Addio tariffa agevolata bollo 20-30enni

Aperto da Watson, 31 Dicembre 2014, 13:39:23 PM

« precedente - successivo »

Watson

Alla vigilia di Natale ascoltanto il GR regionale del Piemonte ho sentito che la Legge di Stabilità 2015 ha cancellato le agevolazioni sul bollo auto per le auto tra i 20 e i 30 anni, dovranno ora pagarlo per intero, rimangono solo le agevolazioni per le over 30 che se circolanti pagheranno solo 25,82 €.

Un link tra i tanti http://www.panorama-auto.it/auto-classiche/epoca/bollo-auto-storiche-niente-esenzione-ventenni-legge-stabilita-2015

in un'altro si spiega come è avvenuto questo taglio http://www.rivs.it/news.php?id=2083, è bastato inserire queste due paroline: Articolo 63 della Legge 21 Novembre 2000 n. 342, i commi 2 e 3 sono abrogati

qui si parla in maniera più specifica, solo che essendo chiuso il sito non sapevano ancora se la legge sarebbe stata approvata, come è poi successo (LA VIGILIA DI NATALE  (stupid)) http://lamanovelladelfermano.it/legge-di-stabilita-2015/

>:(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

ciao Watson scusa la mia ignoranza, ma i 25,82 Euro da pagare ci sono sempre stati oe una tassa nuova ..Chiedo perchè io sono anni e anni che non pago nulla (nonso) (felice)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Watson

#2
Ciao, io non ho la bicilindrica over 30  (nonso), ma mi pare di aver compreso che se l'auto circola bisogna pagare una tassa di circolazione di euro 25,82 per le auto ed euro 10,33 per i motoveicoli, nulla se rimane ferma e si muove solo su carrello.

Però è meglio che aspetti la risporta degli esperti in materia prima di preoccuparti di quello che hai rischiato  (sorpreso)


Dal sito ACI

I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.

L'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).

Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di

Euro 25,82 per gli autoveicoli

Euro 10,33 per i motoveicoli.

La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pulcino

Ciao Watson, io ho due auto d'epoca che per fortuna hanno una 33 anni e l'altre 37 per cui io dovrei essere a posto pagando soltanto il bollo di euro 25,82 per ciascuna.
Mio cognato, invece, ha avuto in regalo una Lada Niva del 1989 che va a  cadere
nelle maglie della Legge di Stupidità, scusate ho sbagliato nella Legge di Stabilità e deve quindi pagare il bollo come se fosse un'auto nuova, mentre per l'assicurazione non dovrebbe cambiare nulla.
E' giusto ?
Allora dal gennaio 2015 si deve mettere in regola pagando il bollo modificato.
Ciao.

claudyane6

se non ricordo male rimangono esenti le ventennali ISCRITTE ASI

presto gli esperti ci daranno certezze  (superok)

sert

bisogna comunque vedere regione per regione....

ci sono in queste settimane svariati siti che  parlano di questo ma purtroppo non ne ho ancora trovato uno che dia delle notizie concrete senza fare del sensazionalismo da 4 soldi.

fino a prima della legge di stabilità pur con direttive nazionali il bollo era di competenza regionale, sia per quanto riguarda tariffe e parametri vari così ad esempio quello che valeva in lombardia non valeva altrove.
Nello specifico in lombardia dai 20 anni in su si pagava un bollo forfettario (30 euro auto/20 euro moto).

giusto questa mattina ho chiamato il call center relativo ai bolli auto della regione lombardia ...dopo un attimo di attesa e smistamento ti chiedono il numero di targa e il proprietario del veicolo e ti danno la tariffa che dovresti pagare... invariata rispetto allo scorso anno.

ne deduco che o si ritrovano i vari consigli regionali nel pomeriggio a stilare nuove tariffe o lo fanno il 2 gennaio ....   ;D

meglio informarsi ognuno presso la propria regione o alla peggio , nella sede aci di fiducia perchè i vari sitarelli sparano un pò a casaccio.

