demarcificazione carrozzeria 2cv6 special dell'85

Aperto da ricca, 19 Febbraio 2013, 17:50:13 PM

« precedente - successivo »

ricca

per il resto andrò di stucco. dalla parte interna ho fatto dei "ponticelli" tra le parti rimaste del bordo di rinforzo, per evitare che il parafango si vada poi a piegare facilmente giusto nei punti stuccati, mandando tutto all'aria in pochi giorni



magari succederà lo stesso, ma almeno ci avrò provato. mal che vada comprerò dei parafanghi nuovi

ricca

ho creato una svasatura nel pezzo che accoglie lo sportellino di aerazione, per permettere apertura e chiusura senza troppi sfregamenti





non è proprio simmetrico, ma mi sembra decente

ricca

poi ho carteggiato con carta a grana 240 tutti i pezzi che dovrò verniciare, dopo averli denudati di tutto (o quasi tutto)



così carteggiati hanno un aspetto che mi piace molto, sembra quasi un effetto creato apposta


ricca

ho evitato di carteggiare solo i pezzi nuovi. ho pulito dalla verniciatura, usando la spazzola per il trapano, le viti di fissaggio per le ruote

prima



dopo (chiedo scusa per la foto veramente scarsa)



mi sa che prima di rimontarli definitivamente questi dadi li spennellerò con fidoil o qualcos'altro. ci penserò. ho carteggiato anche i 5 cerchioni ovviamente, ma li ho dovuti rimontare per poter spostare la macchina

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

grazie ludo.

ho lavato tutti questi pezzi con diluente antisiliconico, come mi è stato consigliato di fare: in una mano il panno di carta imbevuto di diluente, nell'altra mano il panno di carta asciutto per asciugare subito. molto pratico devo dire, e molto pratici sono per queste operazioni i guanti per lavare i piatti, molto meglio dei guanti in lattice che si forano subito e sono sempre da cambiare.

già che c'ero ho pulito (azzardando forse un po') il volante con il diluente antisiliconico. prima infatti era incrostato da decenni di sporcizia, che non venivano via neanche con cif o simili. è venuto molto pulito (magari in foto non si nota bene, ma è lindo lindo)


Ludo

Vai tranquillo, l'antisiliconico non è agressivo come il solvente nytro o universale, in ogni caso fai sempre prima una prova in un angolino nascosto. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ggiovane matteo

Citazione da: ricca - 19 Maggio 2013, 13:21:40 PM
così carteggiati hanno un aspetto che mi piace molto, sembra quasi un effetto creato apposta

e perchè non lasciarla così?!?  (su) (su)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ricca

si, infatti avrei dovuto provare in un angolino. ma avevo già lavato le scatole delle serrature porte con l'antisiliconico senza alcun danno e ho azzardato.

lasciarla così? meglio di no, perchè la vorrei proteggere dalla ruggine e poi ci sono tutte le parti sostituite che sono piuttosto orrende.
e le stuccature poi? no, non si può.
mi piacerebbe però riverniciarla con vernice opaca, perchè offre anche il vantaggio di nascondere i difetti.
ma la vernice l'ho già comprata pagandola 1/5 del mio stipendio solo il blu, senza contare il resto (stucco a spruzzo, grigio, epossidico, mastice, bombolette varie).

la portiera posteriore sinistra si è sempre chiusa male. credo fosse per questo





dopo aver controllato che chiudendo la porta lasciasse un certo spazio in quel punto, ho rimediato con dei rivetti



la porta pare chiudere bene


ricca

pensavo di riverniciare anche i telai dei sedili, ma una volta ripuliti la parte visibile mi è sembrata molto decorosa e ho cambiato idea.
ho però ricostruito 3 delle 4 pezze del sedile anteriore che erano messe un po male. riporto le foto di una di esse, quella dello schienale sinistro



come si vede è un po' lacerata e non trattiene bene il filo di ferro una volta agganciati gli elastici.
in cantina avevo del tessuto praticamente identico, forse un tantino più robusto ed è stato facile e divertente (finalmente!!) riprodurla in pochi minuti

merito suo



imbastitura con gli aghi



cucitura con la mia fidata singer un po' scassata



vengono perfetti, anche se l'ho cucito a rovescio



è poi  lo stesso

Christine70

Citazione da: ricca - 19 Maggio 2013, 13:52:40 PM
si, infatti avrei dovuto provare in un angolino. ma avevo già lavato le scatole delle serrature porte con l'antisiliconico senza alcun danno e ho azzardato.

