ISPOG (Italian Spare Parts Organization Group)

Aperto da 2cvami, 09 Febbraio 2013, 00:43:22 AM

« precedente - successivo »

2cvami

...E' un' idea che mi frulla nella testa da anni, la ritiro fuori perchè penso che in questo periodo di "vacche magre" non sarebbe da buttare l' idea di sistemarsi la bicilindrica con parti usate ma buone spendendo poco o utilizzando la vecchia tecnica dello "scambio". Guardate qua cosa hanno fatto gli amici inglesi del 2CVGB:



Si tratta dell' European Spare Parte Organization Group, in sostanza una organizzazione che "censisce" le parti di ricambio che molti 2cavallisti hanno a disposizione in modo che, consultandola, si abbia la possibilità di vedere se c' è qualcosa che possa servire a basso prezzo o da scambiare... Non sarebbe bello (oltre che utile) costituire anche noi una sorta di ISPOG consultabile (magari proprio sul forum)? Che ne pensate?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

pulcino

credo, anzi ne sono sicuro, che in questi periodi è quanto mai auspicabile una soluzione di questo tipo, una sorta di negozio virtuale.
Ottima idea 2cvami.
Noi arriviamo sempre secondi, meglio tardi che mai.

Lu

L'idea potrebbe non essere male, anzi potrebbe venire incontro a più di una necessità... anche se ci vedo molti aspetti problematici.
E per tutta la stima che ho per te, Sergio, me ne sto zitto e in disparte ed evito di scrivere altre considerazioni che mi stanno amareggiando in questi tempi.
Se vorrai mettere in piedi una cosa del genere, io sono in grado di farla -informaticamente parlando- e sono disposto a farla.
E c'e' pure un sito sul quale la si può fare.
Per il resto vedi tu...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ginin

Citazione da: 2cvami - 09 Febbraio 2013, 00:43:22 AM
...E' un' idea che mi frulla nella testa da anni, la ritiro fuori perchè penso che in questo periodo di "vacche magre" non sarebbe da buttare l' idea di sistemarsi la bicilindrica con parti usate ma buone spendendo poco o utilizzando la vecchia tecnica dello "scambio". Guardate qua cosa hanno fatto gli amici inglesi del 2CVGB:



Si tratta dell' European Spare Parte Organization Group, in sostanza una organizzazione che "censisce" le parti di ricambio che molti 2cavallisti hanno a disposizione in modo che, consultandola, si abbia la possibilità di vedere se c' è qualcosa che possa servire a basso prezzo o da scambiare... Non sarebbe bello (oltre che utile) costituire anche noi una sorta di ISPOG consultabile (magari proprio sul forum)? Che ne pensate?

(felice)


(appl) (appl) (appl)

L'ieda è valida (superok)

Ho dato un'occhiata sul sito 2CVGB, ho trovato SPOG e non ESPOG, dove i pezzi sono nuovi e non di seconda mano (nonso)
Hai il link di dove si tratta di pezzi usati (?)

(guid) (guid) (guid)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Watson

Citazione da: 2cvami - 09 Febbraio 2013, 00:43:22 AM
Non sarebbe bello (oltre che utile) costituire anche noi una sorta di ISPOG consultabile (magari proprio sul forum)? Che ne pensate?

Ottima idea, se ti posso dare un consiglio proponila anche al Club, mandagli una email e convincili, forse ci saranno più possibilità di successo.

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

Citazione da: pulcino - 09 Febbraio 2013, 11:00:27 AM
Noi arriviamo sempre secondi, meglio tardi che mai.

Non mi pare proprio, forse tendiamo un po' troppo a sminuire noi stessi ed esaltare gli altri.

In realtà il concetto di ragalo o scambio fà già parte del duecavallismo.
Chiaramente per molti, ma non per tutti, come è giusto che sia: in piena libertà.

Ci sono molti episodi, raccontati anche qui sul forum, di scambi o regali...
Insomma, stiamo un po' scoprendo l'acqua calda...

La cosa interessante, forse, potrebbe essere l'"ufficializzare" un sistema più preciso e mirato di quello del semplice mercatino.
Penso sia quello che intende Sergio.

In ogni caso, se c'è la volontà di portare avanti l'idea e qualcuno si propone per lavorarci o s'impegna per avviarla, non capisco cosa possa c'entrare il "convincere" il club per far funzionare la cosa...
L'idea puo' andare avanti se viene seguita e sviluppata da molti, al limite il club puo' ritenerla valida e dare dei suggerimenti o proporla al resto dei soci in sede di riunione o attraverso la LdL.


Citazione da: Lu - 09 Febbraio 2013, 12:15:55 PM
L'idea potrebbe non essere male, anzi potrebbe venire incontro a più di una necessità... anche se ci vedo molti aspetti problematici.


Penso anch'io, bisognerebbe fare un po' di valutazioni.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Roberto Threeyes

bella idea : qualcosina da scambiare in garage l'ho! (abbraccio)

pulcino

per motivi di spazio in casa ho portato in garage un mobiletto tipo maggiolino con ribaltina e cassettini, molto bella ma "vecchio" non antico.
L'ha visto un amico meccanico e mi ha chiesto quanto volessi e così ho fatto un baratto: una riparazione alla 2cv in cambio del mobile.
Contenti entrambi.

paoloDòCavaj


                                   Non solo scambio di componenti, ma anche di Tempo

Pulcino mi ha fatto ricordare quante volte, fra amici, in piccole cose, avviene questo
Forse la cosa più importante è cercare di portare i due piatti della bilancia, primo o poi, a pareggio.

Non mi ricordo se ne ho già parlato qua, ma Ludo e (xy) mi pare l'abbiano già messo in atto:
io vengo da te e ti do X ore di lavoro, tu poi vieni da me e mi dai X ore di collaborazione.
Cioè una versione ridotta dell "Banca del Tempo", con pareggio garantito di costi di trasferta.
                                     http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_del_Tempo


                         


Manug75

Davvero una bella idea!
Complimenti Sergio per
l'intuizione.
(superok)

massimo1159

 (felice)  Un saluto a tutti....,
credo che sia un' ottima idea, Sergio, e colgo l' occasione per darti un ulteriore salutone ...., anche se penso che ufficializzarla, e quindi coinvolgendo il forum, come dice Watson, sia garanzia per un ottimo sviluppo!  (appl) (appl) Ri- saluti a tutti!!!!

pierpaolo loriga

The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

Tarlo 61

Citazione da: paoloDòCavaj - 09 Febbraio 2013, 17:59:00 PM

                                   Non solo scambio di componenti, ma anche di Tempo

Pulcino mi ha fatto ricordare quante volte, fra amici, in piccole cose, avviene questo
Forse la cosa più importante è cercare di portare i due piatti della bilancia, primo o poi, a pareggio.

Non mi ricordo se ne ho già parlato qua, ma Ludo e (xy) mi pare l'abbiano già messo in atto:
io vengo da te e ti do X ore di lavoro, tu poi vieni da me e mi dai X ore di collaborazione.
Cioè una versione ridotta dell "Banca del Tempo", con pareggio garantito di costi di trasferta.
                                     http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_del_Tempo


                         




Grande cosa! Gia la utilizzo con i miei amici: se mi aiuti per 8 ore io ti aiuto per altre 8 ore. Funziona molto bene.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!