saluti>>L

drillo65

@jojo54   Se non hai pagato nulla e non hai circolato sei a posto,se la tua auto ha più di 30 anni (da quando non paghi)  ;)
se non hai pagato nulla e hai circolato sei a posto lo stesso (ma solo perchè non ti hanno beccato)  (police1)
se la tua auto ha meno di 30 anni i bolli ti arriverrano con la mora  :o


@pulcino  Si deve pagare il bollo "normale" (ora capisci perchè gliel' hanno regalata)   (discu)
per quanto riguarda l'assicurazione le compagnie si stanno già muovendo per eliminare quelle tariffe agevolate "storiche"
per le suddette auto tra i 20 e i 30 anni (se ne aveva una)  (punizione)

@sert  La legge è approvata ma non ancora pubblicata sulla G.U. quindi i vari uffici sono ancora incerti. 
God save the TWIN

drillo65

@claudiane6  No,pagano tutte anche le ASI  (in effetti prima per avere il bollo ridotto DOVEVI essere iscritto ASI)
God save the TWIN

jojo54

ciao drillo
La 2cv ha 38 anni  allora saranno 8 anni che non pago
Ma se Watson scrive che non c'è sanzione in caso di mancato pagamento allora non pago  (felice)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

drillo65

Bravo,non devi pagare per gli anni passati,
ma se circoli nel 2015 paga (per 25-30€,a seconda della regione, non val la pena incorrere in sanzioni)
e portati in auto la ricevuta  ;)
God save the TWIN

Watson

Citazione da: jojo54 - 31 Dicembre 2014, 15:41:02 PM
ciao drillo
La 2cv ha 38 anni  allora saranno 8 anni che non pago
Ma se Watson scrive che non c'è sanzione in caso di mancato pagamento allora non pago  (felice)

E' come dice Drillo, non hai pagato e ti è andata bene perchè non ti hanno mai fermato (police1), io per esempio non sapevo che se erediti l'auto di tuo padre devi entro 6 mesi fare la voltura altrimenti sono cavoli amari.... l'ho fatta dopo 9 anni, ma mi è andata ultra bene che nessuno mi ha mai fermato (paura)

La legge è stata appena approvata, non c'è nulla ancora ma presumo che le scadenze rimarranno le stesse di prima, la mia per esempio che ha 25 anni il bollo lo devo pagare ad agosto, quindi presumo che per quella data pagherò una cifra maggiore, non penso proprio che si dovrà èpagare dal 1 gennaio a meno che la scadenza della vettura non sia dicembre  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

Citazione da: drillo65 - 31 Dicembre 2014, 15:24:11 PM

se la tua auto ha meno di 30 anni i bolli ti arriverrano con la mora  :o

 

ecco la "mora" che ti porta la multa ;D



Buon Anno (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Ludo

...............beh! adesso sapete cosa fare dei famosi 80 euro ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

ciao   (felice)
Qualche volta sono stato fermato (police1) ma non mi hanno mai chiesto la ricevuta del pagamento solo assicurazione e libretto poi guadono la 2cv fanno qualche commento e mi lasciano andare (guid)
Per ora il bollo non lo pago l'idea di diventare fuorilegge mi stuzzica  8)
gia mi vedo WANTED (gangster) ricercato da tutte le Polizie d'europa per non avere pagato la TASSA di circolazione

Sto scherzando (pinocchio) (felice)

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Ami8

Citazione da: sert - 31 Dicembre 2014, 15:20:54 PM
bisogna comunque vedere regione per regione....



saluti>>L


Sono d'accordo. Il bollo è una tassa Regionale, quindi l'abrogazione dell'esenzione è sicuramente valida per quelle Regioni che non hanno una Legge Regionale apposita. Se c'è, come nel caso della Lombardia, deve essere abrogata dalla Giunta Regionale perchè decadano i benefici.