lasciarla così? meglio di no, perchè la vorrei proteggere dalla ruggine e poi ci sono tutte le parti sostituite che sono piuttosto orrende.
e le stuccature poi? no, non si può.
mi piacerebbe però riverniciarla con vernice opaca, perchè offre anche il vantaggio di nascondere i difetti.
ma la vernice l'ho già comprata pagandola 1/5 del mio stipendio solo il blu, senza contare il resto (stucco a spruzzo, grigio, epossidico, mastice, bombolette varie).
(su)
la portiera posteriore sinistra si è sempre chiusa male. credo fosse per questo





dopo aver controllato che chiudendo la porta lasciasse un certo spazio in quel punto, ho rimediato con dei rivetti



la porta pare chiudere bene



Bravo stai facendo un buon lavoro! Un consiglio però....se permetti....a quella cerniera.....porta posteriore....falle dare una saldatina......potresti pentirtene successivamente.
Parere Personale ovviamente.

ricca

a saldare anzichè usare i rivetti ci avevo pensato, ma per lo sforzo che deve fare la cerniera con una porta così leggera ho pensato di usare questi. poi magari si tornerà a staccare, ma tanto lo era già prima. nel caso salderò poi. adesso la voglio terminare la carretta

ricca

#102
passaggio successivo: fondo epossidico sui cerchioni, punti a rischio ruggine, lamiere nuove
















ricca

dopo che mi avete detto che la paratia motore non è zincata, ho risollevato un po' la carrozzeria per passare un po' di fondo epossidico anche nel punto dove la paratia poggia sulla spugna incollata al telaio




ricca

#104
fondo epossidico anche su paraurti, piastre di attacco dei paraurti, rostri, fermi finestrini anteriori e parte visibile della barra fari (pensavo di verniciare solo la parte visibile dall'esterno, poi l'ho riverniciata tutta)




ricca


ricca

#106
stuccatura e carteggiatura a più cicli. non sono capace di stuccare e con la carteggiatura mi spuntano parti in lamiera che fanno da protuberanze. quindi ristucco di nuovo sullo stucco già dato. non ho molte foto


ricca

e infine (per oggi) verniciatura delle parti grigie, eccetto il paraurti anteriore su cui ho passato del sigillante per chiudere l'intercapedine tra le due lamiere sulla superficie superiore, come si vede nella prima foto








ricca

i cerchioni li ho verniciati sia all'interno che all'esterno, ma all'interno ho passato uno strato in meno.
avevo letto che occorressero tre strati per la verniciatura: un primo leggero, un secondo, un terzo più pesante. ne ho passati sicuramente più di 5, per paura delle colature.
mi pare però che sia venuta un po' lucida e un po' opaca la vernice.
magari passerò della pasta abrasiva.
dimenticavo: la vernice che ho usato è il gris rosè AC140 alla nitro e non bicomponente

haiede

Non per critica ehh..........ma hai verniciato i cerchi senza levare i copertoni?.........no che non è vero..........
L'AC 140 è il colore degli "accessori" carrozzerie e motore citroen............l'AC 136 è un colore citroen usato sia per la carrozzeria 2cv sia per il tetto e parti grigie del telaio delle DS break........ora se li hai fatti 140 vanno bene, se li hai fatti gris rosè (AC 136) no........attenzione agli "scheggiamenti" da gommista sui bordi dei cerchi visto che non sono fatti a polvere ed in forno..........
Parere personale............e comunque complimenti per l'intraprendenza bei lavori comunque con risultato accettabile.
(felice)
Dodo

ricca

li ho verniciati con ac140, che ho letto chiamarsi gris rosè. però è vero che anche ac136 è gris rosè, hai ragione e non lo sapevo.
certo che ho verniciato senza togliere i copertoni!
non ho un'officina e per levarli sarei dovuto andare dal gommista... tanto vale comprare i cerchi nuovi, che costano poco e li vendono già verniciati.
scheggiature da gommista? ci ho pensato, ma spero che il gommista quando cambierà le gomme (ma passeranno anni) le tolga dal bordo interno e non da quello esterno. immagino che per lui sia la stessa cosa e glielo farò presente.
tenete presente che ho un'attrezzatura da hobbista, compreso il compressore (25 litri) e l'aregrafo (di quelli venduti con il kit attrezzi a 30 euro tutto) e che devo verniciare in apnea...
prima di verniciare ho cosparso il pavimento d'acqua, che ho letto essere cosa importante per non sollevare polvere, ma sui cerchi ci sarà finita sicuramente quella dei copertoni.
non verrà perfetta, ma non mi interessa granchè

Christine70

Citazione da: haiede - 26 Maggio 2013, 13:43:59 PM
Non per critica ehh..........ma hai verniciato i cerchi senza levare i copertoni?.........no che non è vero..........
L'AC 140 è il colore degli "accessori" carrozzerie e motore citroen............l'AC 136 è un colore citroen usato sia per la carrozzeria 2cv sia per il tetto e parti grigie del telaio delle DS break........ora se li hai fatti 140 vanno bene, se li hai fatti gris rosè (AC 136) no........attenzione agli "scheggiamenti" da gommista sui bordi dei cerchi visto che non sono fatti a polvere ed in forno..........
Parere personale............e comunque complimenti per l'intraprendenza bei lavori comunque con risultato accettabile.
(felice)


