Primo contatto visivo

Aperto da 1-SHOT, 19 Febbraio 2013, 20:16:05 PM

« precedente - successivo »

1-SHOT

Ciao .
Rispondendo ad un annuncio di vendita 2cv charleston , prezzo 2,500 € , ( senza foto ) il tipo mi ha detto motore gioiello 40,000 ( mi sembrano pochi ? ) , un po di ruggine , capota da cambiare , iscritta Asi , gomme e revisione appena fatte .
Cosa devo guardare per non avere una fregatura ?
Sabato mi dovrei trovare col venditore , dovrebbe venire un amico meccanico per via del motore , per la carrozzeria dovrei arrangiarmi nel caso la macchina avesse fatto in passato brutti incidenti  , dato che ho fatto il carrozziere dovrei accorgermi ..
Per via dei documenti e l'iscrizione vedrò Sabato anche se non sono pratico .....
Qualche consiglio pratico !!!
grazie
Sè ghè dè na ghè dè na !!

Ludo

Ho cercato il topic giusto ma fu riunito, e credo sia successo qualche casino...

Il nostro Gianni da genova non si offenderà se lo ricopio, a me fu enormemente d'aiuto ;)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per controllare una deuche:
1 - ti metti in ginocchio (un po' d'umiltà non fa mai male  ) con la testa al livello delle cerniere delle porte anteriori. Guardando sotto dietro agli ammortizzatori anteriori vedrai il telaio alto una decina di centimetri. Ecco lì marcisce!
Un primo controllo lo puoi eseguire controllando la barra porta fari ed il cofano anteriore. Se il cofano tocca la barra (come se la barra fosse salita verso il parabrezza) ...... brutto segno
2 - sempre alla stessa altezza ma nella parte inferiore del telaio
3 - nella parte superiore del telaio. Per controllare occorre togliere il tappeto anteriore e guardare nella parte orizzontale del pavimento prima che questo si alzi per dividere l'abitacolo dal motore. Nella parte centrale del pavimento è telaio, dai due lati (e saranno marci anche lì  ) sono i fondi che fanno parte della scocca. Che marcisce molto facilmente è anche il tratto di lamiera che inizia a salira in diagonale. Quando marcisce quel lamierato la scocca si abbassa.
4 - togli la ruota di scorta e controlla il vano sia anteriormente che lato targa
5 - passaruota posteriori lato interno/anteriore. In poche parole apri la porta posteriore e controlli in basso subilo lì dietro.
6 - cerniera cofano anteriore
7 - parte inferiore del terzo vetro (quello a triangolo)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Pacifico

ciao
sul sito c'è questo articolo
https://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/consigli-acquisto-2cv/

in pratica sono le stesse cose ma è meglio leggere due volte che neanche una :)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

1-SHOT

Ciao
Sabato sono andato a vedere la 2CV , ho controllato bene il fondo scocca , già rifatto con rappezzi saldature e piastre rivettate  , e comunque marcio , da un lato fino al piantino centrale delle porte si vedeva l'asfalto , tutto da cambiare , anche il telaio sotto , non mi sembrava in buono stato e forse già avuto in passato qualche botta , in certi punti aveva delle avvallature che non mi convincevano a prima vista .
Poi la parte anteriore aprendo il cofano da un lato aveva un altro colore , pezzo cambiato e mal montato , da cambiare quasi tutta la parte anteriore perché tutto storto e pieno di botte , anche se sotto il parabrezza e le cerniere cofano c'èra poca ruggine , finestrini senza guarnizioni o in parte mancanti come quelle delle porte ,
capota da cambiare , fanalini posteriori da cambiare e molta ruggine , questo è quello che ho potuto constatare in un controllo veloce .
Il tipo mi ha detto che il carrozziere gli ha chiesto  1500 € per verniciarla ( ma sei sicuro gli ho risposto !!! per 1500€ non te la guarda neppure ) .
A mio avviso 2500 € per prenderla sono troppi , già dall'inizio lui mi ha detto che non sono trattabili , visto il lavoro che bisogna farci dietro , in più smontandola sicuramente troverei molte magagne che in un controllo veloce non vedi .
Penso che la lascio perdere , c'è troppo da fare .
Ne cercherò un altra magari con prezzo più alto , ma molto meno lavoro per sistemarla .

Sè ghè dè na ghè dè na !!

Ludo

2500€ in quello stato? fai bene a lasciar perdere.

Capisco che a basse cifre(oddio, basse (sorpreso)) non si trova la perfezione..........abbi pazienza e continua a cercare, la troverai (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

ma tu stai cercando una Charleston?

1-SHOT

No anche una special !
Ora devo contattare un altro venditore , 4000 € più pezzi di ricambio originali e motore di ricambio contatterò e andrò a vederla , in foto non sembra male .....
Sè ghè dè na ghè dè na !!

1-SHOT

Citazione da: Ludo - 24 Febbraio 2013, 20:38:16 PM
2500€ in quello stato? fai bene a lasciar perdere.



Avendo fatto il carrozziere in passato un po di idea c'è l'ho , la parte carrozzeria è messa male !! il motore anche se senza rumori strani , ma non sapendo quanti giri aveva già fatto ,  mi lascia con qualche dubbi , perché neppure il proprietario attuale non sapeva il kilometraggio giusto ..
Sè ghè dè na ghè dè na !!

Ludo

se posso............... di che zona sei?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

1-SHOT

Sè ghè dè na ghè dè na !!