1 - controllare sempre il livello dell'olio prima di un lungo viaggio
Citazione da: pelikan - 25 Agosto 2010, 11:23:32 AM
1 - controllare sempre il livello dell'olio prima di un lungo viaggio
1-bis ...anche durante ( specie nel mio caso ;D )
2 - controllare la pressione dei pneumatici: 1.4 davanti, 1.8 dietro (e quella di scorta? (??) )
Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 11:41:37 AM
(e quella di scorta? (??) )
2
Ma se site carichi conviene gonfiare anche quelle dietro 2.
3 controllerei il corretto voltaggio della batteria con amperometro per verificare se il regolatore funziona correttamente, per evitare appunto problemi di "cottura"...
4 verificare bene la tenuta dei tubi riscaldamento nel vano motore che non possano entrare in contatto con parti roventi e incendiarsi...
5- portarsi una bomboletta di aria pressurizzata (quelle per rimuovere la polvere dal pc) è molto utile per raffreddare in caso di emergenza pompa, bobina, motore ... basta capovolgerla e spruzzare a piccole dosi sulla parte incriminata
6 - controllare il livello dell'olio dei freni e portarsi dietro una scorta di Lhm
Citazione da: patatacotta - 25 Agosto 2010, 11:50:19 AM
5- portarsi una bomboletta di aria pressurizzata (quelle per rimuovere la polvere dal pc) è molto utile per raffreddare in caso di emergenza pompa, bobina, motore ... basta capovolgerla e spruzzare a piccole dosi sulla parte incriminata
>:( e solo adesso mi insegni questo patatrucco? ;)
Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 11:55:03 AM
6 - controllare il livello dell'olio dei freni e portarsi dietro una scorta di Lhm
Citazione da: patatacotta - 25 Agosto 2010, 11:50:19 AM
5- portarsi una bomboletta di aria pressurizzata (quelle per rimuovere la polvere dal pc) è molto utile per raffreddare in caso di emergenza pompa, bobina, motore ... basta capovolgerla e spruzzare a piccole dosi sulla parte incriminata
>:( e solo adesso mi insegni questo patatrucco? ;)
a motore spento mi raccomando!!!
7 munirsi di KIT SOPRAVVIVENZA: un minimo di "ferri" per poter controllare sistemare le piccole noie che possono sempre succedere... includerei set chiavi compresa chiave candele, cacciaviti, martello (in caso il motorino avviamento non voglia collaborare) ;D
8 verificare serraggio bulloni ruote!! (stupid)
Citazione da: tiotio - 25 Agosto 2010, 12:16:58 PM
7 munirsi di KIT SOPRAVVIVENZA: un minimo di "ferri" per poter controllare sistemare le piccole noie che possono sempre succedere... includerei set chiavi compresa chiave candele, cacciaviti, martello (in caso il motorino avviamento non voglia collaborare) ;D
8 verificare serraggio bulloni ruote!! (stupid)
quella dei bulloni delle ruote è un dubbio che ho sempre e non controllo mai!! (muro)
p.s per gli attrezzi allego un thread: https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2986.0 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2986.0)
8 - caricare un'adeguata scorta di olio motore
Citazione da: patatacotta - 25 Agosto 2010, 12:06:25 PM
a motore spento mi raccomando!!!
adesso me lo dici!!! (esp)
(muoio) (muoio) (muoio)
Il metodo è un po barbaro lo ammetto ma molto efficace 8)
;D Potremmo anche sperimentare e brevettare delle nuove Air Power (muoio) (muoio) devo mettermi in contatto con Bruno... (felice1) (esp)
Scherzaci... Io pensavo addirittura a un congegno tipo lo spruzzino per vetri per spruzzare, premendo l'apposito bottone, acqua nebulizzata sulla pompa della benzina per raffreddarla...
Ma pensandoci bene faccio prima a cambiarla direttamente :-)))
saran più le cose da "fare" o quelle "da non fare" (?) (?)
Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 13:39:11 PM
Scherzaci... Io pensavo addirittura a un congegno tipo lo spruzzino per vetri per spruzzare, premendo l'apposito bottone, acqua nebulizzata sulla pompa della benzina per raffreddarla...
Ma pensandoci bene faccio prima a cambiarla direttamente :-)))
Quando lasciò a piedi a me... mi suggerirono, per raffreddarla, di farci pipì sopra....
Citazione da: cruell - 27 Agosto 2010, 15:29:50 PM
Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 13:39:11 PM
Quando lasciò a piedi a me... mi suggerirono, per raffreddarla, di farci pipì sopra....
Magari al momento potrà sembrare anche una buona idea, ma poi vacci a mettere le mani dopo ;D
Mettere un interruttore per le 4 frecce.
Citazione da: citronuevo - 25 Agosto 2010, 11:34:06 AM
Citazione da: pelikan - 25 Agosto 2010, 11:23:32 AM
1 - controllare sempre il livello dell'olio prima di un lungo viaggio
1-bis ...anche durante ( specie nel mio caso ;D )
1-ter: dopo il rabbocco controllare SEMPRE di aver chiuso BENE il bocchettone.. (stupid)
Citazione da: pelikan - 26 Agosto 2010, 11:07:29 AM
saran più le cose da "fare" o quelle "da non fare" (?) (?)
se sono meno quelle da fare vuol dire che l' obbiettivo di creare un ' auto di semplice manutenzione è stato raggiunto.
per contribuire consiglio di fare durante e sempre a fine stagione invernale un lavaggio accurato del sottoscocca e del telaio che porti via il sale , che,cosparso sulle strade quando c'è la neve si attacca e mangia la lamiera
Citazione da: luigi spino - 25 Agosto 2010, 11:41:37 AM
2 - controllare la pressione dei pneumatici: 1.4 davanti, 1.8 dietro (e quella di scorta? (??) )
D'estate mi hanno consigliato 1,6 davanti altrimenti col calore la gomma si "appoggia" troppo a terra.