sert

appunto.....la peculiarità di ogni regione fa si che i proclami ministeriali e l'informazione parziale di tanti canali lasciano un pò il tempo che trovano.

torno sul caso della lombardia  perchè è quello che conosco meglio...
le nostre vetturette per età hanno ormai da anni la scadenza del bollo  gennaio-dicembre prescindendo il fatto che magari un tempo avessero altre scadenze.

aspettando pure la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale andiamo verso il 10 gennaio, da lì la giunta regionale dovrebbe riunirsi  e modificare abrogare aggiungere quanto in essere fino ad adesso però  da oggi tutte le ultra ventenni lombarde possono pagare in via telematica ( da domani nei normali canali posta banca etc).
qui il link del calcola bollo ufficiale lombardia

https://www.tributi.regione.lombardia.it/BolloAuto/public/cb/pagaBolloLibero.do

che non dà nessuna avvertenza e cambiamento rispetto alle tariffe passate.
contrariamente al solito io pagherò pria del tempo...nel caso mi lamenterò poi  ;D

saluti e buon anno>>L

10nico

Citazione da: sert - 01 Gennaio 2015, 12:35:44 PM
appunto.....la peculiarità di ogni regione fa si che i proclami ministeriali e l'informazione parziale di tanti canali lasciano un pò il tempo che trovano.

torno sul caso della lombardia  perchè è quello che conosco meglio...
le nostre vetturette per età hanno ormai da anni la scadenza del bollo  gennaio-dicembre prescindendo il fatto che magari un tempo avessero altre scadenze.

aspettando pure la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale andiamo verso il 10 gennaio, da lì la giunta regionale dovrebbe riunirsi  e modificare abrogare aggiungere quanto in essere fino ad adesso però  da oggi tutte le ultra ventenni lombarde possono pagare in via telematica ( da domani nei normali canali posta banca etc).
qui il link del calcola bollo ufficiale lombardia

https://www.tributi.regione.lombardia.it/BolloAuto/public/cb/pagaBolloLibero.do

che non dà nessuna avvertenza e cambiamento rispetto alle tariffe passate.
contrariamente al solito io pagherò pria del tempo...nel caso mi lamenterò poi  ;D

saluti e buon anno>>L

Buon anno anche a te!  (felice)

Sei stato conciso, preciso, esaustivo!

Da lombardo anche io, credo che farò come te!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

jojo54

 (felice)ciao ragazzi buon anno atutti
vorrei permettermi di dire che noi tutti ci lamentiamo ma poi siamo sempre in prima fila a pagare nuove tasse e balzelli vari messe dai nostri cari politici per spennarci siamo considerati ricchi possessori in quanto abbiano 1auto o moto d'epoca  (sorpreso) di qui dobbiamo pagare tasse e bolli vari  solo per divertirci qualche giorno all'anno per non parlare dei pezzi di ricambio venduti a caro prezzo ma di bassa qualità
Io mi ricordo quando nel 1973 ho comperato la mia prima auto una 2cv gia vecchia e malandata per 4 lire (sorpreso)se aveva qualche problema siandava in officina e in un paio di ore si sistemava in maniera defintiva e con  pochissime lire
Se mi fermavano  (police1) che ero un po sbronzo ti dicevano (senti ragazzo vedi di andare piano che potresti farti male (sorpreso))
I pezzi di ricambio allora valevono 1 ora valgono 100 e sono di merda
Oggi in piazza ho chiesto a un mio amico vigile cosa rischio se mi fermano senza il minibollo sulla mia 2cv mi ha guardato stupito e mi fa (senti gianni non complicarmi la giornata tanti auguri e andiamo a farci un aperitivo)
Cè gente che ha moto da trial  fuoristrada senza targa ne assicurazione che di notte va per i boschi a sgommare ragazzi  che hanno  jeep  elaborate   per circolare in zone proibite al traffico (non parlo di città ma zone di alta montagna)
L'importante è divertirsi senza fare male a nessuno poi 100 euro di multa? chi se ne frega
Mi scuso con chi ora non ha un lavoro e non riesce a vivere senza problemi  (abbraccio) ma spero che il 2015 vi porti un lavoro e un po di tranquillità
ciao atutti un abbraccio (gianni) (felice)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

