LdL sfogliabile online

Aperto da Admin, 31 Gennaio 2013, 19:33:09 PM

« precedente - successivo »

Admin

da oggi la rivista trimestrale del Club (Lumaca di Latta, LdL per gli amici) è sfogliabile online.
Sul sito è pubblicato il numero precedente che rendiamo visibile a tutti (soci e non).
Si parte pertanto con il numero 72 (autunno 2012) con la speranza che il numero 73 sia arrivato regolarmente a tutti i soci.
Se così non fosse segnalarlo alla segreteria@2cvclubitalia.com facendone richiesta x un nuovo invio senza dimenticare di scrivere il proprio numero di tessera e nome cognome


la stessa modalità di visualizzazione verrà usata anche per i libretti di uso e manutenzione che si stanno caricando un po' per volta
saluti

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Simone


Ludo

da vergognoso ancora non mi sono "associato", me lo riprometto sempre e puntualmente.........

Bella, è la prima volta che ne vedo una copia. (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Pur avendo io diritto di ricevere la LdL (cosa che avviene regolarmente) ho consultato online il fascicoletto.
3 anni fa mi ero reso disponibile a scansionare la LdL e tutto il pregresso, purtroppo tutto è rimasto lettera morta, e quindi plaudo all'attuale novità.
Non mi trovo molto d'accordo sull'utilizzo di un servizio online per la visualizzazione, soprattutto perchè per il salvataggio in locale è necessario iscriversi a tale servizio (seppur gratuito). Avrei preferito che il pdf venisse più semplicemente archiviato sul sito del club e richiamato da una paginetta apposita.

Indimendentemente da tutto ciò, mi permeto di segnalare che la scansione è fatta a risoluzione molto bassa e non si riesce, per esempio, a leggere i numeri di telefono degli annunci. E' vero che per lasciare il file pdf abbastanza leggero (solo 5mb per 36 pagine a colori) si deve ricorrere a una risoluzione forzatamente bassa, però nello stato attuale parte dei contenuti non sono fruibili.
Chiedo quindi che per le prossime scansioni sia usata una risoluzione maggiore.

Per il resto posso solo dire grazie a chi se ne è -finalmente- occupato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Se non ricordo male non c'era già in passato la possibilità di sfogliare in pdf la LdL sul sito del club  (?)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Admin

Si
la LdL era già presente sul sito.
Erano linkate le pagine del penultimo numero e bisognava scaricarle una ad una per poi aprirle con il lettore pdf.
Questa modalità è sicuramente più comoda e immediata.
Lo scopo è quello di far visionare la rivista ai non soci .... niente di più, niente di meno.
Le opzioni salvataggio e stampa sono state abilitate anche se entrambe non hanno molto senso con lo scopo menzionato precedentemente.
Il servizio online gratuito è stato scelto dopo diverse prove con servizi analoghi.
Si voleva qualcosa a costo zero per evitare di spendere dei soldi dei soci per qualcosa non direttamente legato a loro.

Il direttivo sta valutando se mettere online anche i numeri precedenti.
Nel caso, in futuro (spero di no), si decida di sospendere la pubblicazione cartacea per orientarsi esclusivamente sulla pubblicazione online della rivista si sceglieranno soluzioni diverse probabilmente all'interno del dominio con autentificazione utente

Alcuni contenuti non sono perfettamente visibili in quanto la LdL viene composta a più mani nel corso di mesi.
Alcuni contributi vengono inglobati nel file xpress come immagini pertanto quando si va a creare un pdf in bassa risoluzione queste parti in effetti risultano abbastanza "sgagnolate". Il pdf si crea non per scansione ma direttamente in xpress
Nessun problema invece se si crea un pdf in alta risoluzione per la stampa (ma il file diventa diverse centinaia di Mb)

Per evitare questo inconveniente tutta la LdL dovrebbe essere creata e impaginata tramite x-press.
Non è escluso che ulteriori prove riusciranno a minizzare questo difetto ma per eliminarlo bisognerebbe cambiare in maniera importante la modalità di realizzazione della LdL cosa che, al momento e visto lo scopo che si vuol raggiungere con questa pubblicazione online, non penso sia prioritaria.
In ogni caso queste osservazioni saranno riportate al direttivo.


A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

The Dude

Sicuramente un grosso impegno per cui è solo il caso di ringraziarvi e di certo i dettagli tecnici mano a mano verranno migliorati.
Pur consapevole che questo strumento on-line permette un minore impatto ambientale e minori costi, credo sarebbe importante, storicamente e affettivamente, avere sempre il cartaceo.

Buon lavoro!




... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Deltatauki

Grazie, non vedo l'ora di avere le 2 versione.... la cartacea per collezione! Non si tocca!! ;)
Adversus hostes maxima iniuria

Watson

Citazione da: Deltatauki - 03 Febbraio 2013, 22:25:58 PM
Grazie, non vedo l'ora di avere le 2 versione.... la cartacea per collezione! Non si tocca!! ;)

Come non quotarti....

... ho tutti i numeri della Ldl a casa (qualcuno lo avevo perso ma se scrivi alla redazione te lo spediscono) e ne sono fiero ed orgoglioso, certo la versione on-line porte dei vantaggi non indifferenti (tipo la ricerca dei testi che è micidiale  (appl)) e la possibilità di leggerla con strumenti più moderni, ma la versione cartacea deve rimanere sempre.

siamo o non siamo degli amanti di un mondo perduto (e di tecnologie di un tempo)  (su)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Deltatauki

Citazione da: Watson - 05 Febbraio 2013, 09:04:14 AM
Citazione da: Deltatauki - 03 Febbraio 2013, 22:25:58 PM
Grazie, non vedo l'ora di avere le 2 versione.... la cartacea per collezione! Non si tocca!! ;)

Come non quotarti....

... ho tutti i numeri della Ldl a casa (qualcuno lo avevo perso ma se scrivi alla redazione te lo spediscono) e ne sono fiero ed orgoglioso, certo la versione on-line porte dei vantaggi non indifferenti (tipo la ricerca dei testi che è micidiale  (appl)) e la possibilità di leggerla con strumenti più moderni, ma la versione cartacea deve rimanere sempre.

siamo o non siamo degli amanti di un mondo perduto (e di tecnologie di un tempo)  (su)



Diciamo che siamo tradizionalisti e non troppo post-moderni!
Siamo ancorati alla lettura tattile! Ma non disdegnamo le tecnologie pur non essendo nativi-digitali!!
Ergo ! Amiamo le bicilindrinche anche se con I.... vari e navigatori gps... vero?
( Qui qualche purista... mi smentirà!!!) :P :P :P :P :P :P
Adversus hostes maxima iniuria

Admin

Citazione da: The Dude - 03 Febbraio 2013, 16:38:22 PM
Sicuramente un grosso impegno per cui è solo il caso di ringraziarvi .....


I ringraziamenti vanno al direttivo per aver voluto migliorare la visualizzazione della LdL e ad ElenaM&M per il lavoro supplementare.

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

The Dude

Citazione da: Admin - 06 Febbraio 2013, 00:47:04 AM
I ringraziamenti vanno al direttivo per aver voluto migliorare la visualizzazione della LdL e ad ElenaM&M per il lavoro supplementare.


Assolutamente meritati!
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Admin

Lumaca di Latta n° 74 in viaggio verso le abitazioni dei soci mentre la n° 73 è visualizzabile online
Come al solito, se l'attesa supera le tre settimane segnalarlo alla segreteria@2cvclubitalia.com facendone richiesta per un nuovo invio senza dimenticare di scrivere il proprio numero di tessera e nome cognome




A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia