

marcopedroni

Citazione da: Riccardo64 - 22 Gennaio 2013, 18:04:43 PM
bisogna essere iscritti a "feisbucc"?  (?)
Se non riuscite a scriverci e/o a vedere i contenuti, credo di si.

Deltatauki

Citazione da: marcopedroni - 24 Gennaio 2013, 15:30:26 PM
Watson rilancia con 'befana'.  (su)
Il termine 'befana' che cosa evoca nello spirito?
A me viene in mente il rapporto tra persone, tra le quali esiste uno o più salti generazionali. Ad esempio il rapporto nonna-nipote e più in generale il rapporto anziano-giovanissimo.

2cvConcept può dunque anche poter rappresentare una empatia intergenerazionale.  Cioè la rara intesa tra chi rappresenta il passato e chi invece vive intensamente il presente.

Ci ho pensato. Anche 'cazzeggio' sentito da paoloDòCavaj funziona.
2cvConcept deve poter essere anche la glorificazione del tempo libero.
Un tempo libero economico, risparmioso, ozioso. In una parola il 'cazzeggio'.
 (su)    
Cazzeggio che fa rima con passeggio. Altro bel termine.


Ciao Marco,
in realtà il termine... l'ho "virgolettato" io ripensando a mia madre sulla Dyane ( o meglio sulle sue ( fortunata lei!!!) Dyane 6 e 2CV special quando viaggiavamo insieme e nelle vancanze in famiglia! e dato che ora non ha perso lo smalto a pigiare sul pedale del gas, mi è parso simpatico ricordare questo salto generazionale! Che tu hai ben colto e che ora tu vivi, immagino, con le tue figlie!
Con simpatia! ( per la Bigia..... naturally)
Adversus hostes maxima iniuria

marcopedroni

#12

ok 'befana ' l'hai suggerito tu Deltatauki ma fai confusione nel postare i messaggi. (nonso)
I tuoi commenti sarebbe bene che rimanessero fuori da <quote></quote>.

Watson

Volevo fare una precisazione perchè ho notato che il mio intervento ha creato un po' di confusione

il termine "befana" suggerito da me si riferiva ad un divertente episodio raccontato da Deltatauki sulla guida "spericolata" di sua madre  (guid)

l'ho suggerito perchè avevo prima avevo proposto "lentezza" e poi avevo pensato che c'era chi usava la sua bicilindrica in maniera opposta e spericolata....


... in effetti Deta X devi imparare a separare il commento dalla citazione , ma mi sa che ci stai riuscendo  (appl)  (abbraccio)


marco se posso vorrei suggerire un'altra parola su questo tuo "2cvConcept" (su feisbuk non sono iscritto quindi non potrei farlo)


invidia


sarebbe bello che questa nostra vettura stimolasse solo pensieri positivi, sarebbe molto bello, ma a volte è proprio la bellezza di certe vetture che ristrutturate o anche solo semplicemnte ereditate che scatena questo brutto sentimento.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

... e con questo tuo ragionamento, sveli cosa c'è nel tuo cuore rattrappito di vecchio usurato bojanen.... sei nel profondo una

                                                     (muoio)   INVIDIOSA BEFANA (muoio)

                                             

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

marcopedroni

Citazione da: Watson - 07 Febbraio 2013, 08:59:51 AM
....marco se posso vorrei suggerire un'altra parola su questo tuo "2cvConcept" (su feisbuk non sono iscritto quindi non potrei farlo)
invidia...
(giu)
L'invidia bisogna auto-reprimerla con la consapevolezza del fatto che è un sentimento sbagliato, benché comprensibile.

Io non posso credere che qualcuno possa desiderare addirittura di 'mitizzarla'.

Watson

non è che voglio mitizzarla.... ma so che c'è ed è una realtà del nostor mondo (nel bene e nel male, c'è pure quella positiva)  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

#18
Leggo su fonte indiscutibile:

" Il cazzeggio è una antica arte proveniente principalmente dall'Italia, ma anche se fosse nata nell'Estremo Oriente, gli italiani ne sarebbero comunque i maestri indiscussi!
L'arte del cazzeggio, cioè il non agire in alcun modo, comprende diverse tipologie di azione: inizialmente era inteso come un non fare totale, cioè il mettersi sul letto/divano/poltrona e lentamente chiudere gli occhi e addormentarsi senza alcun interesse verso il prossimo e tutti gli altri.
Secondo invece la tradizione orientale, lo scopo di tale attività è quello di raggiungere il "fou azz" ["sommo stato"] impratichendosi nella divina arte illustrata dal sommo Chun-Chi-Bao. Essa è metafora della contraddizione della vita: infatti come disse il venerabile Chun-Chi-Bao
                           "Chi non cazzeggia fa. Ma chi cazzeggia fa qualcosa".

