Numerazione carburatore

Aperto da Cedro, 03 Maggio 2010, 10:13:50 AM

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Cedro

Un caloroso buongiorno a tutti.

Ho un quesito da porvi:



Le numerazioni che sono stampigliate sul carburatore (etichetta metallica e corpo) a cosa siriferiscono?
Girando qua e la su internello ho trovato un carburatore solex usato uguale al mio e ad un prezzo ragionevole, cambiano pero' i numeri di cui sopra. I venturi sono gli stessi.
E se me li giocassi al super enalotto? ;D

Gracias a todos

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Il numero che devi verificare non è quello, quello sarà un numero di serie. Il numero da verificare è giusto quello di sotto.

Vedi il 18?? sulla stessa linea coperta dall'altra etichetta c'è un'altra numero. Quei numeri devono essere uguali per avere lo stesso carburatore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

...che se non erro, sono i mm dei venturi, giusto? Perchè se è così ho trovato un carburatore a poco.

(felice) (felice) (felice)

GRAZIE MILLE!
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Bè, a questo punto chiariamo tutto.
E per una 2cv quali sono i due magici numeri?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

#5
 (felice) dipende. Ci sono delle tabelle riportate nei manuali. ad es i doppio corpo ppossono essere 21/24 o 18/26 . Si deve vedere anche il n°di riferimento stampigliato nell'etichetta di alluminio. ad es. 110/111 o 125 o 126 ecc. in base a tali riferimenti cambia anche il diametro del getto principale o del getto del minimo ed indicano anche se si tratta di carburatori con freno del minimo (frizione centrifuga). <<<<<<
e se ho perduto l'etichetta d'alluminio ?  (nonso) ....... finche la barca va lasciala andare, ma se proprio vuoi sapere quale monta la tua auto che è di quell'anno e di quella serie, allora, se non ricordo male, nei manuali spagnoli nella sezione "carburacìon" ci sono los tabellos piu dettagliate.......se incontri il fantasmino e non hai quei manuali.....chiedi pure.  (superok)


P.S.: papero c'è da lavorare questa settimana, mi serve un aiutino.... ;-)
...sono tornato ;-)

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

orangetenere

 (su) Perfetto  (su)

Nel secondo link c'è la tabella di cui parlavo.  (superok)
(abbraccio)
...sono tornato ;-)

Cedro

#8




;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Troppo bella la locandina!

(felice)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

pata2cv

Locandina d'epoca, peccato che la ditta sia stata distrutta da un'incendio nel primo dopoguerra ...penso
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Herald

Buongiorno a tutti!! (felice)

Una domanda sul mio carburatore che è un 18/26 ma la sigla stampigliata sopra è 248:9.

Il mio dubbio è: ma è proprio il suo o è stato sostituito? Tenendo conto che la mia 2CV è del 1990.
Le tabelle ufficiali mi danno sigla 225 (senza freno minimo) e cambiano alcuni dettagli.

Grazie!!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Niente, eh?   (nonso)

Non riesco a trovare info da nessuna parte.... ???
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Giusto per spiegarmi.Poi non rompo più, promesso!E' solamente perchè non riesco a capire che cavolo di carburatore ho sopra il motore della mia beneamata..




Non so se il numero stampigliato sopra si riferisca al riferimento del 26/35 CSIC (che, stando ai manuali dovrebbe essere 225), la targhetta è assente.
Quello che mi turba è il fatto che al suo interno non tutti i getti corrispondano:

g.principale1°corpo:               102.5 ----> 102  ok...
g.     "        2° "       :               87.5------> 90  mumble... ???
g. minimo              :                 39 --------> 41  ok.. (ho anche un 38 ma la macchina va da schifo)
calibrat automaticità 1°corpo: 1F2------> 1F2  ok..
   "               "            2°  "     : 2AA------> getto da 110  (?) nessun tubo emulsionatore...
iniettore pompa:                       35-------> 35   ok

Queste caratteristiche non le ho trovate in nessun manuale, e anche l'Haines mi diche che per i modelli più recenti (la mia è un'90) il carburatore dovrebbe avere le caratteristiche riportate a sx...

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi. (ciao)

P.s il tappino blu l'ho preso in prestito da una BIC perchè dal foro dell'alberino della levetta del freno minimo (assente) usciva benzina...  (sorpreso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

COIO3

No, amico mio, non e' che "rompi", e' proprio che ti fai domande a cui probabilmente nessuno si e' mai sognato di dare risposta, indagando come stai facendo tu, credo (nonso)

Il punto fermo e' che hai un 18/26 che alimenta il tuo motore, e questo mi sembra sia cosa buona e giusta  ;D

Riguardo ai cicleri, visto che dici che i valori esatti dovrebbero essere quelli della colonna di sinistra, deduco che i tuoi numeri reali stiano nella colonna di destra, e tutto sommato mi sembrano corretti, cosi' come corretto che e' manchi il tubetto di emulsione dal secondo corpo, manca anche nel mio e non ne sento la mancanza  ;D

Se proprio vuoi sperimentare strade alternative allora puoi dare una occhiata qui http://www.ecas2cvparts.co.uk/-c-13_201.html tuttavia se la vettura va bene io non cambierei nulla.




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Herald

 (superok)
Ora son più tranquillo..avevo paura che il mio carb fosse di derivazione diversa dalla 2CV  e avesse dei valori sballati...
Mi resta il dubbio su quel tubetto di emulsione, se il getto che lo sostituisce è del calibro corretto, ma mi pare un dato secondario.
E' solo la mia innata curiosità, mi piace conoscere bene quel che mi passa tra le grinfie! ;D

Tra l'altro dopo aver sistemato puntine, pulito il carburatore e rivisto altre cosette, la mia rossa è tornata a girare bene e a consumare come una 2CV (da 11.5 a 15 km/l!...).
Quindi, sempre viva questo forum e quanti lo frequentano! ;)

Grazie grazie!!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

COIO3

Si, il tubetto d'emulsione al secondo corpo non e' necessario, d'altronde il secondo corpo ha senso solo a elevato numero di giri, a basso regime semplicemente non funziona  ;D almeno ... nella mia sotto i 4000 giri e' perfettamente inutile spalancare l'accelleratore.

Il primo corpo invece opera sia a basso che a elevato numero di giri, e il tubetto di emulsione si usa proprio per linearizzare la carburazione, che sarebbe magra a bassi regimi e grassa agli alti.


In rete c'e' molto riguardo al tubetto d'emulsione, puoi anche leggere qualcosa sui carburatori ad aria antagonista, cosi' ti fai un'idea di cosa succede nel venturi e soddisfi la tua innata curiosita'  ;D


Mi sembra che abbiamo gli stessi dati di consumo, solo che io mi tengo lontano dai centri cittadini e quindi raramente scendo sotto i 15 al litro.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)