citronuevo

Purtroppo la regione Emilia Romagna , come la maggior parte ( Lombardia e Toscana sono , aimé,  eccezioni) sancisce che pef usufruire dello sgravio sul bollo i veicoli dai 20 ai 30 devono essere certificari Asi, Fmi, regitro storico Fiat  etc...
Questo peró sarà abrogato appena la legge di stabilita sarà pubblicata e quindi entrerà in vigore per cui si tornerá a pagare il bollo pieno.

Obiettivamente solo in Italia vigeva uno sgravio sulle ventennali, nel resto dell'Europa il limite di età per accedere alla storicitá é di 25  anni nella maggioranza di 30.
É altresí vero che  ci dovrebbero essere bolli  ( ......magari non ci fossero) che , passati tanti anni,  si riducessero di importo al pari del valore dell'auto.

Io comunque, proprio nel  2014 , ho inscritto asi una bmw 320 cabrio del 1994 , macchina dal basso valore commerciale che tornerá a pagare 330 eurol'anno......mi sa che tolgo le targhe e la vendo come ricambi o per export....

sert

Citazione da: jojo54 - 01 Gennaio 2015, 15:45:26 PM
(felice)ciao ragazzi buon anno atutti
vorrei permettermi di dire che noi tutti ci lamentiamo ma poi siamo sempre in prima fila a pagare nuove tasse e balzelli vari messe dai nostri cari politici per spennarci siamo considerati ricchi possessori in quanto abbiano 1auto o moto d'epoca  (sorpreso) di qui dobbiamo pagare tasse e bolli vari  solo per divertirci qualche giorno all'anno per non parlare dei pezzi di ricambio venduti a caro prezzo ma di bassa qualità
Io mi ricordo quando nel 1973 ho comperato la mia prima auto una 2cv gia vecchia e malandata per 4 lire (sorpreso)se aveva qualche problema siandava in officina e in un paio di ore si sistemava in maniera defintiva e con  pochissime lire
Se mi fermavano  (police1) che ero un po sbronzo ti dicevano (senti ragazzo vedi di andare piano che potresti farti male (sorpreso))
I pezzi di ricambio allora valevono 1 ora valgono 100 e sono di merda
Oggi in piazza ho chiesto a un mio amico vigile cosa rischio se mi fermano senza il minibollo sulla mia 2cv mi ha guardato stupito e mi fa (senti gianni non complicarmi la giornata tanti auguri e andiamo a farci un aperitivo)
Cè gente che ha moto da trial  fuoristrada senza targa ne assicurazione che di notte va per i boschi a sgommare ragazzi  che hanno  jeep  elaborate   per circolare in zone proibite al traffico (non parlo di città ma zone di alta montagna)
L'importante è divertirsi senza fare male a nessuno poi 100 euro di multa? chi se ne frega
Mi scuso con chi ora non ha un lavoro e non riesce a vivere senza problemi  (abbraccio) ma spero che il 2015 vi porti un lavoro e un po di tranquillità
ciao atutti un abbraccio (gianni) (felice)



jojo54  non so in che regione vivi ma a prescindere non mischierei tasse (nuove?) con prezzo dei ricambi  e qualità degli stessi, con forze dell'ordine che applicavano quello che c'era allora, con inciviltà d'alta montagna non adeguatamente perseguita perchè se no tiriamo dentro anche l'euro, il buco dell'ozono etc.....