Evoluzioni del cazzeggio
La prima tipologia di cazzeggio nel tempo si è evoluta in nuove forme.
Questa mutazione è avvenuta a causa della richiesta ingente di divertimento, e del fatto che dopo aver dormito tutto il pomeriggio, non hai più sonno.
Il raggiungimento del "fou azz" invece, secondo Chun-Chi-Bao, viene raggiunto meglio in gruppo. (E questo parrebbe dare credito ai raduni "no program", vedi Bergamo, -noto io -)
Tuttavia anche la variante solitaria viene indicata dal sommo venerabile  come ulteriore via del raggiungimento del "fou azz".
Nella variante moderna è previsto l'utilizzo di un computer.
Anticamente venivano utilizzati i libri o dei papiri."
( Oggi, nella fase più evoluta, trova una interessante palestra spirituale e sperimentale nel Bar Freccette del forum 2CV

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=533.msg276006;boardseen#new
che dispone anche di ampio parcheggio per le nostre vetturette e i nostri relativi cervelli)



Quindi rilancio CAZZEGGIO, anche se la nominazione maschile mal si presta a un'auto descritta sempre al femminile    (nonso)



marcopedroni

#19
Curiosando in giro mi sono accorto che paoloDòCavaj  suggerisce tre parole adatte

semplice,  economico,  elegante.

Le metto anche sul gruppo in fb
http://www.facebook.com/groups/179199352196077/

In questo post:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9996.msg278797#msg278797

marcopedroni

Parole adatte dall'ultima canzone di Caparezza: "Sono tutti in gara e io rallento fino a stare fuori dal tempo. Superare il concetto di superamento mi fa stare bene"

Watson

Ricordi

In effetti spesso mi capita di incontrare persone che quando vedono o sentono che ho una 2cv, immediatamente ricordano di quando anche loro la possedevano, di solito nei loro anni di gioventù,passando immediatamente a parlare delle loro esperienze con la bicilindrica


che peccato

inteso non come trasgressione a leggi religiose, ma come dispiacere per non avercela più (la 2cv), perchè molte volte le stesse persone che hanno con piacere ricordato le loro esperienze bicilindriche passate, si dispiacciono del fatto di non possedere più una simile auto



Un po' come quello che potrei pormi anch'io nei tuoi confronti e in quelli di Deltatauki, ormai spariti dal forum e presenti nei ricordi di chi legge queste pagine....


... a te marcopedroni piacerebbe chiederti come funziona il tuo "2cvconcept", non avendo FB non posso vedere se il tuo esperimento è proseguito con successo o se anch'esso è passato nel mondo dei ricordi

è particolare vedere che dopo una pausa di 2 anni esatti (dal 15 novembre 2015 al 17 novembre 2017) tu abbia postato proprio qui il tuo ultimo post (per ora) sul forum  (appl)

Bello il video ed interessante il messaggio:
"Sono tutti in gara e io rallento fino a stare fuori dal tempo. Superare il concetto di superamento mi fa stare bene"
credo che questo sia il tuo messaggio a tutti noi, la tua testimonianza che la tua vita rallenta perchè così tu ti senti meglio, rallentando anche i tuoi contributi al forum.


Diverso è il discorso con    Deltatauki, lui ha dimenticato il forum il 27 aprile 2016, alla vigilia del raduno di Vignola, chissà quale suggerimento avrebbe potuto dare a questo 3D se ancora seguisse queste pagine di quaderno bicilindrico....


... ricordi di un tempo che svanisce inesorabilmente e che solo questi segni lasciati da chi una volta era presente permettono a noi di ricordare e scrivere che peccato si sia tutto concluso.

https://www.youtube.com/watch?v=1FezKvr5naI


Che peccato credere nella fuga
"Una vita su ogni faccia"
Ma è un cambiamento
Finché alla fine non rimango con un 8
Mi dici di rilassarmi, io continuo a fissarlo
Forse non so se dovrei cambiare
Un sentimento che condividiamo

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

marcopedroni

Non ho più la bicilindrica ma sento lo spirito romantico, decadente, nostalgico, intergenerazionale, delle radici, semplice, economico, elegante, cazzeggiante, passeggiante, viaggiante, lento, da 2CVconcept. Deluso dall'esperimento citroen Cactus annunciata come la nuova 2CV. Non si sta dimostrando per nulla all'altezza del glorioso passato della bicilindrica. Ho cercato collaboratori per la creazione di un brand 2CVconcept oltre che del gruppo FB. Non ho trovato un gruppo di persone sufficientemente motivato. Peccato avrei voluto presentarlo a Citroen Italia a Milano per parlarne insieme. Ma, va bene così. Forse meglio. Buona vita.  (guid)

Watson

Ciao marcopredoni, sono contento che hai risposto, sono dispiaciuto che non sei più un bicilindrico e che il tuo progetto non sia andato in porto....


... sognatori forse è questo il concetto che accomuna tutti noi che abbiamo ora, nel passato o in futuro una 2cv (e derivata)

difficilmente lo sono gli altri che si accontentano di auto "normali" senza uno spirito interiore, l'hai notato anche tu quando parli della Cactus, ma credo sia per ogni altro modello, bisognerebbe solo essere nella testa della nuova generazione quando avrà la nostra età e ripenserà a questi modelli confrontandoli con quelli del futuro....

... ma qui si va in tempi futuri che ormai non mi interessano più, preferisco sognare la mia 2cv e quanto ha rappresentato per molti giovani e meno giovani questa piccola scatolletta di latta.


Mi raccomando se vuoi sognare anche tu, passa pure su questo forum ogni tanto, posta un avvistamento, un  video o solo un'impressione legata alle nostre e anche tue bicilindriche, perchè chi lo è stato lo rimane per sempre nello spirito.

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi