News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


pagamento bollo 2cv

Aperto da paolo1962, 08 Gennaio 2012, 09:21:13 AM

« precedente - successivo »

paolo1962

salve ragazzi vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare a capire questa cosa:
ho acquistato a gennaio 2011 una charlie dell'86 e il precedente proprietario(provincia brescia)pagava di bollo 31 euro e 65 cent.
io l'anno scorso ho pagato qui nel comune di massa (massa carrara) 61 euro.
dipende dalla regione oppure?
sul tagliandino precedente c'era scritto auto storica.
grazie
dancing king

salbifulco

è probabile che il precedente proprietario l'ha resa storica per cui pagava la tassa di "circolazione" e non di possesso, se è così puoi anche tu pagare ridotto, la prassi vale per le auto dai 20 ai 30 anni.
sdeghedè sdeghedè

sert

#2
Citazione da: paolo1962 - 08 Gennaio 2012, 09:21:13 AM
salve ragazzi vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare a capire questa cosa:
ho acquistato a gennaio 2011 una charlie dell'86 e il precedente proprietario(provincia brescia)pagava di bollo 31 euro e 65 cent.
io l'anno scorso ho pagato qui nel comune di massa (massa carrara) 61 euro.
dipende dalla regione oppure?
sul tagliandino precedente c'era scritto auto storica.
grazie


il bollo è un tributo regionale che va ad insistere sul possesso o meno di un veicolo.
In linea generale non è esatto chiamarlo tassa di circolazione in quanto su un mezzo moderno - ma può andare anche una punto del 94 che proprio moderna non è- lo devi pagare anche se il mezzo non circola.

se il veicolo è di interesse storico -è improprio dire che il proprietario l'ha resa storica- ogni regione stabilisce a se determinati parametri che lo rendono tale ed in base a quelle modalità stabilsce la tariffa ( alla lombardia basta l'età, altre regioni vogliono iscrizioni etc...)

La regione Lombardia che è la regione di proveniennza della tua macchina stabilisce che sopra i 20 anni del mezzo (autoveicolo/motoveicolo) la cifra da pagare è forfettaria e per i veicoli è pari a 30 euro ( + eventuali arrotondamenti a seconda se paghi in posta/aci/banca/lottomatica....)

ti rimando qui

http://www.amministrazioneaziendale.com/bollo-auto-storiche.php

o alla solita tabella di ruoteclassiche


http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241


la toscana è la più cara....

saluti>>L

paolo1962

dancing king

miki

ho una alfa 33 imola immatricolata ad aprile 1993,il bollo è pagato regolarmente fina ad aprile 2013,al prossimo rinnovo quanto devo pagare considerato che sono residente in lombardia ?
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

sert

Citazione da: miki - 22 Ottobre 2012, 19:09:32 PM
ho una alfa 33 imola immatricolata ad aprile 1993,il bollo è pagato regolarmente fina ad aprile 2013,al prossimo rinnovo quanto devo pagare considerato che sono residente in lombardia ?


al momento del rinnovo paghi il forfettario di 30 euro per la lombardia.
da quel momento , ovvero dal compimento del ventesimo anno, la durata del bollo sarà da gennaio a dicembre.quello successivo lo pagherai entro il 31 gennaio 2014.

saluti>>L

Simone

aggiungo, mentre prima era una tassa di proprietà, passati i venti anni
diventa la tassa di circolazione (come era anni e anni e anni fa')  ;D