per come la vedo io sono stati molto più assurdi tutti gli anni  nei quali chi aveva una vettura asi tra i 20 e 30 anni veniva agevolato e chi con la stessa vettura ma non asi non veniva agevolato...questo era un vero nodo non affrontato in molte regioni, ed ancor prima garantito a livello statale. ( nulla di personale citronuevo  ;) )

sotto questo aspetto, tra le varie sviste o malefatte salva faccia - vedi i fasulli blocchi del traffico invernali- sempre la Lombardia  ( scusatemi se porto sempre quest'esempio) ha parificato tutti  in base all'età del veicolo e non all'iscrizione ad enti privati selezionati ( ma qui si riaprirebbe un' altra annosa discussione )

sono ben più di 10 anni che commissioni e commissioni parlamentari non riescono a produrre niente di valido  ( a suo tempo Magnalbò-Salvi poi Salvi Berselli poi ho perso il conto dei senatori...)sul comparto vetture storiche e credo che ne passeranno altri non essendo l'argomento prioritario.

speriamo? beh almeno proviamoci....

saluti>>L

Lu

Citazione da: jojo54 - 01 Gennaio 2015, 15:45:26 PM
(felice)ciao ragazzi buon anno atutti

buon anno anche a te, ma a giudicare da quanto scrivi, mi sa che l'anno ti è iniziato parecchio male, perchè non ho mai visto scritto su questo forum un tale cumulo di "sciocchezze" (e son stato parecchio magnanimo usado questo aggettivo).
Non ho voglia di analizzare punto a punto ogni cosa, perchè la serie di strafalcioni è proprio impressionante, ma una delle "sciocchezze" mi da così fastidio che non riesco proprio a soprassedere:

Citazione da: jojo54 - 01 Gennaio 2015, 15:45:26 PM
Se mi fermavano  (police1) che ero un po sbronzo ti dicevano (senti ragazzo vedi di andare piano che potresti farti male (sorpreso))

Questa del vigile che non ti ferma se sei ubriaco alla guida, valla a spiegare alle persone che hanno uno o più familiari morti in incidenti causati da un ubriaco. O peggio vallo a dire a quelle persone che in un incidente stradale causato da un ubriaco hanno  riportato handicap permanenti.
Chiamarla solo "sciocchezza" è proprio difficile, ma non riesco a immaginare altri aggettivi che non siano censurabili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

jojo54

ciao sert io abito in veneto ai piedi delle montagne  abbiamo le stesse leggi da rispettare e le rispettiamo.. con ogni tanto qualche eccezzione (come d'appertutto e se ti scoprono ne paghi le conseguenze) sicuramente ho divagato un pò (nonso)
Comunque per mè e solo questione di arraffare soldi (da oggi mi sembra aumentino anche le multe)
CIAO AMICO non avercela con mè (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

jojo54

sicuramente chi e ubriaco va fermato perchè e un pericolo io intendevo che se bevo 2 birre non posso essere trattato come un criminale solo perche supero di un millesimo l'etilometro ciao vedro di scrivere meno cavolate (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

sert

e si da ieri aumentano multe, autostrada ed altre cose..... ma forse diminuiscono le bollette apparentemente  ;D

tornando alla questione bollo ho cercato il veneto ( altrimenti mi si potrebbe scambiare per un super lombardista  ;D )

http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicolistorici

in veneto fino al 2013 (!!) per i veicoli tra i 20 e 30 anni l'eventuale esenzione era solo per asi e fmi.... dall'aprile di quell'anno hanno allargato i possibili beneficiari includendo gli altri registri ( fiat lancia alfa che sono poi quelli citati nel codice della strada del 1992...
quindi non hanno fatto poi molto se non un copia incolla e non una ricerca approfondita su altri possibili registri.

cito dal sito

Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli. Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell'anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada.

quindi anche per il veneto si prospetterà, nel caso ,l'abrogazione di quella legge regionale del 2013 ( lr 5aprile 2013  n3  art6 ) dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della legge di stabilità .


da moderatore invito chi ha i link delle pagine della propria regione relativi al pagamento dei bolli ad inserirli.

nel giro di 15/20 giorni vedremo dove andremo a finire.

