Transporter e .... cose simili

Aperto da Watson, 12 Febbraio 2013, 15:56:43 PM

« precedente - successivo »

Watson

Salve forum, è da un po' che ci pensavo, esattamente da quando ricevetti una email privata in cui mi chiedevano dove avessi avvistato questi particolari veicoli della concorrenza  (guid)

Trans...porter, (sex)
ma che cos'è un ibrido di Hogwarts (matto)


alla fine ho preso una decisione e sperando di non "offendere" i puristi ho pensato di raggruppare in un unico 3D tutti gli avvistamenti che riguardano questo particolare e famoso mezzo della Volkswaghen.....

... il Transporter  (su)



ovviamente vista la mia grande ignoranza (lo chiamavo il pulmino della volkswaghen) mi sono informato ed ho trovato diverse indicazioni utilizzando la rete (meglio specificarlo per non passare per saputello )


Il Transporter è un mezzo della Volkswaghen inizialmente prodotto su base maggiolino (motore e trazione posteriore) per le prime tre serie T2 Split, T2 Bay e T25 o T3 (sono la stessa cosa), successivamente la trazione è diventata anteriore (come il motore) e le serie sono T4 e T5 , e sono meno storiche, ma interessanti ugualmente.



Altra particolarità di cui non ne sapevo nulla è questa identificazione che caratterizzava i modelli vw,:

  • T1 maggiolino
  • T2 pulmino
  • T3 karman ghia (non chiedetemi cosa sia, non ne ho idea alcuna)
  • T4 berlina


non scrivo altro perchè basta andare sulla pagina wiki per saperne di più  e passo oltre inserendo i miei (e spero anche i vostri) avvisamenti dei Transporter  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj


(..stà attento a come parli, vai piano perchè Skassa sa tutto de sta storia (police1)
Io povera-mente, ne ho amato uno per anni  (muoio))

Watson

Ottimo, se skassa si libera da impegni e posta foto, notizie, scoop ben venga  (appl)


intanto inizio con il primo avvistamento del lontano 2007, per essere precisi febbraio '07  (sorpreso)


All'epoca non mi interessavo ancora di Transporter (un po' come le dyane, all'inizio non le consideravo proprio  (stupid)), quindi nella foto non c'è un T2 Bay ben evidenziato, ma una stranissima 2cv  (nonso)




il vw aveva un bel disegno sul musetto, però come ho detto, non ho alcuna altra foto del mezzo, se non questa con la 2cv sempre al centro della mia attenzione.




non ho più rivisto ne l'uno ne l'altra (la 2cv sicuramente è stata rottamata (piango)), ma ne ho rivisto altri di T2 Bay  (su)


continua...
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

In Piazza Arberello ce n'è uno con gli stessi colori, camperizzato d'origine Westfalia, bellissimo, con quei caratteristici vetri a veneziana (su)

Bel Topo Watson!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Appena posso vado in quella piazza alla ricerca del transporter perduto  (su)

in attesa vi posto quelli che avevo già avvistato (e postato) precedentemente  (felice)


Anche questo è un T2 Bay arancio (lo trovo stupendo come colore), ma è nella versione camperizzata westfalia




la foto è del gennaio 2010, niente neve ed un Watson annoiato  ;D


questo invece l'ho fotografato lo scorso anno ad aogosto, solo che per  pigrizia non ho fatto altre foto che quella già pubblicata  (stupid)




deve essere lo stesso modello, questo però è ritargato e non so se avesse anche lui la ruota discorta davanti nel musetto (??)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj


skassamakkinen

Watson! Grazie! Mi tocchi il cuore con questo Topic!

Unica cosa:  il T3 Karmann Ghia non esiste.  Chi l' ha scritto, forse ha confuso la sigla con quella della Volkswagen Typ3 (che comunque non c' entra niente lo stesso con i Bay Window).

Una cosa, per me, fantastica è che in America, hanno elaborato alla follia anche questo mezzo, portando la cilindrata dai pacifici 1835cc delle ultime versioni a 2335cc e facendoli correre nelle Drag Strip (gare di  accelerazione).

DOMANDA: il bicilindrico della 2cv, qualcuno sa fino a che cilindrata estrema è stato portato??? (?)   

Citratoso

E' sempre una derivata del maggiolino




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

ce n'era una all'automotoretrò, bellissma quanto rara

Marchino

ce l'aveva il padre di un mio amico in Valtellina negli anni '70...
era azzurra e bianca, un bel macchinone  :)

Citratoso

Io la ricordo giallina "sbatuin"  ;D  c'era anche cabrio

Marchino

a me piaceva molto il "suono con sibilo" della marmitta che tradiva
la sua originalità VW


claudyane6

Citazione da: Riccardo64 - 17 Febbraio 2013, 19:00:43 PM
a me piaceva molto il "suono con sibilo" della marmitta che tradiva
la sua originalità VW



che bello quando riconoscevi le auto dalla voce  (superok)

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .


Watson

CENTRA CENTRA complimenti per la segnalazione  (appl)


P.S. allora la T3 Karmann Ghia esiste veramente  (sorpreso)

Skassa, che mi combini..... qui ci vuole un aggiornamento della documentazione in tuo possesso, neh  (appl)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Citratoso

Citazione da: Watson - 18 Febbraio 2013, 13:21:15 PM
CENTRA CENTRA complimenti per la segnalazione  (appl)


P.S. allora la T3 Karmann Ghia esiste veramente  (sorpreso)

Skassa, che mi combini..... qui ci vuole un aggiornamento della documentazione in tuo possesso, neh  (appl)

(abbraccio) (felice)

Oddio, che si chiamasse T3 non l'ho mai sentito,   però questa è esistita  ;D

Lu

Citazione da: Citratoso - 18 Febbraio 2013, 13:26:06 PM
Oddio, che si chiamasse T3 non l'ho mai sentito

Nemmeno io.
Il nome esatto di quella macchina è "1200 Karmann Ghia" (ne ero innamorato nel 95/96 quando mi interessavo di VW ed elaborazioni delle stesse)

Wikipedia cita, a mio avviso erroneamente, come di uso comune chiamare T1 il maggiolino, T2 il pulmino e T3 quel modello.
Secondo me è errato perchè io ho sempre sentito chiamare con "T" i pulmini per cui "T1" era il primo transporter (quello con la calandra senza prese d'aria), T2 la seconda versione e T3 la terza (con il motore del Golf raffreddato ad acqua)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

#19
 (felice) Allora...

T3 - Il furgoncino vetrato;

KARMANN GHIA  - la Coupè celestina di qualche post più su...    (su)

La Karmann Ghia T3, ribadisco, non esiste. Sarebbe come dire la 2cv CX!

Poi:

Maggiolino (codice interno Typ 1)
Bulli (codice interno Typ 2 - il furgoncino/pulmino/camperino)
Berlina Fastback/Notchback (codice interno Typ 3)

T1/T2/T3/T4 (quello bianco dell' ultima foto): la T sta per TRANSPORTER. ;D

Che bùrdél! (muoio)

Lu

Grande Skassa :D

Allora ricordavo bene ;)
Skassa-enciclopedico: correggi la pagina di wikitedia che alla voce transporter è parecchio incasinata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

Si, Lu! Ricordavi molto bene! ;D
Spero di non avere scritto mnchiate, ma mi pare sostanzialmente corretto.
D' altronde, son crucchi... son crucchi anche nei codici..
Imparato il loro modo "quadrato" di nominare le cose, dopo vien facile... (muoio)

Lu

By the way, per chiarire una piccola discussione avuta in passato con un amico marchigiano: il T3 era raffreddato ad acqua in tutti i suoi modelli, oppure c'erano anche versioni raffreddate ad aria?