......Le scheggiature da gommista......Quando ho fatto montare le gomme non le ho avute......(Ho preso i cerchi "origine"  by cassis....(meno male che non ho dato via i cerchi originali.......li farò sabbiare da un amico e li vernicierò con fondo e tripla passata di vernice!!!....e sai perchè? Ebbene le scheggiature si stanno formando per via delle buche e pietrisco vario  a causa dello stato pietoso in cui versano le strade palemmitane!!Niente di che....ma sai meglio di me che da grigia la lamiera a passare rossa non ci sta molto.... ;D

ricca

sono andato avanti con i pasticci... il tempo per aggiornare la pagina è poco in questo periodo e non sempre porto la macchina fotografica.
cerco di fare un riassunto veloce.
nel verniciare le parti grigie mi sono accorto di aver fatto un grosso errore a causa di una traduzione sbagliata: thinner in inglese vuol dire diluente, ma in grande con google compare "più sottile":



in verità c'è scritto sotto in piccolo che tra i vari significati può assumere quello di diluente, ma non l'ho notato.
va bè, invece di diluire la vernice con il 100% di thinner (mi sembrava molto strano che potesse essere il diluente) l'ho diluita al 30% e la buccia d'arancia che ne è uscita è orrenda:


ricca

per rimediare nei giorni seguenti ho provato a carteggiare, ma la vernice era gommosa e veniva via come la gomma da cancellare quando si strofina su un foglio.
ho pensato che fosse per il riscaldamento provocato dallo strofinamento con la carta vetrata e quindi ho provato con carta vetrata 400 bagnata.
è stato così molto semplice e discretamente veloce rimediare, oltretutto con un consumo di carta ridottissimo (1 foglio per i 5 cerchi, i paraurti, i rostri e la parte visibile della barra fari).
un po' la vernice si è pelata:



quindi ho riverniciato con vernice diluita più o meno correttamente e poi per rimediare alle chiazze lucide / opache che mi sono venute ho strofinato con pasta abrasiva: la vernice ha acquisito una opacità omogenea:


ricca

il risultato mi ha soddisfatto.
la stuccatura della cornice del parabrezza mi è venuta abbastanza bene:



spruzzato poi lo stucco a spruzzo, chiesto grigio e consegnato verde (non solo io ho problemi con l'inglese):



















ricca

il fondo l'ho carteggiato a secco in sequenza con carta 240 - 360. a volte anche la 400. dopo aver spolverato, ho lavato con acqua (usando l'aerografo, così magari l'ho pulito anche) e una volta asciutto tutto ho pulito con diluente antisiliconico con il solito metodo panno con diluente in una mano e panno per asciugarlo nell'altra.

ricca

sicuramente criticabile il seguente intervento, perchè molto sbrigativo, ma ne andrei anche fiero.
la parte interna dei parafanghi anteriori non ho mai minimamente considerato di riverniciarla, perchè sporca e unta e costa fatica togliere tutta quella sporcizia. e poi l'unto penso sia un buon antiruggine. e poi... se si bucano si cambiano!
però dietro la ruota anteriore è visibile l'interno del parafango e sembrava una tovaglia con le padelle di unto:



parecchio antiestetico! quindi ho preso la pistola per lavaggio del compressore e l'ho riempita di diluente usato, che ho cosparso abbondantemente all'interno dei parafanghi, spargendo il catrame che ne è risultato con dei panni di carta, rimuovendo anche l'unto in eccesso:



l'effetto finale è molto più gradevole per me:




ricca

ho cosparso anche la lamiera superiore del telaio, i terzi anteriori sostituiti e la lamiera della pedaliera con antirombo plastico:



per farlo ho usato la stessa pistola da compressore per incerare gli scatolati, che è dotata di due accessori: il tubo per la cera e un ugello corto e largo per "sputazzare" l'antirombo.
avevo già dell'antirombo a base di catrame ma non mi sono fidato, perchè ho letto che per la prevenzione dalla ruggine non aiuta per nulla

ricca

la vernice blu per la carrozzeria (lechler bleu celeste) l'ho presa dal verniciario senza specificare nulla e me l'ha data lucida ovviamente.
poi mi sono pentito, come si può vedere da questa foto scattata con il fondo bagnato e quindi lucido:



il lucido esalta troppo i difetti. per giunta proprio in questi giorni ho visto circolare una 2cv blu metallizzata lucidissima e la vernice lucida mette ben in risalto le lamiere ondulate delle nostre amate lattine.

almodna

Complimenti per un lavoro fatto in casa,ma forse propio per questo uno di quelli che danno piu soddisfazione (su)
VIVA VIVA VIVA!!!