>>L

Lu

Questo è per quanto riguarda la regione Emilia-Romagna:

http://www.aci.it/?id=972

Citazione
Regione Emilia Romagna
Riduzioni ed esenzioni per veicoli storici
Le agevolazioni fiscali per i veicoli storici variano a seconda che si tratti di veicoli ultratrentennali o veicoli ultraventennali.
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali
costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato ),
non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.
In Emilia Romagna, ai sensi della Legge Regionale 15/2012 sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali.
L'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).
Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di

Euro 25,82 per gli autoveicoli
Euro 10,33 per i motoveicoli.

La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.
Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico aventi le seguenti caratteristiche:


  • costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),
  • non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

Ai fini del riconoscimento dell'esenzione, la Regione Emilia Romagna richiede che tali autoveicoli e motoveicoli siano iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Ai fini dell'esonero fiscale, la certificazione d'iscrizione attestante la data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche è prodotta alla Regione.
Anche per tali veicoli, naturalmente, resta fermo l'obbligo di corrispondere la tassa di circolazione forfettaria pari a

Euro 25,82 per gli autoveicoli
Euro 10,33 per i motoveicoli

nel caso in cui siano posti in circolazione su strada o su pubbliche aree.
ATTENZIONE! La Legge 23 dicembre 2014, n.190  (Legge di stabilità per il 2015) all'art.1 comma 666 ha fatto venir meno l'agevolazione  per i veicoli ultraventennali, pertanto a decorrere dal 2015 questi veicoli sono nuovamente assoggettati al pagamento dell'ordinaria tassa automobilistica, a prescindere dal fatto che il veicolo sia posto o meno in circolazione.

Nel testo si può notare come sia ancora riportata l'esenzione per le ultraventenni e poi sia stato aggiunta la notizia dell'abrogazione odierna.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: sert - 02 Gennaio 2015, 11:04:02 AM
da moderatore invito chi ha i link delle pagine della propria regione relativi al pagamento dei bolli ad inserirli.


Per ora sul sito della regione Piemonte ho trovato solo questo link http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm in cui ancora non c'è nessuna indicazione sull'abrogazione del bollo agevolato delle 20-30enni

Le auto storiche (fra 20 e 30 anni)

I benefici indicati per le auto "anziane" si applicano con le stesse modalità nei riguardi dei veicoli che, avendo compiuto vent'anni dalla data di immatricolazione presentino requisiti di peculiarità dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione sia tale da rispettare l'originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specializzati specificatamente individuati.

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa , è certificato da centri specializzati
Scarica l'elenco dei centri specializzati (pdf, 83 Kb).

L'accertamento, ad opera dei soggetti abilitati, dei requisiti e delle caratteristiche che si devono possedere per ottenere l'agevolazione, è certificato mediante rilascio di uno speciale contrassegno, e deve essere comunicato a cura del soggetto abilitato che lo ha eseguito, anche attraverso procedure informatiche o posta elettronica, entro il mese successivo, alla struttura regionale competente in materia di tassa automobilistica.

L'esenzione non può essere retroattiva, ed opera quindi a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione.

Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, si è tenuti al pagamento di una tassa forfettaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. La tassa annua è pari a € 20,00 per i motoveicoli ed a € 30,00 per gli autoveicoli. Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell'anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ami8

Non sono un esperto costituzionalista o di normative triburaria ma se una Regione  ha deciso un'esenzione questa deve prima deliberarne l'annullamento se vuole reinserire l'obbligo del pagamento...e non basta che il governo centrale ne decreti la decaduta.

Prendiamo l'esempio dell'Emilia Romagna che ha sancito l'esenzione in base ad una legge Regionale (art 7 della Legge Regionale 15/2012). Se tale Regione vuole seguire le indicazioni della Legge di Stabilità dovrebbe  prima riunire il Consiglio Reglionale ed abrogare la legge da essi stessi emanata.