Visto che sopra gli venne montato anche il diesel di derivazione Golf, sicuramente quello era ad acqua. Ma non so per quanto riguiarda i benzina. Immagino fossero anch'essi di derivazione Golf e quindi raffreddati ad acqua, però non ne ho certezza.
Immagino che il benzina fosse il 1.600 che ho anch'io sul mio Golf Cabrio: un motore che non va nemmeno a prenderlo a calci, però consuma come se fosse due motori in uno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 12 Febbraio 2013, 16:18:18 PM

(..stà attento a come parli, vai piano perchè Skassa sa tutto de sta storia (police1)
Io povera-mente, ne ho amato uno per anni  (muoio))

Avevi ragione..... miii se è informato, mi sa che come secondo lavoro fa il rivenditore di Transporter  (su)



Giusto per continuare le foto dei vari Transporter fotografati nella ridente cittadina sabauda, ecco a voi uno splendido T3 westfalia fotografato sotto le feste natalizie  ;D





W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Adriano

Tutto ben scritto e ben spiegato skassamakkinen.Typ era la denominazione interna VW per ogni singolo modello, per cui Typ1 maggiolino, Typ2 transporter, Typ3 karmann ghia.Se non la conosci ti consiglio di dare un'occhiata ad una ben più rara Typ34.Potresti restarne affascinato.
Io nel mio garage ho 2 raffreddati ad aria:
http://imageshack.us/a/img843/1364/dscn3798c.jpg
http://imageshack.us/a/img651/9730/dscn3851f.jpg

la prima ad entrare in famiglia è stata la 2CV ma il mio cuore batte forte per il T2.

Adriano

Citazione da: Lu - 18 Febbraio 2013, 15:03:51 PM
By the way, per chiarire una piccola discussione avuta in passato con un amico marchigiano: il T3 era raffreddato ad acqua in tutti i suoi modelli, oppure c'erano anche versioni raffreddate ad aria?


I primi T3, o meglio chiamati T25 montavano il boxer 1600 a benzina raffreddato ad aria.
Successivamente è arrivato il gasolone.

paoloDòCavaj

fra le cose simili ci piazzo anche il mio Caravelle, fino al 1994

             

http://www.bestautophoto.com/34592-volkswagen-caravelle.html

L'ho venduto con sofferenza  (piango), ma c'erano troppe auto da mantenere, davanti a casa

Elegante, confortevole, ottima tenuta di strada. (guid)

Un grande aiuto per il mio lavoro

L'avevo attrezzato a ufficio mobile con il primo NEC P3, fax,Webasto,lavello e gas tutto a scomparsa.
Ne avevo due palle di trattorie e alberghi: d'estate mi cercavo un campeggio e mi sembrava di rivivere
Il lavoro diventava più leggero e viaggiare meno faticoso

So che è andato in Sicilia a fare la navetta di un albergo
Sarebbe un'altra storia da raccontare

skassamakkinen

AAAAAAAARGHHH!
Watson, mme voi ammazza'???

Il mio sogno! Me ne son lasciato sfuggire  uno l' anno scorso... BUAAAAHHHHH!!! :(


Ciao Adriano!! (felice) (felice)
La Typ34 è il "Rasoio", giusto?

Adesso vado a gustarmi le tue aircooled!!!  ;D
Quando vuoi far quattro parole sui quattro cilindri tedeschi, son qua!! ;D ;D

skassamakkinen

Stasera, se il popolo duecavallista me lo concede, posto la foto di Gunther...

Lu

#29
Citazione da: Adriano - 18 Febbraio 2013, 15:18:52 PM
I primi T3, o meglio chiamati T25 montavano il boxer 1600 a benzina raffreddato ad aria.
Successivamente è arrivato il gasolone.

Ma alllora nelle versioni benzina raffreddati ad aria, la grigliatura fra i fari a che serviva?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)