My two cents.

jojo54

ciao Lu   ritornando alle (sciocchezze )che ho scritto, il 2015 non è iniziato male, ma il 2014 è finito malissimo mi sono arrivate 2 multe, 1 per eccesso di velocità 76 km orari alle 6.30 del mattino mentre andavo a lavoro su una strada a quell'ora quasi sempre deserta il limite e di 70 autovelox ben nascosto e non visto anche a causa   del buio e una per non essermi fermato allo stop sempre ripreso da una fotocamera (ok allo stop bisogna fermarsi)ma andavo a circa 10 metri all'ora ho detto metri non ho sbagliato a scrivere 
Poi una buona notizia da chi mi sta sistemando la 2cv, la scatola dello sterzo con relativi pezzi che non ricordo il nome e messa maluccio  compreso il motorino di avviamento troppo fiacco  (sorpreso) cacchio ma avevo messo tutto nuovo circa 4 anni fa con un conto da svenimento,   da qui il mio sfogo contro i ricambi di bassa qualità
Però riguardo a una notte a correre in jeep su sentieri di montagna innevati con la luna piena dovresti provarlo è stupendo
ciao non romperò più con (sciocchezze) (felice) (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

sert

ma ritorno ancora sui bolli  e sulla regione lombardia (!),
non lo sapevo e stranamente non mi pare ci sia stata una gran campagna informativa ma una delibera dell'agosto scorso (agosto 2014) ha esentato dal pagamento della tassa di circolazione a partire dal 2014 stesso tutti i ciclomotori e quadricicli leggeri
non so in quante altre regioni sia stato fatto ma sicuramente una delibera di questo tipo sottolinea ancora di più il fatto che ogni regione si muove un pò come meglio crede.

di seguito il link

http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Tributi%2FDetail&cid=1213696329528&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213368474418&pagename=TRBTWrapper

saluti>>L

sert

 per la regione Valle d'Aosta

www.regione.vda.it/finanze/tributi/default_i.asp

La legge di stabilità 2015 ha abolito l'esenzione della tassa automobilistica e l'agevolazione sull'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico di età compresa tra i venti e i trenta anni.
A gennaio 2015 i proprietari dei veicoli coinvolti dalla nuova disposizione normativa dovranno pagare la tassa automobilistica di proprietà effettuando un versamento con validità di 12 mesi e con scadenza dicembre 2015. Il versamento potrà essere effettuato presso i normali canali di riscossione (tabaccai autorizzati, uffici Aci, agenzie di pratiche auto...).
Rimane in vigore l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà per i veicoli ultra trentennali.


per la liguria sul sito ad oggi non ho trovato nulla

https://bolloauto1.regione.liguria.it/tributi/tassaAuto/sta/stasiba/home.do

anche per la toscana il sito non riporta ancora cambiamenti

http://www.regione.toscana.it/-/guida-alla-tassa-automobilistica?redirect=http%3A%2F%2Fwww.regione.toscana.it%2Fregione%2Ffinanza%2Ftributi%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_K5mwLbwCvVpQ%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_TWJMT1BPw3qq__column-2%26p_p_col_count%3D1

per la regione umbria

www.tributi.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=23&explicit=SI

Con il comma 666 delle disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) è stato modificato l'art.63 (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli) della legge 21 novembre 2000 n.342. In particolare sono stati abrogati i commi 2 e 3 dell'art.63 che prevedevano il regime di esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico a decorrere dal compimento del ventesimo anno di età.

per le Marche

http://www.tributi.marche.it/it-it/tassaautomobilistica.aspx

per l'Abruzzo non ci sono ancora aggiornamenti

http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp?modello=bolloEsenzioni&servizio=lista&stileDiv=monoLeft&template=intIndex&b=bolloAut9

continuerò poi.....

>>L